Final Fantasy VII Remake, 7 trucchi per diventare perfetti Soldier

Midgar siamo tornati!

L’uscita di Final Fantasy VII Remake si avvicina sempre più, a tal punto che alcuni di voi ci staranno già giocando. In ogni caso, come di consueto, vogliamo aiutarvi con una serie di consigli utili ad affrontare questa nuova avventura.

Il titolo, disponibile esclusivamente per PlayStation 4, ci vedrà vestire i panni di Cloud Strife, un biondissimo e giovane ex-Soldier (Soldato d’Elite) che decide di aiutare il gruppo di eco-terroristi noto come Avalanche. Lo scopo di quest’ultimi è liberare Midgar dai malvagi piani delle ShinRa e terminare lo sfruttamento di Mako, il quale sta indebolendo il pianeta.

Questo particolare Remake, non si limita a rimodellare l’aspetto grafico ed apportare alcuni miglioramenti. Infatti il team di sviluppo, guidato da Tetsuya Nomura, ha deciso di ricreare interamente la nuova Midgar ed arricchire il gioco, arrivando al punto che questo primo episodio peserà ben 100 GB, quindi vi consigliamo di preparare i vostri hard disk.

Sicuramente, i fan storici della serie (come il sottoscritto) potrebbero storcere il naso, alcune modifiche infatti hanno fatto discutere sin dalla demo. Oggi però abbiamo deciso di non discutere in merito e tornare a Midgar senza alcun pregiudizio, come se fosse la nostra prima volta.

Potrebbe interessarvi:

1. Non limitatevi ad utilizzare attacchi semplici

Attaccare premendo Quadrato come ossessi non vi aiuterà particolarmente, difatti, questo tipo di attacchi non farà molti danni ai nemici più ostici.

Lo scopo primario di questi ultimi è infatti quello di riempire prima la vostra barra ATB (Active Time Battle).

Abituatevi quindi ad utilizzare combo e ad affidarvi al vostro arsenale di abilità e magie.

Final Fantasy 7 Remake Combat System

2. Non dimenticatevi la magia

Sarete tentati di evitare l’utilizzo della magia, dopotutto, le abilità diminuiranno la vostra barra ATB, mentre gli incantesimi utilizzano anche i vostri Punti Magia.

Pensate che la magia sta lì per un motivo specifico, quindi approfittatene. Troverete che nei combattimenti è incredibilmente efficace, a tal punto che il miglior modo per sconfiggere determinati nemici è l’utilizzo esclusivo degli incantesimi.

Non preoccupatevi di esaurire i vostri Punti Magia, potrete infatti trovare numerosi modi per restaurarli, dalle Schegge Mako all’Etere. Quindi non esitate a sfoderare le vostre bacchette.

Final Fantasy VII Remake Magie

3. Sfruttate le debolezze dei nemici

Diversi nemici manifesteranno la loro debolezza a diversi tipi di magia, scoprite di che si tratta e sfruttatele a vostro favore.

Ad esempio, i nemici in carne ed ossa, saranno deboli al fuoco, mentre i nemici di tipo meccanico soffriranno gli attacchi basati sull’elettricità.

Se non conoscete il gioco, saranno necessari alcuni tentativi, ma non disperate, sforneremo a breve una guida apposita.

Final Fantasy VII Remake Tifa

4. Curatevi tra un combattimento e l’altro…

I nemici possono sgusciare davanti a voi da un momento all’altro, ecco perché dovrete sempre assicurarvi di tenere al massimo la vostra barra della salute.

Potrete usare magie curatrici e pozioni durante il combattimento, ma ridurranno la vostra barra ATB. Mentre dopo aver terminato la battaglia, potrete utilizzare tutte gli oggetti ed incantesimi che vorrete.

Quindi, è di vitale importanza che vi prendiate del tempo per curare voi ed i vostri alleati durante i momenti di riposo, senza sacrificare la possibilità di infliggere colpi in battaglia.

5. Ricordatevi che potete parare

In Final Fantasy VII Remake non sempre attaccare è una buona soluzione, alcune volte per proteggersi è necessario difendere.

Infatti, Cloud ed i suoi amici possono parare gli attacchi, grazie a questo sistema ridurrete l’efficacia dei danni inferti.

Potete anche optare per la schivata e non prendere danno, ma in caso l’enfasi del combattimento vi metta in difficoltà, la parata è la scelta migliore. D’altronde una pessima temporizzazione della schivata potrebbe rendervi facile prede. Meglio andare sul sicuro, non credete?

Final Fantasy VII Remake Parata

6. Guardatevi attorno

La vostra missione è importantissima, ciò non significa che dobbiate fare tutto di corsa. Prendetevi il vostro tempo e guardatevi attorno.

Le diverse aree di gioco sono ricche di cose da trovare e molte vi saranno incredibilmente utili. Quindi, concentrate la vostra attenzione e scovate tutti gli scrigni, spesso questi ultimi custodiscono oggetti curativi, incredibilmente utili in battaglia.

Anche le casse ShinRa vi saranno utili, in caso ne vediate il logo, sguainate la vostra Buster Sword e distruggete tutto, sicuramente ne uscirà qualcosa di buono, come una Scheggia Mako o una Pozione.

final fantasy vii remake ps4 6301

7. Non trascurate le missioni secondarie

Molti di voi non avranno tempo o voglia per seguire tutte le missioni secondarie. Queste ultime però rappresentano la storia di questo Remake! Completatele e avrete l’opportunità di scoprire maggiori dettagli sul legame di amicizia tra Cloud e Tifa, senza dimenticare che verrete premiati con miglioramenti delle armi ed equipaggiamento aggiuntivo. Fidatevi se vi diciamo che il vostro tempo sarà ben ricompensato.

Final Fantasy VII Remake Tifa e Cloud

Bonus: Equipaggiatevi con la Schivata Letale

Utilizzate questa Materia e uscirete da molte situazioni problematiche. Infatti, vi permetterà di uscire dalla zona di attacco avversario e nel frattempo attaccare i vostri nemici.

Vi consigliamo di equipaggiare Cloud con questa abilità il prima possibile. In quanto controllerete il biondo mercenario sin dall’inizio ed usufruire del più potente attacco fisico di inizio gioco, vi assicurerà quasi sempre la vittoria.

Final Fantasy VII Remake Materia Schivata Mortale

Speriamo che questi consigli vi siano utili durante la vostra avventura. Nei prossimi giorni ci occuperemo di portarvi altre guide dedicate a Final Fantasy VII Remake, quindi non dimenticate di seguirci sul sito e sui nostri canali Facebook, Instagram e Telegram.

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli