Final Fantasy VII Remake – Guida alle Materie

Final Fantasy VII fa rima con Materia. In questa guida vi indicheremo dove trovare e come utilizzare ogni singola Materia del gioco.

Le magie, le abilità e in generale la personalizzazione dei personaggi sono tra le componenti principali di un gioco di ruolo, e in questo senso il remake del settimo capitolo di Final Fantasy non fa eccezione. Qui, come pure nell’originale, questi elementi vengono tutti sviluppati attraverso le Materie.

Queste piccole sfere dai poteri magici sono formate dal Lifestream, l’energia che scorre all’interno del pianeta. Ognuna di esse, una volta equipaggiata, vi darà accesso a una o più abilità differenti. Queste sono fondamentali per il combattimento, che si tratti di potenziamenti per il personaggio o della possibilità di sfruttare una debolezza dei nemici. Inoltre anche le Materia, come i personaggi, salgono di livello e migliorano con l’utilizzo, sbloccando ulteriori upgrade.

In questa guida spiegheremo nel dettaglio tutte le Materie di Final Fantasy VII Remake e come ottenerle. Per la maggior parte di questi oggetti esistono più modi di trovarli: qui elencheremo solo i principali.

Se avete bisogno di altri aiuti, vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre guide di Final Fantasy VII Remake che abbiamo preparato per voi:

Come funzionano le Materie?

Prima di passare alla lista vera e propria, vale la pena spiegare l’uso di questi potenziamenti. Innanzitutto bisogna dire che esistono cinque diverse categorie di Materie, ognuna identificata da un colore:

  • Materie magiche – sono verdi e vi permettono di ottenere abilità magiche attive che potete evocare in combattimento utilizzando MP e barre ATB.
  • Materie tecniche – sono gialle e ognuna di esse sbloccherà una nuova abilità attiva utilizzabile in combattimento al costo di barre ATB.
  • Materie di supporto – sono blu e si usano in coppia con altre Materia attive come quelle verdi o gialle per potenziarne l’effetto.
  • Materie indipendenti – sono fucsia e ognuna di queste ha un effetto unico. Molte offrono bonus passivi alle statistiche del personaggio o alle abilità.
  • Materie per le invocazioni – sono rosse e vi permettono di invocare enormi e potenti bestie.

Le Materie si equipaggiano apponendole sulle armi e sui pezzi di armatura, che hanno degli slot appositi. Ogni oggetto equipaggiabile di Final Fantasy VII Remake ha un diverso numero di slot o una diversa configurazione. Ogni slot può ospitare una o due Materie, e utilizzandone due – di cui una di supporto – si avranno degli effetti speciali.

Questi potenziamenti influenzano anche le statistiche dei personaggi e possono essere utilizzate per avere delle resistenze a elementi specifici. Il sistema di personalizzazione. perciò, è molto vario e per massimizzare l’esperienza di gioco di Final Fantasy VII Remake dovrete sperimentare Materie diverse e tante possibili combinazioni.

Materie magiche: lista e posizioni

Come già detto, le Materie verdi sono quelle legate alle abilità magiche, che vi permetteranno di utilizzare potenti attacchi spesso legati a effetti elementali. Molte di queste si possono normalmente acquistare, ma abbiamo cercato di elencare un paio di luoghi dove potrete ottenerle come loot dai nemici, oltre a segnalare il primo negozio dove le troverete in vendita.

Materia Ardente

Permette di utilizzare l’elemento magico fuoco.

  • Livello 1: Fire – danno moderato di elemento fuoco.
  • Livello 2: Fira – danno consistente di elemento fuoco.
  • Livello 3: Firaga – danno enorme di elemento fuoco.

Posizione:

  • Cloud la possiede fin dall’inizio.
  • Si può acquistare nel negozio di oggetti del Settore 7 al costo di 500 Gil oppure trovare nei bassifondi del Settore 7.

Materia Galvanica

Permette di utilizzare l’elemento magico del tuono.

