Final Fantasy VII Remake – Guida alle armi

Articolo di · 10 Aprile 2020 ·

Armi potenti e dove trovarle.

Come ogni buon RPG, Final Fantasy VII Remake ha al suo interno una grande quantità di armi. Ciascun personaggio può scegliere tra una vasta schiera di oggetti ed ogni arma è inoltre dotata di statistiche uniche ed abilità speciali.

In questa guida vi illustreremo tutte le armi, le relative abilità  e molto altro.

Le diverse armi che utilizzerete non si limiteranno ad offrirvi solo upgrade e più potere: ciascuna di esse, infatti, è dotata di un vera e propria progressione. Le abilità sono il principale motivo per provarle tutte e non importa quale sia l’ordine in cui le otterrete.

Inoltre, una volta che avrete “masterizzato” un’abilità potrete sbloccarla ed utilizzarla su qualunque altra arma. Questo stile di apprendimento deriva da Final Fantasy IX, ciò vi permetterà di utilizzare una vasta schiera di abilità quando avanzerete nel gioco.

Il “Bonus Competenza” che vedrete su ciascuna arma vi servirà per imparare definitivamente la mossa, ed ogni volta che userete quella specifica abilità riceverete un piccolo bonus, utile a “masterizzare” la stessa.

Prima di passare al fulcro dell’articolo, se avete bisogno di altri aiuti vi consigliamo di dare un’occhiata alle guide di Final Fantasy VII Remake che abbiamo preparato per voi:

Nella lista delle armi che troverete di seguito vengono anche spiegate nel dettaglio le caratteristiche relative al potere iniziale sia di attacco che di danno magico, assieme agli slot Materia presente in ciascuna.

Per quest’ultima, useremo la seguente formula:

  • 1×2 = 1 set accoppiato;
  • 2×1 = 2 singole;
  • 2×2 = 2 set accoppiati;
  • e così via…

Come avrete compreso, alcune armi sono di fatto mancabili, ma potrete recuperarle una volta che avrete sbloccato la possibilità di rigiocare i capitoli.

Armi di Cloud Strife

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Senza dubbio, in Final Fantasy VII Remake riconoscerete l’ex-Soldier dai capelli biondi per la sua iconica spada e, come nel titolo originale, possiede una grande varietà di potenti spade.

Spada Potens:
  • Attacco: 22
  • Magia: 22.
  • Abilità: Focused Thrust (colpisce più volte il nemico con un attacco multiplo. Aumenta le possibilità di “stordimento”).
  • Bonus Competenza: Nessuno, il buon Cloud padroneggia alla perfezione quest’arma.
  • Materia: 1×2
  • Dove: E’ la vostra arma iniziale.

final fantasy vii remake buster sword cloud strife - Final Fantasy VII Remake - Guida alle armi

Lama d’Acciaio:
  • Attacco: 23
  • Magia: 31
  • Abilità: Triplo Taglio (colpisce tre nemici in rapida successione, infliggendo ad ogni colpo una quantità maggiore di danni).
  • Bonus Competenza: Attacca tre o più nemici.
  • Materia: 3×1
  • Dove: Riceverete l’arma automaticamente durante il Capitolo 3 dopo il vostro viaggio in Discarica.
Mazza chiodata:
  • Attacco: 30
  • Magia: 30
  • Abilità: Disordine (un attacco devastante all’interno di un unico movimento).
  • Bonus Competenza: Attacca normalmente o con un attacco potente dopo aver cambiato impugnatura.
  • Materia: No.
  • Dove: Premio per la missione secondaria “Bambini in Pattuglia” (Capitolo 8). Nel caso non completiate la missione, potrete trovarla in vendita in alcuni negozi nei capitoli successivi.
Dissettrice:
  • Attacco: 57
  • Magia: 19
  • Abilità: Infinity’s End (scatena un potente colpo aereo aumentando il danno da stordimento. Costa ben 2 ATB).
  • Bonus Competenza: Eliminare un nemico stordito.
  • Materia: 1×2 – 1×1
  • Dove: Compratela al negozio d’armi del Mercato Murato.
Lama di Mythril:
  • Attacco: 24
  • Magia: 72
  • Abilità: Lama Esplosiva (rilascia un’onda di energia Mako al nemico che avrete di fronte con un singolo fendente).
  • Bonus Competenza: Uccidere un nemico.
  • Materia: 1×2 – 2×1
  • Dove: Compratela al negozio d’armi del Mercato Murato (Capitolo 14).
Gemella:
  • Attacco: 46
  • Magia: 46
  • Abilità: Contrattacco (Reagisce agli attacchi subiti con un colpo potente).
  • Bonus Competenza: Eliminare un nemico stordito.
  • Materia: 1×2 – 1×1
  • Dove: Compratela al negozio d’armi del Mercato Murato.

Armi di Barret Wallace

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Partiamo dal fatto che avere una pistola al posto di un braccio è sicuramente appariscente per chi dovrebbe “lavorare nell’ombra”, ma Barret se ne infischia e continua imperterrito nella missione che lo renderà protagonista di Final Fantasy VII Remake. Possiede due tipi di armi: pistole a distanza ed alcune armi da mischia in grado di mixare piombo e forza bruta.

Mitragliatrice Gatling:
  • Attacco: 19
  • Magia: 19
  • Abilità: Tiro di Precisione (consuma tutte le cariche ATB per scatenare un colpo concentrato di energia. Aumenta significativamente le possibilità di stordimento).
  • Bonus Competenza: Stordire un nemico.
  • Materia: 1×1
  • Dove: È l’arma iniziale di Barret.
Fucile D’assalto:
  • Attacco: 22
  • Magia: 33
  • Abilità: Salvavita (prenderà danni al posto degli altri combattenti).
  • Bonus Competenza: Ripristinare la salute di un alleato.
  • Materia: 1×2
  • Dove: La otterrete automaticamente dopo il Capitolo 6.
Obice:
  • Attacco: 45
  • Magia: 30
  • Abilità: Furia Massima (consuma tutte le cariche ATB per rilasciare addosso al nemico una violenta scarica di colpi).
  • Bonus Competenza: Eliminare un nemico.
  • Materia: 1×2 – 1×1
  • Dove: Compratela nel Settore 6 dei bassifondi dopo l’evacuazione dal Settore 7.
Tenaglia Atomica:
  • Attacco: 53
  • Magia: 39
  • Abilità: Montante Caricato (scatta verso il nemico e lo lancia in aria con un potente attacco).
  • Bonus Competenza: Mantenimento del massimo dell’energia.
  • Materia: 3×1
  • Dove: Compratela al negozio Moguri con le Medaglie Moguri (Capitolo 14 – “Nascondiglio dei Bambini”).
Sfera Aguzza:
  • Attacco: 65
  • Magia: 17
  • Abilità: Smackdown (colpisce il suolo e fa volare tutti i nemici nelle vicinanze).
  • Bonus Competenza: Colpisci tre o più nemici.
  • Materia: 1×2 – 2×1
  • Dove: Verrete ricompensati con questa arma completando la missione secondaria “Minaccia Sotterranea” nel Capitolo 14. La missione verrà assegnata da Wymer nel parco giochi distrutto che porta al Settore 7.
Battito Esplosivo
  • Attacco: 34
  • Magia: 65
  • Abilità: Bruciapelo (consuma tutte le cariche ATB per danneggiare da vicino i nemici e lanciarli in aria).
  • Bonus Competenza: Eliminare un nemico.
  • Materia: 4×1
  • Dove: Date 10.000 Gil ad Hart per un consiglio dopo aver parlato a Domino nella Torre Shinra.

Armi di Tifa Lockhart

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La bella Tifa è una leggenda nelle arti marziali (e nei cuori dei giocatori di Final Fantasy VII Remake) e possiede una serie di guanti utili al suo sistema di combattimento. Le abilità a lei garantite da queste armi le danno un’incredibile utilità, al punto da trasformarla in una vera e propria macchina da guerra.

Guanti di cuoio:
  • Attacco: 27
  • Magia: 22
  • Abilità: Divekick (salta in aria e rilascia un potentissimo calcio).
  • Bonus Competenza: Eliminare un nemico.
  • Materia: 1×2
  • Dove: È l’arma iniziale di Tifa.
Nocche Metalliche:
  • Attacco: 54
  • Magia: 12
  • Abilità: Overpower (utilizzo congiunto di attacchi base per esercitare una maggiore pressione sui nemici).
  • Bonus Competenza: Usa l’abilità di un’arma e poi esegui una combo di attacchi base.
  • Materia: 1×2
  • Dove: Rilasciati dal boss del Capitolo 5.
Guanti Sonici:
  • Attacco: 32
  • Magia: 21
  • Abilità: Colpo di Precisione (schiva e rilascia un potente attacco caricato. Aumenta moderatamente la possibilità di stordire un nemico).
  • Bonus Competenza: Usare l’abilità di un’arma e poi eseguire una combo di attacchi base.
  • Materia: 2×2
  • Dove: Dentro uno scrigno all’interno del Piano B5 del Reattore Mako (Capitolo 7).
Guanti Piumati:
  • Attacco: 50
  • Magia: 33
  • Abilità: Doccia di Stelle (scatena una raffica di potenti colpi e aumenta la forza del comando successivo).
  • Bonus Competenza: Segui un’abilità offensiva o una magia dopo aver utilizzato l’abilità dell’arma.
  • Materia: 3×1
  • Dove: Rilasciati dal boss del Capitolo 13.
Purple Pain:
  • Attacco: 51
  • Magia: 41
  • Abilità: True Strike (effettua un tremendo attacco da vicino ed aumenta i danni da stordimento).
  • Bonus Competenza: Colpire un nemico stordito.
  • Materia: 1×2 – 2×1
  • Dove: All’ingresso della Torre Shinra nel Capitolo 16. Dopo la caduta di Tifa, dovrete salire su un’auto e su altri oggetti fino ad arrivare all’obiettivo. Dopo essere saliti sulla prima macchina e la relativa serie di oggetti noterete che ci sono una serie di barre sopra di voi. Prendetele prima di andare verso le scale e dopo la fessura troverete lo scrigno che contiene questa potente arma.

Armi di Aerith Gainsborough

aerith ff7 remake - Final Fantasy VII Remake - Guida alle armi

Aerith basa il suo combattimento sulla magia, infatti rilascia colpi magici dal suo bastone che non costano alcun punto magia. Il suo bastone è in grado di sbloccare diverse nuove abilità, alcune delle quali possono aiutare tutti i combattenti e rendere più potenti i suoi attacchi. Come avrete capito, si tratta di una combattente da lunga distanza.

Asta Salvatrice:
  • Attacco: 29
  • Magia: 43
  • Abilità: Arcane Ward (gli attacchi magici derivanti dalle vostre evocazioni verranno lanciati due volte ).
  • Bonus Competenza: Evoca un Ward.
  • Materia: 2×1
  • Dove: È l’arma iniziale di Aerith.
Asta d’argento:
  • Attacco: 27
  • Magia: 50
  • Abilità: Tempesta Stregonesca (i nemici nelle vicinanze subiranno danno di tipo magico).
  • Bonus Competenza: Colpire tre o più nemici.
  • Materia: 1×2
  • Dove: Compratelo all’emporio Moguri per 2 Medaglie Moguri.
Asta Magica:
  • Attacco: 24
  • Magia: 36
  • Abilità: Fleeting Familiar (evoca una fata che attacca periodicamente i nemici).
  • Bonus Competenza: Scatenare una serie di attacchi consecutivi di incantesimi.
  • Materia: 2×2
  • Dove: Premio per la missione “Un Corpo da Dinamite” (Capitolo 9).
Asta di Mythril:
  • Attacco: 24
  • Magia: 92
  • Abilità: Scudo Lucente (Evoca una fata che attacca periodicamente i nemici).
  • Bonus Competenza: Eliminare un nemico.
  • Materia: 1×2 – 2×1
  • Dove: Rubatelo a Eligor, il boss del Capitolo 11. Dovrete ovviamente equipaggiare la Materia Furto.
Asta rinforzata:
  • Attacco: 50
  • Magia: 82
  • Abilità: ATB Ward (gli alleati che utilizzerano cariche ATB ne recupereranno una parte. Costa 2 ATB).
  • Bonus Competenza: Evoca un Ward.
  • Materia: 1×2 – 2×1
  • Dove: Praticamente impossibile da mancare, in quanto troverete questo bastone dentro un forziere all’inizio del Capitolo 17.

Speriamo che questa guida vi possa essere d’aiuto durante la vostra avventura. Se ancora non avete acquistato il gioco, potete farlo cliccando su Final Fantasy VII Remake.

Criterion 10

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