Giochi PlayStation 4 su PlayStation 5, quali migliorie abbiamo?

Come sappiamo, la nuova PlayStation 5 è retrocompatibile con la stragrande maggioranza dei giochi PlayStation 4. Ma oltre al normale funzionamento del titolo, quale migliorie possiamo aspettarci?

Scopriamo assieme.

I giochi per PS4 funzioneranno meglio su PS5?

Sony ha confermato che i giochi per PS4 sono riproducibili su PS5, il che significa che la PlayStation 5 è retrocompatibile con PS4. Ciò significa inoltre che potrai scaricare i giochi che hai acquistato dal PlayStation Store su PS4 e riprodurli su PS5. Ma non solo. Sarai anche in grado di inserire dischi PS4 fisici nella PS5 e riprodurli sulla console di nuova generazione.

I giochi per PS4 funzioneranno meglio su PS5 grazie all’uso di una modalità “boost“, tuttavia ciò potrebbe causare problemi di compatibilità e potrebbe non essere applicabile a ogni singolo gioco. La gran parte dei videogames indipentemente dalla presenza di una patch, potrà avvantaggiarsi delle migliori specifiche di PS5, proprio come avviene, ad esempio, installando un gioco di qualche anno fa su di un PC più potente ed attuale.

Questi miglioramenti consisteranno principalmente in un supporto migliore alla risoluzione 4K, con framerate più stabili o maggiori e tempi di caricamento decisamente ridotti grazie al veloce disco SSD di PS5.

Qui una serie di giochi che ottengono interessanti miglioramenti dal semplice fatto di girare sull’hardware potenziato di PS5.

  • Days Gone – funziona a 60 frame al secondo in 4K dinamico su PS5, dove è limitato a 30 frame al secondo in 4K a upscalato su PS4 Pro.
  • Genshin Impact – gira a 60 fotogrammi al secondo su PS5, rispetto ai 30 fotogrammi al secondo su PS4 Pro.
  • God of War – In modalità Performance il titolo funziona fino a 60 frame al secondo, mentre su PS4 Pro si aggirava intorno ai 45 frame al secondo.
  • Ghost of Tsushima – Il gioco può essere giocato a 60 frame al secondo su PS5, dove è limitato a 30 frame al secondo su PS4 e PS4 Pro.
  • Rocket League – Ottimizzato per funzionare a 60 frame al secondo in 4K a scacchiera su PS5 con HDR.
  • Final Fantasy XV – Ottimizzato per raggiungere i 60 fps con i 4K contro i 1080 e 30 fps della PS4
  • Knack 2 – Raggiunge i 4K e 60 Fps su PS5 contro i 4K e i 30 fps circa su PS4
  • Hitman 2 – Riceve i 60 fps al secondo su PS5 contro i 30 fps al secondo di PS4. Inoltre su PS5 la risoluzione raggiunge i 1440p nativi.
  • Dark souls 3 – Riceve un boost prestazionale non indifferente rispetto a PS4. Su PS5 infatti, avremo i 4K nativi e i 60 fps granitici.

Altri titoli, quali The Last of Us 2, Horizon Zero Down, riceveranno a breve una patch che migliorerà le loro performance. Attenzione, non bisogna confondere queste patch con le versioni “ottimizzate” per PS5, ovvero degli aggiornamenti che gli sviluppatori potrebbero rilasciare per sfruttare le maggiori capacità di calcolo di PS5. Questi aggiornamenti, oltre a sbloccare il frame rate, infatti, potrebbero offrire texture migliorate, risoluzioni più alte ecc.

Nel video sottostante dei colleghi di Digital Foundry potete trovare un video che mostra il confronto PlayStation 5 e Playstation 4 di moltissimi giochi.

Se invece volete sapere quali giochi potranno ottenere migliorie prestazionali nel frame rate, questa lista presente su reddit fornisce un elenco di tutti i titoli che hanno il frame rate sbloccato.

Attenzione, giochi come Bloodborne e Rise of the Tomb Raider hanno un frame rate bloccato a 30fps alle risoluzioni rispettivamente di 1080p e 4k. Pertanto anche girando su hardware PS5 non avranno prestazioni migliori rispetto a PS4 Pro.

Se volete sapere tutto ma proprio tutto quello c’è da sapere sulla PlayStation 5, vi rimandiamo a questo articolo dove sono contenute le risposte alle domande più frequenti sulla nuova console Sony.

Se siete ancora alla ricerca della vostra console, invece, vi consigliamo di leggere questo articolo in cui vi diciamo dove acquistare PS5 in versione digital e standard al miglior prezzo, oppure di unirvi al nostro gruppo Telegram oppure sul nostro canale Italia price tracker dove verranno pubblicati aggiornamenti continui sulla disponibilità della console.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media