  • Livello 1: Thunder – danno moderato di elemento tuono. Probabilità di colpire: 100%.
  • Livello 2: Thundara – danno consistente di elemento tuono. Probabilità di colpire: 100%.
  • Livello 3: Thundaga – danno enorme di elemento tuono. Probabilità di colpire: 100%.

Posizione:

  • Barret la possiede fin dall’inizio.
  • Si può acquistare nel negozio di oggetti del Settore 7 al costo di 500 Gil e in quasi tutti quelli successivi.
  • Si può trovare in una stanza secondaria nei Tunnel Corkscrew, sezione E.
  • Si può trovare anche nel reattore Mako 5, al livello B7.

Materia Glaciale

Permette di utilizzare l’elemento magico del ghiaccio.

  • Livello 1: Blizzard – danno moderato di elemento ghiaccio.
  • Livello 2: Blizzara – danno consistente di elemento ghiaccio.
  • Livello 3: Blizzaga – danno enorme di elemento ghiaccio.

Posizione:

  • Aerith la possiede fin dall’inizio.
  • Si può acquistare nel negozio di oggetti del Settore 7 al costo di 500 Gil e in quasi tutti quelli successivi.
  • Si può ottenere dai nemici nella Strada dei Rottami.
  • Ne potrete trovare una anche nel Settore 7, dopo che la piastra crolla.

Materia Aerea

Permette di utilizzare l’elemento magico del vento.

  • Livello 1: Aero – danno moderato di elemento vento e lancia i nemici verso di voi.
  • Livello 2: Aerora – danno consistente di elemento vento e lancia i nemici verso di voi.
  • Livello 3: Aeroga – danno enorme di elemento vento e lancia i nemici verso di voi.

Posizione: trovate il fascicolo per il dossier di ricerca 2 per Chadley. A quel punto il ricercatore la venderà, la prima volta con uno sconto.


Materia Energetica

Permette di usare magie curative per ripristinare gli HP del vostro team durante le battaglie.

  • Livello 1: Cure – Ripristina una quantità moderata di HP.
  • Livello 2: Cura – Ripristina una quantità consistente di HP.
  • Livello 3: Regen – Ripristina gradualmente gli HP nel tempo.
  • Livello 4: Curaga – Ripristina una quantità enorme di HP.

Posizione:

  • Barret la possiede fin da subito.
  • Jessie la darà a Cloud durante il capitolo 2, continuando con la storia principale.
  • Dopo questo evento, potrete trovarla nel treno all’inizio del capitolo 5 e in molti negozi dopo il Settore 7 al costo di 500 Gil.

Materia Rianimante

Permette di utilizzare la magia omonima per riportare in vita un membro del party che era finito KO.

  • Level 1: Raise – Riporta in vita un alleato ripristinando una quantità consistente di HP.
  • Level 2: Arise – Riporta in vita un alleato ripristinando completamente gli HP.

Posizione: Si trova dopo la sequenza di combattimento nel capitolo 4, quando state seguendo Jessie. Potrete inoltre trovarla in molti negozi dopo questa fase del gioco.


Materia Protettiva

Permette di utilizzare una magia difensiva che aumenta la resistenza ai danni.

  • Livello 1: Barrier – Dimezza i danni fisici subiti.
  • Livello 2: Manaward – Dimezza i danni magici subiti.
  • Livello 3: Manawall – Dimezza i danni fisici e magici subiti.

Posizione:

  • Si ottiene automaticamente vicino la fine del capitolo 4, svolgendo la storia principale.
  • Una la si può trovare in un vialetto nel lato ovest del Wall Market.

Materia Limitante

Permette di usare una magia dirompente che dà ai nemici lo status sonno durante la battaglia. Se equipaggiata su un’armatura dà al vostro personaggio resistenza contro gli status Sonno, Silenzio e Berserk.

  • Livello 1: Sleep – Impedisce qualunque azione a un nemico finché non viene svegliato.
  • Livello 2: Silence – Impedisce a un nemico di lanciare magie.
  • Livello 3: Berserk – Incrementa il danno inferto e ricevuto.

Posizione: nei bassifondi del Settore 6, vicino il secondo puzzle con la mano robotica.


Materia Distruttiva

Permette di usare magie sovversive per rompere immediatamente le difese nemiche. Se equipaggiata su un’armatura permette di resistere alla magia Morte Istantanea.

  • Livello 1: Breach – Rimuove Barrier, Manaward, Reflect e Scudo. Costa due barre ATB.
  • Livello 2: Dispel – Rimuove tutti gli status benefici. Costa due barre ATB.

Posizione: viene droppata da Ghoul, il primo boss fantasma che incontrerete nel capitolo 11.


Materia Temporale

Permette di usare la magia temporale che modifica il flusso del tempo, cambiando la velocità di riempimento della barra ATB.

  • Livello 1: Haste – Incrementa il ritmo con cui la barra ATB si riempie.
  • Livello 2: Slow – Decrementa il ritmo con cui la barra ATB si riempie.
  • Livello 3: Stop – Interrompe tutti i movimenti e le azioni.

Posizione:

  • Si può ottenere come ricompensa per la missione secondaria Bambino Scomparso nel capitolo 14.
  • Nel capitolo 17, all’interno del magazzino, come loot.

Materia Venefica

Permette di usare una magia velenosa per infliggere danni e status malefici sui nemici. Se equipaggiata su un’armatura dà resistenza al Veleno.

  • Livello 1: Bio – Avvelena e infligge un danno moderato costante non elementale a un nemico. Probabilità di colpire: 100%.
  • Livello 2: Biora – Avvelena e infligge un danno consistente costante non elementale a un nemico. Probabilità di colpire: 100%.
  • Livello 3: Bioga – Avvelena e infligge un danno enorme costante non elementale a un nemico. Probabilità di colpire: 100%.

Posizione:

  • Si può trovare nella Macchinetta Automatica per 1500 Gil dal capitolo 5 in poi.
  • Si può ottenere dai nemici nel Sistema Fognario – nella stanza con il cancello della chiusa che è possibile aprire.
  • Ce n’è un’altra sempre nelle fogne nel capitolo 14.
  • Un’ultima si può trovare nel capitolo 17, dopo che si cade dalla passerella.

Materia Curativa

Permette di usare magie curative per rimuovere status malefici ai membri del party.

  • Livello 1: Poisona – Rimuove lo status veleno.
  • Livello 2: Esuna – Rimuove tutti gli status dannosi.
  • Livello 3: Resist – Previene tutti gli status dannosi.

Posizione: Dopo la quest Problema di ratti si può comprare questa materia nel settore 7 per 300 Gil e da allora in avanti in tutti i negozi.


Materie tecniche: lista e posizioni

Come già detto, le Materie gialle aggiungono nuovi comandi in battaglia, che vi permetteranno di allargare la vostra lista delle abilità. Questi comandi costano barre ATB, ma – non essendo magici – non consumano MP.


Materia Meditativa

Vi permette di ripristinare i vostri PS e curare il veleno con il Chakra. La salute ripristinata è proporzionale al danno ricevuto.

  • Livello 1: Ripristina il 20% dei PS del danno ricevuto.
  • Livello 2: Ripristina il 25% dei PS del danno ricevuto. 
  • Livello 3: Ripristina il 30% dei PS del danno ricevuto. 
  • Livello 4: Ripristina il 35% dei PS del danno ricevuto. 
  • Livello 5: Ripristina il 40% dei PS del danno ricevuto.  

Posizione:

  • Tifa inizia con questa Materia.
  • Troverete un altro Chakra alla Chiesa nel settore 5 quando la rivisiterete durante il capitolo 14; la potete vedere nella Chiesa anche durante il Capitolo 8, ma non potrete prenderla.
  • Ne trovate una nello scantinato della dimora di Don Corneo quando la rivisiterete nel capitolo 14.

Materia Analitica

Vi permette di usare Scoperta per svelare informazioni sui nemici, debolezze incluse.

  • Livello 1: Usa Scan su di un singolo bersaglio.
  • Livello 2: Usa Scan su tutti i bersagli.

Posizioni:

  • La riceverete da Chadley durante il capitolo 3.
  • Acquistabile da Chadley per 1000 Gil dopo aver finito la missione Il Rapporto di Chadley.

Materia Votiva

Vi consente di ripristinare la salute del party con la Preghiera e consuma 2 ATB.

  • Livello 1: Scarso ripristino dei PS.
  • Livello 2: Leggero ripristino dei PS.
  • Livello 3: Medio ripristino dei PS.
  • Livello 4: Grande ripristino dei PS.
  • Livello 5: Significativo ripristino dei PS.

Posizioni:

  • Aerith inizia con la materia Preghiera.
  • Dietro la porta scorrevole delle scorte di Don Corneo nel settore 5, a nord dei Bassifondi. Ottenibile come ricompensa della missione secondaria Le scorte segrete di Corneo durante il capitolo 14

Materia Predatrice

Vi permette di usare Furto per rubare strumenti e/o Gil dai nemici.

  • Livello 1: Usa Furto

Posizioni:

  • Potrete comprarla da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 7.

Materia Incremento ATB

Una volta attiva aumenta la velocità di ricarica degli ATB. Non può essere usata continuamente.

  • Livello 1: Il tempo di ricarica dell’abilità Incremento ATB dura 360 secondi
  • Livello 2: Il tempo di ricarica dell’abilità Incremento ATB dura 300 secondi
  • Livello 3: Il tempo di ricarica dell’abilità Incremento ATB dura 240 secondi
  • Livello 4: Il tempo di ricarica dell’abilità Incremento ATB dura 180 secondi
  • Livello 5: Il tempo di ricarica dell’abilità Incremento ATB dura 120 secondi

Posizione:

  • Potrete comprarlo da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 4.

Materia Eclettica

Vi permette di imparare tecniche nemiche che avete subito e usarle come abilità. Tuttavia, possono essere utilizzate solamente quando la Materia è equipaggiata. Una volta imparate, ogni tecnica nemica appare come un comando individuale.

Le Abilità Nemiche sono le seguenti:

  • Algid Auira
  • Sifone Spirituale
  • Auto Distruzione
  • Alitosi

Posizione:

  • Trovate il fascicolo per il dossier di ricerca 16 e sondate 30 nemici con la Materia Scan, poi comprate questa da Chadley.
Final Fantasy VII Remake

Materie di supporto: lista e posizioni

Questo tipo di Materie sono blu e si occupano di migliorare l’effetto delle altre. Sono pensate per essere messe in uno slot doppio insieme ad altre Materie, collegandole per ottenere degli effetti benefici.

Ad esempio, utilizzare una Materia Elementale in combinazione con quella del tuono sull’arma di un personaggio renderà quell’arma elementale, appunto: danno di tipo tuono con i normai attacchi. Facendo la stessa cosa su un pezzo di armatura diminuirà il danno subito da attacchi di tipo tuono, rendendovi immuni a quell’elemento.

Rispondendo in anticipo a una classica domanda dei veterani di Final Fantasy VII: no, la Materia blu All non esiste nel Remake. Ma ce ne sono in compenso tantissime altre molto utili.


Materia Elementale

Aggiunge l’elemento della Materia a cui viene connessa all’equipaggiamento su cui sono poste. Può essere usata in modo offensivo o difensivo, aggiungendo l’elemento ai nostri attacchi o rendendoci immuni ad esso. Si può utilizzare con Fire, Blizzard, Thunder e Aero.

  • Livello 1: aggiunge un 8% di danno elementale all’arma su cui si equipaggia/dimezza il danno subito da quell’elemento se equipaggiata su un’armatura.
  • Livello 2: aggiunge un 15% di danno elementale all’arma su cui si equipaggia/previene il danno subito da quell’elemento se equipaggiata su un’armatura.
  • Livello 3: aggiunge un 23% di danno elementale all’arma su cui si equipaggia/assorbe il danno subito da quell’elemento se equipaggiata su un’armatura.

Posizione:

  • Durante il capitolo 6, sulla piattaforma del Settore 4 – in un’area opzionale, scendendo dalla scala sulla strada verso la terza lampada.
  • Durante il capitolo 14, nel Distretto di Avanzamento Urbano – la trovate accanto alla lettera dell’Angelo dei bassifondi, prima di dirigervi verso la piattaforma, a patto che abbiate completato tutte le quest riguardo Mireille.

Materia Estensiva

Permette di espandere il range della magia a cui viene collegata, in modo da poter attaccare più nemici. Questo è ciò che più si avvicina alla All Materia del Final Fantasy VII originale. Purtroppo, nel ‘magnificare’ una magia perderete danno nell’attacco al singolo nemico.

  • Livello 1: riduce il danno del 60% quando esteso a nemici multipli.
  • Livello 2: riduce il danno del 45% quando esteso a nemici multipli.
  • Livello 3: riduce il danno del 25% quando esteso a nemici multipli.

Posizione: nei bassifondi del Settore 6, durante il puzzle del terzo braccio.


Materia Immunizzante

Garantisce resistenza allo stato della Materia a cui è collegata. Funziona con Veleno, Lentezza, Cecità e Breach. Utilizzatela in uno slot doppio assieme allo status da cui volete immunizzarvi.

  • Livello 1: riduce la durata dello status del 25%.
  • Livello 2: riduce la durata dello status del 50%.
  • Livello 3: riduce la durata dello status del 100%.

Posizione:

  • Si può trovare nelle fogne durante il capitolo 10.
  • Si può trovare nel Laboratorio Sotterraneo del Settore 7, durante il capitolo 13, dopo il crollo.

Materia Sincromagica

Permette a un alleato di seguire il leader del gruppo dopo un attacco, con uno dell’elemento a cui è connessa. Funziona con Fire, Blizzard, Thunder, Aero e Bio.

Posizione: compratela da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 9.


Materia Sanguisuga

Permette di ripristinare HP quando si attacca utilizzando la Materia a cui è connessa. Funziona sia con le magie che con le tecniche d’attacco.

  • Livello 1: assorbe il 20% del danno.
  • Livello 2: assorbe il 30% del danno.
  • Livello 3: assorbe il 40% del danno.

Posizione: compratela da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 19.


Materia Assorbimento MP

Permette di recuperare MP quando si attacca utilizzando la Materia a cui è connessa.

Posizione: compratela da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 18.


Materia Evolutiva

Dopo 5.000 passi, questa materia si trasforma in una AP Up.

Posizione: vicino alla casa di Aerith nel Capitolo 14.


Materia AP Up

Incrementa gli AP guadagnati per la Materia a cui è connessa del 100%.

Posizione: si ottiene utilizzando la Materia Contapassi per 5.000 passi.


Materie Indipendenti: lista e posizioni

Le Materie indipendenti si distinguono da qualsiasi altro tipo di materia e hanno funzioni uniche che non rientrano in nessun’altra categoria – da qui il nome. In genere queste aumentano le vostre statistiche o aggiungono buff automatici e passivi ai vostri attacchi o ad altre manovre di battaglia.


Materia Vitale

  • Livello 1: Incrementa gli HP massimi del 10%.
  • Livello 2: Incrementa gli HP massimi del 20%.
  • Livello 3: Incrementa gli HP massimi del 30%.
  • Livello 4: Incrementa gli HP massimi del 40%.
  • Livello 5: Incrementa gli HP massimi del 50%.

Posizione:

  • Settore superiore 9
  • Cimitero dei treni.
  • Condotto dell’aria nell’edificio Shinra – andate a sinistra al secondo incrocio.

Materia Arcana

Aumenta gli MP massimi. Il boost massimo ottenibile è +100% quando più di una è equipaggiata.

  • Livello 1: Incremento MP del 10%.
  • Livello 2: Incremento MP del 20%.
  • Livello 3: Incremento MP del 30%.
  • Livello 4: Incremento MP del 40%.
  • Livello 5: Incremento MP del 50%.

