Nier Automata subisce review bombing su Steam

Arrivato nel 2017, Nier Automata è diventato subito uno dei giochi più amati della casa nipponica Platinum Games. La protagonista 2B è diventata infatti uno dei simboli del publisher Namco Bandai, tanto da meritarsi un posto anche in Soul Calibur 6. Ma non solo, persino Final Fantasy XIV: Shadowbringer le ha dedicato un tributo.

Nier Automata ha avuto successo soprattutto su PlayStation 4, ma poi è arrivato anche su Xbox e recentemente sul Game Pass, il servizio “all you can play” di Microsoft che ne ha pubblicato, per i suoi abbonati, una versione enhanced, la “Become as Gods“, che spinge al massimo le performance grafiche introducendo HDR e risoluzione 4K.

Negli scorsi giorni, tuttavia, la versione Steam del gioco ha ricevuto più di 300 recensioni negative da parte dei giocatori PC: un vero e proprio review bombing che non è passato inosservato.

Le motivazioni dietro il review bombing sono da rintracciarsi nel fatto che la versione Steam del gioco attende da oltre un anno alcuni fix e update che dovrebbero sistemare bug che ne hanno minato seriamente la giocabilità; nonostante questo Platinum Games ha rilasciato in esclusiva per lo store di Microsoft la versione “Become As Gods”, che non solo fixa i problemi rilevati dai giocatori Steam, ma introduce anche gli interessanti miglioramenti alle prestazioni di cui vi abbiamo detto.

L’ondata di recensioni negative ha anche fatto scendere la media delle recensioni. Infatti da “Molto positive”, il giudizio è passato a “per lo più positive“. Ovviamente, se tutto questo dovesse continuare, Nier Automata potrebbe crollare e raggiungere la negatività.

NieR Automata Screenshot 201608 SS Desert 01 ONLINE 17 1471433567.08.2016

Nonostante tutto, le vendite del gioco continuano a salire sempre di più. Infatti entro il quarto anniversario dall’uscita sono arrivate ben 5.5 milioni di copie. Tutta questa popolarità ha convinto gli sviluppatori a rilasciare anche un gioco per dispositivi mobile, Nier Reincarnation, disponibile solo in Giappone. Ma non solo, il successo di Automata ha permesso anche alle vendite di Nier (il primo capitolo) di salire vertiginosamente.

Angela Pignatiello
Angela Pignatiello
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.

Rispondi

Ultimi Articoli