Legendary Entertainment e Hasbro Entertainment collaboreranno per creare un lungometraggio in live-action ed un universo televisivo basato sul grande successo di MAGIC: THE GATHERING, il primo marchio da 1 miliardo di dollari di Hasbro.
La notizia è stata ufficializzata quest’oggi da parte delle due compagnie, nell’ambito di una manovra che porterà il popolare gioco di carte in TV ed al cinema, grazie alla partnership con Legendary. Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa ufficiale.

Legendary Entertainment e Hasbro Entertainment collaboreranno per creare un lungometraggio in live-action e un universo televisivo basato sul grande successo di MAGIC: THE GATHERING, il primo marchio da 1 miliardo di dollari di Hasbro. I piani iniziali prevedono la realizzazione di un lungometraggio, con serie televisive e altri contenuti da sviluppare man mano che l’universo si espande.
Legendary è nota per la sua capacità di tradurre IP con fandom consolidati in progetti epici e creativi attraverso film, televisione, fumetti e altro ancora, in modo da soddisfare i fan principali della proprietà intellettuale e allo stesso tempo ampliarne l’appeal per un pubblico più ampio.
Creato nel 1993, Magic: The Gathering è il primo gioco di carte collezionabili al mondo. I suoi personaggi avvincenti, i suoi mondi fantastici e il suo gameplay profondamente strategico e altamente personalizzabile hanno conquistato più di 50 milioni di fan di tutte le età in tutto il mondo.
Mary Parent, Chairman of Worldwide Production di Legendary, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere custodi attenti di proprietà intellettuali uniche e amate, e nessuna proprietà intellettuale si adatta meglio a questa descrizione di MAGIC: THE GATHERING. Insieme al fantastico team di Hasbro, non vediamo l’ora di creare un universo multimediale che entusiasmi i fan di lunga data e crei un’ampia ondata di nuovi fan.”
Zev Foreman, Head of Film di Hasbro Entertainment, ha dichiarato: “Si tratta di una partnership entusiasmante e complementare, che unisce uno dei marchi più iconici del mondo con un produttore potente e collaudato. MAGIC: THE GATHERING ha ispirato decenni di world-building epici e di narrazione creativa. È una combinazione perfetta per l’approccio diversificato di Legendary alle IP di rilievo e siamo entusiasti di lavorare insieme per costruire un nuovo universo di MAGIC: THE GATHERING”.
Oltre ai film basati su IP originali, Legendary vanta una serie di adattamenti di successo, tra cui i principali franchise di videogiochi. Tra i titoli più recenti figurano i sei premi Oscar® DUNE e DUNE: PARTE DUE, adattati dal romanzo epico di Frank Herbert, vincitore di un premio Hugo; diversi titoli del Monsterverse cinematografico, tra cui GODZILLA x KONG: Il nuovo impero, GODZILLA VS. KONG, GODZILLA: KING OF THE MONSTERS, KONG: SKULL ISLAND e GODZILLA, nonché POKÉMON: DETECTIVE PIKACHU; e la serie ENOLA HOLMES. Tra i film in uscita figurano UN FILM MINECRAFT, basato sul gioco più venduto al mondo di tutti i tempi, con Jason Momoa e Jack Black; la commedia ibrida live action-animazione ANIMAL FRIENDS, con Ryan Reynolds, Jason Momoa, Aubrey Plaza e Dan Levy; l’adattamento cinematografico dell’iconico gioco STREET FIGHTER; un film senza titolo di Alejandro G. Iñárritu con Tom Cruise; altri film evento di Denis Villeneuve e il franchise Monsterverse dello studio.
Sin dal suo lancio nel 2023, Hasbro Entertainment ha gettato le basi per un successo a lungo termine, coltivando un robusto programma di film e serie. Lo sviluppo di MAGIC fa parte della strategia continua di Hasbro Entertainment di elevare la narrazione e produrre film basati sui marchi più iconici di Hasbro insieme ai migliori talenti, studi e piattaforme di distribuzione del settore. Oltre a MAGIC, Hasbro Entertainment ha recentemente annunciato accordi con TriStar Pictures e Sony Pictures Television per reimmaginare Cluedo al cinema e in televisione, un accordo con LuckyChap di Margot Robbie e Lionsgate per la produzione di un film basato su Monopoly, e un accordo con The CW per la produzione di show legati ai giochi basati su Trivial Pursuit e Scarabeo, che hanno debuttato lo scorso autunno, e la serie animata MAGIC: THE GATHERING, dello showrunner Terry Matalas, che è ora in produzione presso Netflix.