I 5 migliori hosting provider di gioco del 2020

Articolo di · 19 Settembre 2020 ·

Nel mondo di oggi, il gioco non è più solo qualcosa che facciamo nel nostro salotto su una console o su PC. Se una volta l’unico modo per giocare con qualcuno o contro qualcuno era invitare gli amici a casa, ora non è più così. Possiamo connetterci con qualsiasi giocatore in tutto il mondo, e interi giochi sono stati progettati sulla premessa di costruire una grande comunità mondiale.

Gli MMRPG, i giochi di ruolo multiplayer di massa sono estremamente popolari e sono disponibili in tutte le salse, genere e stile. Diversi tipi di persone giocano insieme: donne, professionisti, anziani, adolescenti. Non sono solo nerd e geek a giocare per rilassarsi e divertirsi. Invece di stare seduti davanti alla televisione, molti di noi hanno scelto di connettersi e giocare insieme.

Per ospitare tali giochi, sono necessari dei server. Ma per alcuni ci sono dei limiti ed è per questo motivo che è possibile valutare l’accesso ad un server di gioco dedicato. Un server di gioco dedicato può essere uno o può essere composto da un cluster di server. Consente alla persona di personalizzare maggiormente un determinato gioco, giocare a una versione diversa di un gioco famoso o magari competere soltanto contro i propri amici. Buoni esempi di giochi online di notevole successo sono: Minecraft e World of Warcraft.

Se state cercando il miglior l’esperienza di gioco o avete intenzione di avvalervi di un hosting di un server di gioco dedicato, siete nel posto giusto!

Gioco multiplayer in aumento

Il gioco come un modo per socializzare sta diventando sempre più normale e accettato. Sta persino diventando una professione, ci sono persone che guadagnano con successo attraverso i videogiochi. Ciò è reso possibile dalle live streaming, sponsorizzazioni e così via. Negli anni ’70 apparvero i primi giochi nelle università, e presto si diffusero. Giochi come lo sparatutto in prima persona Doom hanno avuto un impatto importante sui giochi multiplayer così come la versione del 1996 di Quake.

Giochi multiplayer online popolari

C’è un numero crescente di giochi per i quali le persone sono disposte a tutto pur di ottenere un server di gioco dedicato.

Questi includono ma non sono limitati a:

Counter-Strike: Global Offensive – Un gioco sparatutto in prima persona molto popolare in cui i giocatori possono essere contro i terroristi o terroristi.

Minecraft: chi avrebbe mai pensato che i blocchi avrebbero avuto così tanto successo?! Date sfogo alla vostra creatività e costruite i vostri villaggi, paesi, città e continenti. Attualmente è il gioco multiplayer sandbox più popolare che si possa acquistare.

Starbound – Un altro gioco sandbox creativo, più avventuroso in quanto ambientato nello spazio. Dovete raccogliere risorse per effettuare riparazioni ed esplorare i pianeti. Ci sono anche missioni da intraprendere e una trama da seguire.

Rust – Sopravvivenza, sparatutto in prima persona, esplorazione. Rust è un popolare gioco sandbox multiplayer in cui ci sono un sacco di cose che possono uccidervi!

Killing Floor – Con l’enorme ondata zombie che ha preso d’assalto TV, giochi, serie TV e film, non sorprende che uno dei giochi multiplayer più popolari sia proprio a tema zombi.

DayZ – Un altro gioco di sopravvivenza ambientato in un mondo post-apocalittico.

Space Engineers – Un gioco sandbox ambientato nello spazio. Potete esplorare pianeti, costruire stazioni spaziali e navi spaziali, pilotare navi spaziali e raccogliere risorse.

Arma – Gioco sparatutto in prima persona simulativo, processo decisionale tattico e un mix di combattimenti su piccola e larga scala.

Ark – Un gioco di azione e avventura di sopravvivenza … con i dinosauri!

Cosa fanno i server di gioco?

Prima di passare alle migliori piattaforme di hosting di server di gioco dedicati, vi forniamo una rapida panoramica su cosa fanno i server. Nei giochi multiplayer di fondamentale importanza è il client di gioco. Questo si occupa di:

  • Gestire la grafica, i controlli e il suono

Il server si occupa di cose come:

  • l’azione stessa nel gioco
  • le posizioni del giocatore
  • le regole del gioco assicurandosi che siano seguite

In linea di principio, potete fare in modo che il vostro computer funga da server di gioco online, ma poiché potrebbero verificarsi problemi di varia natura, sarebbe meglio avvalersi di un server di gioco dedicato. A casa potreste incorrere in problemi con il router che blocca le porte, non essendo in grado di gestire molti giocatori e/o problemi di sicurezza. Ci vuole un certo livello di competenza e conoscenza che non tutti potrebbero realmente avere. Richiede anche una certa dedizione e del tempo che potreste voler risparmiare per giocare.

Vantaggi dell’utilizzo di un server di gioco dedicato

  • Un server dedicato dovrebbe funzionare 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana, 365 giorni all’anno
  • È in grado di gestire un traffico elevato
  • Nessun problema con il surriscaldamento
  • Migliori prestazioni
  • I server dedicati offrono maggiore flessibilità rispetto ai piani condivisi in quanto non vanno a saturare la larghezza di banda e il tempo di attività
  • Usare un host server dedicato focalizzato sul gioco piuttosto che farlo da soli significa che potete dedicare più tempo al gioco
  • Meno problemi di lag che possono davvero rovinare l’esperienza di gioco
  • Facilita la chat vocale sia in gruppo che a uno a uno con qualcuno
  • Supporto, ricerca di buoni tempi di risposta e tempi di risoluzione
  • Su molti sono preinstallati i server di gioco più popolari, alcuni dei quali menzionato sopra
  • Spazio per inserire un sito Web di qualche tipo
  • Possibilità di integrare quel sito con il gioco in modo da poter fare cose extra come visualizzare le classifiche dei giocatori
  • Software per avere un forum, questi sono una parte importante della comunità di gioco in cui i giocatori possono discutere di missioni, eventi, strategia
  • Sistemi di risultati per incoraggiare ulteriormente i giocatori
  • Pannello di controllo come il pannello Mint

Scegliere un server di gioco dedicato

  • Il server soddisfa i requisiti tecnici del gioco che si desidera ospitare?
  • L’hardware è il top di gamma? Dovreste propendere per un provider di livello 1 con SSD e processori eccellenti.
  • Qual è la garanzia di uptime? Dovete essere sicuri che i server saranno affidabili. Se il gioco si interrompe continuamente farà arrabbiare i giocatori e alcuni se ne andranno.
  • Quanto verrà a costare?
  • È disponibile la personalizzazione?
  • Ci sono server vocali, sono preinstallati?
  • Esiste una protezione DDoS?
  • I moduli di gioco sono inclusi nel prezzo del piano?
  • I moduli sono preinstallati? Questo vi farebbe risparmiare molto tempo.
  • Il supporto è disponibile in qualsiasi momento? Controllate cosa hanno detto i clienti in merito.
  • Potete avere un periodo di prova per vedere come va senza impegnarvi in un contratto più lungo?
  • Ha un alto livello di sicurezza?

I migliori hosting di server di gioco dedicati

1. HostGator

Un’ottima opzione per ottenere il miglior hosting di server di gioco dedicato è HostGator. È un’azienda ben nota nel mondo dell’hosting e si è dimostrata affidabile sebbene i prezzi siano nella fascia più alta rispetto alle altre opzioni. Ha una garanzia di uptime del 99,9% e una larghezza di banda illimitata. Sono disponibili tre piani per l’hosting: Value il più economico a $ 189 al mese, Power a $ 249 al mese e Enterprise a $ 289 al mese.

Ecco uno schema di ciò che ti offre ogni piano di HostGator:

Value Server

La RAM è di 8 GB

La larghezza di banda è illimitata

CPU Intel Xeon-D a 4 core e 8 thread

Supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in varie forme per soddisfare le esigenze di tutti

HDD da 1 TB

Il prezzo parte da $ 189 al mese

Potete scegliere tra server gestiti o semi-gestiti

L’attivazione dell’account è istantanea

Il sistema operativo può essere CentOS cPanel o Windows Plesk

Power Server – consigliato da HostGator

Potete scegliere tra server gestiti o semi-gestiti

L’attivazione dell’account è istantanea

HDD da 2 TB o SSD da 512 GB

Il sistema operativo può essere CentOS cPanel o Windows Plesk

Il prezzo parte da $ 249 al mese

CPU Intel Xeon-D a 8 core e 16 thread

La RAM è di 16 GB

La larghezza di banda è illimitata

Supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in varie forme per soddisfare le esigenze di tutti

Enterprise Server

CPU Intel Xeon-D a 8 core e 16 thread

La RAM è di 30 GB

SSD da 1 TB

La larghezza di banda è illimitata

Potete scegliere tra server gestiti o semi-gestiti

Il prezzo parte da $ 289 al mese

L’attivazione dell’account è istantanea

Il sistema operativo può essere CentOS cPanel o Windows Plesk

Supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in varie forme per soddisfare le esigenze di tutti

HostGator ha molto da offrire sotto forma di ottimo supporto clienti, i server sono sicuri con protezione DDoS e viene fornito con la configurazione Raid-1. Il numero di database offerti è illimitato e quindi da 3 a 5 indirizzi IP.

Questa azienda esiste da oltre 10 anni ed è un servizio di hosting rispettato. I server dedicati sono ospitati negli Stati Uniti in un data center Tier 3 e potete optare per gestiti o semi-gestiti in tutti i piani. Il loro prezzo è un po’ più alto per questo servizio di hosting rispetto ad altre opzioni che vi indicheremo fra poco.

2. BlueHost

BlueHost è una piattaforma o un servizio di hosting. Oltre a offrire l’hosting del server dedicato, ha anche l’hosting VPS da $ 29,99 a $ 119,99 al mese, l’hosting cloud da $ 9,99 a $ 25,99 al mese e l’hosting condiviso da $ 3,95 a $ 23,99 al mese. Ci concentreremo qui sui loro piani di hosting di server di gioco dedicati.

L’hosting del server di gioco dedicato con BlueHost rientra in 3 piani a prezzi ragionevoli:

Piano standard: $ 79,99 al mese con la nuova offerta utente o normalmente $ 119,99 al mese.

Piano avanzato (consigliato da BlueHost): $ 99,99 al mese con la nuova offerta utente o normalmente $ 159,99 al mese.

Piano premium: $ 119,99 al mese con la nuova offerta utente o normalmente $ 209,99 al mese.

Il piano standard (il più economico) offre agli utenti:

4 core e 8 thread

CPU da 3 GHz

Memoria da 500 GB con mirroring

4 GB di RAM

Larghezza di banda di 5 TB

1 dominio gratuito

3 indirizzi IP gratuiti

Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7

SSL gratuito

Il piano avanzato (consigliato da BlueHost) offre agli utenti:

Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7

SSL gratuito

4 indirizzi IP gratuiti

1 dominio gratuito incluso

Larghezza di banda 10 TB

La RAM è di 8 GB

1 TB di archiviazione con mirroring

CPU da 5 GHz

4 core e 8 thread

Il piano Premium offre agli utenti:

CPU da 3,3 GHz

4 core e 8 thread

1 TB di archiviazione con mirroring

La RAM è di 16 GB

Larghezza di banda di 15 TB

1 dominio gratuito incluso

5 indirizzi IP gratuiti

Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7

SSL gratuito

BlueHost promette anche velocità elevate, tecnologia sempre aggiornata, un server pronto per entro 24-72 ore e configurazione RAID di livello 1.

I piani di BlueHost sono molto più convenienti di HostGator. È facile da usare, sicuro e offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

BlueHost è una buona scelta per il suo mix di convenienza e offerte disponibili per ogni piano.

Vantano anche un cPanel migliorato che vi consente un maggiore controllo e da cui potete aumentare lo spazio di archiviazione senza dover contattare l’assistenza. Potete ottenere l’accesso root al server e sarà completamente isolato da tutti gli altri server. Non sarete quindi influenzati dalle prestazioni di altri server.

3. Hosting InMotion

La cosa interessante dei server dedicati con InMotion Hosting è che sono tutti con SSD senza costi aggiuntivi. È anche un’opzione più conveniente rispetto ad altre piattaforme con piani a partire da $ 115,69 al mese.

Ci sono 6 piani che offrono diverse soluzioni di server di gioco dedicati. Questi sono il piano Essential, la loro offerta più economica a $ 115,69, l’Advanced che è il loro miglior piano qualità/prezzo, l’Elite, il CC-500, il CC-1000 e il CC-2000.

Diamo uno sguardo più da vicino alle prime 3 opzioni:

Essential: miglior prezzo a $ 115,69 al mese

4 core e 8 thread

$ 115,69 al mese con l’offerta speciale per i nuovi utenti, ma di solito $ 169,99 al mese

Velocità di clock di 9 GHz

4 GB di RAM DDR3 ECC di solito, ma la promozione attualmente offre una doppia RAM senza alcun costo

HDD da 1 TB 7.2K o 500 GB di spazio su disco SSD

Trasferimento dati da 6 TB al mese

5 IP gratuiti

2 ore di hosting gestito gratis

Cache della CPU 8 MB

SSD gratuiti

Configurazione gratuita per ora, ma di solito è previsto un addebito di $ 99

Software RAID (non hardware)

Intel Xeon E3-1220 v2

Advanced: il miglior rapporto qualità-prezzo

Intel Xeon E3-1270 v6

$ 176,59 al mese con offerta speciale per i nuovi utenti, ma di solito $ 209,99 al mese

4 core e 8 thread

Velocità di clock di 2 GHz

8GB RAM DDR4 ECC ma offre doppia RAM in promozione gratuita

HDD da 2 TB 7.2K o 500 GB di spazio su disco SSD

Software RAID (non hardware)

2 ore di hosting gestito gratis

10 TB di trasferimento dati al mese

10 IP gratuiti

Scelta di data center

Cache della CPU 8 MB

SSD gratuiti

Configurazione gratuita attualmente, ma di solito una commissione di $ 99

Elite

Intel Xeon E3-1270 v6

$ 248,99 al mese con offerta speciale per i nuovi utenti, ma di solito $ 289,99 al mese

4 core e 8 thread

Velocità di clock di 2 GHz

16GB RAM DDR4 ECC ma offre doppia RAM in promozione gratuita

2 TB 7,2 K HDD x 2 o 500 GB SSD x 2 di spazio su disco

Hardware RAID

2 ore di hosting gestito gratis

10 TB di trasferimento dati al mese

15 IP gratuiti

La tua scelta di data center

Cache della CPU 8 MB

SSD gratuiti

Configurazione gratuita attualmente, ma di solito una commissione di $ 99

In breve, le opzioni CC partono da $ 350,99 al mese con l’offerta speciale o $ 399,99 di solito al mese e arrivano fino a $ 529,49 al mese con l’offerta speciale o $ 569,99.

In poche parole offrono:

Da 6 a 16 core e da 12 a 32 thread

Da 7 a 3,0 GHz

Da 16 a 64 GB di RAM DDR3 o 4

2 x 500 GB SSD fino a 3 x 1 TB SSD

Hardware RAID incluso in tutti

4 ore di hosting gestito gratis in tutti

Trasferimento dati di 15 TB al mese

15 IP gratuiti

Configurazione gratuita attualmente, ma di solito è prevista una commissione di $ 99

InMotion Hosting offre ai clienti con questi piani più alti uno sconto a vita, quindi sarà possibile risparmiare denaro più a lungo si deciderà di rimanere con loro. Tuttavia è richiesto un esborso maggiore per cose come unità secondarie, dischi rigidi di backup, firewall hardware, KVM remoto, alimentazione, più memoria, unità primarie migliori.

Hanno un supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e promettono sicurezza (DDoS), affidabilità e velocità.

4. GoDaddy

GoDaddy è un’altra piattaforma di hosting dove oltre a ottenere server dedicati, è possibile ottenere anche VPS, Cloud e hosting condiviso. Offrono un accesso root completo in modo da poter personalizzare quello che si vuole con più controllo e maggiore flessibilità. Ci sono 4 piani tra cui scegliere, Economy è il più conveniente, seguito da Value, Deluxe e Ultimate.

I loro prezzi sono in dollari canadesi. In questo articolo saranno convertiti in dollari americani. Tenete presente che i tassi di cambio variano, queste conversioni possono essere più una guida che un prezzo preciso. Ecco uno sguardo più da vicino ai piani disponibili.

Economy: l’opzione più economica L’opzione Linux costa di solito $ 172,73 al mese e l’opzione Windows costa di solito $ 206,24 al mese.

4 core e 8 thread

Velocità di clock di 1 GHz

4 GB di RAM

1 TB di spazio su disco

RAID-1

Larghezza di banda illimitata

3 IP gratuiti

Certificato SSL gratuito di 1 anno

Tipo di processore 1x Xeon E3-1220-v3

Value – L’opzione Linux costa di solito $ 202,45 al mese e l’opzione Windows costa di solito $ 235,94 al mese.

4 core e 8 thread

Velocità di clock di 1 GHz

8 GB di RAM

5 TB di spazio su disco

RAID-1

Larghezza di banda illimitata

3 IP gratuiti

Certificato SSL gratuito di 1 anno

Tipo di processore 1x Xeon E3-1220-v3

Deluxe – L’opzione Linux costa di solito $ 252,70 al mese e l’opzione Windows costa di solito $ 286,18 al mese.

4 core e 8 thread

Velocità di clock di 1 GHz

16 GB di RAM

2 TB di spazio su disco

RAID-1

Larghezza di banda illimitata

3 IP gratuiti

Certificato SSL gratuito di 1 anno

Tipo di processore 1x Xeon E3-1220-v3

Ultimate – L’opzione Linux costa di solito $ 353,16 al mese e l’opzione Windows costa di solito $ 386,67 al mese

4 core e 8 thread

Velocità di clock di 1 GHz

32 GB di RAM

2 TB di spazio su disco

RAID-1

Larghezza di banda illimitata

3 IP gratuiti

Certificato SSL gratuito di 1 anno

Tipo di processore 1x Xeon E3-1220-v3

Attualmente c’è uno sconto su alcuni piani, quindi potrebbe essere possibile ottenere un piano ad un prezzo più conveniente. GoDaddy offre backup di file ma addebita una commissione per questo. Potete avere opzioni gestite o completamente gestite ei loro server hanno sede negli Stati Uniti ma con una presenza in tutto il mondo.

C’è una garanzia di uptime del 99,9% e offrono supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sotto forma di telefono, chat dal vivo ed e-mail.

5. GameServers.com

GameServers.com ha opzioni di hosting dedicate e VPS e punta anche a giochi specifici tra cui Rust, Minecraft e Conan Exiles. Ha anche server vocali e attualmente offre uno su alcuni piani. Vanta attivazioni istantanee, supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un’ampia rete di giochi. Le recensioni non sono però tutte positive. Alcuni lodano il supporto che offrono e le risposte del server, mentre altri sono critici.

Se vi piace l’aspetto di questa piattaforma per ospitare i vostri server dedicati, forse a causa della RAM del server più alta, tenete presente che non ci sono garanzie per quanto riguarda l’uptime. Rappresenta però un’opzione più economica, quindi forse vale la pena provarlo.

Ci sono 4 piani per server di gioco dedicati, E3-1220 il più economico, E3-1240v3, E31270v5 ed E5-1650v3.

Ecco uno sguardo più da vicino a questi piani:

E3-1220: opzione più economica, $ 69,99 al mese

4 core x 3.0 Ghz CPU

16 GB di RAM

HDD da 1 TB

La larghezza di banda è 10 TB

Mitigazione DDoS 10 Gbps

E3-1240v3 – $ 99,99 al mese

4 core x 3,4 Ghz con CPU HT

32 GB di RAM

SSD da 120 GB

La larghezza di banda è 10 TB

Mitigazione DDoS 10 Gbps

E3-1270v5 – $ 109,99 al mese

4 core x 3,6-4,0 Ghz con CPU HT

32 GB di RAM

SSD da 240 GB

La larghezza di banda è 10 TB

Mitigazione DDoS 10 Gbps

E5-1650v3 – $ 179,99 al mese

6 core x 3,5 Ghz con CPU HT

64 GB di RAM

SSD da 240 GB

La larghezza di banda è 10 TB

Mitigazione DDoS 10 Gbps

GameServers.com ha oltre 300.000 utenti. Una cosa che salta subito all’occhio è che è possibile vedere i diversi giochi che offrono, hanno una mappa chiara di dove si trovano i server nel mondo e una buona scelta dei server vocali, Teamspeak, Mumble e Ventrilo. Mentre altre aziende si sentono più come servizi di hosting in generale, questa sembra sapere cosa vogliono davvero i giocatori.

Criterion 10

    Rispondi