Recensione: Dock Jsaux OmniCase 2 (MP03) e Stand per Steam Deck (SG0106)

Jsaux è diventato uno dei brand più noti tra gli Steam Deckers, grazie ad alcuni accessori estremamente utili e con un rapporto qualità prezzo davvero incredibile. Nella nostra guida ai migliori accessori per Steam Deck, abbiamo inserito ben tre prodotti a marchio Jsaux e tra questi la loro docking station specifica per Steam Deck (di cui trovate anche una brevissima review nell’articolo che vi abbiamo linkato sopra).

Oggi Jsaux ha ufficializzato l’inizio delle spedizioni di un nuovo interessantissimo prodotto, partito con una campagna Kickstarter di successo e ora pronto alla commercializzazione, anche in italia al prezzo di 79 euro (e in regalo c’è lo stand di cui vi parliamo più in basso). Stiamo parlando di Jsaux Omnicase 2 un dock universale e portatile che può diventare un “perfect companion” per Steam Deck ma in generale per tutti i nomadi digitali, sempre in giro con portatile, Steam Deck e smartphone.

Che cos’è il Dock Omnicase 2

Il Dock Jsaux OmniCase 2 (MP03) come avrete intuito dal numero 2, è il successore di un dock portatile molto riuscito di Jsaux ma che, dal primo modello eredita, soltanto il nome. Questo Omnicase 2 è un hub 10-in-1 più compatto, più performante e decisamente più premium rispetto al suo predecessore ed in generale un oggetto davvero molto molto gradevole alla vista grazie al design interamente in alluminio con spigoli arrotondati.

JSaux Omnicase è disponibile in un’unica colorazione alluminio satinato grigio canna di fucile, molto simile alla colorazione Midnight grey di Apple.

Le dimensioni sono contenute (123 x 78 x 26 mm LxPxH) così come il peso (210g) ma questo non significa che non vi siano opzioni di connessione a sufficienza.

La versione da noi provata (Mod. MP03) è equipaggiata con:

  • 2x USB Type C di cui una con Power Delivery da 100w per il collegamento di un alimentatore non incluso nella confezione
  • 1 SD card reader
  • 1 TFcard (microsd) reader
  • 1 Jack audio 3,5 mm
  • 1 Porta Ethernet Gigabit
  • 1 Porta USB 2.0 tipo-A
  • 2 Porte USB 3.0 tipo-A
  • 1 Porta HDMI 4k@60Hz

Jsaux ha annunciato anche una versione Pro (MP04) con in più una porta DisplayPort e una ulteriore USB Tipo-C con carica 5w.

Design 2 in 1

Se ci fossimo fermati al paragrafo precedente Omnicase 2 sarebbe solo un dock come tanti altri, ma la vera genialata sta nell’aver trasformato il dock in un vero e proprio cable organizer. Sollevando il coperchio tenuto insieme da un buon magnete, infatti, Omnicase 2 si trasforma in un comodissimo travel case/organizer per portare con voi alcuni “utility tools”. Sotto la scocca infatti si trovano perfettamente alloggiati

  • 1 cavo Usb-C to Usb-C 3.2 da 35CM
  • 1 adattatore USB-C micro USB
  • 1 Adattatore USB-C USB-A
  • 1 Adattatore 90° per USB-C (utile per collegare il caricabatteria a Steam Deck senza sollecitare la porta)
  • 1 Pin per l’estrazione sim

Oltre a questo sono anche presenti degli incavi per trasportare in sicurezza due MicroSD o Sim Card, e due SD Card di dimensioni regolari.

Perfetto per Steam Deck

Proprio perchè pensato con in mente noi utilizzatori di Steam Deck, Jsaux Omnicase 2 viene venduto abbinato ad uno stand anch’esso in alluminio satinato color canna di fucile, utilizzabile sia con Steam Deck, ma anche con Nintendo Switch (sebbene la porta di ricarica per la console di Nintendo sia posta in basso) e la prossima Rog Ally di Asus.

Questo supporto in alluminio presenta una superficie piatta sul retro per posizionare l’OmniCase e una parte in ferro centrale che permette di tenere saldo il dock grazie al magnete presente sul fondo. Tre morbidi cuscinetti di silicone proteggono la parte inferiore di Steam Deck, evitando movimenti e cadute accidentali, rendendo lo stand particolarmente stabile e sicuro.

Ovviamente però il fatto che sia pensato per Steam Deck non impedisce di utilizzarlo con altri prodotti e infatti Omnicase 2 è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui Nintendo Switch appunto, computer Mac e Windows, tablet (inclusi gli iPad) e smartphone,.

Commento finale

Come avrete capito siamo rimasti decisamente soddisfatti da questo nuovo prodotto Jsaux e non possiamo che raccomandarlo a tutti coloro che sono alla ricerca di un accessorio multifunzione e compatto per il proprio setup gaming in mobilità. Un setup, questo, che siamo sicuri diverrà ancora più “in voga” con l’arrivo nei negozi tra qualche giorno di Rog Ally, la risposta di Asus alla console portatile di Valve e per la quale Jsaux Omnicase 2 è già pronto.

9

Il perfect companion per Steam Deck


Come avrete capito siamo rimasti decisamente soddisfatti da questo nuovo prodotto Jsaux e non possiamo che raccomandarlo a tutti coloro che sono alla ricerca di un accessorio multifunzione e compatto per il proprio setup gaming in mobilità. Un setup, questo, che siamo sicuri diverrà ancora più "in voga" con l'arrivo nei negozi tra qualche giorno di Rog Ally, la risposta di Asus alla console portatile di Valve e per la quale Jsaux Omnicase 2 è già pronto.

PRO

Design e materiali costruttivi top | intelligente soluzione salvaspazio | tante connessioni

CONTRO

Per la DisplayPort occorre scegliere la versione PRO
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles