Dead Space Remake – Guida ai trofei

Il remake di Dead Space è incredibile. Come ve ne abbiamo parlato nella nostra recensione, si tratta di un remake completo che, oltre a rendere ancora più giustizia al capolavoro di Visceral Games del 2008, va ad offrire al giocatore un’esperienza più adrenalinica ed emozionante.

Tuttavia, come ogni survival horror che si rispetti, l’avventura non sarà così semplice e soprattutto i completisti potrebbero aver bisogno di una mano per ottenere tutti i trofei. Dead Space Remake ha infatti un gran numero di obiettivi da raggiungere, alcuni dei quali inediti rispetto al titolo originale, mentre altri leggermente diversi. Con la nostra guida non avrete tuttavia problemi!

La guida ai trofei che andrete a leggere vale non solo per i trofei dalle versione PS5, ma altresì anche per gli obiettivi di Steam e gli achievements per Xbox.

Detto ciò non ci resta che lasciarvi alla nostra guida, buona lettura!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 6/10
  • Tempo stimato per il Platino: 30/35 ore
  • Trofei offline: 48
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: Riunione, Fronte al nemico
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? Si, è necessario finire il gioco alla massima difficoltà
  • Run minime: due (tuttavia consigliamo di farne tre)
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Fino al punto di non ritorno fissato al capitolo 11, si può liberamente esplorare la Ishimura. Non è possibile selezionare i capitoli, tuttavia c’è la modalità New Game Plus che permette di conservare collezionabili ed upgrade.

Road map

Step 1: Il consiglio che vi diamo vi metterà in condizioni di fare tre run. Non si tratta però della strategia migliore per godersi il titolo, visto che dovrete plasmare la prima run a determinate condizioni. Pertanto, posto che il nostro primo consiglio è di giocare il titolo “così come viene” e godervi questo stupendo remake, per poi solo successivamente ragionare in termini di completismo, il primo step è il seguente. Completare il gioco usando solo la lama al plasma e raccogliendo tutti i collezionabili grazie ai nostri suggerimenti.
Step 2: Il secondo passo sarà completare la run in New Game Plus, completando la raccolta dei collezionabili, potenziando tutto l’equipaggiamento (nodi compresi) ed ottenendo il finale alternativo segreto.
Step 3: L’ultimo step sarà completamente dedicato alla terza run, da affrontare a difficoltà Impossibile. Per questa vi rimandiamo a qualche consiglio extra poco sotto.

Guida ai trofei

platino

Ufficiale Concordance
Ottieni tutti i trofei.

Ottenete tutti gli altri trofei di Dead Space per sbloccare il platino.

banner oro

Intoccabile
Completa il gioco a difficoltà Impossibile.

La difficoltà Impossibile corrisponde alla Difficile ma senza autosave e con un solo save slot (che si può sovrascrivere all’infinito). Tuttavia, se morirete, la difficoltà verrà immediatamente abbassata: questo significa che basterà morire una volta per perdere il salvataggio.

Un trucco per evitare problematiche è sfruttare al funzione di backup concessa dal PS+ (ovviamente disabilitando prima la sincronizzazione automatica). In alternativa, potreste chiudere il gioco prima di morire, ma vi avvisiamo che è una procedura che richiede riflessi d’acciaio e che potrebbe pregiudicare comunque la vostra run in caso di errori. Nota bene: la modalità Impossibile non è disponibile in NG+.

Alcuni consigli per la vostra run: usate la lama al plasma, il fucile ad impulsi, la pistola multiraggio e la pistola a campo di forza. Evitate di disperdere risorse con le altre armi. Potenziatevi nei momenti giusti (ad esempio quando avete poca vita o poche munizioni nel caricatore), usate (ed abusate) di stasi, telecinesi e delle insidie ambientali. Evitate di combattere quando potete evitare gli scontri e risparmiare munizioni e medikit. Vendete gli oggetti in eccesso e salvate spesso.


Al massimo
Potenzia al massimo tutte le armi e gli equipaggiamenti.

Per sbloccare questo trofei, dovrete non solo ottenere tutte le armi ed i relativi upgrade, ma anche potenziare la tuta fino al livello 6 e utilizzare i nodi per incrementare tutte le statistiche possibili. Il processo richiede 189 nodi, per i quali è necessario affrontare il New Game Plus. Per una walkthrough completa potrete ottenere 88 nodi: 57 sparsi nel gioco e droppati dai Bruti, uno per ciascuno dei 21 upgrade ed altri 10 come premio per aver completato la storia. Questo significa che dovrete trovarne nuovamente i 57 nodi sparsi e comprare i restanti 44 dal negozio. Tra nodi ed upgrade per la tuta, tenetevi pronti a sganciare 668,000 crediti. In questo senso, un piccolo trucco può essere portarvi dietro la pistola a campo di forza: le sue munizioni possono infatti essere vendute per 6,000 crediti: una buona risorsa, in caso di bisogno. Se non riuscite nel corso del New Game Plus, avrete la possibilità di iniziare una terza partita.

Esodo
Completa il capitolo 12 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Rigenerazione finale
Scopri le origini del cacciatore.

Si tratta di una missione secondaria che sarà possibile affrontare nel capitolo 6 e già completabile all’inizio del capitolo successivo. Sarà comunque disponibile fino al punto di non ritorno del capitolo 11.


Di nuovo uno
Prosegui le indagini di Nicole.

Si tratta di una missione secondaria che sarà possibile affrontare nel capitolo 2 e completabile solo nel capitolo 10. Sarà comunque disponibile fino al punto di non ritorno del capitolo 11.


Alti standard
Completa il gioco a difficoltà Media o superiore.

Trofeo che arriverà automaticamente finendo il gioco ad una qualsiasi difficolta da Media in su.


Collaboratore di fiducia
Completa una Nuova partita + a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo che arriverà automaticamente finendo il New Game Plus a qualsiasi difficoltà.


Costruzione su ordinazione
Installa tutti i potenziamenti per le armi.

Le armi base non vi bastano? Sappiate allora che ci sono ben 21 potenziamenti sparsi in giro per la Ishimura, che aspettano di essere trovati ed installati. Ecco dove reperirli.


Unica arma
Completa il gioco usando solo la lama al plasma.

Per ottenere questo trofeo dovrete completare il gioco usando solo la lama al plasma. Potrebbe sembrare difficile, ma in realtà quest’arma è una delle migliori e più versatili del gioco, pertanto non è assolutamente complesso. Inoltre, è possibile utilizzare i colpi corpo a corpo e le uccisioni tramite modulo cinetico. L’importante è non usare altre armi.

Vi consigliamo di depositare subito tutte le armi che troverete, tranne la pistola a campo di forza. Le sue munizioni, infatti, possono essere rivendute con grandi guadagni, che vi faranno sicuramente comodo nel corso della run.


Fuoriclasse a zero G
Completa il livello 6 di basket zero G.

Un simpatico minigioco che potrete affrontare nel capitolo 10. Dovrete raggiungere il punteggio di 220 punti per completare il livello 6.


Libero accesso
Crea l’annullamento generale della sicurezza.

Si tratta di una missione secondaria che sarà possibile affrontare nel capitolo 4 e completabile solo nel capitolo 10. Sarà comunque disponibile fino al punto di non ritorno del capitolo 11.


Riunione
Guarda il finale alternativo a qualsiasi livello di difficoltà.

Solo nel corso del New Game Plus di Dead Space Remake potrete raccogliere 13 frammenti di Marchio. Questi oggetti saranno indispensabili per ottenere il finale alternativo. Vi consigliamo la nostra guida per trovarli tutti: Dead Space Remake: Tutte le location dei frammenti del marchio – 4News

Benvenuti a bordo
Completa il capitolo 1 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Topo da laboratorio
Completa il capitolo 2 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Tutti i sistemi operativi
Completa il capitolo 3 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Carne da cannone
Completa il capitolo 4 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Vero credente
Completa il capitolo 5 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Effetto serra
Completa il capitolo 6 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


S.O.S.
Completa il capitolo 7 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Strane trasmissioni
Completa il capitolo 8 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Relitto
Completa il capitolo 9 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Una fede salda
Completa il capitolo 10 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Tradimento
Completa il capitolo 11 a qualsiasi livello di difficoltà.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Arsenale completo
Trova tutte le armi del gioco.

In Dead Space Remake sono presenti 9 armi, alcune di esse piuttosto facili da trovare e legate all’avanzamento naturale, altre invece disseminate in aree opzionali. Saranno tutte disponibili entro il capitolo 6. Ecco dove trovarle.


Fuoco automatico
Uccidi 30 nemici con il fucile a impulsi.

Trofeo virtualmente impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nell’avventura.


Calorosamente, Isaac
Uccidi 30 nemici con il lanciafiamme.

Trofeo virtualmente impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nell’avventura.


Dacci un taglio
Uccidi 30 nemici con lo Squartatore.

Trofeo virtualmente impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nell’avventura.


Forza letale
Uccidi 30 nemici con la pistola a campo di forza.

Trofeo virtualmente impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nell’avventura.


Sbudellatore
Uccidi 30 nemici con la pistola multiraggio.

Trofeo virtualmente impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nell’avventura.


Contatto completo
Uccidi 30 nemici con il raggio a contatto.

Trofeo virtualmente impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nell’avventura.


Collezionista
Colloca 25 oggetti nel deposito.

Per questo trofeo è sufficiente lasciare 25 oggetti nel deposito: lo otterrete naturalmente giocando.


Narratore
Recupera 75 registri.

Un trofeo che dovrebbe arrivare naturalmente, vista la grandissima quantità di collezionabili del gioco. Tuttavia, visto che ne occorreranno molti per ottenere tutti i trofei, vi lasciamo la nostra pratica guida: Dead Space Remake: guida ai collezionabili – 4News


Cantastorie
Recupera 150 registri.

Per ottenere questo trofeo dovete trovare almeno 150 registri degli oltre 180 presenti. Per aiutarvi, vi rimandiamo alla nostra guida: Dead Space Remake: guida ai collezionabili – 4News


Commerciante
Raccogli tutti gli schemi.

Nel gioco potrete trovare degli schemi che, una volta portati presso i punti vendita, vi sbloccheranno nuovi articoli. Ce ne sono 13 disseminati nel gioco, alcuni dei quali vi daranno accesso ad oggetti estremamente importanti per le vostre avventure. Ecco di seguito dove trovarli.


Tiratore scelto
Smembra 50 arti.

Trofeo che otterrete semplicemente giocando.


Chirurgo
Smembra 500 arti.

Trofeo che otterrete semplicemente giocando.


M’ama, non m’ama…
Strappa un arto penzolante con la telecinesi.

La descrizione dice tutto: dovrete strappare un arto lesionato grazie alla telecinesi. Vi mostriamo come fare, attraverso due metodi.


Guarda e impala
Impala un nemico.

Un altro trofeo molto semplice che otterrete giocando. Semplicemente, usate un oggetto appuntito per impalare un nemico ad una parete ed avrete il trofeo.


Altolà
Usa la stasi contro 50 nemici.

Trofeo che otterrete semplicemente giocando: non è necessario uccidere i nemici mentre sono in stasi, bensì semplicemente usare l’abilità contro di loro.


Spezzaossa
Uccidi 10 nemici calpestandoli.

Un altro trofeo piuttosto semplice. Per ottenerlo dovete dare il colpo di grazie a 10 nemici calpestandoli. Ovviamente vi consigliamo di farlo quando li avrete prima indeboliti, onde evitare di perdere salute per errore.


Fronte al nemico
Sopravvivi al poligono.

Un trofeo che si può ottenere nel corso del capitolo 9. Attenzione: si tratta di uno dei trofei mancabili, pertanto se non lo prendete subito, dovrete attendere una nuova run.


Peng è per sempre!
Trova il tesoro di Peng.

Anche in questo remake dovremo trovare il tesoro di Peng: tuttavia, rispetto all’originale, la posizione è cambiata. Lo troverete infatti nel capitolo 11.


Forza bruta
Uccidi un Bruto.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Sterminatore
Uccidi il leviatano.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Scendi subito dalla mia nave!
Uccidi i resti di leviatano.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Preda senza intelletto
Uccidi l’Unica Mente.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Marchiato
Raccogli un frammento di Marchio per la prima volta.

Solo nel corso del New Game Plus potrete raccogliere 13 frammenti di Marchio. Questi oggetti saranno indispensabili per ottenere il finale alternativo, oltre che per questo trofeo. Vi consigliamo la nostra guida per trovarli tutti: Dead Space Remake: Tutte le location dei frammenti del marchio – 4News


Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli