Rollerdrome – Guida ai trofei

Pubblicato da Private Division e disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5 e PC (via Steam), Rollerdrome è con ogni probabilità il titolo più galvanizzante e spietato dell’estate e la nostra guida ai trofei fa al caso vostro.

L’eccitante mix tra sport estremo e shooter in terza persona ci ha ricordato un letale amalgama tra Tony Hawk e Vanquish, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione.

Il titolo sviluppato dai talentuosi Roll7 è tuttavia piuttosto impegnativo, soprattutto laddove vorrete puntare al suo totale completamento. Un aiuto in questi casi è sicuramente apprezzato, non trovate?

La guida ai trofei che andrete a leggere vale non solo per i trofei delle versioni Sony di Rollerdrome, ma altresì anche per gli obiettivi di Steam.

Detto ciò non ci resta che lasciarvi alla nostra guida, buona lettura!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 7/10 (senza ricorrere alle facilitazioni)
  • Tempo stimato per il Platino: 12 ore
  • Trofei offline: 22
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No
  • Run minime: una per ciascuna delle due modalità presenti, con eventuale clean-up
  • Cross-buy PS4/PS5: Si
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, c’è la possibilità di recuperare soddisfare tutti i requisiti e ottenere tutti i trofei

Road map

Step 1: Rollerdrome è un titolo impegnativo, che richiede un’ottima manualità ed una altrettanto valida reattività. Per questo motivo, il primo passo sarà affrontare la campagna principale per familiarizzare con tutti i comandi base, le strategie contro le diverse tipologie di nemici nonché per capire il flow dell’azione. E’ un titolo tanto impegnativo quanto gratificante ed adrenalinico, pertanto il consiglio è di giocarlo per apprezzarlo nella sua forma più pura.
Step 2: Il secondo passo che vi consigliamo è di completare tutte le sfide presenti nella campagna principale. Non sarà particolarmente complesso: ognuna è espressamente dettagliata e vengono altresì fornite ulteriori indicazioni. Come ulteriore facilitazione, gli sviluppatori hanno previsto che le sfide sbloccate restano tali anche laddove si dovesse perire in-game.
Step 3: A questo punto, avrete abbastanza esperienza per cimentarvi nella seconda campagna, Sete di Sangue. Si tratta di una modalità in cui avrete tutte le armi da subito, ma dovrete affrontare formazioni di nemici più complesse e gli stessi infliggeranno danni maggiorati. Completarla sarà una prova di abilità.
Step 4: A questo punto potrete dedicarvi a recuperare (in caso non li abbiate sbloccati naturalmente giocando) i trofei legati alle azioni nonché quello legato al completamento delle sfide di Sete di Sangue.

NOTA BENE: Gli sviluppatori, consapevoli della difficoltà del titolo, hanno previsto diverse opzioni di accessibilità per facilitare il gioco stesso. Tra questi, possiamo segnalare l’invulnerabilità e la vita infinita che, se attivati, non precludono l’ottenimento dei trofei. Si tratta a tutti gli effetti di cheat legalizzati e il nostro onesto consiglio è di evitarli perlomeno nelle prime run della campagna principale e di Sete di Sangue. Il titolo è impegnativo ed è fatto per essere così: ricorrere a queste impostazioni, sebbene possa facilitare enormemente l’ottenimento dei trofei e la conclusione del titolo, rischia tuttavia di rovinarvi irreparabilmente l’esperienza ludica di Rollerdrome. Insomma, usateli a vostra discrezione, ma non saremo noi a consigliarveli esplicitamente. Vi segnaliamo inoltre che abilitando l’opzione per automatizzare i Colpi Pesanti, non sarà possibile sbloccare il trofeo Pesante. La stessa cosa avverrà attivando l’invulnerabilità per il trofeo Intoccabile.

La strada al platino sarà impegnativa, siete avvisati.

Guida ai trofei

Io sono Kara Hassan
Ottieni tutti gli altri trofei del gioco

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il platino.

Finalista
Raggiungi la finale.

Trofeo legato alla campagna principale, impossibile da mancare.


Campionessa
Completa la campagna principale

Trofeo legato alla campagna principale, impossibile da mancare.


Perfezionista
Completa il 100% delle sfide nella Campagna principale

Otterrete questo trofeo completando tutte le sfide di ogni arena nella campagna principale. Non sarà particolarmente complesso: ognuna è espressamente dettagliata e vengono altresì fornite ulteriori indicazioni. Come ulteriore facilitazione, gli sviluppatori hanno previsto che le sfide sbloccate restano tali anche laddove si dovesse perire in-game.


Benvenuti al Rollerdrome
Completa un match nella campagna Sete di Sangue

Una volta finita la campagna principale, sarà possibile affrontare la campagna Sete di Sangue. Si tratta a tutti gli effetti di una nuova modalità che offre più nemici, più danni subiti, tutte le armi disponibili da subito ed una colonna sonora remixata. Ovviamente si tratta di una campagna più complessa di quella principale, quindi dovrete farci un po’ l’abitudine ai suoi altissimi ritmi. Il trofeo verrà sbloccato completando un match qualsiasi in Sete di Sangue.


E che ci vuole
Completa tutti i match della campagna Sete di Sangue

Come suggerisce la descrizione, dovrete completare la modalità Sete di Sangue completando tutti i match.


Fanatica delle sfide
Completa il 100% delle sfide della campagna Sete di Sangue

Otterrete questo trofeo completando tutte le sfide di ogni arena nella campagna Sete di Sangue. Rispetto alle sfide della campagna principale, Sete di Sangue ne prevede unicamente tre per ogni arena. Nello specifico: completare l’arena entro un tempo limite, battere un punteggio record specifico e realizzare un’unica combo. Questo trofeo sarà tanto facile quanto sarà la vostra abilità sui pattini.


Mai impreparata
Sconfiggi il Carro Ragno Mk. I senza subire danni

Il Carro Ragno Mk. I è il boss finale dei quarti di finale, nello specifico dell’arena Eiger Resort. Come per molti requisiti simili anche nelle sfide, il segreto è la calma. Il boss non è assolutamente complesso e, se non peccherete di arroganza o frettolosità, lo sconfiggerete in breve tempo senza subire danni. Laddove doveste subirne, potete riavviare il checkpoint e riprovare: inizierete nuovamente la boss fight senza dover affrontare nuovamente le fasi preliminari.

Finalista ai quarti
Raggiungi i quarti di finale

Trofeo legato alla campagna principale, impossibile da mancare.


Semifinalista
Raggiungi le semifinali

Trofeo legato alla campagna principale, impossibile da mancare.


A metà strada
Completa il 50% delle sfide nella Campagna principale

Trofeo estremamente legato allo svolgimento della campagna principale. Per raggiungere la finale avrete sicuramente completato il 50% delle sfide nelle fasi precedenti.


Serie di uccisioni
Completa un match con una sola Combo

All’inizio potrebbe sembrare un trofeo complesso, ma in realtà è abbastanza semplice da portare a termine, soprattutto se lo fate nel primissimo livello ed utilizzando le armi sbloccate più avanti. Non avrete problemi.


Questa è per il Libro dei Record
Fai una singola Combo di oltre 3.000.000

Forse uno dei trofei che possono dare più timore, ma in realtà si può ottenere facilmente con la giusta organizzazione. Il consiglio è di selezionare la finale, il Matterhorn Stadium, e di ricorrere a tutti i trick per tenere sempre alto il contatore delle combo. Il segreto infatti è alimentarlo costantemente, spaziando tra i 13 Grind e i 13 Grab presenti. Inoltre, eliminare i nemici riveste un ruolo chiave ma a volte può essere più utile indebolirli e tenerli “in caldo” per kill di emergenza. Laddove decideste di ricorrere alle facilitazioni, potete anche abilitare le munizioni infinite ed il reflex time infinito.


Pronta a tutto
Completa ogni esercizio del Tutorial

Trofeo legato alla campagna principale, impossibile da mancare.


Ogni trick nel manuale
Fai ogni Grab possibile in un solo match

Come suggerisce la descrizione, è necessario eseguire ciascun Grab in un solo match. In Rollerdrome sono presenti 13 Grab, ovvero:

  1. Weddle Grab – tasto quadrato
  2. Melancholy – direzione destra, tasto quadrato
  3. Safety Grab – direzione sinistra, tasto quadrato
  4. Nose Grab – direzione verso l’alto, tasto quadrato
  5. Tail Grab – direzione verso il basso, tasto quadrato
  6. Stale Grab – doppia direzione sinistra, tasto quadrato
  7. Seatbelt Grab – doppia direzione destra, tasto quadrato
  8. Mamba – doppia direzione verso l’alto, tasto quadrato
  9. The Fray – doppia direzione verso il basso, tasto quadrato
  10. Pretzel Grab – direzione sinistra, direzione destra, tasto quadrato
  11. Coffin – direzione destra, direzione sinistra, tasto quadrato
  12. Heartbreaker – direzione verso l’alto, direzione verso il basso, tasto quadrato
  13. Backbreaker – direzione verso il basso, direzione verso l’alto, tasto quadrato

Mettiti in posa
Fai ogni Grind possibile in un solo match

Come suggerisce la descrizione, è necessario eseguire ciascun Grind in un solo match. In Rollerdrome sono presenti 13 Grind, ovvero:

  1. Box Grind – tasto triangolo
  2. Sidewinder – direzione sinistra, tasto triangolo
  3. Frontside Slide – direzione destra, tasto triangolo
  4. Nose Grind – direzione verso l’alto, tasto triangolo
  5. Hunter Grind – direzione verso il basso, tasto triangolo
  6. Axel Grind – doppia direzione sinistra, tasto triangolo
  7. Prowler Grind – doppia direzione destra, tasto triangolo
  8. Stake Out – doppia direzione verso l’alto, tasto triangolo
  9. Ickx Grind – doppia direzione verso il basso, tasto triangolo
  10. 50-50 – direzione sinistra, direzione destra, tasto triangolo
  11. Lay Low – direzione destra, direzione sinistra, tasto triangolo
  12. Floor Sweeper – direzione verso l’alto, direzione verso il basso, tasto triangolo
  13. Mantis Grind – direzione verso il basso, direzione verso l’alto, tasto triangolo

Riscaldamento
Gioca e completa le prove d’accesso

Trofeo legato alla campagna principale, impossibile da mancare.


Debutto
Completa il tuo primo match

Trofeo legato alla campagna principale, impossibile da mancare.


Intoccabile
Completa un match senza subire danni

Potrebbe sembrare un trofeo complesso, ma in realtà è abbastanza semplice da portare a termine, soprattutto se lo fate nel primissimo livello. Il segreto è giocare “safe”, senza complicarvi la vita o inseguire il punteggio. Puntate esclusivamente a non farvi colpire, schivate continuamente e uccidete i nemici nel minor tempo possibile. Sfruttate il Colpo Potente ed il Lanciagranate. Non avrete problemi. Non abilitate la facilitazione dell’invulnerabilità, altrimenti il trofeo sarà bloccato.


Due piccioni
Elimina 2 Avversari con un singolo colpo di Z-11

Si tratta di un trofeo legato ad un’azione che si può virtualmente svolgere in qualsiasi match di qualsiasi modalità. L’obiettivo sarà eliminare 2 Avversari con un singolo colpo dell’arma Z-11. Si può facilmente prendere scegliendo il primo match della campagna principale, Matterhorn Arena. Appena iniziato lo scontro, indebolite i nemici presenti e girate intorno fino a trovarvi allineati ad entrambi. A quel punto un singolo colpo di Z-11 dovrebbe agilmente trapassarli entrambi, sbloccando il trofeo.


Terzo incomodo
Elimina 3 Avversari con una singola Granata

Si tratta di un trofeo legato ad un’azione che si può virtualmente svolgere in qualsiasi match di qualsiasi modalità. L’obiettivo sarà eliminare 3 Avversari con una singola granata. Come per il precedente trofeo, anche questo si può facilmente ottenere scegliendo la Matterhorn Arena nella campagna principale. Appena iniziato lo scontro, attirate vicini i nemici presenti. Una volta che saranno radunati, sparate una granata nel mucchio ed otterrete il trofeo.


Pesante
Completa un livello usando solo Colpi Pesanti

La tattica è la stessa vista in Serie di uccisioni ed Intoccabile. Andate nel primo livello, calma e sangue freddo. Il Colpo Pesante si realizza con il fucile a pompa, attivando il bullet time ed attendendo che le linee di tiro si allineino. Scegliendo il primo livello, ci saranno meno nemici e cadranno tutti senza grossi grattacapi. Non abilitate la facilitazione dei Colpi Pesanti automatici, altrimenti il trofeo sarà bloccato.


Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli