Sifu – Guida ai trofei

Come noterete tra poco, la nostra guida ai trofei di Sifu, in qualche punto, ha una doppia indicazione. Questo perché dal 3 maggio è disponibile la modalità Facile (Studente) che di fatto ha abbassato di moltissimo la difficoltà per l’ottenimento dell’ambito trofeo di Platino. Tuttavia, visto che sconsigliamo di giocare Sifu a questo livello di difficoltà, abbiamo comunque preferito dare la doppia indicazione.

Nella nostra recensione potete scoprire il perché vi sconsigliamo caldamente di rovinarvi l’esperienza giocando a Facile.

Per concludere questa premessa, i video che vedrete nella guida sono del canale YouTube aDoseOfSatire, che ringraziamo caldamente.

Bene, ora non ci resta che augurarvi buona lettura!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 3/10 (a Facile) – 7/10 (a Normale)
  • Tempo stimato per il platino: 10/20 ore (a Facile) – 20/35 (a Normale)
  • Trofei offline: 43
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, potete sbloccare tutto a Facile (ma ribadiamo, è sconsigliato rovinarvi il gioco)
  • Run minime: Molteplici run, in base alle vostre skills (è necessario fare quasi una perfect run per Figliol Prodigo)
  • Cross-buy PS4/PS5: Sì
  • Autopop e trasferimento save PS4/PS5: No
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, è possibile rigiocare tutti i capitoli

Road-map

  • Step 1: Godetevi il gioco, cercate di studiarlo e approfondirlo, prendete confidenza soprattutto con parata, parry e schivata che sono fondamentali, uccidete i boss e sbloccate le scorciatoie
  • Step 2: Raccogliete i collezionabili, sbloccate le skill in maniera permanente, risparmiate i boss per il vero finale e usate tutto questo per prepararvi all’ultima sfida
  • Step 3: Non vi resta che puntare alla quasi perfect run, finendo il gioco entro i 25 anni
Sifu
La strada per il trofeo di Platino di Sifu, se percorsa a difficoltà Normale, saprà regalarvi ENORMI soddisfazioni

Guida ai trofei

platino

Pugno dell’Immortale
Hai sbloccato tutti i trofei! Grazie per aver giocato a SIFU!

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il platino.

banner oro

Pugni feroci
Ottieni la tua vendetta (uccidi Yang alla fine del Santuario)

Legato alla storia. Uccidete Yang alla fine della Missione 5.


I leggendari talismani di Wuxing
Ottieni il talismano della terra e abbraccia il Wude

Risparmiate Yang alla fine della Missione 5 Il Santuario. Per risparmiare l’avversario NON premete Triangolo + Cerchio durante la seconda fase, aspettate che l’indicazione a schermo sparisca e rompete nuovamente la sua Struttura. In questo modo apparirà a schermo l’opzione per risparmiarlo premendo la freccetta sx del pad. Inizierà una terza fase in cui non potrete morire, a questo punto potete premere Triangolo + Cerchio appena il comando apparirà. Mi raccomando, risparmiate Yang per ultimo perché ciò sarà possibile solo dopo aver risparmiato gli altri quattro boss, se ci provate prima non sarà possibile.


Figliol prodigo
Completa il gioco prima dei 25 anni

Probabilmente questo sarà l’ultimo trofeo che otterrete. Dovrete cercare di morire il meno possibile. Ci sono alcuni metodi che vi permetteranno di azzerare il counter delle morti, come ad esempio battere i mini-boss o usando 1000XP ai santuari (attenzione, potete farlo 2 volte a run). Sfruttate le scorciatoie per evitare quanti più encounter possibili. Nonostante in questo modo non otterrete XP, è sempre la soluzione migliore. Ovviamente prima di cimentarvi in questa quasi perfect run sbloccate tutte le skills permanenti.

Oltre all’esperienza e la vostra bravura, potrete usufruire di un piccolo aiuto “esterno”: il backup dei salvataggi. Prima di un mini-boss o di un boss che ritenete difficile, copiate il salvataggio su chiavetta USB o sul Cloud (su PS5 purtroppo non è possibile utilizzare la chiavetta) in modo che in caso “perdiate troppe anni”, potete rimettere il salvataggio sulla console e riprovarci, senza dover ricominciare la missione da capo. In modalità Facile, ovviamente, la difficoltà scende di molto, ma bisogna comunque giocare con un minimo di attenzione.

Maestro Muk Yan
Ottieni il talismano di legno

Risparmiate Fajar alla fine della Missione 1 Il Centro Occupato. Per risparmiare l’avversario NON premete Triangolo + Cerchio durante la seconda fase, aspettate che l’indicazione a schermo sparisca e rompete nuovamente la sua Struttura. In questo modo apparirà a schermo l’opzione per risparmiarlo premendo la freccetta sx del pad. Inizierà una terza fase in cui non potrete morire, a questo punto potete premere Triangolo + Cerchio appena il comando apparirà.


Tigre fiammante
Ottieni il talismano di fuoco

Risparmiate Sean alla fine della Missione 2 Il Club. Per risparmiare l’avversario NON premete Triangolo + Cerchio durante la seconda fase, aspettate che l’indicazione a schermo sparisca e rompete nuovamente la sua Struttura. In questo modo apparirà a schermo l’opzione per risparmiarlo premendo la freccetta sx del pad. Inizierà una terza fase in cui non potrete morire, a questo punto potete premere Triangolo + Cerchio appena il comando apparirà.


Fonte di pugnali volanti
Ottieni il talismano d’acqua

Risparmiate Kuroki alla fine della Missione 3 Il Museo. Per risparmiare l’avversario NON premete Triangolo + Cerchio durante la seconda fase, aspettate che l’indicazione a schermo sparisca e rompete nuovamente la sua Struttura. In questo modo apparirà a schermo l’opzione per risparmiarlo premendo la freccetta sx del pad. Inizierà una terza fase in cui non potrete morire, a questo punto potete premere Triangolo + Cerchio appena il comando apparirà.


Iron Money
Ottieni il talismano di metallo

Risparmiate Jinfeng alla fine della Missione 4 La Torre. Per risparmiare l’avversario NON premete Triangolo + Cerchio durante la seconda fase, aspettate che l’indicazione a schermo sparisca e rompete nuovamente la sua Struttura. In questo modo apparirà a schermo l’opzione per risparmiarlo premendo la freccetta sx del pad. Inizierà una terza fase in cui non potrete morire, a questo punto potete premere Triangolo + Cerchio appena il comando apparirà.


O.K
Sconfiggi un boss qualsiasi senza morire

Il boss più facile è Fajar nella Missione 1. Non ci sono particolari indicazioni, se non quelle generali sullo studiare il gioco e comprendere il Combat System al meglio.


Racconto d’investigazione
Completa la Bacheca d’investigazione del Centro occupato

Andate alla sezione Approfondimento Collezionabili.


Combattente sbronzo
Completa la Bacheca d’investigazione del Club

Andate alla sezione Approfondimento Collezionabili.


Esperto di arti marziali
Completa la Bacheca d’investigazione del Museo

Andate alla sezione Approfondimento Collezionabili.


Sete di conoscenza
Completa la Bacheca d’investigazione della Torre

Andate alla sezione Approfondimento Collezionabili.


Memoria ricostituita
Completa la Bacheca d’investigazione del Santuario

Andate alla sezione Approfondimento Collezionabili.


La 36ª camera del Kung Fu
A mani nude o con un’arma, in piedi, contro un muro, su un cornicione o a terra… Esegui ogni tipo di atterramento almeno una volta

Per fare un atterramento dovrete rompere la Struttura del nemico e poi premere Triangolo + Cerchio. Questa è la lista di tutti gli atterramenti richiesti:

  1. Mani nude – contro un nemico in piedi, vicino un muro, a terra, vicino a una sporgenza – 4 atterramenti
  2. Armi – ripetete i 4 atterramenti indicati sopra con un’arma contundente (mazza, pezzo di legno), con un’arma a staffa (i bastoni a due mani), con un arma da taglio (machete, katana) – 4 x 3 = 12 atterramenti
  3. Nemici possenti – contro un nemico possente in piedi, a terra, con un’arma contundente, con un’arma a staffa, con un arma da taglio – 5 atterramenti
  4. Scivolata – quando su un nemico appare il comando per l’atterramento, non premete Triangolo + Cerchio, bensì correte verso di lui con R2 e premete Triangolo per la scivolata

Ovviamente dovete sbloccare la relativa skill per eseguire alcune di queste determinate azioni.


Prodigio del pugno a “occhio di fenice”
Usa ogni attacco focus almeno una volta (escluso il livello d’introduzione)

Dovete usare almeno una volta gli 8 attacchi focus. Prima di tutto sbloccateli permanentemente, poi potenziate la barra focus 4 volte (250XP, quindi in totale vi serviranno 1000XP) e puntate al trofeo.


Ferocia, velocità, forza, precisione
Raggiungi un punteggio livello di 5.000

Provate nella Missione 1. Per raggiungere un punteggio di 5000 non dovrete morire e cercare di mantenere il moltiplicatore X5 il più a lungo possibile, evitando di farvi colpire.

Il vecchio maestro
Completa il prologo

Legato alla storia. Lo otterrete alla fine del prologo.


L’assalto
Uccidi Fajar alla fine del Centro occupato

Legato alla storia. Uccidete Fajar alla fine della Missione 1.


Il rancoroso combattente alla sbarra
Uccidi Sean alla fine del Club

Legato alla storia. Uccidete Sean alla fine della Missione 2.


Sangue di signora nella neve
Uccidi Kuroki alla fine del Museo

Legato alla storia. Uccidete Kuroki alla fine della Missione 3.


Lady Wing Chun
Uccidi Jinfeng alla fine della Torre

Legato alla storia. Uccidete Jinfeng alla fine della Missione 4.


Senza paura
Completa il gioco prima dei 50 anni

Leggete la descrizione del trofeo d’oro Figliol prodigo.


Fuoriclasse delle acrobazie
Arrampicarsi e sfruttare gli spazi ti permette di controllare il flusso del combattimento

Dovrete usare l’ambiente durante un combattimento scavalcando un paio di barricate/ostacoli. Potete scavalcare più volte lo stesso ostacolo. Fatelo fino a che non si sblocca il trofeo. Una buona opportunità è contro il boss della Missione 1.


Danza della mantide religiosa
Scagliare i nemici agevola la gestione dei gruppi (esclusa la modalità addestramento)

Durante un combattimento con un gruppo nutrito di avversari, eseguite un parry con L1 e subito dopo premete Quadrato + Croce per scagliare l’avversario su cui avete fatto il parry contro un altro avversario del gruppo.


Combattimenti da strada
Qualsiasi cosa può diventare un’arma: continua a utilizzare l’ambiente a tuo vantaggio. In questi combattimenti, non c’è esclusione di colpi! (esclusa la modalità addestramento)

Per sbloccare questo trofeo è necessaria la skill Maestria dell’ambiente. Costa solo 500XP. Con l’abilità sbloccata, è possibile scagliare oggetti presenti nell’ambiente premendo il tasto che vi apparirà a schermo contro gli avversari. Eseguite questa tecnica ogni volta che vi è possibile e sbloccherete il trofeo in men che non si dica.


La vita è maestra
Sblocca la tua prima abilità

Nel gioco è possibile sbloccare 25 skills. Compratene una per sbloccare il trofeo. Per comprarle sono necessari gli XP che si ottengono eliminando i nemici. E’ possibile procedere all’acquisto o interagendo con l’albero nel nascondiglio, o nella schermata di morte, prima di resuscitare, o infine presso i santuari, premendo Quadrato per aprire il menù delle skills.


Apprendimento costante
Sblocca permanentemente un’abilità per la prima volta

Per far ciò è necessario comprare una skill per più volte (di solito 6, anche se in alcuni casi servono meno “acquisti”). Il costo in XP non aumenta, quindi se ad esempio lo sblocco di una skin richiede 500XP, lo sblocco permanente ne richiede 2500 (500 x 5 volte, quindi in totale, 6 “acquisti” e 3000XP).


Qi Gong: la mente
Ottieni la più alta ricompensa in PE da un santuario per la prima volta

La più alta ricompensa in PE è quella che azzera il counter delle morti e costa 1000XP. Se avete 1000XP arrivati ad un santuario potrete comprarla e sbloccherete il trofeo. Ricordatevi che è possibile comprare questa ricompensa solo 2 volte per run (tenete conto di ciò per la quasi perfect run) e ricordatevi che è possibile acquistare solo una ricompensa per santuario.


Qi Gong: il respiro
Ottieni la più alta ricompensa in punteggio da un santuario per la prima volta

La più alta ricompensa in punteggio è quella che aumenta l’impatto dei parry sulla Struttura degli avversari. Gli XP per le ricompense in punteggio variano in base alla missione. Per ottenere buoni punteggi vi ricordiamo che non dovrete farvi colpire in modo da tenere quanto più possibile il moltiplicatore su X5.


Qi Gong: l’essenza
Ottieni la più alta ricompensa in base all’età da un santuario per la prima volta

La più alta ricompensa in base all’età è quella che aumenta la durabilità delle armi. Basta avere meno di 25 anni per comprarla al santuario.


Padroneggio il Kung-Fu
Raggiungi un punteggio di livello di 3.000

Leggete la descrizione del trofeo d’argento Ferocia, velocità, forza, precisione.


Il vecchio bambino
Raggiungi il tuo aspetto più vecchio. Sarai ancora abbastanza forte da raggiungere il tuo obiettivo?

Dovrete continuare a morire fino a raggiungere la veneranda età di 70+ anni.


Spada macchiata di sangue
Metti a segno un attacco a colpo singolo con un’arma da taglio su un nemico (esclusa la modalità addestramento)

Dovete sbloccare l’attacco del pugno caricato che costa 500XP. Dopodiché, con un arma da taglio, indebolite un nemico fino a portarlo vicino alla morte e colpitelo, sempre brandendo l’arma, con l’attacco eseguibile tenendo premuto il tasto Triangolo.


Mani fulminee
Esegui 3 atterramenti in 12 secondi (escluso il livello d’introduzione)

Dovrete fare 3 atterramenti con Triangolo + Cerchio in 12 secondi. Nella Missione 1 giocherete una sezione che richiama il film Old Boy, con la telecamera che si sposta in una prospettiva simil-2.5D. Ecco, questo è il momento migliore per ottenere il trofeo.


Rissa Kung-Fu style
Colpisci 3 nemici con un singolo colpo (escluso il livello d’introduzione)

Vi servirà la mossa focus per l’asta a due mani. Dopo averla sbloccata, utilizzatela quando avete intorno 3 nemici. Una buona occasione si presenterà prima del boss di fine gioco. Appena aprite la porta dove ci sono 2 nemici normali, la kickboxer, il buttafuori, il wrestler correte verso l’ultima scalinata e con Triangolo atterrate l’ultimo nemico che ha l’arma a due mani. Prendetela, assicuratevi di avere la barra focus a disposizione e quando siete vicino a tre nemici eseguite la mossa.


Sentiero della prospettiva
Sblocca la potente mossa Calbot

Andate alla sezione Approfondimento Collezionabili.


Rissa nell’hangar
Nel Centro occupato, completa l’hangar in meno di 1 minuto e 20 secondi a partire da quando il gruppo principale si sarà accorto della tua presenza

E’ più immediato e semplice mostrarvi il video che spiegarvelo a parole:

NB.: se usate la scorciatoia il trofeo non si sbloccherà, dovete per forza fare la “strada lunga”.


Il protettore dell’arena
Nell’arena del Club, sconfiggi l’Energumeno prima di sconfiggere qualunque altro nemico

Durante la Missione 2 ad un certo punto, dopo aver avuto a che fare con due kickboxer dietro un bancone, aprirete una porta di metallo. NON uccidete i due nemici che sono vicino la ringhiera dell’arena, buttatevi già ed eliminate per primo l’energumeno più grande degli altri.

Se volete un aiuto visivo, seguite il video:


Sii come l’acqua
Nel Museo, lancia un nemico nella fontana da un piano sopraelevato

Potete farlo appena arrivati al secondo piano del museo. Ci sono due nemici. Eseguite un parry e poi stando vicini al bordo premete Quadrato + Croce verso il nemico e direzionatelo verso il bordo, in modo che volerà giù e finirà nella fontana.

Se volete un aiuto visivo, seguite il video:


Risparmia tempo, subisci danni
Nelle cantine della Torre, lasciati cadere da un punto elevato per scendere più in fretta

E’ più immediato e semplice mostrarvi il video che spiegarvelo a parole:


I guerrieri della montagna
Nel Santuario, lancia un nemico in direzione delle montagne

Nella zona già indicata per Rissa Kung-fu Style, eliminate il primo nemico grosso e attirate i due nemici normali verso il balcone sulla sinistra della porta da cui siete entrati dopo aver sbloccato la scorciatoia. Poi stesso procedimento spiegato per il trofeo contestuale della Missione 3 Sii come l’acqua, ovvero parry e Quadrato + Cerchio direzionando il nemico al di là della ringhiera.

Se volete un aiuto visivo, seguite il video:


Di’ cheese
Fai uno scatto in modalità fotografica!

Freccetta in giù, Modalità Foto, scattate, fatto!

Sifu
Con la nostra guida il Platino sarà molto più facile!

Approfondimento Collezionabili

Sifu ha 85 collezionabili, collegati a ben 6 trofei. 5 sono relativi al ritrovamento di tutti i collezionabili in ciascuna missione e uno, Sentiero della prospettiva, è legato al ritrovamento di uno specifico collezionabile della Missione 3, Il Museo (Strana Maschera).

Nessun collezionabile è missabile, visto che potrete rigiocare ogni missione quante volte vorrete. Alcuni collezionabili sono legati ad altri, quindi è possibile che sarà necessario avere un collezionabile di una missione successiva per poi prenderne uno della missione precedente. Altri, invece, verranno raccolti in automatico procedendo con la storia.

Ogni collezionabile si salva nel momento in cui viene raccolto, quindi potete anche morire o abbandonare la missione, senza che ci siano ripercussioni.

Ecco dei video da seguire per raccoglierli tutti, molto ben fatti:

MISSIONE 1

MISSIONE 2

MISSIONE 3

MISSIONE 4

MISSIONE 5

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media