PlayStation Stars: cos’è, come funziona, come ottenere punti e premi: la guida completa

PlayStation Stars, il nuovo programma fedeltà di Sony, arriverà oggi 13 Ottobre per tutti gli utenti europei ed italiani.

Annunciato lo scorso Luglio, il programma ha già esordito negli scorsi giorni in altri paesi del mondo. Arriva adesso per Europa, Australia e Nuova Zelanda.

Ma di cosa si tratta, esattamente? Come funziona e cosa si ottiene aderendo a questa iniziativa?

A queste ed altre domande rispondiamo adesso con questa pratica guida, grazie alla quale PlayStation Stars non avrà più segreti.

Cos’è PlayStation Stars

PlayStation Stars è un programma fedeltà che si pone l’obiettivo di premiare i giocatori più attivi con ricompense di vario genere.

Unendosi all’iniziativa, i player potranno ottenere collezionabili digitali unici nonché ricevere ricompense. Gli utenti che si uniranno a PlayStation Stars potranno affrontare campagne mensili e raccogliere punti, per mettere in mostra i collezionabili ottenuti in una vetrina digitale sulla PlayStation App. Un vero e proprio segno distintivo destinato a dimostrare la passione per il gaming e le esperienze PlayStation.

Si potranno ottenere punti anche con ogni acquisto idoneo effettuato su PlayStation Store. I punti così guadagnati potranno essere scambiati con fondi del portafoglio di PSN da conservare o utilizzare per il successivo acquisto sul PS Store, con collezionabili esclusivi per la PlayStation App e molto altro ancora. La disponibilità degli oggetti sarà soggetta a cambiamenti.

Come funziona

Aderire a PlayStation Stars è completamente gratuito.

E’ unicamente necessario effettuare un login con il proprio account PSN ed unirsi ai membri. Non è invece necessario avere un abbonamento PlayStation Plus.

Successivamente, basta scaricare la PlayStation App sul vostro dispositivo iOS o Android.

Fatto questo, siete pronti a completare le campagne per ottenere collezionabili digitali rari. Dalle sfide mensili agli obiettivi specifici per ogni gioco, Sony promette campagne variegate che potranno soddisfare ogni giocatore ed invogliare l’arricchimento della vetrina virtuale.

Come iscriversi

Iscriversi a PlayStation Stars è estremamente semplice: è possibile farlo direttamente da browser o tramite la App per smartphone.

Per iscriversi da browser, occorre:

  • Entrare nel sito ufficiale PlayStation
  • Accedere con il vostro account PSN
  • Cliccare sul banner relativo a PlayStation Stars per iscriversi
  • Se il banner non compare, verificate le vostre impostazioni account e cercate “PlayStation Stars” sotto la voce “PlayStation Network

Per iscriversi da smartphone tramite App, occorre invece:

  • Scaricare la PlayStation App sul vostro dispositivo iOS o Android
  • Aprire l’app e cercare l’icona PlayStation Stars accanto al vostro nome utente
  • Cliccate sopra l’icona PlayStation Stars e leggete le istruzioni che compaiono su schermo
  • Accettare l’invito per completare l’iscrizione

Nota bene: è possibile che il sistema possa inserire l’utente in una lista di attesa. Se ciò accade, si otterrà l’accesso a PlayStation Stars entro due mesi dall’iscrizione.

Puoi annullare l’abbonamento PlayStation Stars sulla PlayStation App nell’account PlayStation Stars o chiudendo l’account PlayStation Network.

Cosa si ottiene

PlayStation Stars prevede due tipologie di ricompense.

  • Articoli da collezione
    Si tratta di collezionabili digitali a edizione limitata ispirati a cimeli videoludici nostalgici degli ultimi 25 anni, che è possibile mettere in mostra nella vetrina digitale di PlayStation App. Non è possibile scambiare o trasferire i collezionabili digitali.
  • Punti
    I punti guadagnati servono per riscattare collezionabili digitali, giochi o fondi del portafoglio digitale dal catalogo delle ricompense PlayStation Stars. La disponibilità degli oggetti potrebbe essere soggetta a cambiamenti. I punti ottenuti scadranno alla fine del mese più 24 mesi a partire dalla data in cui compaiono nel saldo del tuo account PlayStation Stars.

Come ottenere collezionabili digitali e punti

Arrivati a questo punto, abbiamo inteso che PlayStation Stars consente ai giocatori di ottenere, grazie alle loro abilità, articoli da collezione e punti da poter barattare per riscattare giochi o fondi del portafoglio digitale. Ma come si ottengono?

  • Completando le campagne mensili
    Si tratta di missioni a tempo. Si potranno partecipare ad attività e sfide dedicate alla community di PlayStation, tra cui obiettivi di gioco, tornei online ed esplorazione delle funzionalità della console. Le campagne includono un grande assortimento di attività: esplorare aree di gioco trascurate, giocare con gli amici, partecipare a tornei mondiali, padroneggiare nuove funzionalità delle console, dimostrare le tue conoscenze in quiz ed enigmi, e molto altro ancora (esclusi i giochi online solo per PS3).
  • Completando le campagne personalizzate
    Saranno disponibili campagne personalizzate create su misura in base alla personale attività di gioco.
  • Acquistando sul PlayStation Store
    Gli abbonati a PlayStation Plus guadagnano punti (10 punti per ogni euro) per tutti gli acquisti idonei (compresi giochi e contenuti aggiuntivi) effettuati su PlayStation Store. I punti potranno essere scambiati con collezionabili digitali rari o fondi del portafoglio di PSN. Puoi riscattare i punti accedendo al catalogo delle ricompense sulla PlayStation App > Profilo giocatore > PlayStation Stars > Catalogo delle ricompense.

Come salire di livello PlayStation Stars

Similmente al livello dei trofei, PlayStation Stars attribuisce un proprio livello ai partecipanti all’iniziativa.

Tutti i nuovi membri cominciano al livello 1. Salire di livello è possibile completando campagne ed accumulando punti. Contestualmente, un livello più alto permette di sbloccare nuove campagne e ricompense.

  • Livello 1
    Traguardi: hai eseguito l’iscrizione a PlayStation Stars, hai iniziato a giocare e completare campagne.
    Vantaggi: accedi ai collezionabili digitali completando le campagne. Ricevi un collezionabile di celebrazione.
  • Livello 2
    Traguardi: hai acquistato un gioco completo dal PlayStation Store, hai ottenuto un trofeo non comune.
    Vantaggi: ricevi un collezionabile di celebrazione di livello 2 e accedi a tutti i collezionabili del livello 1.
  • Livello 3
    Traguardi: hai acquistato due giochi completi dal PlayStation Store, hai ottenuto 32 trofei non comuni.
    Vantaggi: ricevi un collezionabile di celebrazione di livello 3 e un collezionabile di compleanno.
  • Livello 4
    Traguardi: hai acquistato quattro giochi completi dal PlayStation Store, hai ottenuto 128 trofei non comuni.
    Vantaggi: ricevi un collezionabile di celebrazione e priorità di assistenza sul servizio chat, e mantieni tutti i collezionabili dei livelli 1, 2 e 3.

Come completare le prime campagne di ottobre

  • October Check-In
    Giocando un qualsiasi gioco PS4 e PS5 entro il 31 ottobre 2022 si otterrà come ricompensa il T-Rex della Tech Demo PlayStation 1.
  • PlayStation Store Picks
    Potete guadagnare 50 punti acquistando uno dei seguenti giochi su PlayStation Store entro il 31 ottobre 2022: NBA 2K23, Saints Row, Teenage Mutant Ninja Turtles The Cowabunga Collection, The Last of Us Parte 1, Inscryption o Madden NFL 23.
  • Hit/Play 1994
    Per completare questa campagna bisogna giocare sei differenti giochi entro il 15 novembre: Returnal, Death Stranding, Uncharted 4 Fine di un Ladro, Detroit Become Human, Until Dawn e Heavy Rain, seguendo questi indizi:

Stay x Circle of Life – Returnal
Baby I Love Your Way xGo West – Death Stranding
Mr Jones x Regulate – Uncharted 4 Fine di un Ladro
More Human Than Human – Detroit Become Human
Wild Night – Until Dawn
Streets of Philadelphia – Heavy Rain

  • The World Warrior’s Challenge
    Per ottenere il Novelty Toy Fight Trophy dovrete giocare con uno di questi picchiaduro entro il 31 ottobre 2022: Street Fighter V, Ultimate Marvel vs Capcom 3, Mortal Kombat 11 o Tekken 7.

Quali premi si possono riscattare

Di seguito troviamo i Premi attualmente ottenibili con i punti PlayStation Stars tramite la PlayStation App, che includono oggetti digitali da collezione, giochi completi per PS5 e PS4 nonché fondi per il PlayStation Store.

  • Collezionabili digitali
    Diorama della Scimmia Rosa – 200 punti
    Diorama di Punto – 200 punti
    Rummy | Capsula di un artista tormentato – 200 punti
  • Giochi PS5 e PS4
    Sekiro: Shadows Die Twice – 15.000 punti
    Hades – 6.250 punti
    Cult of the Lamb – 6.250 punti
    It Takes Two – 10.000 punti
    The Quarry – 17.500 punti
  • Fondi PSN
    20,00 € – 5.000 punti
    5,00 € – 1.250 punti

FAQ

Per ulteriori domande o dubbi, vi rimandiamo al sito ufficiale PlayStation.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media