Cyberpunk 2077 – La storia delle fazioni

Le strade di Night City, la città in cui è ambientato Cyberpunk 2077, sono dominate da ben 11 differenti gang, ognuna con storia e caratteristiche ben definite. In questo articolo faremo la loro conoscenza di ogni singola fazione, così da comprendere alcuni importanti dettagli della lore.

6th Street

La fazione dei 6th Street è stata creata da veterani di guerra in risposta all’inefficacia del dipartimento di polizia di Night City. Il loro obiettivo primario era proteggere i residenti del distretto di Vista Del Rey, ma nel tempo la loro idea di giustizia è mutata divenendo, nella migliore delle ipotesi, discutibile.


Animals

Gli Animals sono una gang molto aggressiva del distretto West Pacifica, dove risiedono anche i Voodoo Boys contro i quali si oppongono apertamente. Lodano il potere fisico sopra ogni altra cosa e si potenziano con “Il Succo”, un cocktail di steroidi che li rende più forti e veloci.

Molti di loro lavorano come buttafuori e partecipano sia al traffico illegale di sostanze che ai combattimenti clandestini. Spesso soffrono di un disordine mentale serio conosciuto come cyberpsicosi.

Sono inoltre alleati segretamente con la compagnia NetWatch, specializzata nella battaglia contro il cybercrimine.

Gli Animals sono guidati da Sasquatch, una donna afroamericana che si rifugia al Grand Imperial Mall.


Lizzies

Le Lizzies sono ossessionate dalla cantante Lizzy Wizzy, l’unico membro umano nonché leader del suo gruppo musicale. Nota per essersi suicidata sul palco, è stata dichiarata morta per un’ora per poi venire riportata in vita dal gruppo Trauma Team.

Questa squadra ha dovuto sostituire tutto il suo corpo con componenti cibernetiche, ma grazie a ciò Lizzy è stata in grado di terminare il concerto. Alcune fan considerano questo show come una delle più grandi forme d’arte mai esistite.

Lizzy Wizzy ora dispone di una mascella cibernetica removibile e può cambiare totalmente il suo corpo.


Maelstrom

La fazione dei Maelstrom è ossessionata dalla cybertecnologia, in quanto il desiderio di compensare la debolezza della carne umana è molto più forte della loro paura della cyberpsicosi.

La cyberpsicosi è una malattia causata da troppe modifiche corporali dalle quali non possono fuggire. Generalmente, i Maelstrom bazzicano al Totentanz Club o alla All Food Factory, nella parte industriale di Watson. La gang è nata sui resti dei Guerrieri di Metallo dopo essere quasi stati spazzati via dagli Inquisitori, che si oppongono a qualsiasi forma di software cibernetico.

Tra i ranghi dei Maelstrom si trovano anche membri della Red Chrome Legion e degli Ironsights.

Piuttosto primitivi e pericolosi, i seguaci di questa fazione si vestono di pelle e cromo e hanno da tempo dimenticato il codice d’onore dei Guerrieri di Metallo. Nonostante gli Inquisitori rimangano il loro bersaglio preferito, attaccano chiunque senza alcuna esitazione, incluse le Corporazioni.

Tendono ad utilizzare antidolorifici, intrugli per migliorare i riflessi ed unità ottiche dalle abilità sconosciute.

Sono guidati da Simon Randall, meglio conosciuto come Royce: uno psicopatico con un viso pesantemente modificato che rivende tecnologie rubate. Inaffidabile, freddo e calcolatore, è molto difficile da identificare e ancor di più da controllare.


The Mox

I Mox possono essere definiti come la fazione dell’unità, in quanto si impegnano a proteggere da abusi e violenze i ragazzi e le ragazze che lavorano.

La gang è stata fondata in onore di Elizabeth “Lizzie” Borden, subito dopo la sua morte nel 2076. Lizzie era una ex prostituta proprietaria di uno strip club il cui motto era trattare equamente i propri dipendenti e proteggerli.


Scavengers

Sugli Scavengers si sa poco. Sono noti per rapire le persone con l’obiettivo di prendere i loro cybercomponenti. Parlano il russo e il loro leader indossa attrezzatura cibernetica sovietica.


Steel Dragons

Gli Steel Dragons sono una banda giapponese cresciuta e espansa a Night City. Fondata da Yorinobu Arasaka, secondogenito del magnate della Arasaka Corporation, è costituita da nomadi di Tokyo che si sono opposti alle operazioni di business senza scrupoli di Arasaka stesso.

Il loro obiettivo principale è distruggere Arasaka e sono in guerra contro i Tyger Claws, con i quali condividono il territorio del distretto C3 di Westbrook soprannominato Japantown. Si tratta di una fazione incentrata sulla motorizzazione che appartiene alle bōsōzoku o “tribù della velocità”.

Solitamente si vestono di pelle nera o con abiti finemente ricamati che ricordano le uniformi degli operai o dei kamikaze della seconda guerra mondiale. Utilizzano armi non affilate, katana o coltelli e si affidano all’attrezzatura cibernetica solo per proteggersi.


Tyger Claws

La fazione di origine giapponese dei Tyger Claws si trova a Japantown. La retorica e la linguistica sono decisamente importanti per loro, tuttavia si rivelano implacabili e violenti.

Sono facilmente riconoscibili dai loro tatuaggi luminescenti, dalle loro moto con cui vagano per le strade e dalle loro inseparabili katana. Generalmente prediligono le armi giapponesi tradizionali e le arti marziali.

In conflitto con gli Steel Dragons, i Tyger Claws sarebbero finanziati direttamente dalla Arasaka Corporation.


Valentinos

La fazione dei Valentinos è costituita principalmente da membri latinoamericani. Si tratta di una delle gang più grandi di Night City e si basa su un forte codice morale e tradizioni secolari. In particolare, onore, giustizia e fratellanza.

I Valentinos vivono a Heywood sotto la guida di Santa Muerte, trascorrendo il tempo tra feste, parate, drag race ed abuso di alcol. Puntano a sedurre quante più giovani donne possibile e ad estendere la loro influenza in città.

Jackie Welles, uno dei primi contatti del protagonista, è un ex membro di questa fazione, che ha abbandonato dopo essere stato scoperto da sua madre. Welles ha deciso in seguito di optare per una vita da mercenario, ma conserva ancora i valori dei Valentinos.


Voodoo Boys

I Voodoo Boys sono una gang haitiana che vive a Pacifica nota per le doti di hackeraggio e la grande trasgressività alle regole. Si concentrano sulla rivelazione dei segreti della Vecchia Rete quando non sono impegnati a torturare, stuprare e uccidere le loro vittime.

Arrivano addirittura al punto di praticare la dissezione come parte di rituali magici o semplicemente per incutere terrore. Alcuni studenti si uniscono ai loro ranghi attratti dalle droghe e dal nichilismo, ma in realtà vengono ammessi solo per servire come da carne da macello o per acquisire fondi dalle loro famiglie.

I Voodoo Boys sono facilmente riconoscibili dai loro tatuaggi, dalle loro protesi di piume e dalle ossa nel naso e nelle orecchie. Comandati da Brigitte e dal suo sottoposto Placide, sono soliti frequentare Hababas, un ex bar di motociclisti.

Misteriosa e pericolosa, Brigitte è anche ostinata ed impietosa, quindi è meglio averla come amica. Placide è il sottocomandante della fazione, un uomo abbastanza loquace che mira ad incutere terrore ed ispirare rispetto.


Wraiths

Non sappiamo ancora molto su di loro, se non che i Wraiths sono l’ultima fazione di Cyberpunk 2077. Il loro capo si chiama Dogkiller e sono noti per macellare le loro vittime con lo scopo di creare vestiti con la loro pelle. Inoltre, sono nomadi e viaggiano spesso di notte per spostarsi da un luogo all’altro.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media