GeForce RTX 3050: ecco le specifiche tecniche della piccola di Nvidia

Sono trapelate in rete, le possibili specifiche della Nvidia GeForce RTX 3050, vediamo insieme di cosa si tratta. Ad inizio Settembre, il colosso dell’hardware americano Nvidia, ha presentato le sue ultime GPU Series 30 RTX, lanciando i modelli RTX 3090, 3080, 3070, indirizzate alla fascia di consumatori medio-alta. Queste GPU sono arrivate in successione delle Turing e sono state contraddistinte da un rapporto qualità-prezzo ben superiore alla generazione precedente.

Da qualche giorno circolano invece rumor su quelle che saranno le schede volte a coprire la fascia bassa del mercato. Nello specifico, questa volta, a riportare delle informazioni piuttosto interessanti è un tweet di @kopite7kimi, noto ai più e conosciuto come fonte attendibile per quanto concerne leak in ambito PC, il quale ci svela la possibili dettagli della Nvidia GeForce RTX 3050.

Stando alle informazioni riportate, la Nvidia GeForce RTX 3050, sarà denominata GA107-300, dovrebbe permettere unità di calcolo pari a 2304 CUDA cores, 4GB di VRAM, con un consumo energetico pari a 90W tramite connettore a 6 pin.

Quando potremo vedere questa scheda sul mercato? Avendo in mano per ora solo speculazioni non è possibile prevederlo, ma grazie anche alle nuove uscite da parte di AMD, qui la presentazione delle nuove Radeon,

Nvidia potrebbe già commercializzare nuovi prodotti durante il Q1 del 2021.

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli