Integratori, l’app che ti svela il mondo degli integratori 

Articolo di · 12 Novembre 2019 ·

Avere un occhio di riguardo alla cura dell’alimentazione è molto importante per evitare di incorrere in fastidiosi problemi di salute: attraverso la nutrizione e con l’ausilio dei giochi dedicati al fitness possiamo fortificare l’organismo, aumentare l’energia basale e rendere il corpo più forte e prestante anche mentalmente. Il cibo presenta molti nutrienti che risultano fondamentali per il fabbisogno giornaliero di energia per ogni minima attività cellulare. Dal momento in cui il nostro organismo manifesta delle carenze di vitamine o minerali, risulta essenziale affiancare all’alimentazione l’assunzione mirata di integratori. 

Negli ultimi anni il settore parafarmaceutico ha immesso sul mercato una quantità davvero elevata di integratori, causando spesso disorientamento per i meno esperti. Per far fronte a questo gap informativo l’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con l’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari, ha lanciato sugli store online l’applicazione “Integratoridedicata al benessere. L’applicazione nasce dall’esigenza di creare un primo strumento informativo affidabile per i consumatori riguardo l’assunzione e l’utilizzo dei vari prodotti disponibili sul mercato, in maniera coscienziosa e consapevole: lo scopo della loro app non è sostituire le figure mediche professioniste in materia, ma come ausilio per ampliare le conoscenze in materia. Questa è solo una delle tante applicazioni che l’Unione Nazionale Consumatori ha sviluppato per gli utenti del Web.

Assumere le corrette sostanze nutrienti e fare un’attività fisica costante è essenziali per condurre una vita sana. Tuttavia non sempre è possibile avere un’alimentazione completa per svariati motivi: intolleranze, gusti alimentari, locazione geografica ecc… Gli squilibri che possono derivarne in alcuni casi si traducono in conseguenze molto serie per il nostro benessere psicofisico, come nel caso di carenze degli  oligoelementi di base che spesso vengono sottovalutati: tanto per fare un esempio significativo, lo zinco con il suo potere antiossidante capace di aumentare la produzione di globuli bianchi alla base della qualità delle difese immunitarie.

Il software “Integratori” è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, con una organizzazione dei contenuti suddivisa in due aree tematiche. La prima è la “sezione dinamica”, all’interno della quale l’utente potrà misurare il suo indice di massa corporea e sottoporsi ad alcuni test per mettere alla prova la propria conoscenza degli integratori. La seconda è la “sezione informativa-educativa”, all’interno della quale vi è una categorizzazione sulla tipologia e sull’assunzione degli integratori: in quest’ultima troverete dei focus su come gli integratori favoriscono il benessere, i consigli dell’esperto e le FAQ, le domande e risposte frequenti che nascono sul tema. Inoltre, dagli ultimi aggiornamenti resi disponibili dall’Unione Nazionale Consumatori è stata implementata un’altra nuova funzione: Il calcolo del dispendio energetico, che viene quantificato in base alle calorie spese durante il giorno in relazione alle attività svolte. Le attività possono essere svariate e ognuna richiede un dispendio di energia differente. Un’altra novità rispetto alla versione precedente sono gli “schemi alimentari”, cioè una guida alle calorie contenute nei differenti cibi. Il download dell’applicazione è gratuito ed è possibile effettuarlo da Apple Store e Google Play Store.

Criterion 10

    Rispondi