Posizione:

  • Nel Capitolo 3, sconfiggi 50 mostri e parla con Katie nella baraccopoli del settore 7, vicino al tabellone dei numeri.
  • Nel Capitolo 6 –  Nella piastra del settore 4 sulla strada verso la terza luce, spostate la passerella verticale fino in fondo per afferrare la materia dall’alto.
  • Nel Capitolo 8 – Vicino alla casa di Aerith, visibile durante “Linguaggio dei Fiori”.

Materia Occulta

Aumenta i vostri poteri di attacco magico. Il boost massimo è +100% quando più di uno è equipaggiato.

  • Livello 1: Incremento magico del 5%.
  • Livello 2: Incremento magico del 10%.
  • Livello 3: Incremento magico del 15%.
  • Livello 4: Incremento magico del 20%.
  • Livello 5: Incremento magico del 25%.

Posizione:

  • Capitolo 7, nel Reattore Mako 5 dietro la serratura a leva nel locale di recupero dei rifiuti che potete aprire opzionalmente.
  • Ricompensa per la sfida di trazioni al Mercato Murato nel Capitolo 14.

Materia Propizia

Aumenta la tua fortuna. Il limite di boost massimo è di +100% quando più di uno è equipaggiato.

  • Livello 1: Incremento fortuna del 10%.
  • Livello 2: Incremento fortuna del 20%.
  • Livello 3: Incremento fortuna del 30%.
  • Livello 4: Incremento fortuna del 40%.
  • Livello 5: Incremento fortuna del 50%.

Posizione:

  • Vi verrà dato da Wedge verso la fine del Capitolo 4, a condizione che vi posizioniate primi nel minigioco delle freccette.  La vostra migliore possibilità di piazzarvi al primo posto nel mini gioco è durante il Capitolo 3.
  • Ricompensa per la sfida di piegamenti al Mercato Murato nel Capitolo 9 o 14.

EXP Up

  • Aumenta la quantità di EXP che guadagnate in battaglia del 100%.

Posizione:

  • Vincete la sfida “Team da 3 persone contro Team Ragbag” tra quelle della simulazione VR Shinra – Capitolo 16 e 17.

Gil Up

  • Aumenta il numero di Gil che guadagnate in battaglia del 100%.

Posizione:

  • Vincete la sfida “Squadra di due persone contro High Flyers Shinra” nelle sfide della simulazione VR Shinra – Capitolo 16 e 17.

Materia Aggirante

Subito dopo la schivata, premendo il comando di attacco potrete effettuare un attacco ad area.

  • Livello 1: Utilizza la schivata mortale.
  • Livello 2: Aumenta la potenza e gli effetti della schivata mortale.

Posizione:

  • Nel Settore Superiore 8 durante la fuga del Capitolo 2. Difficile da mancare.
  • Primo acquisto disponibile presso il negozio del Settore 7 a 500 Gil, diventa disponibile in tutti i negozi successivamente.

Parata

Vi protegge dagli attacchi nemici e permette di scatenare rapidamente la mossa successiva.

  • Livello 1: Utilizza la parata.
  • Livello 2: Incrementa il danno assorbito dalla parata e  dà un leggero incremento  della barra ATB.

Posizione:

  • Compratela da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 12.

Materia Preventiva

Incrementa il livello di riempimento della barra ATB all’inizio della battaglia .

  • Livello 1: piccolo incremento della barra ATB all’inizio della battaglia.
  • Livello 2: medio incremento della barra ATB all’inizio della battaglia.
  • Livello 3: grande incremento della barra ATB all’inizio della battaglia.

Posizione:

  • Disponibile per l’acquisto presso Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 3.

Materia Autosoccoritrice

Evocate cura per gli alleati gravemente feriti fino a un certo numero di volte.

  • Livello 1: Auto cura fino a tre volte per battaglia.
  • Livello 2: Auto cura fino a 10 volte per battaglia.

Posizione:

  • Ricompensa dalla ricerca che introduce Chadley nel Capitolo 3. Per poterlo acquistare è necessario prima completare il primo fascicolo per il dossier di ricerca.

Materia Raffinante

Incrementa l’efficacia degli oggetti utilizzati in battaglia.

  • Livello 1: Incrementa l’efficacia degli oggetti durante la battaglia del 30%.
  • Livello 2: Incrementa l’efficacia degli oggetti durante la battaglia del 40%.
  • Livello 3: Incrementa l’efficacia degli oggetti durante la battaglia del 50%.

Posizione:

  • Compratela da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 11.

Materia Coordinante

Incremento della barra ATB per alleato quando si ripete il comando due volte.

  • Livello 1: Picco incremento di ATB per alleato quando si ripete il comando 2 volte.
  • Livello 2: Medio incremento di ATB per alleato quando si ripete il comando 2 volte.
  • Livello 3: Grande incremento di ATB per alleato quando si ripete il comando 2 volte.

Posizione:

  • Acquistatela da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 13.

Materia Stremante

Incrementa la barra ATB quando fate barcollare un nemico.

  • Livello 1: piccolo incremento di ATB quando si fa barcollare un avversario.
  • Livello 2: medio incremento di ATB quando si fa barcollare un avversario.
  • Livello 3: grande incremento di ATB quando si fa barcollare un avversario.

Posizione:

  • Compratela da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 14.

Materia Provocatrice

Provoca i nemici per distrarli dall’attaccare compagni gravemente feriti.

  • Livello 1: Provoca per 60 secondi (recupero di 90 secondi).
  • Livello 2: Provoca per 90 secondi (recupero di 60 secondi).
  • Livello 3: Provoca per 120 secondi (recupero di 30 secondi).

Posizione:

  • Compratela da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 8.

Materia Trincerante

Diminuisce ulteriormente il danno e riempie l’indicatore di ATB durante la parata.

  • Livello 1: Ricevete leggermente meno danno + piccolo incremento di ATB quando parate.
  • Livello 2: Ricevete meno danno + medio incremento di ATB quando parate.
  • Livello 3: Ricevete ancora meno danno + grande incremento di ATB quando parate.

Posizione:

  • Compratela da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 6.

Maestro delle skills

Riempie leggermente l’indicatore dell’ATB quando vengono effettuati più comandi ATB.

  • Livello 1: piccolo incremento di ATB quando si usano tre tipi di comandi.
  • Livello 2: medio incremento di ATB quando si usano tre tipi di comandi.
  • Livello 3: grande incremento di ATB quando si usano tre tipi di comandi.

Posizione:

  • Compratela da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 17.

Materia Premonitrice

Posizione: Aerith inizia con questa Materia


Refocus

  • Vi permette di utilizzare la limit break Refocus, che trasforma la barra ATB in una barra in 3 parti.

Posizione:

  • Aerith inizia con la Materia Refocus.
  • Ricompensa per la sfida ‘Squadra di due persone contro team Dynamic Duos’.
  • Ricompensa per la sfida “Squadra di tre persone contro i mostri della leggenda”.

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Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

3 Commenti

  1. Esiste un modo per avere più di due materie Elementale e più di una materia Estensiva? Vedo da più parti che il set-up più indicato per la modalità “Difficile” del gioco preveda che sia Cloud che Barret che Tifa abbiano equipaggiata Elementale e sia Barret che Aerith abbiano equipaggiata la materia Estensiva

  2. Ciao Davide! Prima di tutto ti ringrazio di aver letto la guida e ti invito a unirti al nostro canale telegram per avere un contatto diretto con la redazione. Ti confermo comunque che purtroppo nel gioco ci sono solo due materie elementali e solo una materia estensiva, ottenibile come indicato nella guida. Al più presto pubblicheremo una nostra guida sulle build consigliate per la modalità difficile, così se vorrai potrai fare riferimento a quella

  3. Ciao, come posso fare a recuperare 2 sfere di materia occulta, sono riuscito a recuperare solo una, perché in uno dei due capitoli dove dovrebbe esserci non c’è. Inoltre volevo capire se la presenza delle due occulte file dipende dal livello di difficoltà del gioco.

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