Recensione Teufel Radio One

Immaginiamo che l’azienda tedesca Teufel, marchio storico sinonimo di eccellenza nel campo audio, si sia posta una domanda piuttosto ardita, prima di realizzare Radio One: c’è spazio, sul mercato odierno, per una radiosveglia di alta qualità? Un quesito assolutamente lecito, che di sicuro si sarà affacciato anche nelle menti del pubblico. In fondo, viviamo in una realtà dominata dalle funzionalità smart dei telefoni, sempre più sostituti factotum di un elevato numero di dispositivi. Non saranno pochi infatti i comodini sui quali le radiosveglie semplicemente non trovano più posto, surclassate anche da assistenti vocali di varie forme e dimensioni.

Tuttavia, Teufel ha deciso di inseguire un’idea intrigante: realizzare una radiosveglia compatta ed elegante, supportata da un’incredibile qualità audio tale da rivaleggiare con le migliori casse Bluetooth. Caratteristiche che rendono la Radio One un oggetto particolare e, a tratti, entusiasmante.

Abbiamo già avuto modo di parlarvi della competenza di questa influente azienda tedesca in occasione della nostra recensione delle cuffie da gioco Cage. Una esperienza che trasuda anche da questa radiosveglia.

Essenziale, ma elegante.

Minimalismo ed eleganza

Con le sue dimensioni contenute, Radio One si presenta come un elegante oggetto di design fin dai primi istanti.

Un packaging minimalista ed attento alla ecosostenibilità, che preannuncia una evidente cura produttiva. Sia in colorazione nera, sia light grey, la radiosveglia Teufel colpisce infatti da subito per la bontà e solidità dei materiali produttivi.

La parte frontale presenta, al di sotto di un tessuto in tela, un display led dimmerabile incastonato tra due altoparlanti di alluminio. Presenti anche piccoli tasti con funzionalità di sveglia, timer di spegnimento, collegamento Bluetooth 5.1 (che permette il rapido collegamento con uno smartphone per il solo streaming audio) e radio FM e DAB+.

Radio One supporta infatti la ricezione del Digital Audio Broadcast, un nuovo standard di trasmissione che permette un sensibile miglioramento della qualità del segnale. Un progresso significativo, ma ancora un po’ acerbo: non solo per la difficoltà penetrativa dei segnali DAB+ attraverso le mura, ma anche per una ridotta diffusione tra le stazioni nostrane. Gli standard tedeschi sono, ahinoi, ben superiori sia sul versante DAB+ che sul tradizionale FM (motivo per cui la ricerca automatica in quest’ultima ipotesi fatica particolarmente).

I tasti son ben disposti, ma non così tanto comodi.

I piccoli tasti presenti sulla parte frontale, esteticamente raffinati, risultano invero una scelta pratica, anche se forse un po’ scomoda nell’utilizzo quotidiano. Potrebbero infatti essere ritenuti eccessivamente minuti per una parte dell’utenza, soprattutto in momenti di ridotta lucidità come il dormiveglia.

Nella parte superiore spicca invece una ghiera multi funzione, che permette la regolazione del volume, nonché la navigazione nei menù e le principali attività di accensione. Un pulsante polifunzionale dunque che consente di attivare, spegnere, controllare il volume e mettere in modalità muto il dispositivo. Oltre a questa, sono presenti due gruppi di tre pulsanti: quelli sul lato sinistro, dedicati alle impostazioni; quelli sul lato destro riservati alla memorizzazione delle stazioni radio. Sarà possibile salvare tre frequenze in modalità FM e tre in DAB+, per un totale di sei stazioni.

Sul retro trovano alloggiamento la presa per l’alimentatore, un ingresso USB da 5V utile per ricaricare altri device (ma non per la connessione di chiavette USB), nonché un classico ingresso jack da 3,5 mm per poter riprodurre musica da un dispositivo esterno. La parte centrale è occupata dalla membrana passiva, mentre nella parte sottostate è possibile accedere ad un cavo per migliorare la ricezione delle frequenze radiofoniche. Una soluzione, quest’ultima, indubbiamente efficace e che si sposa con le ataviche problematiche della ricezione dei segnali FM: peccato che sia una risorsa che rompe un po’ il garbo estetico della presentazione.

Una qualità audio incredibile

Se le caratteristiche proprie della sua natura da radiosveglia non colpiscono poi particolarmente, il prodotto Teufel strabilia invece con la sua impressionante qualità audio.

Non è un mistero che l’azienda tedesca Teufel sia una garanzia in questo campo, ma siamo rimasti piacevolmente impressionati dalle prestazioni della Radio One. La stessa azienda tedesca, riferendosi alle potenzialità audio del prodotto, parla dell’altoparlante dal suono più potente di questa classe di prezzo.

Radio One ha una potenza totale in uscita di ben 20 W, grazie a due 2 driver full-range in alluminio da 55 mm con amplificatore di potenza classe D, supportati da una grande membrana passiva. Proprio quest’ultima occupa gran parte del retro della radiosveglia, grazie alle generose dimensioni di 136 x 66 mm, permettendo una incredibile riproduzione dei bassi. L’esperienza uditiva è semplicemente superba, con un suono sempre chiaro e cristallino, arricchito da bassi significativi e con minimi livelli di distorsione.

La membrana passiva fa un lavoro straordinario.

Teufel ha inoltre implementato nel prodotto la sua tecnologia proprietaria Dynamore. Sviluppata a Berlino, quest’ultima permette di creare un panorama stereo virtuale molto più ampio di quello teoricamente possibile per le dimensioni dello strumento. Il risultato è quello di un audio pieno, capace di riempire letteralmente la camera da letto ma non solo. Nel corso della nostra prova abbiamo infatti testato la Radio One anche in ambienti come uffici e soggiorni, ottenendo risultati completamente soddisfacenti.

Un peccato dover segnalare tuttavia che uno strumento così potente e versatile resti legato alla sua natura di radiosveglia e non disponga di una forma di batteria autonoma. Come cassa Bluetooth infatti, la qualità intrinseca del prodotto Teufel ha davvero pochi concorrenti nella sua fascia di prezzo. Tuttavia la sua poca portabilità potrebbe far desistere una parte dell’utenza che cercano soluzioni più smart capaci di “seguirci” agilmente in tutti gli ambienti. Spiace inoltre che non siano presenti una maggior ventaglio di ingressi posteriori, che avrebbero avvicinato il dispositivo ad una maggiore versatilità. La qualità audio della Radio One si è dimostrata significativa anche collegandola tramite jack ad un PC o ad una televisione, ma ci sarebbe piaciuto testare anche modalità di connessione più performanti.

Caratteristiche tecniche

DimensioniLarghezza24 cm
Altezza9 cm
Spessore8 cm
Peso0,78 kg
CollegamentiAUXSi
Bluetooth 5.1Si
RadioFunzione di allarmeSi
DAB+Si
FM – UKWSi
Preselezioni delle stazioni3
SleeptimerSi
ElettronicaPotenza totale in uscita (RMS)20 W
AltoparlanteAltoparlanti a banda larga (numero)2
Altoparlanti a banda larga (diametro)55 mm
Altoparlanti a banda larga (materiale)Alluminio
Membrana passiva (numero per altoparlante)1
Membrana passiva (larghezza)36 mm
Membrana passiva (lunghezza)136 mm
Range di frequenza63 – 20.000 Hz
Principio acusticoSistema a 1-vie
RiproduzioneDynamoreSi

La Radio One è dunque un concentrato di tecnologia che tenta di unire alla quotidianità della classica radiosveglia, le più moderne tecnologie digitali ed acustiche, grazie anche alla tecnologia proprietaria Dynamore.

Gli interessati ad un prodotto di questo tipo dovranno però fare i conti con una distribuzione, sul suolo italiano, piuttosto limitata. Infatti, i prodotti Teufel sono acquistabili unicamente tramite il sito ufficiale dell’azienda, non essendo ancora penetrati con successo nella dimensione retail del nostro territorio nazionale. La scomodità di dover acquistare direttamente dal produttore viene tuttavia compensata da una customer experience di altissimo livello a partire dalle otto settimane di prova gratuita, al termine delle quali poter effettuare un reso gratuito laddove il prodotto non abbia soddisfatto le aspettative.

Una scelta molto precisa da parte dell’azienda tedesca, che ritiene questo lasso di tempo indispensabile per saggiare le qualità dei propri prodotti, anche a fronte di price tag piuttosto alti. La Radio One viene infatti venduta, di listino, al prezzo di € 169,99: un somma indubbiamente importante, completamente giustificata dalla qualità dell’esperienza audio, ma che qualcuno potrebbe trovare un po’ al di sopra della media del mercato.

Un concentrato di tecnologia con un price tag importante.

Commento finale

Con Radio One, l’azienda tedesca Teufel si conferma nuovamente come uno dei maggiori punti di riferimento europei in termini di qualità dei materiali ed eccellenza nel campo audio. Una radiosveglia compatta ed elegante, con un audio tanto possente quanto pulito, capace di andare ben al di là delle aspettative. Radio One tuttavia vive di un paradosso. Come radiosveglia, il prodotto eredita pregi e difetti della categoria ad un price tag che la rende un acquisto non esattamente economico. Come cassa Bluetooth invece, c’è davvero poco che possa rivaleggiare sul mercato in termini di qualità assoluta, capace di trasformare ogni stanza in una piccola discoteca anche al netto di alcune mancanze (su tutte, la scarsa portabilità). Con questa consapevolezza, non possiamo dunque che consigliare Radio One a tutti coloro che cercano un prodotto che tenta di unire il meglio dei due mondi, ad un costo che rispecchia l’elevata qualità dell’esperienza sonora.

8.0

Teufel Radio One


Con Radio One, l'azienda tedesca Teufel si conferma nuovamente come uno dei maggiori punti di riferimento europei in termini di qualità dei materiali ed eccellenza nel campo audio. Una radiosveglia compatta ed elegante, con un audio tanto possente quanto pulito, capace di andare ben al di là delle aspettative. Radio One tuttavia vive di un paradosso. Come radiosveglia, il prodotto eredita pregi e difetti della categoria ad un price tag che la rende un acquisto non esattamente economico. Come cassa bluetooth invece, c'è davvero poco che possa rivaleggiare sul mercato in termini di qualità assoluta, capace di trasformare ogni stanza in una piccola discoteca anche al netto di alcune mancanze (su tutte, la scarsa portabilità). Con questa consapevolezza, non possiamo dunque che consigliare Radio One a tutti coloro che cercano un prodotto che tenta di unire il meglio dei due mondi, ad un costo che rispecchia l'elevata qualità dell'esperienza sonora.

PRO

Compatta ed elegante | Sonoro incredibile | Come cassa bluetooth ha pochi rivali nella sua fascia di prezzo |

CONTRO

Come radiosveglia, ha un price tag fuori mercato | Non è molto portabile | Tasti scomodi |
Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles