Haven Studio entra in Sony: continuano le acquisizioni di PlayStation

Dopo le numerose e dispendiose acquisizioni da parte di Microsoft, Sony cerca di tenere testa all’azienda americana con nuovi acquisti e collaborazioni.

Sony compra Haven Studios: l'azienda di Jade Raymond entra nei PlayStation  Studios

Infatti oltre all’acquisizione di Bungie, Sony ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per acquisire Haven Entertainment Studios Inc. (“Haven Studios”), uno studio di sviluppo con sede a Montreal formato dall’acclamata developer Jade Raymond, fondatrice di Ubisoft Toronto e Motive Studios e una delle forze creative dietro il franchise di successo di Assassin’s Creed.

Fondato nel marzo del 2021 con un investimento di SIE, Haven Studios è guidato da un team di creatori di giochi di prim’ordine con oltre un decennio di esperienza nella collaborazione ad alcuni dei titoli e dei franchise più famosi del settore. Haven Studios sta attualmente lavorando al suo primo progetto, una nuova esperienza live service per PlayStation costruita su un mondo sistemico e in evoluzione, in grado di offrire libertà, emozione e divertimento.

All’interno dell’articolo su Playstation Blog il CEO di Haven Studio, Jade Raymond, ha dichiarato:

“Abbiamo fatto progressi incredibili in breve tempo grazie al nostro team di talento e appassionato e ai loro contributi eccezionali. In Haven abbiamo stabilito una cultura basata sulla gentilezza, adattabilità e coraggio che sblocca la creatività. La nostra prima nuova IP per PlayStation è sulla buona strada per offrire un’esperienza multiplayer AAA con la visione di costruire un mondo sistemico e in evoluzione incentrato su libertà, emozione e giocosità che manterrà i giocatori intrattenuti e coinvolti per anni.”

Inoltre prosegue annunciando possibili collaborazioni con altri publisher di enorme spessore affiliati a Sony:

“Oggi, il team di Haven inizia una nuova fase del nostro viaggio, come parte della famiglia In qualità di studio first party SIE, avremo l’opportunità di collaborare con alcuni dei team di sviluppo più rinomati al mondo, inclusi studi come Guerrilla, Naughty Dog, Media Molecule e Insomniac Games, i creatori di giochi che ci hanno ispirato come giocatori e sviluppatori per anni. Siamo entusiasti di imparare da questi studi di livello mondiale, così come dagli eccezionali team centrali di creatività, tecnologia e marketing, la cui esperienza ci consentirà di offrire ai giocatori giochi ancora migliori.”

PlayStation Studios: these are the 14 Sony studios prepared for PS5

Con quest’ultima acquisizione, sembra che Sony stia puntando allo sviluppo di giochi multiplayer AAA, magari per compensarne la quasi assenza di prodotti esclusiva PlayStation interamente dedicati al multigiocatore. Con un team di oltre 60 dipendenti in continua crescita, Haven Studios sarà il 18° studio ad entrare a far parte della famiglia PlayStation Studios.

Questa non è ovviamente una acquisizione che farà tremare i competitor come Nintendo o Microsoft, ma potrebbe essere l’inizio di una nuova fase per PlayStation che potrebbe portare più pubblico e giocatori nella sua piattaforma di nuova generazione.

Rispondi

Ultimi Articoli