Nintendo Direct del 24/09/2021: le novità su Bayonetta 3, Animal Crossing, Metroid Dread e molti altri

Ieri, in data 24 settembre 2021, si è svolto un Nintendo Direct che ha visto, nel corso di 40 minuti, susseguirsi numerosi trailer per i titoli di prossima uscita da parte di Nintendo (molti previsti per il mese di ottobre). Di seguito, il video completo della diretta, che può essere visionato anche qui.


Monster Hunter: Sunbreak

Il primo trailer mostrato al Nintendo Direct di ieri sera è quello di Monster Hunter: Sunbreak, la massiccia espansione di Monster Hunter: Rise prevista per Nintendo Switch l’anno prossimo. Il trailer, in realtà, è solamente un teaser di poco più di un minuto, che si limita a suggerire la possibile introduzione di una nuova regione, di nuove creature a cui dare la caccia e nuove attività per ravvivare il contesto e dare nuova linfa alla produzione. Monster Hunter: Sunbreak uscirà nell’estate del 2022 per Nintendo Switch.


Mario Party Superstars

Il nuovo trailer di Mario Party Superstars mostra nuove location per i mini-giochi, come l’isola tropicale di Yoshi oppure “Horror Land”. Con uno sguardo anche ai suddetti mini-giochi per il party game di Nintendo ispirato ai popolarissimi personaggi della saga di Mario. Mario Party Superstars uscirà il 29 ottobre 2021 per Nintendo Switch.


Voice of Cards: The Isle Dragon Roars

Voice of Cards: The Isle Dragon Roars è un curioso ed originale esperimento che porta l’illustre firma di Yoko Taro (Nier) e Yosuke Saito. Si tratta di un GdR strategico in cui però ognuno dei “classici” elementi che potrebbero ritenersi importati da un gioco di ruolo cartaceo è rappresentato da una carta: personaggi, ambientazioni, negozi, tutto.

Con la classica enfasi narrativa che caratterizza le produzioni giapponesi e che tende a focalizzarsi su storie intricate e personaggi profondi, Voice of Cards racconta le vicende di tre personaggi che si ritrovano coinvolti in una storia che ha a che fare con un misterioso drago dormiente, in procinto di risvegliarsi.

Voice of Cards: The Isle Dragon Roars, nuova IP targata Square Enix e firmata da Yoko Taro, uscirà il 28 ottobre 2021 in esclusiva per Nintendo Switch. E’ disponibile una demo gratuita su Nintendo eShop.


Disco Elysium: The Final Cut

In questo rivoluzionario gioco di ruolo i giocatori dovranno interrogare testimoni e andare a caccia di indizi per fare luce su un bizzarro omicidio, sfruttando le 24 abilità del loro personaggio. Le reazioni e le scelte disponibili potranno cambiare in base a come svilupperanno queste abilità. La versione scaricabile di Disco Elysium – The Final Cut per Nintendo Switch sarà disponibile dal 12 ottobre, mentre la versione su scheda arriverà all’inizio del 2022. I preordini per la versione scaricabile sono aperti già dal termine del Nintendo Direct di ieri.


Hyrule Warriors: L’era delle Calamità

Durante il Nintendo Direct di ieri è stato annunciato anche che il secondo volume del Pass di espansione di Hyrule Warriors: L’era della calamità sarà disponibile dal 29 ottobre 2021 e introdurrà nuovi personaggi giocabili, livelli aggiuntivi e sequenze inedite della storia. I giocatori potranno combattere per Hyrule nei panni dei simpatici Pruna e Rovely, sfruttando il loro arsenale di antiche tecnologie, vedere che aspetto avevano 100 anni prima luoghi come l’arena e Calbarico e scoprire di più sui Campioni e sul misterioso Guardiano. Il Pass di espansione dà accesso anche al primo volume di contenuti aggiuntivi, già disponibile.


Chocobo GP

Nel nuovo gioco di corse firmato Square Enix, i giocatori potranno scendere in pista nei panni di celebri personaggi di Final Fantasy, come Chocobo e Gilgamesh, e sfruttare abilità speciali e i Magiliti per seminare gli avversari. Il gioco offrirà il multiplayer locale e online, oltre alla possibilità di personalizzare i veicoli. Inoltre, fino a 64 utenti potranno lottare per il titolo di campione in tornei a eliminazione! Chocobo GP taglierà il traguardo in esclusiva su Nintendo Switch nel 2022.


Super Smash Bros. Ultimate

Nintendo Direct

L’ultimo personaggio scaricabile per Super Smash Bros. Ultimate sarà… svelato a breve! Masahiro Sakurai, il director di Super Smash Bros. Ultimate, presenterà un ultimo video della serie “Combattere con…” il 5 ottobre 2021, per svelare l’identità del personaggio. Si tratterà dell’ultima presentazione dedicata ai contenuti aggiuntivi per Super Smash Bros. Ultimate.


Kirby e la Terra Perduta

La prossima avventura di Kirby su Nintendo Switch sarà in 3D! Come pre-annunciato da voci che hanno preceduto il Nintendo Direct, il nuovo platform avente per protagonista l’iconica sfera rosa consentirà di esplorare liberamente aree tridimensionali usando (com’è stato confermato dallo stesso Yoshiaki Koizumi nel corso del Direct) tutte le classiche abilità di Kirby: salti, attacchi con spada, piroette e molto altro.

Cosa aspetterà il nostro eroe in questa terra misteriosa, piena di resti di una civiltà del passato? Il trailer di gameplay richiama vagamente alla memoria le ambientazioni di molti giochi post-apocalittici (un tema che da Horizon a The Last of Us ricorre anche in molte produzioni a dir poco “ambiziose”), ma riportando tutto alla grafica graziosa e “arrotondata” dei giochi della serie. Kirby e la Terra Perduta arriverà su Nintendo Switch nella primavera 2022.


Animal Crossing: New Horizons

A novembre arriverà un nuovo aggiornamento gratuito per Animal Crossing: New Horizons! Ulteriori dettagli saranno svelati in un Animal Crossing: New Horizons Direct dedicato, che andrà in onda a ottobre. Seguendo l’account di Fuffi su Twitter sarà possibile saperne di più.


Mario Golf: Super Rush

Un secondo aggiornamento gratuito per Mario Golf: Super Rush è già disponibile sin dal termine del Nintendo Direct di ieri. Oltre ad aggiungere due nuovi personaggi giocabili, Koopa e Ninji, e due percorsi inediti, l’innevato Bacino Burrascoso e il desertico Palmeto Spinoso, questo aggiornamento permetterà di modificare il livello di difficoltà per gli avversari controllati dalla CPU.


Disney Magical World 2: Enchanted Edition

Un mondo magico con Topolino e decine di altri personaggi Disney attende i giocatori in Disney Magical World 2: Enchanted Edition! Oltre a passare un po’ di tempo con i loro nuovi amici, i giocatori potranno creare costumi e mobili da fiaba ed esplorare splendidi mondi Disney. Sono inclusi anche tutti i contenuti scaricabili della versione originale per Nintendo 3DS. Disney Magical World 2: Enchanted Edition arriverà su Nintendo Switch a dicembre.


Knights of the Old Republic – Switch Edition

Altro annuncio del Nintendo Direct di ieri riguarda un leggendario gioco di Star Wars in arrivo su Nintendo Switch. In questo avvincente mix di azione, gioco di ruolo e avventura, i giocatori esploreranno pianeti esotici e uniranno le forze con Jedi, droidi e ribelli. Star Wars: Knights of the Old Republic sbarcherà su Nintendo Switch l’11 novembre. I preordini per il gioco sono aperti dal termine della presentazione.


Dying Light 2 Stay Human – Cloud Version

In questo brutale gioco di ruolo ad ambientazione open world, i giocatori potranno andare in esplorazione da soli, o insieme a un massimo di altri tre utenti nella modalità cooperativa online. Il tutto allo scopo di svelare i segreti di chi sta al potere di giorno e saccheggiare i covi degli infetti di notte. Al Nintendo Direct di ieri è stato annunciato che Dying Light 2 Stay Human – Cloud Version arriverà su Nintendo Switch il 4 febbraio 2022. Dallo stesso giorno sarà disponibile anche una demo gratuita.


Triangle Strategy

Gli sviluppatori di questo spettacolare gioco di ruolo strategico in HD-2D stanno lavorando a diversi miglioramenti che riguardano la difficoltà, l’interfaccia, i comandi della visuale e i dialoghi, in base ai risultati del sondaggio sulla demo condotto lo scorso febbraio da Square Enix. Triangle Strategy arriverà su Nintendo Switch il 4 marzo 2022. La Triangle Strategy Tactician’s Limited Edition, che include la scheda di gioco, un set da sei dadi, un mazzo di carte da gioco, uno SteelBook, un poster a due facce e una scatola da collezione, sarà disponibile in Europa dalla stessa data.


Metroid Dread

Nonostante le polemiche e controversie sulla questione degli Amiibo, Metroid Dread rimane uno dei titoli più attesi della stagione su Nintendo Switch e la sua uscita ormai è alle porte! In occasione del Nintendo Direct di ieri sera, MercurySteam ha mostrato un trailer di gameplay molto ricco e dovizioso di particolari circa le minacce del pianeta ZDR e le sue atmosfere aliene, che faranno da sfondo al prossimo viaggio di Samus.

Come da tradizione nella serie, Samus esplorerà affascinanti ambienti e labirintiche profondità alla ricerca di abilità e potenziamenti che le consentano di diventare più forte, ma anche di superare alcuni degli ostacoli lungo il percorso. Secondo il produttore della serie, Yoshio Sakamoto, “questa sarà la più letale di sempre tra le avventure 2D di Samus Aran” e vederà la cacciatrice di taglie spaziale impegnata a tentare di sventare una minaccia nota come “Parassita X“.

Metroid Dread uscirà, in esclusiva per Nintendo Switch, l’8 ottobre 2021.


Shadowrun Trilogy

Cyberpunk e fantasy si incontrano in questa collezione di tre giochi di ruolo, ispirati a un iconico regolamento di gioco di ruolo cartaceo degli anni ’90. Nei panni di uno Shadowrunner mercenario, i giocatori esploreranno un futuro distopico in cui la magia è tornata nel mondo risvegliando creature di mito e leggenda. Avvincenti storie ricche di scelta, crescita del personaggio basata sulle abilità e intensi combattimenti a turni sono gli ingredienti di Shadowrun Trilogy, in arrivo su Nintendo Switch nel 2022.


Castlevania Advance Collection

Castlevania Advance Collection riunisce quattro Castlevania classiciCastlevania: Circle of the Moon, Castlevania: Harmony of Dissonance, Castlevania: Aria of Sorrow e Castlevania: Dracula X – con una grafica bella da morire e una colonna sonora da brividi. Le funzioni di riavvolgimento, salvataggio rapido e mappatura dei pulsanti aiuteranno i giocatori nella loro battaglia contro le forze del male. Sono incluse tutte le versioni regionali di ogni titolo e una modalità galleria con bozzetti mai pubblicati prima. Castlevania Advance Collection per Nintendo Switch è già disponibile dal termine della presentazione.


ActRaiser: Renaissance

Al Nintendo Direct di ieri sera è stato annunciato anche un grandioso ritorno: il classico per Super NES Actraiser torna sugli schermi di Nintendo Switch, completamente rimasterizzato in HD! In Actraiser: Renaissance i giocatori dovranno affrontare mostri in livelli a scorrimento orizzontale nelle fasi di azione e sviluppare i territori che hanno liberato nella fasi di gestione. Il gioco include la colonna sonora originale e una colonna sonora riarrangiata con brani inediti, oltre a nuovi boss e livelli. Actraiser: Renaissance è disponibile già dal termine della presentazione.


Deltarune – Chapter 2

In questa nuova espansione per Deltarune – Chapter 1, i giocatori dovranno schivare di tutto, da gomitoli di lana a missili e ambulanze, mentre scoprono una storia esilarante ma al tempo stesso commovente, ambientata ancora una volta nel Regno dell’Oscurità.

Deltarune – Chapter 2 è già disponibile come aggiornamento gratuito per i possessori di Deltarune – Chapter 1 dal termine della presentazione.


Shin Megami Tensei V

L’attesa è quasi terminata! I giocatori che non vedono l’ora di immergersi nel prossimo titolo dell’acclamata serie Shin Megami Tensei possono preordinare il gioco nel Nintendo eShop dal termine della presentazione. Shin Megami Tensei V, pubblicato in Europa da Nintendo, arriverà su Nintendo Switch il 12 novembre 2021.


Splatoon 3

In questo nuovo capitolo, le mischie mollusche a base di inchiostro che hanno reso celebre la serie si trasferiranno in una nuova ambientazione. Oltre a livelli classici e inediti, i giocatori potranno scoprire armi mai viste prima e una modalità storia in cui i mammiferi potrebbero fare il loro ritorno… Ma cosa significherà? Maggiori dettagli su Splatoon 3, in arrivo nel 2022, saranno svelati in futuro.


Bayonetta 3

Presentato come annuncio-shock al termine della presentazione, Bayonetta 3 si è mostrato per la prima volta in uno spettacolare trailer di gameplay della durata di quasi quattro minuti. Il video svela, oltre a un nuovo look per Bayonetta, meccaniche di gioco inedite, come la possibilità di prendere il controllo dei demoni. Altro annuncio importante venuto fuori ieri sera è la finestra di lancio per il titolo: Bayonetta 3 arriverà su Nintendo Switch nel 2022. Maggiori informazioni sul gioco verranno comunicate in futuro.


Annunci collaterali del Nintendo Direct

Oltre alle presentazioni dei giochi, sono stati fatti due annunci collaterali molto significativi. Un medley con le presentazioni in pillole di diversi giochi, tra cui Hot Wheels Unleashed. E la presentazione del nuovo abbonamento per Nintendo Switch Online, che include contenuti… decisamente gustosi!


Giochi aggiuntivi

La presentazione ha incluso anche un montaggio dedicato ad alcuni altri titoli disponibili prossimamente su Nintendo Switch, come Hot Wheels Unleashed, un adrenalinico gioco di corse in arrivo il 30 novembre 2021, che permetterà ai giocatori di collezionare i migliori veicoli dell’universo Hot Wheels, costruire tracciati spettacolari e partecipare a gare al cardiopalma. Surviving the Aftermath, un gestionale ambientato in un futuro post apocalittico, in arrivo questo inverno. E Wreckfest, un gioco di corse con una fisica dei danni realistica, un modello di guida sofisticato e un dettagliato sistema di potenziamento dei veicoli, che sbarcherà su Nintendo Switch questo autunno.


Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo

Altro annuncio clamoroso di questa presentazione!

Una nuova iscrizione per Nintendo Switch Online, in arrivo a fine ottobre, con un catalogo di classici per Nintendo 64 e SEGA Mega Drive. Oltre a offrire tutti i vantaggi delle iscrizioni attuali, come il gioco online, l’accesso a un catalogo in costante espansione di classici per NES e Super NES, e altro, permetterà, per la primissima volta, di giocare online a titoli come Mario Kart 64 insieme a un massimo di tre altri utenti (sono richiesti accessori aggiuntivi, venduti separatamente). I giochi per Nintendo 64 e SEGA Mega Drive disponibili al lancio sono elencati qui sotto, insieme ai titoli che si aggiungeranno prossimamente:

Giochi per Nintendo 64 disponibili al lancio

  • Super Mario 64
  • The Legend of Zelda: Ocarina of Time
  • Mario Kart 64
  • Lylat Wars
  • Sin and Punishment
  • Dr. Mario 64
  • Mario Tennis 64
  • Operation: WinBack
  • Yoshi’s Story

Giochi per Nintendo 64 disponibili prossimamente (altri ancora arriveranno in seguito)

  • Banjo-Kazooie
  • Pokémon Snap
  • The Legend of Zelda: Majora’s Mask
  • Kirby 64: The Crystal Shards
  • Mario Golf
  • Paper Mario
  • F-Zero X

Giochi per SEGA Mega Drive disponibili al lancio

  • Sonic the Hedgehog 2
  • Streets of Rage 2
  • Ecco the Dolphin
  • Castlevania: Bloodlines
  • Contra: Hard Corps
  • Dr. Robotnik’s Mean Bean Machine
  • Golden Axe
  • Gunstar Heroes
  • M.U.S.H.A.
  • Phantasy Star IV
  • Ristar
  • Shining Force
  • Shinobi III: Return of the Ninja Master
  • Strider

Gli iscritti a Nintendo Switch Online potranno presto preordinare due nuovi controller wireless ispirati ai controller originali per Nintendo 64 e SEGA Mega Drive, che possono essere utilizzati per giocare su Nintendo Switch a questo catalogo di classici. Maggiori dettagli su Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo, inclusi la data di lancio e il prezzo verranno svelati in futuro.


Nintendo Direct – Conclusioni

Nel giro di soli quaranta minuti, Nintendo ha concentrato numerosi annunci sui nuovi giochi di prossima uscita e importanti trailer per i prossimi titoli della Switch. Quali sono stati gli annunci che hanno maggiormente stimolato o catturato la vostra attenzione? Fatecelo sapere nei commenti a questo articolo o sui nostri social: TelegramFacebookInstagram e non dimenticate di tenere d’occhio il nostro Twitch!

Si ringrazia il canale Youtube GameTrailers per alcuni dei video.

Latest articles

Related articles

Rispondi