Recensione soundbar Creative Sound Blaster Katana SE

Creative Sound Blaster Katana SE, è l’ultima soundbar che si va ad aggiungere alla gamma Katana del produttore di Singapore, che comprende Katana, Katana V2 e Katana V2X (qui la nostra recensione). Il modello SE abbandona completamente il subwoofer, a vantaggio della soundbar stessa, che ora integra dei driver decisamente più “ingombranti” (2 x driver mid-range da 109 mm 2 x tweeter da 54 mm). Ciò permette al device di avere la stessa potenza in uscita della serie V2X (praticamente eguagliandola sotto quasi tutti i punti di vista), sebbene il suono non riesca ad essere così caldo e profondo come quello del “predecessore” V2X. Se siete alla ricerca di una soluzione “all in one” ad unità singola, vale sicuramente la pena prendere in considerazione Katana SE, in quanto si adatta agevolmente a tutte le più svariate esigenze, dal gaming all’intrattenimento cinematografico, fino ad arrivare a quello musicale. Inoltre, comprende tutta una serie di connessioni, (cablate e non), HDMI ARC, Ingresso USB, Ingresso ottico (Toslink), Ingresso AUX, Uscita cuffie, Uscita SXFI, Ingresso DC, che sicuramente possono fare la differenza nella scelta.

Ma andiamo con ordine.

Confezione di vendita

  • 1 x Sound Blaster Katana SE
  • 1 x telecomando
  • 1 x adattatore di alimentazione
  • 1 x cavo di corrente
  • 1 x cavo ottico TOSLINK
  • 1 x cavo da USB-C a USB-A
  • 1 x guida rapida
  • 2 x staffe per montaggio a parete

Design e qualità costruttiva

Come anticipato, Creative Katana SE – per ovviare alla mancanza del subwoofer esterno – presenta delle misure decisamente più generose rispetto ai precedenti modelli. Nello specifico, misura 650 x 109 x 78 mm e pesa 2,67 kg. Se confrontata con V2 e V2X (entrambe 600 x 95 x 62 mm e dal peso di 1,5 kg), si capisce subito che la soundbar in questione non è fra le più piccole e compatte disponibili sul mercato (se siete alla ricerca di una soundbar del genere, date uno sguardo alla nostra recensione di Creative Stage SE). Al netto di dimensioni “maxi”, dobbiamo dire che non abbiamo avuto problemi a collocarla davanti al nostro TV Samsung Neo QLED 4K 55″ QN90B. Una volta messa in posizione, non abbiamo dovuto far altro che collegare il cavo ottico (connessione che prediligiamo) alla soundbar e poi alla TV, niente di più semplice. Il fatto che non ci sia il subwoofer esterno, è un grande vantaggio, in quanto accorcia di tantissimo i tempi di installazione e l’utente non ha “grattacapi” nel capire dove posizionarlo al meglio. Per chi avesse poco spazio, o per mero vezzo personale, all’interno della confezione troviamo, inoltre, anche due staffe per il montaggio a parete.

Una coppia di driver mid-range da 109 mm, è posizionata sulla parte superiore del dispositivo, mentre due tweeter da 54 mm, sulla parte anteriore. La potenza in uscita è di 90 W RMS, con ciascuno dei tweeter che ha una capacità di 20 W RMS e i driver mid-range che gestiscono 25 W RMS ciascuno. Una striscia di luci a LED si trova sul frontale (in basso) e può essere gestita dall’utente a piacimento, selezionando una delle opzioni di colorazione disponibili o – se lo si preferisce – spegnendola del tutto. Il colore prescelto per Creative Sound Blaster Katana SE, è l’antracite satinato (e non un nero lucido come per Creative Stage SE), una scelta quanto mai azzeccata e che approviamo totalmente in quanto evita quelle “anestetiche” ditate o riduce notevolmente la possibilità che possano comparire dei visibili segni d’usura. In definitiva, il design è sii semplice ma all stesso tempo raffinato e le plastiche utilizzate ci hanno dato un senso di grande solidità.

Specifiche tecniche

Range di frequenza50 Hz – 20,000 Hz 
Driver 2 x driver mid-range da 109 mm
2 x tweeter da 54 mm
ConnessioniBluetooth 5.0, HDMI ARC, ingresso ottico, ingresso AUX, USB-C, SXFI-Out
Bluetooth BT 5.0 
DimensioniSoundbar: 650 x 109 x 78 mm
PesoSoundbar: 2,67 kg
Performance Fino a 90 W RMS (potenza di picco di 180 W)
Bluetooth codec SBC 
Features Sound Blaster Acoustic Engine, Super X-Fi, CrystalVoice, Clear Dialog, SXFI Battle Mode, Scout Mode, RGB Lighting 
Prezzo329.99 euro

Connessioni

Creative Sound Blaster Katana SE supporta il Bluetooth 5.0 (versione un po’ datata a nostro giudizio) una porta HDMI ARC, un ingresso ottico Toslink, un ingresso AUX da 3,5 mm e un ingresso USB-C, tutti perfettamente collocati sul retro della soundbar. Nella confezione di vendita – sebbene al tatto ci sembrano un po’ fragili – troviamo un cavo ottico Toslink da 1,5 m e un cavo da USB-C a USB-A da 1,2 m. Inoltre, proprio per non farci mancare nulla, il produttore ha ben pensato di installare anche un’uscita SXFI, che consente di collegare il dongle (acquistabile separatamente) e “godere” dell’audio olografico che tanto abbiamo apprezzato nel corso degli anni, qui trovate la recensione delle cuffie aurali Creative SXFI AIR Gamer che supportano la tecnologia proprietaria SXFI di Creative. In alternativa, è possibile collegare cuffie o auricolari con standard jack da 3,5 mm alla porta collocata sul fronte per sfruttare l’SXFI. Sempre sulla parte anteriore della soundbar si trova il display a LED, che fornisce informazioni relative alla sorgente selezionata, alla modalità audio attiva e al livello del volume. L’utilizzatore può scorrere fra le sorgenti, cambiare le modalità audio e regolare il volume utilizzando sia i controlli fisici situati nella parte superiore della soundbar e sia tramite il comodo telecomando incluso. 

Un telecomando “particolare”

Il telecomando è pieno zeppo di pulsanti che consentono di regolare i bassi, il volume, l’illuminazione RGB (selezionando la colorazione o spegnendola del tutto), scegliere una delle modalità audio. Ci sono anche sei pulsanti che possono essere personalizzati utilizzando l’app Creative. Ad esempio, è possibile modificare le preimpostazioni dell’illuminazione RGB, associando ad uno specifico tasto: C1, C2, C3, C4, C5 o C6, un determinato colore: Bianco, onda verde, onda blu ghiaccio, rosso pulsante e così via. Oppure di associare ad un pulsante una determinata modalità: Monitoraggio del microfono o Scout mode. Insomma, un bel plus se si vuole accedere subito ad una personalizzazione/modalità.

Diverse modalità EQ fra cui scegliere

Oltre alle modalità preimpostate, l’utente può “smanettare”, attraverso l’App Creative, scegliendo una delle impostazioni dedicate, come ad esempio: MOBA, Overwatch, Red Dead Redemption 2, Rocket League, Cyberpunk 2077, o fra quelle più “classiche” come musica, film, classica, acustica, dance, rock e via discorrendo. Così come è possibile modificare la resa sonora abilitando funzionalità come Dialog+, Smart Volume, Crystalizer e Surround in Acoustic Engine.

Prestazioni audio

Sul fronte audio, Katana SE ci ha sbalordito, grazie al suono pulito, nitido e “potente” (anche senza subwoofer dedicato), forse mancante di un po’ di quella “grinta” che si avrebbe grazie al subwoofer. Abbiamo testato il prodotto su più fronti ottenendo delle performance incredibili. Katana SE è in grado di riprodurre un livello di dettagli – nella gamma media e alta – impressionante, permettendo all’utente/ascoltatore di udire chiaramente il cambio di ritmo istantaneamente. Che si stia guardando un film d’azione, come ad esempio ci è capitato di fare e nello specifico abbiamo testato il prodotto riproducendo John Wick 4, ogni scontro – armato e non – ogni esplosione, è stata una vera goduria per le nostre orecchie. I dettagli, anche quelli minimi, sono chiaramente udibili, considerate che abbiamo un home theatre quindi siamo abituati ad un certo livello di dettagli.

Per non parlare “lato gaming”, dove la soundbar è riuscita ad immergerci a dovere con il suo surround 5.1 virtualizzato. Con titoli come FIFA 23 o F1 23, o anche il recente Dead Island 2, Katana SE si è comportata egregiamente, permettendoci di vivere – grazie alla chiara separazione fra suono destro da quello sinistro – ancora meglio l’esperienza videoludica, in modo molto simile a quella che si avrebbe con un home theatre a 5 canali (sebbene manchi un vero avvolgimento sonoro dovuto alla mancanza di altoparlanti posteriori fisici). Ottime le performance anche quando c’è tanto parlato, con voci che tendono ad essere calde e ariose. Per quanto riguarda i bassi invece, se inizialmente avevamo qualche dubbio circa l’assenza de subwoofer dedicato, questi, dopo i primi ascolti, sono completamente svaniti. Nello specifico, i bassi sono più potenti di quanto si possa credere, tanto da “prevalere” – soprattutto se si utilizza il prodotto per l’ascolto musicale – sul resto della gamma (ad eccezione del cantato, sempre nitido e pronunciato). In brani come “Walk” dei “Pantera“, tale prevalenza si percepisce tantissimo, più bilanciato invece in brani come “Chop Suey! dei “System of a Down”, dove il suono complessivo è decisamente più pulito e come anticipato, bilanciato così come in “‘74-75” dei “The Connels“. Per quanto riguarda invece il volume, già a 35, Katana SE riesce a riempire una stanza da 50 mq.

C’è da dire che si tratta comunque di giudizi soggettivi che dipendono molto dal proprio orecchio. Tanto dipende anche da come si setta la soundbar, su come si agisce sull’EQ e le altre impostazioni. Nulla si può però fare con il soundstage, il quale – come accade spesso per prodotti del genere – ha chiaramente dei limiti dovuti al fatto che il suono surround – a differenza di soluzioni a 5.1 o 7.1 canali – è virtualizzato.

Piccola nota: Abbiamo notato che la soundbar ci mette un po’ a “riprendersi dal torpore” della modalità standby, più di qualche secondo. Inoltre – sebbene sembrano essere stati casi isolati – abbiamo notato una improvvisa assenza di voce durante l’utilizzo. E’ bastato spegnere e riaccendere il dispositivo per risolvere la “problematica”

Bluetooth 5.0, perchè?

Katana SE supporta esclusivamente il codec audio SBC e la qualità audio proposta impallidisce rispetto a quella proposta a 24 bit/96kHz mediante connessione USB, ottica o tramite HDMI. Certo, ad un prezzo del genere è impossibile trovare una soundbar con funzionalità ad alta risoluzione tramite Bluetooth, ma ci piacerebbe, in futuro, avere il supporto AAC. 

Commento finale

Creative Sound Blaster Katana SE è un prodotto che ci ha convinto. Il design è sii semplice ma allo stesso tempo raffinato, il che permette al device di adattarsi a qualsiasi tipologia di stile d’arredamento. Lato connessioni, niente da dire, ci sono praticamente tutte, sebbene il Bluetooth 5.0 è ormai un po’ “datato”, permettono all’utilizzatore, di avere un solo dispositivo per le più svariate necessità, musicale, videoludico, cinematografico. Lato audio, Katana SE ci ha sbalordito, grazie al suono pulito, nitido e “potente” (anche senza subwoofer dedicato), forse mancante di un po’ di quella “grinta” che si avrebbe grazie al subwoofer ma nel complesso davvero ottimo con una gamma media e alta impressionante e dei bassi che mai ci si aspetterebbe da un prodotto “all in one”. Ad un prezzo di poco più di 300 €, non è semplice trovare un prodotto di tale fattura, quindi se siete alla ricerca di una soundbar, fateci un pensierino, vi garantiamo che non ve ne pentirete.

8.5

Creative Sound Blaster Katana SE


Creative Sound Blaster Katana SE è un prodotto che ci ha convinto. Il design è sii semplice ma allo stesso tempo raffinato, il che permette al device di adattarsi a qualsiasi tipologia di stile d'arredamento. Lato connessioni, niente da dire, ci sono praticamente tutte, sebbene il Bluetooth 5.0 è ormai un po' "datato", permettono all'utilizzatore, di avere un solo dispositivo per le più svariate necessità, musicale, videoludico, cinematografico. Lato audio, Katana SE ci ha sbalordito, grazie al suono pulito, nitido e "potente" (anche senza subwoofer dedicato), forse mancante di un po' di quella "grinta" che si avrebbe grazie al subwoofer ma nel complesso davvero ottimo con una gamma media e alta impressionante e dei bassi che mai ci si aspetterebbe da un prodotto "all in one". Ad un prezzo di poco più di 300 €, non è semplice trovare un prodotto di tale fattura, quindi se siete alla ricerca di una soundbar, fateci un pensierino, vi garantiamo che non ve ne pentirete.

PRO

Design semplice ma allo stesso tempo raffinato | Tante connessioni disponibili | Prestazioni audio incredibili ...

CONTRO

... sebbene (anche senza subwoofer) i bassi siano a tratti preminenti sul resto della gamma | Soundstage limitato | Il Bluetooth 5.0 ha soltanto il codec SBC il che rovina tanto l'esperienza sonora rispetto alle altre connessioni disponibili |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles