Future Game Show, tutti gli annunci

Ieri si è svolto il Future Game Show: edizione primaverile, un evento che ha raccolto annunci e trailer su numerosi giochi in arrivo. Riassumeremo qui tutti gli annunci, le novità e le rivelazioni della serata. Da The Lord of the Rings: Gollum a Kena: Bridge of Spirits ci sono molto giochi che meritano attenzione in seguito a questo evento e le novità più significative sul loro sviluppo sono condensate nei trailer che seguono. Mettetevi comodi e godetevi la passeggiata.


Shadow Tactics: Blades of the Shogun – Aiko’s Choice

Allo show di ieri sera ha fatto la sua comparsa un nuovissimo pacchetto DLC per Shadow Tactics, incentrato sulle magnifiche esperienze proposte da Daedalic Entertainment. Una nuova aggiunta per un gioco di strategia molto amato e apprezzato: decisamente un buon modo di cominciare.


Hidden Deep

Ispirata a classici come Alien e La Cosa, quest’avventura sci-fi carica di tensione vedrà il giocatore impegnato a condurre una squadra nei meandri di una struttura di scavo e ricerca sottomarina per scoprire cos’è successo ai ricercatori che la occupavano. Probabilmente niente di buono.


Glitchpunk

In Glitchpunk di Dark Lord, lo stile 2D dei GTA old-school (parliamo dei primi episodi) si mescola con un gusto fortemente Cyberpunk. Nei panni di un cacciatore di taglie che si guadagna da vivere in un futuro dalle luci al neon, il giocatore andrà incontro ad azione frenetica e all’esplorazione di una città dalle incredibili sfaccettature.


Life of Delta

Quest’avventura punta-e-clicca mette a frutto una combinazione piuttosto improbabile di fonti di ispirazione: Wall-E e Fallout. Dopo che una Grande Guerra ha interamente spazzato via l’Umanità il “Delta” di cui al titolo deve ritrovare il suo amico perduto in un’avventura che richiederà un bel po’ di astuzia ed ingegno.


Fling to the Finish

Per chi è in cerca di una nuova, imperdibile esperienza multiplayer, Fling to the Finish potrebbe essere una risposta molto promettente. Due giocatori condividono un unico controller, assumendo il comando di due creature legate tra loro da un elastico molto malleabile e devono farsi strada attraverso percorsi irti di ostacoli.


Inkulinati

Un gioco di strategia dall’aspetto estremamente originale, con personaggi che sono delle vere e proprie miniature ad inchiostro animate. Una sorta di X-Com nella visione di Monty Python. Uno squisito stile medievale tutto da gustare, ma attenzione ai conigli da guerra!!!


The Lord of the Rings: Gollum

Come annunciato ieri, è stato presentato un teaser trailer di gameplay per The Lord of the Rings: Gollum. Il trailer fornisce un breve sguardo sul gameplay del gioco. E anche se potrebbe volerci un po’ prima di poter mettere, effettivamente, le mani sul gioco, questa sequenza carica di tensione mette addosso una gran voglia di condividere lo spazio mentale conteso da Gollum e Smeagol e mettersi nella testa e nei panni di questa particolarissima creatura.

Questo video ha concluso il pre-show, dando il via alla manifestazione vera e propria.


Arctic Awakening

Il primo video del Future Game Show vero e proprio è stato un’anteprima mondiale di Arctic Awakening, un’avventura futuristica a base narrativa che si concentra sulle vicende di Kai e del suo compagno Alfie, un’intelligenza artificiale. Entrambi dovranno cercare di sopravvivere alle condizioni estreme che li circondano. La finestra di lancio è fissata per il 2022. Oltre al trailer di annuncio, è stato mostrato anche un video di presentazione degli sviluppatori.


Returnal

Returnal, uno dei titoli più attesi della nuova generazione, ha fatto la sua apparizione allo showcase con un nuovo video. In questo caso si tratta di una dettagliata spiegazione dello sviluppatore Mikael Haveri di Housemarque, che ci illustra cosa aspettarci da questo thriller sci-fi in stile bullet-hell.


Cris Tales

Ispirato ai classici del genere JRPG, Cris Tales ci ha mostrato una panoramica sui personaggi di cui innamorarsi nel corso della sua articolata vicenda. I fan di Chrono Trigger vorranno sicuramente tenere d’occhio questo colorito e nostalgico “revival”, che uscirà a luglio 2021.


Axiom Verge 2

Axiom Verge 2 è il seguito di uno dei più popolari titoli Metroidvania degli ultimi anni. Lo sviluppatore Thomas Happ illustra alcune caratteristiche del sequel, che ha luogo prima degli eventi dell’originale, anche se la storia non è necessariamente in continuità diretta con il predecessore. All’uscita del gioco, nel corso di questa primavera, ci saranno un mucchio di segreti da scoprire.


Naraka: Bladepoint

Nel guardare al genere Battle Royale, 24 Entertainment ha pensato che gli mancasse qualcosa. Un sano scontro tra ninja assatanati. E Naraka: Bladepoint sembra essere il titolo che ha intenzione di rimediare a ciò, permettendo a 60 combattenti di confrontarsi reciprocamente, mettendo in campo il proprio ingegno ed il proprio acciaio. Potremo avere un assaggio di tutto questo su PC, la prossima estate.


Savior

Quest’avventura in pixel-art è un’altra delizia di retro-gaming presentata al Future Game Show di ieri. Si gioca nei panni di Sam, che ha perso la memoria e deve scoprire elementi sul suo passato e sulla misteriosa terra nella quale si è ritrovata. Potremo correre in suo aiuto al lancio del gioco, nell’Inverno del 2022.


Quantum Error

Una delle anteprime più attese del Future Game Show, Quantum Error, torna a mostrarsi. Questa volta si tratta di un video di gameplay che ci svela alcuni nuovi ed importanti dettagli. Per chi non sapesse nulla del gioco, in quest’avventura si intraprenderà un viaggio su Giove, con la possibilità di passare da una visuale in prima persona ad una in terza. E i mostri di Giove sembrano ostili e pericolosi come quelli sulla Terra. Il gioco uscirà per PS4, PS5 e Xbox Series X/S.


Of Bird and Cage

Un’opera rock interattiva che reinterpreta “La Bella e la Bestia“. Si può tranquillamente affermare che Of Bird and Cage potrebbe essere un lavoro unico nel suo genere. Se siete fan delle canzoni urlate a squarciagola, dei potenti giri metal e delle favole classiche, dovreste assolutamente tenere d’occhio quest’uscita, prevista per il 21 maggio 2021 su PC.


It Takes Two

L’originale platform cooperativo di Josef Fares esce oggi, 26 marzo 2021 e questo trailer ci fornisce un’ultima panoramica su quanto ci dobbiamo aspettare da questo titolo fortemente incentrato sulla storia e sulla narrazione. Da oggi il gioco è disponibile per PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, e PC.


GameDec

L’intrigante GameDec è una vicenda futuristica, che ci ha deliziato con un trailer CGI incentrato sulle vicende di un detective in uno scenario cyberpunk. Il protagonista si muove all’interno di mondi virtuali in cerca di piste che lo conducano alla verità, in questo titolo la cui uscita è prevista per il 16 settembre 2021. Il gioco uscirà per PC tramite Steam, GOG ed Epic Games Store e al momento è già disponibile una demo.


Embr

Ex “esclusiva Stadia”, Embr somiglia molto ad Overcooked, ma con i pompieri. La posta in gioco, quindi, è più alta, ma non è niente che non si possa risolvere con un po’ di impegno e atteggiamenti propositivi. Il gioco prevederà una co-op fino a 4 giocatori e promette di trasformare in un autentico spasso le sessioni di gaming dei suoi futuri possessori. L’uscita del gioco è prevista la prossima estate, per PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC Steam.


Kathy Rain: Director’s Cut

La versione Director’s Cut di Kathy Rain, popolare avventura grafica di Clifftop Games, si farà attendere ancora un pochino. L’uscita di questa riedizione, prevista per la seconda metà dell’anno, porterà con sé una grafica migliorata, enigmi aggiuntivi e un’espansione della storia. Chi non ha ancora giocato questa piccola perla del panorama punta-e-clicca farebbe bene a tenere d’occhio questa uscita.


Team 17 Showcase

Anche Team 17 ha fatto la sua apparizione al Future Games Show, presentando 9 giochi nuovi che il publisher indipendente intende far uscire quest’anno. Tra questi annoveriamo: Overcooked: All You Can Eat, Worms Rumble, Ready or Not, Honey I Joined A Cult, Hokko Life, Epic Chef, King of Seas, Thymesia, and Narita Boy. Il trailer mostra un breve scorcio di ciascuno di essi, con relative piattaforme di uscita.


Back4Blood

Il trailer di gameplay pre-alpha di Back4Blood mostrato ieri al Future Games Show ci fornisce uno sguardo più approfondito sul successore spirituale di Left4Dead. Il gioco prende le mosse dal capolavoro macina-zombie di Valve per arricchirlo con la dinamica del “regista artificiale” (AI Director). Prima di ciascun round il “regista artificiale” sceglierà delle carte che modificheranno l’entità delle minacce da affrontare; i giocatori potranno però giocare carte a propria volta, modificando l’equipaggiamento e la strategia con cui affrontare i nemici e i pericoli. Sarà possibile toccare con mano il funzionamento di tutto questo al lancio del gioco, previsto per ottobre del 2021 su PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, e PC.


Warhammer Age of Sigmar: Tempestfall

Presentato un nuovissimo trailer cinematografico anche per questo imminente gioco d’azione in VR. Warhammer Age of Sigmar: Tempestfall porterà con sè tutte le armature scintillanti e le orrende mostruosità che ci si può aspettare da un gioco della serie Warhammer: Age of Sigmar. Coloro che non vedono l’ora di gettarsi nella mischia potranno farlo nella seconda metà di quest’anno, al lancio del gioco su PC.


Trailer Vari

Questo mix realizzato al Future Game Show mostra stralci dei trailer di dieci diversi giochi indie in arrivo nel prossimo futuro. Esaminamoli brevemente.

Monster Harvest

Un adorabile tuffo nel passato con un retrogusto di Pokémon. Uscirà il 13 maggio per PC e console.

The Wandering Village

Questa particolare avventura si svolge tutta quanta sulla schiena di quello che potrebbe essere descritto come un gigantesco dinosauro erbivoro. Non è ancora stata svelata una data di uscita, ma si sa che uscirà per PC e non vediamo l’ora di saperne di più.

Drive Buy

Un gioco di corse in multiplayer veloce e frenetico, che scalda i motori in vista della partenza, prevista per il 31 marzo 2021 su PC e Nintendo Switch.

Dordogne

Lo stile ad acquerello di questo gioco lo rende uno dei più caratteristici di questo mix. Uscirà entro il 2021 per PC e Nintendo Switch.

Fantasian 

Un nuovissimo gioco mobile JRPG dal creatore di Final Fantasy, che sarà disponibile su Apple Arcade entro il 2021.

Minute of Islands

Un’avventura disegnata a mano che sembra fatta apposta per incantare. Questa piccola gemma approderà su PC e console in una data non ancora precisata.

Zombieland: Headshot Fever

Questo adattamento videoludico per VR consente al giocatore di misurare le proprie capacità a Zombieland. È già disponibile per PlayStation VR, Oculus Rift e altre piattaforme VR per PC.

Dorfromantik

Questo tranquillo puzzle game viene incontro alle esigenze di chi cerca un gioco per rilassarsi. L’obiettivo è costruire un villaggio posando dei tasselli e assistendo alla sua lenta crescita. La tranquillità di questo gioco può essere assaporata subito, dato che è già disponibile per PC.

Endling: Extinction is Forever

Endling mette il giocatore nei panni, anzi nel pelo dell’ultima volpe rimasta sulla terra, che cerca di sopravvivere in un aspro mondo che è stato devastato dal genere umano. Si potrà scorrazzare e andare alla ricerca di risorse in quest’avventura ad elevato tasso di sensibilità ecologica a partire da quest’anno, quando il gioco verrà lanciato su PC, Xbox Series X/S, Xbox One, PS5, PS4 e Nintendo Switch.

Everybody Wham Wham

Questa piccola e deliziosa avventura narrativa si concentra su una gara per la costruzione di pupazzi di neve. Per chi volesse mettere alla prova le proprie abilità di modellazione della neve, il gioco è già disponibile per PC.

Woodo

Nel guardare il trailer di Woodo si ha voglia di passare una mano attraverso lo schermo e toccare con mano gli oggetti di questo gioco, dato che sono incredibilmente realistici. Anche se il gioco è appena agli stadi iniziali dello sviluppo, possiamo solo sperare che questo puzzle game tattico sia bello da giocare quanto lo è da vedere.


The Longest Road On Earth 

Questa storia in bianco e nero potrà non avere doppiaggi o testi scritti, ma grazie a una cupa colonna sonora quest’avventura punterà a toccare ogni corda del cuore. La pixel art in stile Retrogaming aggiunge una sensazione di nostalgia e potrebbe fare di The Longest Road On Earth il prossimo tormentone indie per PC e dispositivi mobile quando uscirà, questa primavera.


Green Hell

Questo gioco di sopravvivenza sta mettendo a dura prova i giocatori PC già da un po’, ormai. Adesso, l’arduo compito di sopravvivere nella foresta pluviale amazzonica costruendosi equipaggiamento e accampamenti di fortuna toccherà anche ai giocatori su PS4 e Xbox One. Durante il Future Game Show è stato infatti rivelato che l’avventura survival dal sapore cannibalesco di Creepy Jar arriverà sulle suddette console a giugno di quest’anno.


Operation: Tango

Coloro che hanno degli amici convinti di poter essere il prossimo 007 faranno bene a chiamarli a raccolta perché Operation: Tango metterà il giocatore e un suo partner nel ruolo di spie che devono collaborare. Chi riuscirà ad infiltrarsi, non visto, nei difficili e punitivi livelli di questo gioco cooperativo? Sarà necessario collaborare, ma un buon punto di partenza è dettato dal fatto che solo una persona dovrà possedere materialmente il gioco per poter giocare. Operation: Tango uscirà il 1 giugno 2021 per PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S e Xbox One.


Oddworld: Soulstorm

Lorne Lanning ha partecipato al Future Game Show per illustrarci uno dei livelli dell’imminente Oddworld: Soulstorm, l’attesissimo nuovo episodio della serie Oddworld. Questo walkthrough ci dà un’idea dei diversi approcci che possono essere adottati nel gioco. Ci si muoverà furtivamente al di là dei nemici o li si abbatterà con attrezzi accuratamente costruiti? E cosa accadrà se non si starà attenti con i Mudokon reclutati da Abe (che non vanno esattamente a braccetto con le macchine)? L’attesa per scoprirlo non sarà molto lunga, perché il gioco uscirà il 6 aprile 2021 per PS4, PS5 e PC. Inoltre la versione PS5 approderà su PS Plus lo stesso giorno e sarà ivi disponibile fino al 3 maggio 2021.


Serial Cleaners 

Questo action/puzzle game in stile anni ’90 torna sulle scene del Future Game Show per presentare un nuovo video di gameplay, che ci dà un’idea dei tremendi disastri che dovremo prepararci a ripulire. E non stiamo parlando di barattoli di marmellata o di vernice rovesciati, ma di cadaveri da far sparire e nascondere in una legnaia. Fortunatamente si potrà contare sull’aiuto di ben 4 ripulitori seriali atti a trasformare una scena del crimine in… una scena de crimine con qualche succosa prova in meno. Serial Cleaners arriverà su PC e console nella seconda parte di quest’anno.


Elite Dangerous

Vi piace l’idea di una vita nello spazio ma non siete sicuri di volervi sobbarcare i rischi derivanti dal possedere un’astronave? Questo video dagli sviluppatori di Elite Dangerous illustra una nuova caratteristica che dovrebbe fare al caso vostro. Il trailer ci fornisce una panoramica sulla nuova espansione “Odyssey” e ci mostra il nuovo servizio di shuttle “Apex Interstellar”, che fornirà al giocatore il supporto di un pilota animato da intelligenza artificiale che lo trasporti in giro tra avamposti e porti stellari. L’espansione arriverà su PC nella seconda parte della primavera, con un evento alpha previsto per il 29 marzo. I giocatori console vedranno un aggiornamento in Autunno.


Don’t Forget Me

Questo gioco di avventura sviluppato da Moon Pirates sbandiera chiaramente le ispirazioni che trae da Her Story e da The Red Strings Club. Questa panoramica sul gameplay ci fa capire dove e come. Il protagonista è affetto da amnesia e scava nei ricordi di quelli che lo circondano scoprendo, nel processo, i dettagli di una disturbante cospirazione. Ogni decisione ha importanza. E il sistema di enigmi testuali richiederà grandi capacità di osservazione e di empatia, oltre che ingegno ed astuzia, per essere superato. La colonna sonora in stile jazz e il peculiare stile di pixel art candidano questo gioco ad essere un’esperienza memorabile. Don’t Forget Me uscirà su PC il 20 aprile 2021.


Fire Commander

Fire Commander farà vivere al giocatore le emozioni della vita di un pompiere, ma senza esporlo al rischio di bruciarsi le sue meravigliose sopracciglia. Fire Commander è il nuovo, intenso gioco di MovieGames, studio già noto per i suoi giochi di simulazione, come Alaskan Truck Simulator. Cè da immaginare che lo studio metterà il realismo tipico delle sue produzioni in questa sua rappresentazione strategica del mondo dei servizi ad alto rischio. Il gioco uscirà in data da definirsi per PS4, PS5, Xbox e PC.


War Hospital

Altro gioco di MovieGames. Il trailer di War Hospital ci fa capire come fosse essere un medico sulle linee del fronte della Prima Guerra Mondiale. Le scelte del giocatore saranno letteralmente questioni di vita o di morte, mentre fuori dalla tenda infuria la guerra. Coloro che sentono di avere la stoffa per questo difficilissimo compito potranno scoprirlo nel 2022, all’uscita del gioco per PS5, Xbox Series X e PC.


Lost Words: Beyond the Page

Dall’autrice Rhianna Pratchett arriva una panoramica unica del mondo di Lost Words, un platform 2D che mescola il mondo fantastico della giovane ed eroica protagonista con la sua vita reale. Il gioco si articolerà in otto capitoli che ci mostreranno da un lato un mondo mitologico fatto di fuoco e di mostri; dall’altro le pagine del diario di Izzy. Il tutto andrà a svelare una storia profondamente emotiva che ruota intorno alla scrittura e alla famiglia. Lost Words è già disponibile per Google Stadia e arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch il 6 aprile 2021.


Haunted Space

Viene presentata anche un’anteprima mondiale di Haunted Space, un gioco di combattimenti spaziali interstellari in arrivo prossimamente su PC, PS5 e Xbox Series X. Si potrà commerciare, combattere e confrontarsi con altri pirati spaziali, oltre ad incontrare le razze aliene native dei luoghi visitati. Una sorta di Mad Max nello spazio.


Sub Rosa

Con uno stile estremamente particolare e atmosfere alla Quentin Tarantino, questo sparatutto multiplayer è sicuramente un titolo da tenere d’occhio. Accordi, doppi giochi e inseguimenti in auto fanno tutti parte della costruzione di un impero criminale, mentre si lotta per il controllo di soldi e dischi colorati. Una volta ammassata un’enorme fortuna, la si può utilizzare per acquistare equipaggiamenti migliori per i propri scagnozzi o investire in azioni della propria losca azienda. Quelli che pensano di avere la stoffa per fare carriera in questo sottobosco criminale non potranno resistere al richiamo di questo gioco, che li getterà in situazioni pericolose e ad alta tensione. Il gioco è già disponibile in Early Access, quindi può essere provato da subito.


Life is Strange: True Colors

Life is Strange: True Colors è la nuovissima avventura ambientata nell’universo di Life is Strange. Questo video ci dà l’opportunità di apprendere qualcosa in più su Alex Chen, che ha una soprannaturale capacità di percepire le emozioni degli altri. Questa sarà la chiave che la porterà a riunirsi a suo fratello, fronteggiare una tragedia ed esplorare la sua nuova casa, Haven Springs. Dal video si deduce come questo nuovo episodio della serie darà al giocatore più obiettivi; mostra come siano cambiate le storie d’amore nel contesto del gioco e svela anche l’importante ruolo svolto in questa vicenda da un personaggio-chiave di Life is Strange: Before the Storm. L’uscita del gioco è prevista per il 10 settembre su PS4, PS5, Xbox Series X, Xbox One e PC.


Martha is Dead

Come si può facilmente dedurre dal titolo, il trailer di Martha is Dead non è pieno di farfalle e fiorellini, ma ci dà una macabra panoramica su come si presenterà questo thriller psicologico in prima persona. Si gioca nei panni di Julia, la sorella gemella della Martha citata nel titolo. La ragazza dovrà affrontare il trauma della morte della sorella, mentre sullo sfondo infuria la Seconda Guerra Mondiale. Il lancio del gioco, previsto su PS4, PS5, Xbox One e PC nella seconda metà dell’anno porterà con sè orrore, misteri e un forte impatto emotivo.


Humankind – The Power of Diplomacy

Coloro che adorano i giochi di strategia 4X come Civilization non vorranno perdersi l’occasione di dare uno sguardo a questo epico titolo di strategia sviluppato da Amplitude Studios. Il gioco fornisce una scelta tra 60 diverse civiltà, di ognuna delle quali si ha l’opportunità di definire la storia e – possibilmente – l’ascesa. In questa presentazione gli sviluppatori illustrano come strumenti quali la minaccia e la corruzione possano diventare essenziali per fornire alla propria civilizzazione un esercito potente o un’economia stabile. Il gioco uscirà il 17 agosto per PC e Google Stadia.


Sifu

Presentato la prima volta con il laconico trailer mostrato allo State of Play del 25 febbraio 2021, Sifu ci svela finalmente qualche dettaglio in più in questa video-presentazione da parte degli sviluppatori di Sloclap, già autori di Absolver. Nei panni di un allievo di Kung Fu che tenta di vendicare l’omicidio della sua famiglia, il giocatore dovrà sfruttare al meglio le sue arti di combattimento e gli oggetti che riuscirà a reperire nell’ambiente per assicurarsi la vittoria. Veniamo a scoprire che ci sono cinque boss, assassini ispirati ad elementi della mitologia cinese. Ogni volta che si muore, il personaggio invecchia. Questo impegnativo gioco sembra promettere una montagna di ceffoni da parte di arzilli nonnetti, che verranno inflitti al lancio, previsto entro il 2021 su PS4, PS5 e PC.


Kena: Bridge of Spirits


Kena: Bridge of Spirits, nonostante la spietata concorrenza, è largamente candidato ad essere il gioco più grazioso dell’intera manifestazione. E’ stato mostrato un video completamente inedito di questa nuova avventura targata Ember Labs. La guida spirituale Kena affronta enormi e impressionanti mostri, balza su e giù per le meravigliose ambientazioni del gioco e nuota nelle acque scintillanti dei suoi laghi e corsi d’acqua. Il video mostra magia, meraviglie e un numero esorbitante di piccoli e dolci compagni di viaggio. Kena: Bridge of Spirits uscirà il 24 agosto 2021 per PS4, PS5, e PC.


Future Game Show: Conclusioni

Una manifestazione così ricca di annunci, novità e presentazioni per i titoli in arrivo, indipendenti o firmati da grandi studi di produzione, smentisce clamorosamente l’idea che dall’inizio della pandemia il settore dello sviluppo di videogiochi, che pure sta risentendo enormemente delle difficoltà indotte dalla situazione, si sia arrestato o sia caduto del tutto in crisi. Ce n’è veramente per tutti e per tutti i gusti. Quali sono stati gli annunci che hanno maggiormente stimolato o catturato la vostra attenzione? Fatecelo sapere nei commenti a questo articolo o sui nostri social: TelegramFacebookInstagram e non dimenticate di tenere d’occhio il nostro Twitch!

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli