Recensione Varta Power Bank Fast Energy (15.000 mAh)

Dopo l’annuncio delle nuove Power Bank Fast Energy, avvenuto un mese fa, abbiamo avuto l’opportunità di mettere le mani su uno dei nuovi dispositivi del produttore tedesco. In particolare, su quello da: 15.000 mAh ma sono disponibili anche le versioni da 10.000 e 20.000 mAh.

I dispositivi in questione si caratterizzano da quelli precedenti in quanto presentano tutta una serie di nuove funzionalità. Innanzitutto, la carica veloce, un’uscita USB-Type C PD e due USB Quick Charge 3.0 (per la ricarica ultraveloce) e udite udite, cavo Type C incluso nella confezione di vendita. Uno standard ormai comune a quasi tutti i dispositivi elettronici mobile ma che Varta ha un po’ faticato ad implementare nelle sue Power Bank.

Restano invece invariate le altre feature introdotte con i precedenti device di ricarica del produttore, come ad esempio: Controllo della temperatura, protezione da sovraccarica e protezione da cortocircuito.

Panoramica

  • Potente power bank con 4 porte (1x ingresso Micro USB, 2x uscita USB A QC 3.0, 1x porta bidirezionale USB Type C PD)
  • Aggiungi 55 ore di conversazione supplementare al tuo smartphone*
  • La giusta capacità per una fuga nel weekend
  • Trend tecnologico: porta USB C PD e Quick Charge 3.0 per una ricarica ultra veloce e intelligente (5 V/3 A; 9 V/2 A; 12 V/1.5 A)
  • Carica il 20% più velocemente rispetto alle normali porte USB**
  • Custodia in alluminio resistente e di alta qualità
  • Ideale per l’utente on-the-go: carica 3 dispositivi contemporaneamente
  • 4 LED bianchi per l’indicazione di carica e scarica (colore blu del LED se la funzione Quick Charge 3.0 è attivata)
  • Incluso cavo di ricarica USB di tipo C
  • Utilizzo della più recente tecnologia di sicurezza avanzata VARTA
  • Garanzia della qualità del marchio VARTA

Dettagli

Tipo57981
Sistema ElettrochimicoLi-Po
Capacità della batteria in mAh10000/ 3,7 V
Capacità stimata in mAh5920/ 5 V
Larghezza72 mm
Altezza135,5 mm
Profondità14,5 mm
Peso244 g

Confezione di vendita

Il dispositivo si presenta nel tradizionale blister di plastica trasparente. Le dimensioni: 138 mm x 73,5 mm x 20,5 mm per un peso complessivo di 342g. Manca uno schermo LCD (invece presente nella Varta LCD Power Bank da 7.800 mAh) ma sono presenti quattro indicatori posizionati lateralmente (ognuno indicante la capacità del 25% di carica). L’unico inconveniente di tale scelta è che sono un pochino piccoli e il led è di una luce troppo fioca, quasi impercepibile, soprattutto con la luce diurna, vi lasciamo immaginare al sole, praticamente sono impossibili da vedere. Quando la funzionalità Quick Charge 3.0 è attivata il led è di colore blu.

Il colore è ancora una volta il grigio, con le classiche rifiniture bianche. Sul bordo superiore sono presenti 1x ingresso Micro USB, 2x uscita USB A QC 3.0, 1x porta bidirezionale USB Type C PD, mentre sul lato sinistro del dispositivo il pulsante di accensione.

Prestazioni

Il modello da noi testato è stato in grado di fornire energia ai nostri dispositivi (nello specifico un Samsung Galaxy Note 9 e un Tablet S6 Lite) in modo incredibilmente veloce: in un’ora è stato possibile raggiungere l’80% di ricarica, con una velocità maggiore del 20% rispetto alle normali entrate USB.

I due ingressi Micro USB, 2 uscite Quick Charge e la porta bidirezionale USB di tipo C PD, fanno ciò per cui sono state pensate, ovvero caricare i device in un tempo ultra veloce e ottimizzato. La capacità complessiva di ricarica è stata pensata per 3 dispositivi contemporaneamente, fino a 3,8 smartphone e 1,8 tablet al giorno.

Il connettore PD, inoltre, rende la ricarica smart, riconoscendo dispositivi di grandezze e potenze diverse in modo da fornire il livello di energia adeguato senza creare danni alla batteria.

Trasporto

Il dispositivo è maneggevole, piuttosto leggero e può essere trasportato facilmente ovunque collocandolo nella tasca dei pantaloni (anche quella posteriore) o in una borsa o zaino. L’unico grande difetto in termini di trasportabilità è che la superficie della Power Bank è scivolosa come una saponetta, quindi basta una disattenzione e potrebbe cadervi in terra. Quindi occhio!

Commento finale

Varta è riuscita a migliorare ulteriormente le prestazioni delle proprie Power Bank e ha finalmente incluso un cavo Type-C (alleluia) nella confezione di vendita. La versione da noi testata, quella da 15.000 mAh, al prezzo di poco meno di 30 € (anche se su Amazon al momento si trova a qualcosina in più), è in grado di ricaricare i vostri dispositivi alla velocità della luce. Certo non è tutto oro ciò che luccica, alle pregevoli prestazioni, si contrappone un design scarsamente ispirato e i led di indicazione della carica sono a dir poco invisibili.

Detto ciò. la Varta Power Bank Fast Energy si adatta benissimo a chi ha necessità di ricarica più volte al giorno i propri device. Si trasporta facilmente nelle tasche ma attenzione a quando la maneggiate, la superficie del prodotto è talmente liscia che potrebbe cascarvi facilmente.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli