Marvel Cinematic Universe, le serie Netflix diventano ufficialmente canoniche: ecco dove si inseriscono nella continuity!

Dopo mesi di speculazioni e risposte contraddittorie, Disney+ e Marvel hanno rotto definitivamente gli indugi confermando in via ufficiale che tutte le serie Netflix sono entrate nella timeline ufficiale del Marvel Cinematic Universe.

Come ricorderete, le serie in questione sono: Daredevil (3 stagioni), Jessica Jones (3 stagioni), Luke Cage (2 stagioni), Iron Fist (2 stagioni), The Defenders (1 stagione), The Punisher (2 stagioni). Tutti queste produzioni erano state rimosse dal catalogo di Netflix a Febbraio 2022 (per la fine del contratto relativo allo sfruttamento dei diritti), per essere poi aggiunti a quello di Disney+ pochi mesi dopo.

Già pochi giorni fa, un trailer ufficiale di Echo (la nuova serie Marvel in uscita oggi su Disney+) aveva esplicitamente canonizzato gli eventi della serie Daredevil, risolvendo una ambiguità sul personaggio che andava avanti fin dal suo fugace esordio su grande schermo con Spider-Man: No Way Home e proseguito con la serie She-Hulk.

Quest’oggi, la timeline ufficiale del Marvel Cinematic Universe è stata aggiornata da Disney+ inserendo ogni stagione di ogni serie all’interno della continuity.

Apprendiamo dunque che Daredevil e Jessica Jones sono ambientati prima di Avengers: Age of Ultron, mentre Luke Cage, Iron Fist e The Defenders subito dopo gli eventi del primo Ant-Man. Dal canto suo, The Punisher è invece posizionato dopo Spider-Man Homecoming e prima del primo Doctor Strange. Per completezza, segnaliamo poi che Echo è stata inserita dopo Black Panther: Wakanda Forever e prima della serie di She-Hulk.

Una decisione, quella di Marvel e Disney, indubbiamente salutata con favore da parte dei fan che hanno sempre visto con nostalgia soprattutto al valore dei personaggi e racconti affrontati in Daredevil, Jessica Jones e The Punisher.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli