Guida alla migliore configurazione gaming per RTX 3080

Le Nvidia RTX 3080 sono oramai tra noi e sebbene soltanto pochi fortunati siano riusciti ad accaparrarsi una Founders Edition al day one, la situazione dovrebbe evolversi per il meglio nelle prossime settimane, quando Nvidia renderà disponibili nuovamente le sue GPU sul proprio sito ufficiale.

Se invece preferite una soluzione AIB, ovvero una scheda prodotta da terzi come Asus, Zotac, Gigabyte, MSI, la situazione, seppur non eccellente, sta già rapidamente tornando alla normalità, con alcuni modelli di schede già disponibili e la maggior parte con consegna a non più di 30 giorni.

Il tempo in più necessario ad accaparrarsi una nuova scheda, tuttavia, sta consentendo a molti utenti di valutare con attenzione non soltanto quale scheda acquistare ma anche gli aggiornamenti necessari alla propria configurazione per poter reggere con disinvoltura la nuova bestia RTX 3080.

A partire dal processore, passando per ram e soprattutto l’alimentatore, sono tutte componenti che probabilmente dovrete aggiornare per poter sfruttare a pieno le potenzialità della nuova ammiraglia di casa Nvidia.

La nuova scheda infatti rischia di mettere sotto torchio soprattutto l’alimentatore a causa del maggiore assorbimento energetico. Per la RTX 3080, che ha picchi di assorbimento massimi fino a 320w, Nvidia consiglia almeno un PSU da 750w, mentre per RTX 3070 sono consigliabili alimentatori da almeno 650W.

PC gaming Razer

Se l’uscita delle nuove schede è il momento che stavate aspettando per sostituire il vostro PC, ecco quelle che secondo noi sono due configurazioni gaming che potrebbero fare al caso vostro, una Intel e una AMD.

Una piccola nota in merito alla configurazione gaming Intel. Anche se queste non supportano ancora lo standard PCIExpress 4.0, come AMD, i vantaggi di un clock generalmente più elevato dei processori Intel compensano ed anzi superano ampiamente le perdite di frame (nell’ordine dell’ 1-2% secondo i dati elaborati da Gamer Nexus) dovute all’utilizzo di standard PCIExpress 3.

Inutile dire, tuttavia, che la configurazione AMD oltre ad essere più avanzata ed in un certo senso “future proof” è anche la più conveniente dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, anche se non necessariamente la più performante.

Tenete a mente, comunque, che sono in arrivo i nuovi processori AMD serie 5000 basati su architettura Zen 3 e che con la serie 5000 si concluderà il supporto al socket AM4 che ci ha accompagnato dall’arrivo dei processori Ryzen.

Configurazione gaming Intel

Totale: Euro 2261,68

Configurazione gaming AMD

Totale: Euro 1.978,00

Come potete vedere una configurazione gaming al top equipaggiata con l’ultima ammiraglia Ampere di Nvidia è un’opzione costosa. E’ possibile risparmiare qualcosina scegliendo un processore meno performante, una scheda madre con meno optional e passando da 32GB a 16 Gb di RAM, più che sufficienti per tutti gli attuali e i futuri giochi. Per realizzare una macchina da gaming di ultima generazione sotto i 1500 euro, invece, dovremo probabilmente aspettare le nuove 3070 o le prossime AMD Big Navi che verranno annunciate il 23 ottobre.

Se volete consigli sulla vostra configurazione, vi consigliamo di venirci a trovare sui nostri social, Facebook in primo luogo ma anche Telegram.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli