Recensione Kingston Fury Renegade 2TB, è questo il miglior SSD per PC e PS5?

Il mercato dei dischi a stato solido nel 2023 è letteralmente esploso. I motivi sono a nostro parere da rintracciarsi essenzialmente nel trend inaugurato dal mondo dei videogames, con PS5, Xbox Series X e Unreal Engine 5 che hanno dimostrato come velocità elevate di accesso ai dati di storage può comportare un notevole aumento delle prestazioni in game e la realizzazione di ambienti di gioco sempre più vasti e dettagliati.

Per approfondimenti leggi qui: Cos’è Microsoft DirectStorage e in che modo può contribuire a migliorare il gaming su PC?

Questo ha portato ad un aumento vertiginoso della domanda di dischi sempre più veloci, che si è tradotta in un notevole calo dei prezzi. Con PCIe 4.0 che sta rapidamente diventando lo standard – gli SSD PCIe 5.0 stentano a decollare nonostante velocità vicine ai 10.000MB/s – gli SSD consumer di fascia alta hanno oramai raggiunto velocità di lettura/scrittura sequenziali nell’ordine dei 6.000-7.000 MB/s.

In termini di prezzi, al momento della stesura di questo articolo, SSD PCIe 4.0 di qualità possono essere trovati di listino a circa 0,15 – 0,20 euro per GB nelle capacità da 1-2TB ma soluzioni più economiche basate su QLC e PCIe 3.0 abbassano la soglia di ingresso a circa 0,10 euro per GB.

L’SSD Fury Renegade di Kingston è un’unità NVMe PCIe 4.0 ad alte prestazioni pensata per il gaming e i creatori di contenuti che proprio sul rapporto prezzo/prestazioni si gioca la sua carta vincente.

Disponibile in capacità che vanno da 500GB fino a 4TB, noi abbiamo testato la versione da 2TB che rappresenta il taglio ideale sia per una workstation che per un pc gaming di fascia alta, ma che si rivela un’ottima scelta anche per l’espansione dello storage di PS5.

Fury Renegade è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 169 euro

Specifiche tecniche

Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
Storage Technology3D TLC NAND (Micron 176-layer), NVMe 1.4
ControllerPhison E18
DRAM Cache1GB DDR4 per 1TB capacity
Sequential ReadUp to 7,300 MB/s
Sequential WriteUp to 7,000 MB/s
Random Read IOPSUp to 900K (500GB) / 1,000K (1TB+)
Random Write IOPSUp to 900K (500GB) / 1,000K (1TB+)
Power Consumption500GB: <7W active, <2W idle
1TB: <9W active, <2W idle
2TB: <10W active, <3W idle
Form FactorM.2 2280, single-sided, with heatsink
Warranty5 years or endurance limit

Estetica e Design

L’SSD ha un fattore di forma M.2 2280 standard, con un dissipatore di calore incluso nella confezione (è disponibile anche una versione con dissipatore a basso profilo. Il design è piuttosto minimale e discreto, con una semplice copertura in alluminio e graphene di colore nero che dona un tocco di stile ma senza essere appariscente. Le dimensioni piuttosto contenute del dissipatore lo rendono compatibile anche con PS5 (vedi la seconda immagine qui sotto).

Kingston Fury Renegade
Kingston Fury Renegade PS5

La qualità costruttiva è risultata ottima durante i nostri test, il dissipatore è saldamente ancorato all’SSD e nonostante le dimensioni ridotte le temperature sono sempre molto contenute nonostante sessioni di utilizzo prolungate nel tempo.

Prestazioni

Nei nostri test, il Fury Renegade ha dimostrato velocità di lettura sequenziale in linea con i dati dichiarati, e addirittura in alcuni casi superio. Su CrystalDiskMark le velocità di lettura sequenziale hanno raggiunto i 7300 MB/s e il disco si è spinto in scrittura sequenziale fino a 6900 MB/s, pienamente in linea con le specifiche dichiarate del produttore e le prestazioni tipiche degli SSD top di gamma PCIe 4.0.

Anche le prestazioni in lettura e scrittura casuale sono risultate eccellenti, raggiungendo il milione di IOPS sia in lettura che scrittura. Questo si traduce in reattività e fluidità eccellente nell’uso quotidiano e nei giochi. L’SSD si comporta alla pari dei modelli più blasonati, pur costando al listino decisamente meno.

Nella tabella qui sotto trovate una lista delle prestazioni dichiarate dei dischi più venduti su Amazon, indicati però al loro prezzo di listino americano. Lo street price degli stessi è decisamente troppo variabile per poter offrire una valutazione comparativa chiara, ed ecco perchè abbiamo preferito indicare quello listino.

ModelloInterfacciaCapacitàPrezzoLettura Seq.Scrittura Seq.Lettura CasualeScrittura Casuale
Kingston Fury RenegadePCIe 4.02TB$2207000 MB/s6900 MB/s1000K IOPS1000K IOPS
WD Black SN850PCIe 4.02TB$2507000 MB/s5300 MB/s1000K IOPS1000K IOPS
Samsung 980 ProPCIe 4.02TB$2807000 MB/s5000 MB/s1000K IOPS1000K IOPS
Corsair MP600PCIe 4.02TB$2504950 MB/s4250 MB/s720K IOPS700K IOPS
Crucial P5 PlusPCIe 4.02TB$2406600 MB/s5000 MB/s870K IOPS940K IOPS

CrystalDiskMark

CrystalDiskMark64 esegue una serie di test di lettura e scrittura sull’unità di archiviazione selezionata per misurare le prestazioni. I test possono essere eseguiti in diverse modalità, tra cui:

  • Sequential: test di lettura e scrittura sequenziale, che simula l’accesso ai dati in un file grande come un video o un film.
  • Random: test di lettura e scrittura casuale, che simula l’accesso ai dati in un file con un gran numero di piccoli file come una cartella di immagini o una raccolta di canzoni.
  • 512K: test di lettura e scrittura che utilizzano blocchi di dati di 512 KB.
  • 4K: test di lettura e scrittura che utilizzano blocchi di dati di 4 KB.

Il programma esegue un numero specificato di iterazioni per ogni test e fornisce una valutazione delle prestazioni in termini di velocità di trasferimento dei dati in MB/s.

Atto Disk Benchmark

Atto Disk Benchmark è uno strumento incredibilmente semplice da usare e permette di visualizzare, grazie a una semplice interfaccia grafica, la velocità di trasferimento sequenziale (sia in scrittura che in lettura) di una specifica partizione del disco, con una coda di comandi variabile. Per ottenere la massima velocità si può selezionare una coda di comandi con un valore di 10; i risultati variano leggermente con un valore superiore a 4, ma in questo caso la valutazione viene fatta sul picco che può essere raggiunto dal disco.

Storage Benchmark

Storage Benchmark è un software a pagamento facente parte della suite 3DMark che misura la velocità dei dischi in operazioni comuni collegate ai videogames, come ad esempio il caricamento di un gioco, l’installazione, il caricamento di un file di salvataggio, il salvataggio. Nei nei nostri test, il disco si comporta in maniera decisamente superiore alla media di altri dischi di alta gamma PCIe 4.0.

Software

Il software SSD Manager di Kingston incluso permette di monitorare lo stato di salute dell’unità, la temperatura e l’usura, oltre che aggiornare il firmware all’ultima versione. Si tratta di un software leggero ma non indispensabile per l’utente medio, più utile per gli utenti avanzati che desiderano tenere sotto controllo nel dettaglio il proprio SSD. Nella confezione è anche incluso un codice per il download di Acronis True Image HD Software, per effettuare la clonazione di un disco e quindi il passaggio al nuovo disco Kingston. Il software è parte dell’utilissima suite Acronis, di cui abbiamo parlato più volte sul nostro sito.

Prezzo per Gigabyte imbattibile

Con un costo di circa 0,18 centesimi di euro per GB a listino, che in offerta (su amazon il prodotto può essere acquistato a circa 160 euro) può scendere fino a 0,11 cent, quest Kingstone Fury Renegade da 2TB ha un prezzo decisamente competitivo rispetto alla concorrenza di fascia alta, risultando un acquisto validissimo in termini di rapporto qualità/prezzo. Anzi, sottto questo profilo, è una delle opzioni in assoluto più convenienti presenti sul mercato grazie a prestazioni solo leggermente inferiori rispetto ai top di gamma ma ad un prezzo che, quando il dispositivo è in sconto può superare anche il 30%.

Commento finale

In definitiva, il Kingston Fury Renegade è un SSD veloce, affidabile e ben costruito, con un’ottima resa ad un prezzo più contenuto della concorrenza. Se si guarda al puro rapporto prezzo/prestazioni, senza timore di smentita, possiamo dire che si tratta in assoluto di uno dei migliori, se non il miglior disco NVME m.2 PCIE 4.0 al momento sul mercato e rappresenta una scelta perfetta sia per chi vuole potenziare il proprio PC da gaming o la propria workstation di fascia alta sia per chi vuole espandere il disco di PlayStation 5.

9

Kingston Fury Renegade


In definitiva, il Kingston Fury Renegade è un SSD veloce, affidabile e ben costruito, con un'ottima resa ad un prezzo più contenuto della concorrenza. Se si guarda al puro rapporto prezzo/prestazioni, senza timore di smentita, anzi possiamo dire che si tratta in assoluto di uno dei migliori, se non il miglior disco NVME m.2 in assoluto al momento sul mercato e rappresenta una scelta perfetta sia per chi vuole potenziare il proprio PC da gaming o la propria workstation di fascia alta sia una soluzione ideale per espandere il disco della vostra PlayStation 5.

PRO

Velocità di lettura e scrittura ai vertici della categoria | Dissipatore di calore incluso nella confezione Eccellente rapporto qualità/prezzo | Software SSD Manager per monitoraggio completo | Garanzia di 5 anni

CONTRO

Prestazioni complessive leggermente inferiori ad altri top di gamma PCIe 4.0 | Manca la crittografia hardware integrata
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles