Star Wars Jedi: Survivor – Guida ai trofei

A conclusione del nostro coverage di utilities e aspettando la recensione che arriverà a breve, ecco la guida completa ai trofei di Star Wars Jedi: Survivor.


Forse potrebbero interessarvi i seguenti articoli:


Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 3/10 (potete fare tutto alla difficoltà più bassa)
  • Tempo stimato per il platino: 35-40 ore alle difficoltà più basse, 50-60 alle difficoltà maggiori
  • Trofei offline: 54
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 1 – Ti copro le spalle
  • Trofei glitchati: 2 – Sicuramente sta bene e Opulenza di benefici (in sincerità noi li abbiamo sbloccati senza nessun problema, ad ogni modo troverete maggiori dettagli nelle singole descrizioni)
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, potete fare tutto alla difficoltà più bassa
  • Run minime: 1 + clean-up
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, dopo aver finito la storia avrete praticamente accesso a tutta la Galassia e potrete ottenere tutto, tranne il trofeo missabile sopraindicato (non necessario per il 100% in-game, ma ovviamente necessario per il platino)

Road-map

  • Step 1: Godetevi il gioco stando attenti al trofeo missabile Ti copro le spalle e per velocizzare il clean-up post-storia scannerizzate ogni nemico che affrontate
  • Step 2: Svolgete tutte le missioni secondarie (Voci) e ottenete i potenziamenti della mappa per BD-1 per far apparire i collezionabili e prendeteli
  • Step 3: Varie ed eventuali (azioni contestuali, combattimento, etc.)
Star Wars Jedi: Survivor
Pronti a seguirci in questo viaggio?

Guida ai trofei

Il Jedi sopravvissuto
Sblocca tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino.

Un luogo da poter chiamare casa
Completa la storia

Legato alla storia. Lo otterrete dopo i titoli di coda.


Sangue, sudore e squarci
Completa tutti gli Squarci della Forza

Nel gioco ci sono 15 Squarci della Forza. Questi sono appunto degli squarci di colore viola in cui superare sfide platform o di combattimento con requisiti specifici. Sono sfide abbastanza impegnative, o meglio, più impegnative della difficoltà media del gioco. Nonostante appaia un timer, non c’è nessun tempo limite da rispettare.

Dopo aver superato la sfida, il segnalino sull’olomappa resterà visibile, ma avremo una spunta a segnalare il completamento e nel mondo di gioco lo squarcio diventerà di color oro. Questo perché è possibile rigiocarle, seppure i successivi completamenti non diano nessun tipo di ricompensa.

Tenete conto che giocando alle difficoltà più basse, per quanto impegnative rispetto alla media, sarà comunque un gioco da ragazzi portare queste sfide a termine.

Per la posizione di tutti e 15 gli Squarci e ulteriori dettagli vi lasciamo alla guida testuale di PowerPyx.

Sono una leggenda vivente
Sconfiggi tutti gli avversari leggendari

Nel gioco ci sono 13 avversari leggendari. Sono delle versioni potenziate dei nemici comuni, ed alcuni hanno anche una voce nella Guida Tattica. Esplorando normalmente ne affronterete più di uno, inoltre più avanti nel gioco, parlando con Mosey nel saloon su Koboh, otterrete delle missioni secondarie (Voci) che vi chiederanno di eliminare questi nemici e vi verranno quindi indicati sulla mappa.

Se anche così qualcuno vi sfugge, vi lasciamo alla guida testuale di PowerPyx.


Tour stellari
Scopri e completa tutte le Camere dei Jedi

Nel gioco ci sono 7 Camere dei Jedi. Sono delle stanze puzzle che vi richiederanno di risolvere bellissimi enigmi, ingegnosi ma mai illogicamente difficili. La prima è legata alla storia. Esplorando normalmente ne troverete più di una, inoltre, più avanti nel gioco, parlando con Toa nel saloon su Koboh (la incontrerete la prima volta sulla main route per la missione nella foresta del Capitolo 2), otterrete delle missioni secondarie (Voci) che vi chiederanno di esplorare queste camere e vi verranno quindi indicate sulla mappa.

Se anche così qualcuna vi sfugge, vi lasciamo alla guida testuale di PowerPyx.


L’amico di Caij
Attira l’attenzione di un misterioso forestiero

Nel gioco ci sono 17 nemici su cui pende una taglia. Questa attività di cacciatore di taglie si sbloccherà in automatico proseguendo nelle storia, a metà del Capitolo 3. Al saloon di Koboh, Caij vi indicherà la posizione di tutti i nemici da affrontare. Le cacce si sbloccheranno un po’ per volta, parlando con Caij, man mano che avanzeremo con la trama principale.


Opulenza di benefici
Equipaggia benefici in tutti gli slot

Nel gioco ci sono 10 slot in cui equipaggiare i Benefici. I primi 3 saranno sbloccati di base, 6 si trovano esplorando la galassia e uno può essere acquistato al negozio di Zeta nel saloon di Koboh per 10 Disco Dati.

Completando tutte le Camere dei Jedi sbloccherete un potenziamento per BD-1 che vi permetterà di vedere sull’olomappa la posizione di tutti gli slot, dei Benefici e dei Punti Abilità.

Se anche così qualcuno vi sfugge, vi lasciamo alla guida testuale di PowerPyx.

Come vi accennavamo in Informazioni Preliminari, in rete abbiamo letto segnalazioni relativi al mancato sblocco di questo trofeo. Per evitare rischi, vi consigliamo di effettuare un backup del salvataggio prima di recuperare lo slot (sperando abbiate un abbonamento PlayStation Plus). Ad ogni modo, noi, non conoscendo nemmeno il rischio, abbiamo giocato normalmente e lo abbiamo sbloccato regolarmente senza problemi.


Immersione Skoovacquea
Riempi l’acquario nella taverna

Nel gioco ci sono 12 pesci. Prima di tutto, dovrete reclutare Skoova. Passerete nella sua location durante il Capitolo 5. Dopo aver parlato con lui, lo troverete nel saloon. Riparlateci. Dopo di che comincerete a trovarlo in giro per Koboh e Jedah, in 12 location. Parlandoci in ognuna di queste 12 location sbloccherete i 12 pesci ed otterrete il trofeo.

Esplorando incapperete sicuramente da soli in quasi tutte le location, se tuttavia vi servono ulteriori dettagli, vi lasciamo alla guida testuale di PowerPyx.


Scommettitore
Vinci tutte le partite di olotattica

In Star Wars Jedi: Survivor è possibile sbloccare il mini-gioco Olotattica. Per ottenere il trofeo dovremo sconfiggere tutte e 8 gli avversari, ma prima dovremo sbloccarli, oltre che sbloccare le nostre olo-pedine. Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto, sblocchiamo il mini-gioco. Dovremo trovare Bhima e Tulli su Koboh. Si trovano nella zona delle Alture Bollenti, vicino alla fortezza dei Predoni. Potremo sbloccarli solo dopo aver ottenuto il poter per controllare i Nekko. Vicino al punto di meditazione, saltiamo con il Nekko e sconfiggiamo il Mogul. Parliamo con i due e li recluteremo per il saloon. Proseguendo nella storia, sbloccheremo il piano superiore, dove stabiliranno il mini-gioco.

Per quanto riguarda gli avversari, sono 8 degli 11 NPC che potremo reclutare per il saloon. La maggior parte di essi si trovano sulla main route, e comunque esplorando un minimo riusciremo a reclutarli tutti. Se anche così qualcuno vi sfugge, vi lasciamo alla guida testuale di PowerPyx.

Per le olo-pedine, invece, dobbiamo scannerizzare i nemici, cosa che dovremmo già fare per il trofeo Enciclopedia intergalattica.

Non ci sono particolari strategie richieste, utilizzate le pedine “avanzate” per avere la meglio su tutti (vi consigliamo di utilizzare i droidi che attaccano a distanza sulla seconda linea e i guerrieri melee più forti sulla prima).


Enciclopedia intergalattica
Scansiona ogni tipo di nemico per compilare la guida tattica

Nel gioco ci sono 72 tipi di nemici. Dovrete scannerizzarli tutti. Svolgendo la missione principale, le missioni secondarie e le taglie dovreste riuscire a scannerizzarli tutti.

Se anche così qualcuno vi sfugge, vi lasciamo alla guida testuale di PowerPyx.

Star Wars Jedi: Survivor
Preparatevi a scannerizzare qualsiasi cosa

Duello sul tetto
Sconfiggi un Inquisitore

Legato alla storia. Lo otterrete su Coruscant.


Per Saw Gerrera
Eludi la morsa dell’Impero

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver lasciato il primo pianeta.


Mettiti a sedere
Chiacchiera con il proprietario della taverna di Koboh

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver raggiunto la taverna per la prima volta.


Il passato diventa presente
Libera il Jedi dalla vasca di bacta

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto lo Jedi.


Siamo sopravvissuti, dobbiamo adattarci
Viaggia insieme a una Sorella della Notte

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver incontrato Merrin su Jedha.


Tra i Maestri
Incontra i Maestri Jedi

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver raggiunto l’Archivio su Jedha.


Per il Cammino
Proteggi il Rifugio del Pellegrino

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver distrutto la trivella.


Fuori dal caos
Salva un’amica dai Predoni del caos

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver salvato Zeta.


Destinazione Tanalorr
Ottieni la bussola dell’Abisso

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto il boss dell’Osservatorio.


Tragedia
Difendi l’Archivio

Legato alla storia. Lo bloccherete alla fine del Capitolo 5, quando sarete sulla Mantis.


Sull’orlo del precipizio
Supera Nova Garon indenne

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver fatto ritorno sulla Mantis dopo la sezione su Nova Garon.


Nell’Abisso
Scopri la rotta per Tanalorr

Legato alla storia. Lo otterrete dopo essere arrivati su Tanalorr.


Spara per primo
Sconfiggi 50 nemici affetti da Rallentamento

Sbloccherete Rallentamento durante i primi minuti di gioco. Per attivare il potere dovrete premere L3 + R3 quando la barra è carica. Tenete presente che inizialmente, quando l’abilità non è potenziata, un singolo colpo di spada laser farà sì che il potere si disattivi, quindi vi verranno conteggiati solo i nemici uccisi da quell’unico colpo (Stroomtroppers e i droidi base dei predoni). Ad ogni modo, potenziando l’abilità avrete molto più tempo per eliminare più nemici con una sola attivazione e/o eliminare anche quelli più resistenti che richiedono più colpi.


Che essere incivile
Sconfiggi 10 nemici con spari usando l’abilità Bruciapelo

Potrete sbloccare l’abilità in questione dopo che avrete ottenuto la stance Blaster nel Capitolo 3. Dovrete poi comunque comprarla utilizzando 4 punti esperienza. Per il resto, poco prima di venire colpiti, sparate con /\. Vi consigliamo di ottenere il trofeo contro la fauna aliena di Koboh.


Ti copro le spalle
Chiedi a ciascuno dei tuoi compagni di aiutarti in combattimento 10 volte

Per ottenere facilmente il trofeo, seguite la nostra guida dedicata.


Prendi!
Colpisci 3 nemici usando una sola mina rotolante

La descrizione è abbastanza esplicativa. Avrete decine e decine di occasioni per sbloccare il trofeo. Noi lo abbiamo ottenuto giocando normalmente.


Non se lo sarebbero mai aspettati
Attacca nemici ignari 20 volte

Come sopra, la descrizione è abbastanza esplicativa. Approcciate i nemici da dietro o dall’alto e premete [ ], avrete centinaia di occasioni. Noi lo abbiamo ottenuto giocando normalmente.


Che cannonata!
Spingi un nemico nel cannone minerario della luna frantumata

Potrete ottenere questo trofeo dal Capitolo 4 in poi, dopo essere stati la seconda volta sulla luna frantumata. Dovrete spingere un nemico nel raggio che praticamente sarà onnipresente sul pianeta. Utilizzate la Spinta della Forza.


Vieni giù da lì!
Attacca 20 nemici sollevati

Nel Capitolo 4 otterrete il potere della Forza che vi permetterà di sollevare oggetti e nemici. Sollevate i nemici deboli e attaccateli come preferite. Dopo 20 volte sbloccherete il trofeo.


Tutt’uno con la Forza
Evita 50 attacchi usando Vista concentrata

Vista concentrata è un abilità da acquistare. Vi serviranno 3 punti esperienza. Non dovrete fare altro che tenere premuto O in battaglia. Badate che quest’abilità consuma l’indicatore della Forza.


Scontro alla pari
Un nemico affetto da Confusione sconfigge un nemico dello stesso tipo

Sbloccherete il potere dopo pochi minuti di gioco. Quando sarete contro più nemici della stessa tipologia, indeboliteli e possedetene uno, in modo che possa eliminarne un’altro. Più veloce a farsi che a dirsi.


Precisissimo
Esegui 10 rilasci di precisione con tempismo perfetto

Dovrete sbloccare l’abilità dall’albero della stance Doppie spade, che otterrete relativamente presto nella vostra avventura. Dovrete tenere premuto il /\ e rilasciarlo poco prima che l’attacco nemico vi colpisca. Vi accorgerete di star facendo bene dal bagliore intorno a Cal. Badate che l’abilità consuma l’indicatore della Forza.


Un vero schianto
Schianta 5 nemici con un singolo Schianto

Nel Capitolo 4 otterrete il potere della Forza che vi permetterà di schiantare a terra i nemici. Potenziate l’abilità acquistando la skill Schianto di Massa dall’albero delle abilità Telecinesi e poi quando avrete intorno 5 nemici deboli utilizzatelo (L1 + X).


Contrattacco
Para l’attacco di un nemico che sta resistendo ad Attrazione della Forza

Alcune tipologie di bestie aliene e i nemici umani più resistenti faranno resistenza se utilizzerete l’Attrazione. Quando saremo quasi riusciti ad attirarli effettueranno un attacco. Bene, effettuate un parry (L1) su quell’attacco per sbloccare il trofeo.


Re del mondo
Raggiungi il punto più alto di Crinale del raccolto

Per ottenere facilmente il trofeo, seguite la nostra guida dedicata.


Non c’è provare
Aiuta a sollevare una nave da una fossa di catrame

Dopo essere arrivati su Koboh, vi imbatterete in un piccolo robot che vi chiederà di aiutarlo a sollevare la sua nave impantanata in una fossa di catrame. Dopo aver ottenuto l’abilità che vi permetterà di sollevare gli oggetti nel Capitolo 4 tornate dal vostro piccolo amico per aiutarlo ed ottenere il trofeo.


Questa non è una gara di sgusci
Percorri 500 m cavalcando creature

Descrizione abbastanza esplicativa, lo sbloccherete in automatico.


Pulito e rinfrescato
Pulisci il gabinetto

Dovrete interagire con il gabinetto (R3) nel saloon su Koboh.


Sicuramente sta bene
Fai cadere una cavalcatura nel grande ignoto

Dovrete far cadere una cavalcatura nel vuoto, in qualsiasi precipizio che volete, su Koboh o su Jedah. Correte verso il precipizio prescelto e scendete prima di cadere (R3). Noi lo abbiamo ottenuto involontariamente.

Come vi accennavamo in Informazioni Preliminari, in rete abbiamo letto segnalazioni relativi al mancato sblocco di questo trofeo. Visto che è possibile ripetere l’azione quante volte volete, provate fino a che non lo sbloccherete.


Skywalker
Tieni i piedi lontani da terra e dalle pareti per 60 secondi

Potete usare le zipline premendo /\ prima della fine della corda per ritornare indietro, facendo così avanti-indietro per 60 secondi, oppure utilizzare i Relter e i soffi d’aria per riguadagnare altezza.


È una trappola
Esplora le caverne di Phon’Qi

Proseguendo nella storia e parlando con gli NPC che popoleranno l’avamposto e il saloon di Koboh, otterrete una missione secondaria (Voce) che vi porterà ad esplorare le caverne. Dopo averla completata sbloccherete il trofeo.


Capienza massima
Riempi di persone la taverna

Vedi “Scommettitore”.


Puoi accarezzare il bogling?
Puoi accarezzare il bogling

Nell’avamposto di Koboh (si trovano vicino le stalle) e nei suoi dintorni avrete la possibilità di interagire con i bogling, quelle piccole palle di pelo saltellanti, premendo R3. Fatelo e sbloccherete il trofeo.


Olotaglia-to per questo
Ottieni la tua prima taglia

Vedi “L’amico di Caji”.


Straricco
Scambia 25 oggetti raccolti

Spendete 25 oggetti (Frammenti di Priorite, Disco Data o Pergamene) in uno qualsiasi dei 3 negozi (Dona, Zeta, Sorella Task).


Cobra Cal
Addestrati con le armi indossando una fascia per capelli

Per sbloccare la fascia per capelli dovrete comprarla al negozio di Doma su Koboh per 7 frammenti di Priorite. Poi indossatela e nella base segreta di Jedah attaccate il manichino vicino la Mantis.


Una presenza che non avevo più sentito…
Indossa un vecchio caposaldo del guardaroba

Dovrete indossare il poncho di Fallen Order. Per ottenerlo dovrete sconfiggere la Progenie di Oggdo nella fortezza dei predoni su Koboh.


Un Luke impeccabile
Equipaggia un nuovo elemento estetico in ogni slot di Cal

Descrizione esplicativa. Dovrete cambiare capelli, barba, giacca, maglia e pantaloni a Cal. Nel corso del gioco incapperete in tantissimi nuovi oggetti di personalizzazione.


Road House
Colpisci un nemico con un calcio volante mentre hai un mullet

Otterrete il taglio mullet da una cassa nella zona immersa di catrame nella Diga in rovina, prima del dinosauro gigante. Per l’esatta posizione, seguite questo video:

Per effettuare il calcio invece, dovrete ottenere l’ultima stance (Capitolo 4) e premere il [ ] mentre siete in corsa.


Ben equipaggiato
Personalizza BD-1, il blaster e la spada laser di Cal con nuove parti

Descrizione esplicativa. Dovrete personalizzare presso il banco da lavoro spada, blaster e BD-1. Nel corso del gioco incapperete in tantissimi nuovi oggetti di personalizzazione.


Crescita improvvisa
Trova spazio per un giardino completo

Nel gioco ci sono 10 semi diversi. Per sbloccare il giardino dovrete prima reclutare Pili Walde su Jedah. La troverete nella main route. Tornate a Koboh e parlate con lei sopra il tetto del saloon. Per ottenere i semi dovrete tagliare le piante che hanno delle lucine verdi intorno. Esplorando normalmente dovreste trovarli tutti.

Se anche così qualcuno vi sfugge, vi lasciamo alla guida testuale di PowerPyx.


Ricognizione
Usa BD-1 per esaminare un bersaglio in lontananza

Dopo pochi minuti che sarete arrivati su Koboh sbloccherete la modalità cannocchiale di BD-1. Premete il tasto d-pad verso il basso, puntate un nemico e premete il tasto mostrato a schermo per scannerizzarlo. Se il nemico è già stato scannerizzato “normalmente” otterrete comunque il trofeo.


Spendaccione
Acquista tutta la merce di Doma

Per comprare tutte le merci di Doma vi serviranno tutti e 100 i frammenti di Priorite presenti nel gioco. Svolgendo le missioni secondarie (Voci) del maestro Eno Cordova sbloccherete un potenziamento per BD-1 che vi permetterà di rintracciare tutti i tesori (frammenti, disco dati e pergamene).

Per ottenere l’ultimo frammento, segreto, seguite la nostra guida dedicata.


La via dei Jedi
Potenzia interamente 3 Alberi delle Abilità

Descrizione totalmente esplicativa, giocando normalmente avrete molti più punti esperienza di quelli necessari a potenziare interamente 3 alberi della abilità.

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli