Recensione KTC H32S17 un buon monitor da 32” a prezzo d’occasione

KTC è un player piuttosto giovane per quanto riguarda i monitor da gioco, ma nella sua lineup di prodotti vanta alcuni display decisamente interessanti soprattutto nel rapporto prezzo/qualità/caratteristiche tecniche. Il KTC H32S17 oggetto di questa recensione è uno di questi. Si tratta di un monitor da gioco da 32″ con risoluzione QHD 2560×1440 pixel presentato da KTC all’inizio del 2022 ed ora disponibile ad un prezzo davvero interessante di 249 euro.
Il KTC H32S17 è un prodotto pensato quindi per i videogiocatori che desiderano un monitor gaming con un polliciaggio ampio, una buona definizione e fluidità dell’immagine e funzionalità gaming avanzate ma che non hanno molto da spendere.

Specifiche tecniche

  • Dimensione schermo: 32″
  • Risoluzione: 2560×1440 pixel (QHD)
  • Pannello: HVA
  • Tempo di risposta: 1ms MPRT
  • Refresh rate: 165Hz (overclockabile a 170Hz)
  • Luminosità: 250 cd/m2
  • Contrasto: 3000:1
  • Angolo di visione: 178°/178°
  • Colori: 16.7 milioni (8 bit)
  • Spazio colore: sRGB al 99%
  • Connettività: 1 HDMI 2.0, 2 DisplayPort 1.2
  • Sync: AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile
  • Altro: altoparlanti integrati 2x5W, HDR10, Low Blue Light

Prezzo e disponibilità

Il KTC H32S17 è disponibile ad un prezzo di listino di 299 ma potete acquistarlo su Geekbuying a 249 euro. Non solo. Utilizzando il codice esclusivo per i lettori di 4news.it, NNNDEH32S17 potete addirittura portarvelo a casa per 219 euro.

Design e contenuto della confezione

All’interno della confezione piuttosto anonima e piccola per le dimensioni del display, il monitor risulta comunque ben protetto grazie a due gusci in polistirolo; All’interno, oltre al monitor e l’alimentazione è presente un cavo DisplayPort 1.2 da 1m, ma nessun cavo HDMI.

KTC H32S17 arriva smontato in tre parti, il display, la base e la colonna di sostegno. L’assemblaggio è estremamente semplice: con il monitor a faccia in giu’ nel suo guscio di polistirolo, è sufficiente incastrare la colonna di supporto nell’ incastro a baionetta e avvitare la base sul fondo ed il gioco è fatto. Il design del monitor non è molto originale, ricordando da vicino gli Acer Predator e gli Asus Rog di qualche anno fa, con i due inserti in rosso sul retro.

Il pannello i/o è situato nella parte inferiore, dove sono disponibili il connettore di alimentazione e la porta USB utilizzabile solo per l’update, 1 porta HDMI 2.0, 2 porte Display Port 1.2, , ed un jack da 3,5 mm per le cuffie. Il piccolo joystick per la navigazione nel menù OSD è situato nella parte inferiore destra e rende piuttosto semplice la gestione del menù onscreen.

Le cornici del display sono praticamente assenti, il che conferisce un aspetto ancora più ampio al display curvo da ben 32” con raggio di curvatura 1500r. Abbiamo trovato un po’ troppo leggerina la base, ma comunque in grado di tenere ben saldo il monitor grazie all’ampia pianta d’appoggio.
Purtroppo l’unica forma di regolazione è l’inclinazione rispetto al piano orizzontale tra 5 e 15 gradi, non c’è quindi possibilità né di ruotare il monitor per un utilizzo portrait, né di regolarne l’altezza. Il monitor tuttavia è compatibile con lo standard VESA (100x100mm) e quindi potrete utilizzare eventualmente un braccio esterno di terze parti.

Il display è di tipo opaco e questo aiuta a gestire molto bene i riflessi.

Display HVA

Una delle caratteristiche più interessanti di questo monitor KTC H32S17 è l’utilizzo di un pannello HVA 8 Bit anziché il tradizionale VA, che rappresenta una sorta di via di mezzo tra gli IPS e i pannelli VA.

Dal punto di vista visivo KTC H32S17 offre un’ottima saturazione dei colori e una buona luminosità, che insieme offrono un’immagine decisamente brillante, davvero molto piacevole soprattutto per l’utilizzo con contenuti gaming. La risoluzione, sebbene non altissima per le dimensioni del pannello, è comunque buona anche per l’elaborazione di testo e la lettura, e l’effetto zanzariera (la possibilità di vedere i singoli pixel) non è eccessiva e fastidiosa con i suoi 93ppi, purchè ci si tenga ad una distanza di almeno 70-80 CM dallo schermo (l’ideale sarebbe 94 cm).

HDR e colori

Il display supporta HDR 10, sul punto però è necessario qualche chiarimento. Il monitor KTC H32S17 supporta la tecnologia HDR10 solo tramite la porta HDMI 2.0. La scelta di utilizzare per la display port, lo standard 1.2 comporta una serie di limitazioni che ne impediscono il supporto alla tecnologia HDR10. Il risultato, quando si prova ad abilitare un’ immagine o un gioco in HDR è un’immagine completamente slavata.

Tuttavia anche le prestazioni su HDMI non sono particolarmente esaltanti, Il KTC H32S17 raggiunge una luminosità di picco di 350 nits, appena sufficiente per apprezzare i miglioramenti dell’HDR in termini di dettagli nelle zone scure e luminose. Inoltre, su HDMI il funzionamento è limitato a 144hz. In tutta onestà grazie ad una buona copertura dello spazio colore sRGB al 99% e ai colori vividi e realistici generati, abbiamo trovato decisamente più apprezzabile, dopo una buona calibrazione i contenuti in versione SDR, rendendo più accettabile la mancanza di HDR. Per quanto riguarda gli angoli di visione, questo pannello si comporta come quasi tutti i VA e HVA: basta spostare, anche di poco, l’angolo di visione dal centro, per notare le prime variazioni di colore. Quando ci si trova al centro, però, i colori sono davvero molto piacevoli e i neri profondi per il tipo di tecnologia.

Fluidità dell’immagine: FreeSync e G-Sync

Per garantire un’ottima fluidità durante il gaming, il monitor supporta sia AMD FreeSync Premium che Nvidia G-Sync (modalità compatibile). Si tratta di due tecnologie che sincronizzano gli fps prodotti dalla scheda video con il refresh rate del monitor, eliminando i problemi di tearing dello schermo e stuttering. Entrambe funzionano in modo automatico quando collegato ad una scheda video compatibile, senza necessità di ulteriori configurazioni. Il range di funzionamento per FreeSync e G-Sync è tra 48 e 165Hz, perfettamente in linea con le frequenze tipiche delle moderne GPU.

Overclocking, ghosting e overshoot

Uno dei principali problemi della tecnologia VA/HVA è l’effetto “ghosthing” che si verifica quando un oggetto in movimento lascia una scia sullo schermo (cosiddetto trascinamento) e il motion blur. Questo può essere particolarmente evidente nei giochi particolarmente rapidi come un frenetico shooter alla COD o eseguendo un test come quello dell’UFO che trovate qui.

Anche questo pannello HVA di KTC non ne è esente, tuttavia, il monitor KTC H32S17 ha la possibilità di abilitare l’overdrive su tre livelli (Low, Normal, High) tramite il menu OSD.

L’effetto dell’overdrive è più apprezzabile quanto più alto è il refresh rate. Sui 165Hz del pannello KTC l’attivazione dell’overdrive aiuta a ridurre il motion blur. Abbinando overclock a 170hz e overdrive, quest’ultimo al livello medio, siamo riusciti a compensare il ghosting, che resta comunque visibile nel test UFO, meno in game, generando però il cosiddetto effetto corona e dei PWM artifacts (immagini ripetute) probabilmente a causa del non eccezionale dimming. Questo comporta anche un fastidioso effetto “god rays” attorno alle immagini più chiare su scene scure.

Tuttavia i difetti di cui vi abbiamo detto, sono da considerarsi assolutamente nella media degli altri prodotti con la stessa tecnologia e perfettamente accettabili in gioco. L’effetto corona è infatti così evidente solo con il test UFO, ma nell’utilizzo gaming non competitivo l’immagine appare nitida e priva di artefatti su oggetti in movimento.

Molto buona invece l’uniformità del pannello, che non presenta bleeding o effetti di clouding (macchie più chiare o scure dovute ad una non uniforme luminosità del pannello).

Prestazioni e funzionalità gaming

Il KTC H32S17 offre tutto quello che serve per il gaming competitivo. Il pannello HVA da 32″ con risoluzione QHD garantisce immagini dettagliate con pixel density adeguata, mentre il refresh rate di 165Hz (overclockabile a 170Hz tramite OSD) consente di avere un’ottima fluidità in qualsiasi titolo. Il tempo di risposta dichiarato di 1ms MPRT riduce al minimo il motion blur.

Non mancano poi le classiche funzioni dedicate al gaming come i mirini, il counter e lo schermo split. Nelle nostre prove, sia con giochi AAA che con titoli competitivi come FPS, il monitor si è comportato in maniera egregia, permettendoci di giocare nel modo migliore.

Conclusioni

Il KTC H32S17 è un buon monitor pensato per il gioco, in grado di offrire immagini dettagliate, colori brillanti e una buona fluidità dell’immagine grazie a FreeSync e G-Sync, all’alto refresh rate e i buoni tempi di risposta MRPT di 1ms. L’ampia diagonale da 32″, la risoluzione QHD e la buona qualità costruttiva completano il quadro di un prodotto solido e bilanciato per il gaming su PC. Certo oggi la scelta di monitor è davvero impressionante, e non è difficile trovare alternative che offrano caratteristiche sulla carta migliori, tuttavia, trovare un monitor equilibrato offerto ad un prezzo di soli 219 euro con il nostro codice sconto esclusivo NNNDEH32S17 – un prezzo oggettivamente stracciato per le caratteristiche offerte – è decisamente più difficile. Ci sentiamo pertanto di consigliare con tranquillità questo KTC H32S17 a tutti coloro che cercano un monitor grande e veloce ma che hanno un budget limitato.

7

Monitor 32" KTC H32S17


Il KTC H32S17 è un buon monitor pensato per il gioco, in grado di offrire immagini dettagliate, colori brillanti e una buona fluidità dell’immagine grazie a FreeSync e G-Sync, all’alto refresh rate e i buoni tempi di risposta MRPT di 1ms. L'ampia diagonale da 32", la risoluzione QHD e la buona qualità costruttiva completano il quadro di un prodotto solido e bilanciato per il gaming su PC. Certo oggi la scelta di monitor è davvero impressionante, e non è difficile trovare alternative che offrano caratteristiche sulla carta migliori, tuttavia, trovare un monitor equilibrato offerto ad un prezzo di soli 219 euro con il nostro codice sconto esclusivo NNNDEH32S17 - un prezzo oggettivamente stracciato per le caratteristiche offerte – è decisamente più difficile. Ci sentiamo pertanto di consigliare con tranquillità questo KTC H32S17 a tutti coloro che cercano un monitor grande e veloce ma che hanno un budget limitato.

PRO

Pannello HVA con ottima uniformità e alto refresh rate | Colori brillanti e neri molto buoni | Prezzo decisamente interessante

CONTRO

Qualche artefatto tipico della tecnologia HVA | god rays nelle immagini chiare su fondo scuro
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles