GuliKit annuncia una rivoluzionaria tecnologia per i nuovi controller

GuliKit, azienda che si occupa della produzione di accessori legati al gaming, ha annunciato la sua nuova serie di tasti e stick che verranno integrati nei loro nuovi controller. GuliKit è cresciuta moltissimo negli ultimi anni, realizzando stand per Nintendo Switch, postazioni di ricarica universali per i controller e molto altro. Nel loro comunicato si legge:

Con l’esplosione ed evoluzione dell’industria videoludica nel corso degli anni, i controller sono diventati la periferica più importante per i giocatori. Controller con ottime prestazioni ricoprono un ruolo fondamentale nell’esperienza videoludica. I produttori sono costantemente al lavoro per realizzare prodotti migliori ma, fino ad ora, hanno sempre dovuto fare i conti con problemi come i tasti che si bloccano, malfunzionamenti e tasti che si staccano. Questi vanno a danneggiare i giocatori al punto da sfociare addirittura in classactions.

Quando si parla di stick, molti dei problemi legati allo spostamento sono dovuti dall’usura dei contatti metallici e della pellicola in carbonio, dalla polvere che si accumula al suo interno e altro. Riparare questi problemi non impedisce loro di ripetersi in quanto la causa è dovuta al potenziometro della pellicola in carbonio.

Il potenziometro è la parte più utilizzata e, spesso, è vittima di usura che provoca la fuoriuscita di liquidi, l’accumulo di polvere e il deterioramento generale dei contatti. Questo sfocia in problemi di risposta, malfunzionamenti e spostamenti indesiderati.

Per risolvere questi problemi, Guli Tech ha realizzato un nuovo design per gli stick basato su tecnologia elettromagnetica. A differenza della pellicola in carbonio, la tecnologia elettromagnetica sfrutta dei materiali magnetici per assicurare un preciso posizionamento duraturo nel tempo. Il suo sensore è sospeso e non ha contatti con la leva metallica che causa gli attuali problemi di usura, eliminandoli del tutto. Gli stick elettromagnetici di GuliKit risolvono definitivamente il problema degli spostamenti garantendo precisione, longevità e una piacevole esperienza nell’uso. Guli Tech rilascerà presto i nuovi controller che integrano gli stick elettromagnetici. Non ci saranno grosse differenze di prezzo rispetto a quelli attualmente in commercio. I giocatori potranno godersi un’ottima esperienza senza preoccuparsi di problemi come quello degli spostamenti.”

Per quanto riguarda i tasti, invece, gli sviluppatori di GuliKit affermano:

GuliKit ha messo a punto una nuova tecnologia destinata a migliorare le prestazioni dei tasti nei controller. Questa nuova tecnologia è basata su un nuovo sistema di sospensione dei tasti che evita la loro disconnessione dal controller o che si incastrino dopo un lungo utilizzo. I tasti avranno lo stesso feeling al tocco di quelli correnti ma la loro durata è sensibilmente aumentata. Gli attuali pulsanti, secondo i test svolti, hanno una resistenza che si aggira intorno al milione di pressioni. Quelli nuovi, invece, resistono fino a 50 milioni di tocchi.

I nuovi tasti hanno una precisione pari a +/- 0.1N per un’esperienza di gioco perfetta, oltre ad essere facilmente sostituibili.

I tasti verranno inseriti nel nuovo controller di GuliKit, in uscita nella seconda metà del 2021. In quel momento, ai giocatori saranno rivelate maggiori informazioni e potranno vivere migliori esperienze di gioco.”

Non resta dunque che attendere qualche mese per provare il nuovo prodotto di GuliKit. L’azienda prenderà parte anche all’E3 di quest’anno dove potrebbe rivelare ulteriori interessanti informazioni.

Antonio Rodofile
Antonio Rodofile
Già da prima di imparare a scrivere, i miei genitori mi hanno messo un pad tra le mani. Quel pad, nel corso degli anni, ha cambiato forma, dimensioni, peso ma la passione è rimasta invariata. Dopo tanti anni di studi tra media, cinema e videogiochi, sono sbarcato un po' per caso e un po' per destino nella critica videoludica che concilia le mie due più grandi passioni: scrivere e giocare.

Rispondi

Ultimi Articoli