Persona 3 Reload – Guida ai trofei

Persona 3 Reload segna il ritorno dello storico JRPG firmato Atlus, tuttavia la strada per prendere tutti i trofei non è facilissima: ecco la nostra guida!

Nella nostra recensione, vi abbiamo raccontato come il titolo sia la versione migliore e definitiva di Persona 3 grazie ai rinnovamenti visivi e contenutistici. Sul versante dei trofei c’è però da prestare attenzione: non che siano intrinsecamente complessi, ma richiedono attenzione per farcela nel minor tempo possibile.

Ecco dunque la risposta alla domanda di tutti i collezionisti: come ottenere tutti i trofei? La nostra vale non solo per i trofei dalle versione PlayStation, ma altresì anche per gli achievements per Xbox e gli obiettivi Steam.

Preparatevi ad una grande avventura.

Tra le nostre guide dedicate a Persona 3 Reload, vi segnaliamo:

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 3/10
  • Tempo stimato per il Platino: 60/70 ore
  • Trofei offline: 49
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: La maggior parte, è consigliabile seguire strettamente la guida per evitare run multiple
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No
  • Run minime: 1
  • PS4/PS5 Crossbuy: Si
  • PS4/PS5 Autopop & Save Transfer: Save Transfer si, Autopop no
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: No.

Road map

Step 1: Bisogna dire una cosa subito. Persona 3 Reload è un titolo grande e la sua lista dei trofei rispecchia questa ampiezza. Ma soprattutto, moltissimi trofei sono effettivamente legati a condizioni estemporanee, che potrete perdere se non fate la scelta giusta al momento giusto. Per l’esattezza, Retaggio dell’amicizia è il trofeo che vi comporterà di non sbagliare praticamente nulla lungo il percorso. Seguendo la guida passo passo che vi abbiamo linkato, è possibile ottenere tutto in un’unica run ma a quale costo? Sapere già tutto prima ancora di giocare. Vale la pena rovinarsi l’esperienza? A voi la risposta.
Step 2: Se avete deciso di non seguire la guida passo passo, allora il nostro consiglio è di giocare godendovi il gioco. Ricordate di dare spazio a tutte le attività, alla cura dei Social Link, nonché le richieste di Elizabeth. Già facendo questo otterrete gran parte dei trofei. Occhio al finale, optate da subito per il finale migliore facendo la scelta giusta (trofeo Dalle Ombre alla luce).
Step 3: Arrivati a buon punto, ricordate che ci sono i classici obiettivi che implicano di essere ad un alto livello. Può essere il momento giusto per battere il Mietitore o per fondere Messia.
Step 4: Se avete finito il gioco, saprete i trofei residui e molto probabilmente saranno quelli legati al Retaggio dell’amicizia. Con la prima run alle spalle, potete seguire la guida passo passo per completare tutto. Ma non disperate: se avete fatto le scelte giuste, potreste avercela fatta anche senza dover fare una seconda walkthourgh.

Prima di lasciarvi alla guida, vi ricordiamo che il titolo è disponibile dallo scorso 2 Febbraio per PC (via Steam), Xbox One, Xbox Series, PlayStation 4 e PlayStation 5. Inoltre è presente nel catalogo di Xbox Game Pass.

Si ringrazia PowerPyx per immagini e video.

Guida ai trofei

Ragguardevole ospite
Hai ottenuto tutti i trofei.

Ottenete tutti gli altri trofei di Persona 3 Reload per sbloccare il platino.

Retaggio dell’amicizia
Hai massimizzato tutte le Affinità Sociali.

Il trofeo più difficile del gioco, che probabilmente vi darà grattacapi. Massimizzare tutte le Affinità Sociali implica fare molte scelte al momento giusto, pertanto è consigliabile seguire una guida passo passo per evitare di dover fare ulteriori run. Sta a voi decidere se ne vale la pena (anticipandovi determinati eventi e scelte) oppure se andare blind e poi recuperare tutto in una seconda waltkthough.


Mietere il Mietitore
Hai sconfitto il Mietitore.

Il Mietitore è un boss molto potente che appare nel Tartaro se si resta fermi sullo stesso piano per 5 minuti. Il suggerimento è di essere almeno di livello 80 per provare a sconfiggerlo. L’alternativa è utilizzare la Teurgia “Armageddon” per farlo fuore istantaneamente. Armageddon può essere appresa dopo aver resigrato nel Compendio le Personae Helel e Satana.


Via della salvezza
Hai fuso Messia.

Messia è una Persona di livello 90 che si sblocca massimizzando il Social Link Judgement a Gennaio. Sarà necessario livellare parecchio per fondere Messia, nonostante la ricetta sia piuttosto semplice (Orfeo + Thanatos).

Dalle Ombre alla luce
Hai visto il finale buono.

Per ottenere il finale buono di Persona 3 Reload, è necessario fare la scelta corretta il 31/12. Verrà chiesto se si desidera uccidere Ryoji o lasciarlo vivere. Non uccidere Ryoji porterà al finale cattivo. Risparmiarlo al contrario porterà al finale buono.


Visitatrice illustre
Hai invitato Elizabeth nella tua stanza.

Dopo aver completato 82 Richieste per Elizabeth, chiederà di mostrarle la stanza del protagonista. Durante il giorno, chiedete ad Elizabeth un appuntamento e guardate la scena per guadagnare questo trofeo.


Migliore della classe
Hai ottenuto il massimo dei voti in un esame.

Per superare un esame, devi ottenere il punteggio massimo rispondendo correttamente a tutte le domande e avendo una statistica accademica elevata.


Una persona speciale
Hai coltivato una relazione romantica.

I potenziali partner romantici in questo gioco sono Yuko, Chihiro, Yukari, Fuuka, Mitsuru e Aigis. Quando si raggiunge il grado 9 dei rispettivi Social Link, è possibile utilizzare le opzioni di dialogo specifiche per iniziare la relazione romantica.


Legame indissolubile
Hai massimizzato un’Affinità Sociale.

Si otterrà automaticamente nel percorso del trofeo Retaggio dell’amicizia.


La forza dei nostri cuori
Hai sfruttato la Teurgia di tutti i compagni di squadra.

La Teurgia, introdotta in Persona 3 Reload, appare per la prima volta il 6/13. Ogni membro del party inizia con una abilità, per poi sbloccarne una seconda contestualmente al risveglio della Persona (tranne Koromaru che ne ha solo una). Il protagonista ne può apprendere fino a 7, a seconda delle Personae registrate nel Compendio. Per il trofeo, ne basta attivare una per personaggio: attenzione ad attivare quella di Shinjiro prima del 10/4.


Prestazioni perfette
Hai massimizzato tutte le Statistiche sociali.

Ci sono tre Statistiche sociali da dover incrementare per ottenere il trofeo: Coraggio, Accademico e Fascino. Per aumentare le statistiche è possibile fare una varietà di attività: svolgere lavori part time, giocare nella sala giochi, studiare con gli amici, rispondere alle domande in classe. Occhio: serviranno molti giorni.

Potere risvegliato
Hai ottenuto Orfeo.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Squadra aSEEStante
Fai parte della Squadra Esecutiva Extracurricolare Specializzata.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Sul giusto binario
Hai sconfitto la Papessa.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Custode potente
Hai sconfitto l’Imperatrice e l’Imperatore.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Il cuore non è un giocattolo
Hai sconfitto lo Ierofante e gli Amanti.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Armatura disarmata
Hai sconfitto il Carro e la Giustizia.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Schivare i fulmini
Hai sconfitto l’Eremita.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Scherzo del destino
Hai sconfitto la Fortuna e la Forza.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Senso di conclusione
Hai sconfitto l’Appeso.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Il grande sigillo
Hai sigillato Nyx.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare ma SOLO se si sono seguite le indicazioni per ottenere il finale buono.


Viaggio del Matto
Hai ottenuto 10 Arcani maggiori durante la Mano arcana.

Gli Arcani maggiori sono una tipologia di carta che può apparire casualmente durante la Mano arcana. La Mano arcana a sua volta si verifica casualmente dopo aver vinto una battaglia nel Tartaro. Completare uno scontro con una Teurgia o con un Assalto aumenterà le probabilità di avere una Mano arcana.


Socievole
Hai sbloccato tutte le Affinità Sociali.

Si otterrà automaticamente nel percorso del trofeo Retaggio dell’amicizia.


Nuova forza
Hai risvegliato le Personae definitive di tutti i compagni.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Potere della decisione
Hai ottenuto 10 Personae durante la Mano arcana.

Dovrete ottenere 10 Personae durante le apparizioni casuali della Mano arcana. La Mano arcana a sua volta si verifica casualmente dopo aver vinto una battaglia nel Tartaro. Completare uno scontro con una Teurgia o con un Assalto aumenterà le probabilità di avere una Mano arcana. Attenzione: dovrete selezionare Personae che non avete già, altrimenti non varranno nel computo delle dieci.


La squadra va usata tutta
Hai effettuato un Cambio.

Il Cambio è una nuova meccanica introdotta in Persona 3 Reload. Tuttavia esiste un tutorial che ve ne parlerà, pertanto avrete occasione di ottenere il trofeo già qui.


Eccellenza extracurricolare
Hai salvato una persona scomparsa.

Le missioni legate al salvataggio delle persone sono opzionali. Tuttavia, ne dovrete salvare almeno una per ottenere il trofeo. Potrete ottenerlo già il 6/29. Fuuka vi avviserà che c’è una persona scomparsa nel Tartaro: cercate nel piano indicato e riportate l’individuo all’entrate per ottenere il trofeo.


Beccati ‘ste cifre!
Hai inflitto più di 999 danni con un attacco (Assalti esclusi).

Verosimilmente otterrete il trofeo lungo il percorso semplicemente utilizzando la Teurgia. In alternativa, potete indebolire il nemico con Rakunda, contestualmente potenziarsi con Tarukaja, dunque usare la Teurgia.


Assassinio celato
Hai effettuato 50 Attacchi di sorpresa.

Gli Attacchi di sorprese si verificano quando si avvia uno scontro colpendo il nemico alle spalle. Fatelo almeno 50 volte per sbloccare il trofeo.


Il brivido della caccia
Hai sconfitto un nemico raro dorato.

I nemici dorati sono un raro tipo di avversari che potrete incontrare nel Tartaro. Fuuka vi avviserà quando ne è presente uno nel piano. Visto che sono molto rapidi e potrebbero scappare, il consiglio è di farli fuori immediatamente sfoderando l’attacco più potete possibile, preferibilmente una Teurgia.


Spazzare via le Ombre
Hai effettuato 50 Assalti.

Un Assalto può essere attivato in battaglia quando tutti i nemici sono stati messi al tappeto o sfruttando una debolezza oppure dopo aver effettuato un attacco critico. In queste condizioni, un membro del party proporrà un Assalto. Fatelo 50 volte per avere il trofeo.


Scrutare nel profondo
Hai scoperto e conquistato 10 Porte della Monade.

Le Porte della Monade in Persona 3 Reload appaiono casualmente nei piani del Tartaro dopo agosto. Fuuka vi avviserà quando una porta è presente sul piano. Ciascuna di essere contiene un boss potente che, una volta sconfitto, vi premierà con un tesoro. Per ottenere il trofeo, dovrete completarne dieci.


Svaligiare le valigette
Hai aperto 50 forzieri.

I forzieri si trovano in tutto il Tartaro. Il trofeo arriverà naturalmente proseguendo nel gioco.


Piume a brandelli
Hai usato 50 Frammenti del crepuscolo.

I Frammenti del crepuscolo possono essere trovati in diversi modi. Anzitutto, si possono trovare nel mondo reale e trovarli tutti comporterà ottenere il trofeo Occhio d’aquila. Al di là di questi, altri Frammenti si troveranno sconfiggendo nemici oppure distruggendo gli oggetti blu nel Tartaro. Potrete poi utilizzarli per sbloccare alcuni forzieri o per curarvi all’ingresso del Tartaro.


Orrori nell’oscurità
Hai trovato una Zona oscura nel Tartaro.

Vi verrà spiegato cos’è una Zona oscura nel corso del tutorial del blozzo Tziah del Tartaro. Tuttavia dovrete trovarne una casualmente per ottenere il trofeo.


Prima di molte
Hai effettuato una Fusione Diade.

Una Fusione Diade è la fusione basilare tra due Personae. La otterrete naturalmente.


Artigianato della fusione
Hai effettuato una fusione con tre o più Personae.

Per poter fondere insieme tre o più Personae, dovrete eseguire una Fusione Speciale. Queste possono essere sbloccate completando le Richieste di Elizabeth, gli eventi Link ed i Social Link.


Regalo di compleanno
Hai ottenuto un oggetto da un’Ideazione delle Personae.

Alcune Personae avranno un’icona a forma di cuore tra le loro statistiche. Questa indica la possibilità che, al loro level up, possono regalare un oggetto. State attenti a questo indicatore e otterrete il trofeo.


Fato intrigante
Hai causato un cambio di abilità durante la fusione.

Un cambio di abilità può accadere casualmente durante una fusione. Nel processo, il gioco chiederà se volete cambiare le abilità della Persona fusa. Accettate per avere il trofeo.


Mangia le verdure, cavolo!
Hai raccolto delle colture che hai coltivato coi tuoi compagni.

Potrete iniziare a curare il raccolto con un compagno direttamente con Fuuka il 6/16. Dovrete coltivare qualcosa in compagnia, ma prima dovrete attendere il momento del raccolto.


Un nichelino alla volta
Hai ottenuto 50.000 yen dai lavori part time.

Ci sono tre lavori part time: il Cafe al centro commerciale Paulownia, il Cinema alla stazione di Port Island ed il Be Blue V al centro commerciale Paulownia. L’importo è alto e dovrete darvi da fare per un bel po’ di giorni.


Specialista
Hai massimizzato una Statistica sociale.

Si otterrà automaticamente nel percorso del trofeo Prestazioni perfette.


Vita in dormitorio
Hai passato una serata al dormitorio con un compagno di squadra.

Si otterrà automaticamente nel percorso del trofeo Nella buona e nella cattiva sorte.


Suddito gourmet
Hai ordinato dal menù segreto all’area commerciale di Iwatodai.

Per ordinare il menù segreto da Wakatsu dovrete avere il Fascino almeno a livello 3.


Miaossistenza completa
Hai curato un gatto fino a piena salute.

Il trofeo è legato alla Richiesta #42 di Elizabeth. Per sapere come ottenere il trofeo, potete consultare la nostra guida: Come completare tutte le richieste di Elizabeth


A grande richiesta
Hai accettato un invito a uscire per cinque volte.

Nei giorni in cui la scuola è chiusa, i vostri amici di Social Link potrebbero proporvi di uscire. Accettate un invito cinque volte per avere il trofeo.


Oltre l’oscurità
Hai sbloccato l’accesso agli Arcani maggiori rimasti.

Potrete avere questo trofeo completando la Porta della Monade presente al piano 91 del Tartaro (in Agosto).


Nella buona e nella cattiva sorte
Hai sbloccato le caratteristiche di combattimento di un compagno.

Per sbloccare le caratteristiche di combattimento di un compagno è necessario assistere a tutti e tre gli eventi dormitorio per ogni attività. Ogni compagno ha due attività, per un totale di sei eventi ciascuno. Le attività includono: guardare la tv, leggere un libro, cucinare e fare giardinaggio.


Occhio d’aquila
Hai ottenuto ogni Frammento del crepuscolo in città.

Ci sono 17 Frammenti del crepuscolo sparsi in città. Li potete trovare facilmente seguendo la nostra ulteriore guida di Persona 3 Reload: Dove trovare tutti i Frammenti del Crepuscolo

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli