Recensione Bayonetta

Xbox 360 VS. PS3

Per quanto riguarda il comparto tecnico non possiamo esimerci dal farvi presente che le due versioni disponibili, quella Xbox 360 e quella PS3, sotto quest’aspetto sono profondamente differenti.

bayonetta2_150_84_87La versione per la console di Microsoft ha un frame rate costante a 60fps, caricamenti numerosi ma piuttosto rapidi e scenari giganteschi e spettacolari resi ancora più emozionanti da una palette di colori piuttosto accesa almeno nelle parti centrali dell’avventura. Sporadico qualche fenomeno di pop up. Il personaggio di Bayonetta è modellato alla perfezione e le cut scene risultano assolutamente di ottimo livello.

La versione PS3 presenta invece un aliasing esagerato rispetto alla controparte Xbox, caricamenti estenuanti soltanto parzialmente risolti dall’aggiornamento uscito di recente che permette l’installazione del gioco, e persino cali di framerate proprio quando l’azione diventa più concitata. Insomma un porting riuscito davvero male. Pur tuttavia il titolo è talmente divertente e frenetico, soprattutto per chi ama il genere, che anche di fronte a questi cosi’ evidenti difetti, non vi sarà difficile soprassedere.

Naturalmente il consiglio per chi possiede le due console è di acquistare la versione Xbox 360.

bayonetta5_150_84_87bayonetta6_150_84_87 bayonetta7_150_84_87

Il comparto audio è insieme al gameplay il più riuscito del gioco. La incredibile colonna sonora, talmente esagerata da risultare preminente se abbinata a qualsiasi altro gioco in circolazione, è qui invece il naturale complemento di un personaggio così sopra le righe come Bayonetta. Il gioco non è doppiato in italiano, ma è sottotitolato, il che vi permette di apprezzare anche l’ottimo lavoro svolto dagli interpreti americani e fare un po’ di pratica con l’inglese, il che non fa mai male . I dialoghi e le battutine allusive di Bayonetta sono in alcuni frangenti, esilaranti.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli