Recensione mouse Logitech G502 Lightspeed

Quando si pensa a mouse competitivi da gaming, l’immagine che tutti noi abbiamo di fronte è quella di mouse semplici ma soprattutto cablati, in grado di offrire la minor latenza possibile. Logitech, tuttavia, ha deciso di ripensare il mouse da gaming mettendo al centro la piacevolezza d’uso che per forza di cose passa anche attraverso l’assenza di cavi.

Proprio tenendo a mente questa esigenza, è nata la tecnologia Lightspeed di Logitech, un protocollo wireless in grado di offrire connessioni veloci e affidabili, che permette ai dispositivi che la implementano di competere con i mouse cablati in termini di prestazioni e latenza.

La tecnologia lightspeed di Logitech, a quattro anni di distanza dalla sua prima introduzione, ha quasi soppiantato l’intera gamma di prodotti wireless Logitech G ad alte prestazioni, e uno dei prodotti più rappresentativi è il mouse Logitech G502 Lightspeed che raccoglie il meglio delle tecnologie per il gaming disponibili in casa Logitech.

Logitech G502 Lightspeed è in grado di soddisfare le esigenze di gioco ad alte prestazioni di qualsiasi giocatore, eliminando i problemi tipicamente associati ai dispositivi wireless, come l’input lag e la scarsa durata della batteria. Tuttavia, come vedremo nella nostra recensione, Logitech G502 Lightspeed ci ha causato anche più di qualche grattacapo, sporcando un’esperienza d’uso che fino ad un certo punto era stata esaltante.

Contenuto della confezione e specifiche tecniche

La confezione del Logitech G502 Lightspeed comprende il mouse, il ricevitore USB Lightspeed, un cavo di ricarica, un adattatore (Usb A – MicroUSB) per il cavo, pesi aggiuntivi conservati in un pratico scrigno in plastica e la documentazione utente.

Di seguito un breve riepilogo delle specifiche tecniche:

  • Sensore: HERO 25K
  • Risoluzione: 100 – 25.600 DPI
  • Velocità di accelerazione: > 40 G
  • Velocità di tracciamento massima: > 400 IPS
  • Durata della batteria: fino a 60 ore senza rgb attivi, o 48 conrgb
  • Peso (senza cavo): 114 grammi (personalizzabile con pesi aggiuntivi)
  • Numero di pulsanti: 11 programmabili
  • Compatibile con Powermat

Design, Layout dei pulsanti e tecnologia utilizzata per i pulsanti

Il design è ergonomico, con una forma sagomata che si adatta comodamente alla mano destra. Sul lato sinistro del mouse infatti, un piccolo incavo permette di appoggiare il pollice e di accedere più facilmente al pulsante sniper. Il layout dei pulsanti include 11 pulsanti programmabili: oltre ai classici pulsanti sinistro e destro, alla rotellina cliccabile, trovano posto sul mouse 5 pulsanti laterali, tre accessibili con il pollice e tra questi il già citato pulsante Sniper che diminuisce la velocità del mouse per un puntamento più preciso, e due accessibili con l’indice e che di base funzionano per il cambio della velocità DPI. Un pulsante infine è dedicato alla selezione dei DPI e un altro ancora, di tipo meccanico, serve a disattivare la rotazione a scatti e attivare quella continua della rotella, molto comoda quando avete da scorrere testi molto lunghi (e si non abbiamo sbagliato a contare, Logitech conteggia come pulsante aggiuntivo anche la possibilità di effettuare il click laterale DX-SX con la rotella).

I materiali utilizzati sono di alta qualità, con una finitura opaca per la parte centrale della scocca e grip laterali in gomma per garantire una presa sicura durante l’uso. I pulsanti ed alcuni dettagli, invece, sono in plastica lucida. Molto sobria la colorazione RGB che è limitata al solo logo Logitech G

Rispetto alla versione cablata di Logitech G502, la versione wireless Lighspeed è stata interamente reingegnerizzata e ciò ha consentito di abbassare il peso a 114 grammi contro i 121g della versione cablata Logitech G502 HERO, un risultato davvero impressionante, se si considera che il peso comprende tutta la parte del sensore wireless, ovviamente assente nella versione cablata.

La sensazione mouse alla mano è inoltre quella di trovarsi di fronte ad un mouse decisamente più leggero rispetto a quanto la differenza di grammatura risultante dalle specifiche tecniche lasci immaginare, e questo perchè nei dati di targa della versione cablata non può ovviamente tenersi conto della resistenza allo scivolamento offerta dal cavo.

Per chi dovesse preferire un mouse più pesante, comunque, è possibile aggiungere fino a 16g al peso del mouse, grazie ai pesetti (2x4g e 4x2g) ben distribuiti nella parte centrale e posteriore del mouse.

La tecnologia utilizzata per i pulsanti è il sistema di tensionamento meccanico dei pulsanti (Mechanical Button Tensioning System) di Logitech, che offre una sensazione di clic ottimale e una maggiore longevità di prodotto.

Il sensore Hero 25K, la vera arma letale del mouse G502 Lightspeed

Il sensore HERO 25K è il sensore di punta di Logitech e offre una risoluzione massima di 25.600 DPI, ad incrementi di 50 DPI. Questo sensore è noto per la sua precisione e affidabilità, offrendo un tracciamento stabile e privo di accelerazione. In combinazione con la tecnologia Lightspeed, il G502 wireless Lightspeed offre una latenza estremamente bassa che viaggia nell’ordine di 1ms e una connessione stabile, adatta anche ai giocatori più esigenti. Per intenderci, i test indipendenti condotti su Lightspeed in abbinamento al sensore Hero 25K hanno mostrato una latenza pari o inferiore a quella di mouse cablati.

Il sensore HERO 25K è inoltre progettato per offrire un tracciamento “raw” dei movimenti del mouse, senza accelerazione, smoothing o filtraggio. Ciò garantisce che i movimenti del mouse vengano tradotti in modo fedele sullo schermo, consentendo ai giocatori di avere un controllo più preciso, anche quando muovono bruscamente il mouse. Il mouse grazie al tracciamento di oltre 400 IPS (pollici al secondo) è n grado di gestire movimenti con accelerazioni di oltre 40 G senza perdere traccia della posizione del cursore.

Un altro dei punti di forza dell’abbinata sensore HERO 25K e Lightspeed è l’efficienza energetica: Logitech ha ottimizzato il sensore HERO 25K per consumare meno energia rispetto ad altri sensori ad alte prestazioni. Questo contribuisce a una maggiore durata della batteria nei dispositivi wireless, come il Logitech G502 wireless Lightspeed. La durata della batteria è stimata di fino a 60 ore senza illuminazione RGB e in circa 40-45 ore se attivata ed entrambi questi valori sono assolutamenti fedeli al nostro provato. Il mouse comunque può essere utilizzato anche mentre è collegato al cavo di ricarica/estensore.

Ricevitore Difettoso. Un’ odissea che non si è ancora conclusa.

La nostra prova, come avrete potuto capire da quanto letto sino a qui, è stata entusiasmante. Le promesse di un mouse wireless veloce e rapido come un mouse cablato, comodo, ben costruito e bello da vedere, sono state tutte rispettate e, in generale, possiamo dire che, soprattutto al prezzo a cui è possibile acquistarlo oggi (119 euro su Amazon), ci sono ben pochi mouse che possono competere con Logitech G502 Lightspeed.ù

Nella nostra prova, però, ci siamo ritrovati di fronte anche ad un fastidioso difetto riguardante il dongle wireless che purtroppo colpisce tantissimi utenti e basta farsi un giro su reddit per accorgersi della rilevanza del problema

In pratica il dongle si disconnette e riconnette di continuo, producendo il classico suono di sistema di una periferica scollegata e ricollegata.

Inizialmente abbiamo pensato ad una modalità di risparmio energetico, e abbiamo proceduto a disattivare l’opzione di disconnessione periferiche non utilizzate; poi, navigando nei forum di supporto e su reddit, abbiamo rilevato che il problema è piuttosto comune ed è determinato da un non perfetto contatto della PCB del dongle con il guscio metallico esterno e quindi in un falso contatto con la porta USB del PC.

In alcuni casi è possibile risolvere il problema semplicemente piegando leggermente il guscio metallico esterno del dongle receiver, in altri casi, come nel nostro, questo non è sufficiente. Purtroppo non c’è possibilità di ordinare il solo ricevitore tramite il sito Logitech, e l’unica soluzione è affidarsi ad Aliexpress, o al supporto Logitech, che però non sembra particolarmente rapido nella soluzione del problema.

Nel nostro caso siamo stati fortunati e abbiamo potuto chiedere la sostituzione ad Amazon essendo ancora nel periodo di reso e dopo la sostituzione il nuovo Logitech G502 Lightspeed non ha più presentato il fastidioso problema di disconnessione. Tuttavia, coloro ai quali il problema si è verificato o si verificherà successivamente potrebbero non essere altrettanto fortunati.

Un’altro aspetto criticabile è la presenza di un connettore micro USB anzichè il più moderno USB-C per la ricarica del mouse. Si tratta di una scelta un po’ anacronistica e che complica decisamente la vita agli utenti, costretti magari a tenere in giro un cavo micro usb esclusivamente per ricaricare il G502 Lightspeed

Altri mouse dello stesso prezzo

Come dicevamo poco sopra, al prezzo di 119 euro, è davvero difficile trovare soluzioni alternative di pari livello di altri produttori. Esistono però prodotti che per specifiche e qualità costruttive potete valutare, come ad esempio il Razer Viper V2 Pro e il Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS. Il Razer Viper V2 ha il vaantaggio di offrire una presa ambidestra, un design più leggero e una durata della batteria migliore (circa 70 ore) ma ha meno pulsanti programmabili rispetto al G502 e un prezzo decisamente più alto (Viper V2 pro costa circa 144 euro su Amazon.it).

Il Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS è il prodotto che più si avvicina al Logitech G502 Lightspeed: presenta infatti un design simile al G502, una tecnologia di comunicazione estremamente veloce nei dati di targa, e una maggiore precisione del sensore Marksman (50 G di accelerazione, 650 IPS come velocità di tracciamento e 26000 DPI per il sensore ottico), ma ha meno pulsanti e il prezzo è leggermente più alto.

Commento finale

Il Logitech G502 Lightspeed è un mouse da gioco di fascia alta che offre ottime prestazioni, grazie alla combinazione della tecnologia wireless Lightspeed e del sensore HERO 25K. Con un design ergonomico, materiali di alta qualità e 11 pulsanti programmabili, è un’ottima scelta per i giocatori che cercano un mouse wireless affidabile e ad alte prestazioni. Con l’uscita del nuovo modello, che offre lievi miglioramenti nella durata della batteria e nel peso, il Logitech G502 Lightspeed ha subito un drastico calo di prezzo, che lo rende a nostro giudizio un assoluto best buy per i giocatori destrorsi. Peccato per il ricevitore wireless, altrimenti sarebbe stato un gold award assicurato.

8

Logitech G502 Lightspeed



PRO

Connessione wireless Lightspeed veloce e affidabile | Sensore HERO 25K ad alte prestazioni | Design ergonomico e materiali di alta qualità | Durata della batteria fino a 60 ore| 11 ( o 10) pulsanti programmabili|

CONTRO

Adatto solo per utenti con impugnatura destra | Il ricevitore difettoso non è un caso isolato
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles