Halo Infinite non avrà la campagna completa all’interno del disco

Halo Infinite, l’ultima creatura di 343 Industries, ha già cominciato a collezionare ottime recensioni per quanto riguarda la sua campagna single player. Tuttavia sembra che coloro che lo prenderanno in versione fisica (per lo più a scopo di collezione) non si ritroveranno tra le mani il gioco completo. Non subito almeno. John Linneman di Digital Foundry ha commentato su Twitter: “La peggior lamentela che ho da rivolgere ad Halo Infinite è che il disco non contiene una versione giocabile del gioco“.

Cosa vuol dire quest’affermazione? Ce lo spiega un attimo dopo.

Questo sarà il primo gioco della serie Halo del quale non si potrà avere una copia realmente autonoma. Non è una buona cosa e spero proprio che Microsoft ci penserà bene prima di ripetere una mossa come questa. Il gioco completo non è presente sul disco: vale a dire che non è possibile usarlo se prima non ci si connette al server di aggiornamento. Dal punto di vista della conservazione dei contenuti a lungo termine, questa è una pessima idea. La maggior parte dei giochi vengono distribuiti già in buono stato e senza necessitare di alcuna patch. E così dev’essere.

Halo Infinite destinato a diventare un gioco online persistente?

Una situazione simile, per così dire, a quella di Destiny 2, la cui versione presente sul disco è totalmente diversa da come il gioco si presenta adesso (specialmente considerando che molti contenuti sono stati rimossi). Halo Infinite sembra voler seguire un modello simile, comportandosi come una piattaforma per nuovi contenuti e aggiornamenti multiplayer destinati ad aggiungersi nei prossimi anni. Tuttavia, così come si presenta nella scatola, la campagna è sostanzialmente ingiocabile se prima non viene aggiornata.

Cosa faranno quelli che non hanno una connessione a Internet? Resta ancora da vedersi, ma senza dubbio il trend è preoccupante. E rappresenta un pessimo segnale per coloro che vogliono “possedere” una copia dei giochi (specialmente se in single player) autonoma e indipendente da qualunque server o connessione a Internet.

Halo Infinite uscirà l’8 dicembre 2021 per PC e Xbox Series X/S e farà parte sin dal Day One del programma Xbox Game Pass.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli