Migliori amplificatori hi-fi: dove acquistarli a un buon prezzo

Se il tuo obiettivo è quello di trovare dei siti che ti propongano i migliori amplificatori hi-fi disponibili sul mercato, sappi che potresti restare deluso. Per quanto gli store online facciano spesso delle offerte interessanti, infatti, i prodotti in vendita potrebbero non possedere le qualità top di gamma tipiche degli amplificatori di un certo livello. Il motivo? Molto semplicemente è dato dal fatto che la maggior parte degli e-commerce guadagna dalle affiliazioni, il che significa che propone solo ed esclusivamente prodotti provenienti dai partner affiliati, indipendentemente dalla loro qualità. Ecco perché, prima di decidere di acquistare online il tuo nuovo amplificatore hi-fi, devi assicurarti di selezionare il giusto store.

Data l’ampia scelta a tua disposizione, sappiamo che è molto difficile individuare l’e-commerce migliore. Per tua fortuna, tuttavia, ne conosciamo uno in grado di soddisfare appieno anche i clienti più esigenti: si tratta di TechSoundSystem, uno store specializzato nella vendita di prodotti elettronici provenienti dai migliori marchi.

Navigando sul suo sito, ti accorgerai immediatamente del gran numero di amplificatori hi-fi a tua disposizione, tutti caratterizzati da altissime specifiche e in vendita a prezzi decisamente concorrenziali! E, proprio perché ti ritroverai con l’imbarazzo della scelta, ti forniremo una serie di dritte e consigli utili che ti aiuteranno a trovare il miglior amplificatore hi-fi che tu possa desiderare.

Come scegliere un ottimo amplificatore hi-fi

Cosa fa di un amplificatore hi-fi il migliore amplificatore hi-fi? È forse una questione di potenza? Di limpidezza del suono? E quali sono gli altri fattori da tenere in considerazione? Porsi domande come queste è perfettamente normale nel momento in cui ci si accinge ad acquistare un nuovo amplificatore, così com’è normale trovarsi un po’ impreparati nelle risposte.

Ciò accade perché le persone che vogliono acquistare un amplificatore hi-fi, spesso e volentieri non hanno presente con precisione cosa sia, limitandosi ad avere una vaga idea dell’argomento. Se questo vale anche per te, puoi stare tranquillo: poiché il nostro obiettivo è quello di farti acquistare il miglior amplificatore hi-fi disponibile sul mercato, partiremo dalle basi, spiegandoti nel dettaglio che cos’è e come funziona questo prodotto.

Cos’è un amplificatore hi-fi e a cosa serve

Come il suo stesso nome suggerisce, un amplificatore ha il compito di amplificare il suono del dispositivo al quale viene collegato. Per farlo, è progettato in modo tale di ricevere il suono all’ingresso, restituendolo potenziato in uscita. Questo passaggio, apparentemente molto semplice, si basa in realtà su una serie di fattori interconnessi fra loro che, in quanto tali, devono tutti funzionare perfettamente. Vediamo insieme quali sono.

Potenza

Scommettiamo che, quando parli ad amici e conoscenti della tua idea di comprare un nuovo amplificatore, affermi di volerne uno potente. “Potente” è il primo aggettivo che utilizzi per definire il tuo futuro acquisto. Ma cosa intendi esattamente? In realtà non lo sai nemmeno tu. Certo, hai ragione ad affermare che un amplificatore dev’essere potente, ma come capire se quello di tuo interesse lo è per davvero?

Innanzitutto, devi sapere che la potenza si esprime in watt ed è per l’appunto uno dei valori che viene indicato nelle specifiche del prodotto. Maggiore sarà questo valore, maggiore sarà la potenza dell’amplificatore hi-fi. Potenza, tuttavia, non è sinonimo di volume: non pensare che un prodotto con un gran numero di watt emetta un suono più potente (e migliore) di uno che ne ha di meno, poiché la questione è un po’ più complicata di così.

closed up photography of brown wooden framed sony speaker
Photo by Anthony on Pexels.com

Per stabilire il livello giusto di potenza, infatti, devi sì basarti sul livello di volume che desideri per il tuo amplificatore, ma è bene che tu tenga conto soprattutto dell’ambiente in cui posizionerai il tuo acquisto, la cui ampiezza è un parametro fondamentale. Semplificando:

  • se l’ambiente è piccolo, come per esempio come uno studio casalingo, allora dovrai puntare ad amplificatori hi-fi con una potenza compresa tra i 10 e i 20 watt;
  • se l’ambiente presenta invece dimensioni maggiori, allora puoi puntare ai modelli dai 50 watt in su, fino eventualmente ad arrivare a quelli di 100 watt (ma in questo caso la stanza dev’essere davvero enorme!).

Classe

Un altro importante fattore da tenere in considerazione, oltre alla potenza, è quello relativo alla classe dell’amplificatore hi-fi. Questi prodotti vengono infatti comunemente classificati attraverso una serie di livelli che vanno dalla classe A alla classe D e, a seconda del grado raggiunto, offrono una diversa quantità di suono in uscita. Più nello specifico, abbiamo quindi amplificatori di classe:

  • A, che rappresentano la tipologia più comune e hanno anche un basso livello di distorsione. Ciò nonostante, non reggono una potenza eccessiva e tendono facilmente a surriscaldarsi;
  • B, leggermente superiore alla precedente, è una classe che garantisce amplificatori più efficienti, ma con qualche problema di distorsione del suono;
  • AB, un buon compromesso tra le due tipologie precedenti, in quanto riunisce le caratteristiche positive di entrambe le classi;
  • C, una classe che raggruppa amplificatori con l’80% di efficienza, ma anche con una notevole distorsione;
  • D, i cui amplificatori possono raggiungere un’efficienza pari anche al 100%.

Sensibilità

L’ultimo, importante fattore di cui dovresti tenere conto nell’acquisto del migliore amplificatore hi-fi è senz’altro quello della sensibilità, che viene espresso da un valore in decibel (dB). Questo dato indica la potenza che dovrebbe avere il segnale all’ingresso al fine di produrre il suono migliore in uscita.

Si tratta di un fattore che va direttamente a influire sui dispositivi che metterai in collegamento fra loro: quello che fornirà il suono base d’ingresso e l’amplificatore che, per l’appunto, lo amplificherà in uscita.

Tenendo conto del fatto che la maggior parte delle casse presenta una sensibilità compresa tra gli 86 e i 92 dB, puoi basarti sulla seguente equazione: maggiore sarà la potenza del tuo amplificatore, minore dovrà essere la sensibilità del dispositivo al quale lo andrai a collegare, onde evitare potenziali danni all’intero impianto.

Quali sono i migliori amplificatori hi-fi

Ora che ti sei fatto un’idea precisa dei fattori da tenere in considerazione nell’acquisto di un amplificatore, non ti resta che scovare il miglior negozio online home audio, vale a dire quello in grado di assicurati prodotti top di gamma provenienti dai migliori marchi. Ma quali sono questi prodotti?

Per semplificarti il compito, abbiamo selezionato per te dieci amplificatori hi-fi scelti tra i migliori disponibili sul mercato. Scommettiamo che tra questi apparecchi riuscirai a trovare quello dei tuoi sogni?

1) Amplificatore per cuffia Pro-Ject HEAD BOX S2

Questo primo modello si presenta molto bene sin dalla prima occhiata. Si tratta di un amplificatore per cuffie di colore nero, dotato di un design semplice e minimalista, che ne facilita di molto l’utilizzo. Presenta un ingresso RCA da sfruttare per una sorgente a tua scelta, mentre sul lato anteriore ci sono due jack per cuffie: uno da 1/4 di pollice per cuffie hi-fi e uno da 1/8 di pollice per cuffie e auricolari moderni. Entrambe le uscite possono essere usate contemporaneamente per esperienze di ascolto condivise.

2) Amplificatore integrato stereo Cambridge Audio AX A25

Questo secondo prodotto a marchio Cambridge Audio, un elegante modello grigio argento con scocca nera, è un amplificatore integrato dotato di quattro ingressi analogici, un’uscita REC e una porta USB. Grazie a quest’ultima, è possibile collegare un ricevitore Bluetooth esterno compatibile per trasmettere la musica in streaming wireless dal PC o dallo smartphone. Dotato di una potenza di 25 watt, è perfetto per essere posizionato all’interno del normale ambiente domestico, dove è in grado di assicurare l’emissione di un suono limpido e avvolgente.

3) Amplificatore integrato 2 canali Denon PMA-600NE

Questo terzo amplificatore di colore nero è in vendita comprensivo di telecomando. Si tratta di un modello dotato di un circuito di amplificazione Single Push-Pull Advanced High Current (AHC) e di un’ampia larghezza di banda in grado di catturare dai bassi più profondi agli alti più dettagliati. Grazie al supporto Bluetooth, è inoltre possibile abbinare lo smartphone per ascoltare la musica in streaming.

4) Preamplificatore Pro-Ject PRE BOX S2

Questo preamplificatore stereo analogico è dotato di telecomando e di tre ingressi di linea, attraverso i quali è possibile trasmettere altrettanti segnali analogici a un amplificatore di potenza, sfruttando la pre-uscita RCA. Un’uscita trigger a 12 V può attivare in remoto altri prodotti con ingresso trigger per un maggiore comfort e praticità. I livelli di distorsione armonica incredibilmente bassi garantiscono un’esperienza di ascolto unica nel suo genere.

5) Preamplificatore Pro-Ject PRE BOX DS2

Questo preamplficatore, sempre a marchio Pro-Ject, è perfetto per coloro che vogliono godere di un’esperienza audio di livello quasi professionale. Il cuore dell’analogico Pre Box DS2 è un’uscita in pura Classe A, una soluzione assoluta di fascia alta. Grazie a un nuovo design del circuito, è possibile ottenere un rumore di fondo estremamente basso, a fronte di un segnale molto pulito. L’involucro esterno in alluminio, inoltre, protegge il preamplificatore dalle vibrazioni e dalle interferenze elettromagnetiche.

6) Amplificatore Pro-Ject AMP BOX DS2

Questo sesto amplificatore di classe D, disponibile in un inedito color bianco, è in grado di assicurare un’elevata efficienza a fronte di un ottimo risparmio energetico. Offre una notevole potenza in uscita ed è perfetto anche per gli altoparlanti più esigenti, riuscendo a riempire qualsiasi stanza con un suono puro e limpido.

Il modulo amplificatore di potenza di prima qualità garantisce una risposta in frequenza completamente indipendente dal carico, con una bassa impedenza di uscita e un rumore di fondo pressoché inudibile. È in grado di soddisfare gli standard sonori più elevati sia in termini di spaziosità, sia di dinamica, fornendo una potenza sufficiente ad assicurare un’eccellente riproduzione nei normali soggiorni di casa.

7) Amplificatore integrato KEF BTS30 con tastiera da muro

Questo settimo modello si caratterizza per il fatto di essere in grado di fornire audio di qualità Hi-Fi a una coppia di altoparlanti, riuscendo a coprire anche i sistemi presenti in altre stanze. Si compone di due elementi, vale a dire: un’unità tastiera compatibile con Bluetooth, montabile a parete, e un amplificatore di classe D estremamente compatto. Oltre a garantire un suono limpido e avvolgente, offre anche il vantaggio di essere molto facile da installare e di adattarsi sia agli ambienti interni che a quelli esterni.

8) Amplificatore TEAC AP-505

Questo modello a marchio TEAC offre una potenza stereo a due canali ed è alimentato dalla tecnologia Hypex Ncore. Contenuto in una custodia compatta ed elegante, è un amplificatore di colore nero realizzato in lega in alluminio e con telaio in acciaio. La presenza dei tre piedini alla base, inoltre, consente all’apparecchio di riprodurre suoni alla massima potenza senza perdere la sua stabilità.

Impiegando un circuito completamente bilanciato dalla sezione di ingresso allo stadio di uscita, l’AP-505 è in grado di mantenere il segnale audio il più inalterato possibile, con livelli di distorsione estremamente bassi. Viene venduto con una serie di accessori e con il cavo di alimentazione incluso.

9) Amplificatore Cambridge Audio Edge W

Con questo amplificatore si sale nettamente di livello, in quanto parliamo di un modello da 200 watt di potenza progettato per riprodurre suoni a volumi molto elevati, dinamici e ricchi di bassi. Strutturalmente si presenta a forma di parallelepipedo, con un design semplice e lineare di colore grigio chiaro.

Vero e proprio gioiello di classe AB, questo amplificatore è progettato per spazi particolarmente ampi e utilizzi quasi professionali. Grazie alle sue componenti interne altamente tecnologiche, è in grado di ridurre le distorsioni a un livello non udibile, eliminando al contempo anche le interferenze elettromagnetiche.

10) Amplificatore finale MONO Pro-Ject AMP BOX RS

Chiudiamo ufficialmente la nostra “top ten” con questo decimo e ultimo amplificatore monofonico Pro-Ject di fascia alta, in grado di assicurare un suono ad alta efficienza emesso da un involucro di lusso pratico e compatto.

Tre i suoi principali punti di forza: il design doppio mono completamente bilanciato; la presenza di moduli PWM a risparmio energetico e ad alta efficienza; e la fase di ingresso del buffer valvolare 1 x ECC88. Sfruttando questo amplificatore, è dunque possibile ottenere un suono limpido e tridimensionale, godendo così di un’esperienza sonora in grado di soddisfare anche il cliente più esigente.

Come hai potuto notare tu stesso, tutti gli amplificatori che ti abbiamo proposto rientrano in una fascia elevata. Del resto, se ambisci a ottenere un suono di qualità superiore, devi necessariamente servirti dei migliori dispositivi. Da qui l’importanza di rivolgerti a uno store online in grado di garantirteli: un e-commerce il cui primo e unico obiettivo sia quello di soddisfare i propri clienti, proponendo loro solo prodotti di alta qualità provenienti dai migliori brand del settore.

Rispondi

Ultimi Articoli