Telefonare col WiFi di casa? È possibile e conviene grazie all’opzione TIM Voce WiFi

Nel panorama sempre in fermento di piani telefonici e offerte Internet prendono finalmente piede le formule WiFi Calling come la nuova TIM Voce WiFi. Hanno il vantaggio di rendere possibile telefonare o ricevere chiamate sulla linea telefonica mobile anche in condizioni di limitata copertura connettendosi alla rete WiFi di casa o dell’ufficio. Scopriamo più da vicino come funzionano e quali sono i vantaggi.

Perché TIM (e gli altri operatori) sta puntando sempre di più sul WiFi Calling

La tecnologia Voice Over WiFi (anche detta VoWiFi o, appunto, WiFi Calling) consente di far transitare le chiamate voce sulle reti wireless, di fatto rendendo il WiFi di casa una sorta di hotspot per il cellulare. Quando c’è una chiamata in entrata o si sta provando a effettuarne una, con uno smartphone compatibile con attiva la funzione TIM Voce WiFi, è il cellulare che decide in autonomia se indirizzarla attraverso la tradizionale rete mobile o attraverso la rete WiFi a seconda di qual è quella che garantisce la migliore qualità della chiamata.

È un vantaggio non indifferente se si considera che in alcuni casi come ad esempio nei palazzi storici con mura molto spesse o nelle cantine e rimesse interrate, i cellulari potrebbero avere una copertura limitata. In luoghi come questi la nuova TIM Voce WiFi permette di essere raggiungibili sul proprio numero di telefono mobile: non è poco soprattutto per chi per lavoro o per esigenze familiari ha bisogno di essere sempre reperibile.

Per utilizzare il WiFi Calling, altro punto a favore del nuovo servizio, si necessita soltanto di uno smartphone abilitato e di una linea Internet di TIM o di altro operatore. I device abilitati sono oltre 100 modelli di recente uscita sul mercato (come i Samsung S22, S23, gli Xiaomi 12 e 13 i Motorola di ultima generazione, eccetera). Non è difficile immaginare che in futuro, man mano che quella a usare il WiFi di casa per le chiamate da cellulare diventerà un’abitudine, si potranno trovare device di ogni marca, gamma e fascia di prezzo. La linea Internet a cui collegarsi può essere invece indifferentemente una ADSL o fibra con contratto business o privato: basta essere registrati sulla rete WiFi da cui ci si sta connettendo.

Attivare l’opzione per il WiFi Calling non richiede operazioni particolari. TIM, per esempio, ha attivato automaticamente l’opzione Voce WiFi per chiunque abbia un’offerta TIM mobile: inoltre tutti i clienti con uno smartphone TIM abilitato riceveranno un SMS di benvenuto, se il VoWiFi non dovesse ancora funzionare, bisogna aggiornare il sistema operativo del proprio device all’ultima versione disponibile. Per maggiori informazioni sul servizio e sugli smartphone supportati visita la pagina TIM Voce WiFi.

Il Wi-Fi Calling non richiede alcuna spesa aggiuntiva né rispetto al piano tariffario attivato sul proprio cellulare e né rispetto all’offerta Internet casa.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli