Recensione VARTA PowerBank 16.000 mAh

Articolo di · 25 Novembre 2019 ·

Sempre pieni di energia.

Dopo l’annuncio delle nuove Power Bank, avvenuto lo scorso mese di agosto, finalmente abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sui nuovi dispositivi del produttore teutonico. In particolare, su quello dalla capienza maggiore: 16.000 mAh ma sono disponibili anche i tagli da 6.000 e 10.400 mAh.

Tutti i dispositivi citati appartengono alla linea Family Power Bank, una linea dotata di diverse nuove funzionalità di sicurezza (Advanced Safety Technology). Grazie ad un sensore interno, il processo di ricarica si interromperà qualora dovesse rilevare temperature anomale. Ciò andrebbe ad evitare danni alle celle come sovraccarico e sovracorrente. Inoltre, è presente un rilevatore aggiuntivo che protegge da sovratensioni e cortocircuiti.

A1jDq4MafVL. AC SL1500  - Recensione VARTA PowerBank 16.000 mAh

Nel dettaglio:

Controllo della temperatura

Il sensore NTC interrompe la ricarica ricarica quando si raggiungono temperature troppo alte.

Protezione da sovraccarico

Le batterie sono protette contro il sovraccarico.

Protezione di scarica eccessiva

La protezione contro l’eccessiva scarica delle batterie ne migliora le performance e soprattutto la durabilità.

Protezione da sovracorrente

Le batterie sono protette da sovracorrente per evitarne gravi danneggiamenti.

Protezione di sovratensione dell’ingresso

Un rilevatore interno protegge l’ingresso dei Power Bank da sovratensioni da fonti di energia esterne.

Protezione da cortocircuito

Il Power Bank è a prova di cortocircuito grazie a un fusibile di sicurezza ripristinabile.

I sistemi di sicurezza presenti non sono obbligatori quindi tanto di cappello al produttore tedesco per aver pensato alla protezione dei suoi consumatori e dei prodotti stessi. Tuttavia, per quanto VARTA si sia sforzata di rendere sempre più performanti e sicuri i propri prodotti di ricarica, è importante che gli utenti sappiano utilizzare i Power Bank secondo buon senso. Per questo, nella confezione o andando direttamente sul sito ufficiale è possibile consultare un pratico manuale di aiuto.

81zIGImqgKL. AC SX569  - Recensione VARTA PowerBank 16.000 mAh

Confezione di vendita

Il dispositivo si presenta in un blister di plastica trasparente. Le dimensioni: 82mm x 160mm x 22mm per un peso complessivo di 483g lo rendono pressoché identico al: VARTA LED Power Bank da 18.200 mAh. A cambiare è il peso, che qui risulta superiore di quasi 100g, il che è dovuto alla presenza dei nuovi sensori e funzionalità di sicurezza. Manca uno schermo LCD sostituito da cinque indicatori luminosi che indicano una capacità di 20/25% di carica cadauno.

51vSVu3zrIL. AC SL1000  - Recensione VARTA PowerBank 16.000 mAh

Il colore prescelto è il grigio, con rifiniture bianche. Sul bordo superiore sono presenti due porte USB, una 5V/10A e l’altra 5V/2.4A, il pulsante di accensione e il led che all’occorrenza si presta come utile torcia, attraverso la pressione prolungata di circa 2 sec. Il tutto è accompagnato ancora dal classico cavo micro-USB, quindi se avete dispositivi con ricarica Type-C dovrete acquistare il relativo cavo a parte.

Prestazioni

La Power Bank carica fino a sei smartphone e tre tablet. È possibile ricaricare due dispositivi contemporaneamente. Le prestazioni però possono variare a seconda del device collegato. I tempi di ricarica sono buoni e per la maggiore la ricarica offerta è quella veloce. La ricarica della Power Bank stessa può richiedere tempi lunghi, anche 10 ore. Vi consigliamo quindi di ricaricarla (collegandola al laptop, PC o presa fissa con alimentatore) quando ad essere illuminato sarà l’ultimo indicatore a LED.

Trasporto

Il dispositivo in questione, a differenza della Slim Power Bank si presta anche ad essere trasportato quasi agevolmente nelle tasche. Certo, il peso di quasi 500g si sente, ma magari nella tasca sul retro dei Jeans, il trasporto sarà più confortevole. Ad ogni modo, se portato in borse, zaini, tracolle, il trasporto sarà davvero comodo. Se avete preoccupazioni in merito ad eventuali urti o cadute (sia chiaro di lieve entità), dormite sogni tranquilli, tutti i power bank VARTA sono certificati per UN38.3 e UL, avendo superato tutta una serie di minuziosi test per evitare pericoli e garantire il trasporto senza incidenti.

In conclusione

Il produttore tedesco sforna Power Bank a cadenza costante. Ognuna presenta piccoli miglioramenti alla versione precedente. In particolar modo, questa nuova Power Bank da 16.000 mAh ha prestazioni sostanzialmente simili alla LCD Power Bank. Ciò che cambia, oltre al colore, è il peso, leggermente maggiore e la sicurezza, migliorata grazie a nuovi sensori che garantiscono performance ottimali e evitando al contempo danneggiamenti nel corso della ricarica. Consigliato anche per il prezzo, inferiore ai 30 €, soprattutto a chi si trova spesso fuori casa e necessità di un valido aiuto per tenere i propri dispositivi sempre pieni di energia.

Acquista su Amazon.it

Criterion 10

    Rispondi