The Last of Us – Serie HBO, tutte le canzoni della colonna sonora – episodio 6

Nell’episodio 6 della della serie HBO di The Last of Us “Pedro Pascal e Bella Ramsey finalmente si prendono la scena”. Infatti, il capitolo in questione, rappresenta una svolta cruciale e carica di emozioni per il prosieguo della storia di The Last of Us.

La già “memorabile” colonna sonora, che abbiamo potuto apprezzare sin dall’episodio “When You’re lost in the Darkness“, dai Depeche Mode, passando per Linda Ronstadt e arrivando ad Hank Williams, si “arricchisce” ulteriormente, proponendo la rivisitazione di un brano già noto e che offre un momento musicale particolarmente devastante, che richiama il primo episodio.

ATTENZIONE: SPOILER

Dopo essersi riuniti con Tommy e aver incontrato Maria, Joel ed Ellie sono ripartiti alla ricerca delle luci all’Università del Colorado orientale, preparati ad affrontare qualsiasi cosa possano incontrare lungo la strada. Il viaggio “apparentemente” tranquillo, viene “interrotto” da un evento che probabilmente cambierà per sempre non solo il rapporto fra i protagonisti ma soprattutto temprerà Ellie. Nello specifico: dopo un breve combattimento – proprio come nel gioco di Naughty Dog – Joel rimane gravemente ferito. L’accaduto viene enfatizzato da una canzone – l’unica presente nell’intero episodio – e siamo sicuri che i più attenti, l’hanno riconosciuta sin dalle prime note.

Quale canzone viene riprodotta alla fine dell’episodio 6 di The Last of Us?

Alla fine dell’episodio 6 di The Last of Us viene riprodotta “Never Let Me Down Again” dei Depeche Mode. Pezzo che abbiamo potuto apprezzare già nel primo episodio della serie; viene infatti trasmessa alla radio al termine dell’episodio n. 1.

L’unica sostanziale differenza, è che, stavolta, si tratta di una cover – piuttosto cupa e dal ritmo più lento – cantata da Jessica Mazin. Per chi non lo sapesse, Jessica Mazin è la figlia di Craig Mazin, co-showrunner di The Last of Us. Il buon Mazin, voleva riproporre la stessa canzone del primo episodio, ma da un punto di vista diverso, ovvero di tristezza e con un forte senso di abbandono. E voleva che ad interpretarla fosse una voce femminile che andasse in tal modo ad enfatizzare lo stato emotivo di Ellie.

Mentre Ellie supplica Joel di svegliarsi mentre sanguina gli dice “Non posso farcela senza di te“, ed è qui che si inizia a sentire il suono di un pianoforte e le seguenti parole:

“Sto facendo un giro
con il mio migliore amico
spero che non mi abbandoni di nuovo
lui sa dove mi sta portando
mi sta portando dove voglio andare”

Queste parole, ora più che mai, hanno un peso diametralmente maggiore dato che Ellie sarà “costretta” a badare a se stessa … la peggiore paura di Joel si è avverata. Il cambio di ritmo del brano è quindi perfetto non solo per rimarcare il legame che Joel ed Ellie hanno creato ma anche per far capire allo spettatore che lei è meno esperta nei modi di sopravvivere senza di lui.

Il riutilizzo di “Never Let Me Down Again” fa altresì sì che l’episodio “Kin” rappresenti la chiusura di un importante capitolo del viaggio di Joel ed Ellie iniziato con la loro partenza nell’episodio 1. Per così tanto tempo Joel si è preso cura di Ellie, ora che è gravemente ferito, diventa compito della giovane ragazza prendersi cura di lui. Conoscendo Ellie e quanto tenga a Joel, farà tutto ciò che è in suo potere per non “deluderlo” e soprattutto “non abbandonarlo“.

Vi ricordiamo che l’episodio 6, Left Behind, di The Last of Us di HBO sarà disponibile il 26 febbraio prossimo!

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Latest articles

Related articles

Follow us on Social Media