Recensione Varta UV Light

Il produttore tedesco VARTA ha recentemente presentato una linea di nuovi prodotti. Oltre a power bank sempre più prestazionali (qui trovate la nostra recensione della Power Bank Fast Energy da 15.000 mAh) fra i nuovi device acquistabili sul sito ufficiale e su altri store online c’è un oggetto insolito e particolare una UV Light.

Come mai un’azienda storicamente nota per le batterie (se vi interessa acquistare un caricabatterie, date uno sguardo alla recensione del VARTA LCD Smart Charger+) ha deciso di immettere sul mercato una luce UV? Semplice, perché per farla funzionare è necessario utilizzare ben tre batterie AAA … a parte gli scherzi, la scelta è abbastanza sensata e vi diciamo subito il motivo.

Una luce a raggi UV è utilissima non solo in ambito scientifico (in stile CSI) ma anche per le faccende domestiche e per i maniaci del pulito che vorrebbero che ogni angolo della propria casa – un ambiente che abbiamo imparato a conoscere particolarmente bene nell’ultimo anno a causa della pandemia da Covid-19 – sia a prova di germi e sporcizia.

Confezione di vendita

La confezione di vendita è basica: blister di plastica, foglietto illustrativo e le tre batterie AAA.

Dimensioni

La UV Light è realizzata in alluminio e si presenta di un colore tanto caro al produttore teutonico: l’argento. Presenta inoltre un comodo manico in gomma e le dimensioni (118 m di lunghezza, 33 mm di diametro) nonché il peso di soli 87g permettono di trasportarla facilmente ovunque si voglia.

Funziona?

La torcia – che implementa diverse specifiche tecniche avanzate: la gamma di onde UV è pari a 395-400 nm, e la tecnologia multi LED vanta 14 pezzi UV LED (UV A)– permette di mantenere alto il livello di igiene. È in grado di identificare sporco, escrementi di animali domestici e qualsiasi altra impurità che non può essere percepita direttamente dall’occhio umano. L’abbiamo testata su svariate superfici e in effetti funziona. Che si tratti di tracce lasciate su scrivania, vestiario o per l’appunto residui dei nostri amici animali, la luce UV di Varta è stata in grado di rivelarle all’istante, così come polvere quasi impercettibile alla vista e altri rimasugli come del nastro adesivo che mai ci saremmo aspettati di trovare. Inoltre, è capace di verificare l’autenticità delle banconote (evidenziandone la filigrana e tutti gli elementi contraddistintivi che ne determinano la genuinità). Il dispositivo promette anche di rilevare impronte digitali ma onestamente non siamo riusciti a rilevarne nella nostra prova.

Durata delle batterie

La torcia illumina senza problemi per 8,5 ore.

Commento finale

La UV Light di Varta non è sicuramente un dispositivo indispensabile per la stragrande maggioranza delle persone attente alla pulizia e all’igiene domestica e non solo. Ma se proprio si è patiti di prodotti high-tech e volete vantarvi con amici e parenti di avere una luce UV ad assistervi nelle faccende domestiche, bè potreste farci un pensierino. Il prezzo è davvero irrisorio, 7,99 €.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli