Nintendo acquisisce Next Level Games

Con un comunicato di qualche giorno fa, Nintendo ha annunciato la chiusura dell’accordo, prevista entro il 1 Marzo, per l’acquisizione del 100% delle quote di Next Level Games.

Fondato nel 2002, è uno studio di programmazione specializzato nello sviluppo di videogames per console.

Nintendo Next Level Games

Software House canadese con sede a Vancouver, non a caso: la città è considerata come la capitale delle aziende di giochi interattivi. Nel 2020 c’erano 170 studi di gioco in città, comprese grandi aziende come EA Canada, The Coalition e Kabam.

Next Level Games già conosciutissima nella galassia Nintendo, avendo già sviluppato titoli di spessore per l’azienda giapponese in passato, tra i quali:

  • Luigi’s Mansion 3 per Nintendo Switch (qui la nostra recensione)
  • Super Mario Strikers per Game Cube 
  • Mario Strikers Charged e Punch-Out!! per Wii 
  • Luigi’s Mansion: Dark Moon e Metroid Prime: Federation Force per 3DS

Il Comunicato di Nintendo:

Recentemente, Next Level Games ha lavorato in esclusiva nello sviluppo di titoli software per le console 3DS e Switch, inclusi i titoli dell’acclamata serie di videogiochi Luigi’s Mansion.

Le azioni di Next Level Games sono attualmente detenute interamente dai suoi proprietari-amministratori e dipendenti. Un certo numero di amministratori-proprietari ha recentemente stabilito che era il momento giusto per vendere le proprie azioni e Next Level Games ha quindi iniziato a esplorare potenziali transazioni di vendita.

Il completamento dell’acquisizione servirà a garantire la disponibilità di risorse di sviluppo di Next Level Games, inclusa l’esperienza di sviluppo, nonché a facilitare un previsto miglioramento della velocità e della qualità dello sviluppo. “


Da tempo si susseguono rumors in merito all’uscita di un nuovo titolo sportivo per la console ammiraglia della grande N. Considerando che lo studio canadese ha già prodotto degli sportivi per Nintendo, chissà se questa acquisizione sia un ulteriore prova a riguardo, magari per un nuovo Super Mario Strikers?

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli