Xbox Design Lab, disponibile la personalizzazione dei nuovi controller wireless

In un post sul blog ufficiale Xbox James Hunter, Senior Director of Strategy & Business di Xbox ha discusso di Xbox Design Lab e dell’introduzione al suo interno, con un nuovo aggiornamento, della possibilità di personalizzare i nuovi controller wireless Xbox.

Cinque anni fa nasceva Xbox Design Lab, un programma attraverso il quale gli utenti avevano l’opportunità di progettare (e inoltrare i propri suggerimenti progettuali) un modello personalizzato di controller. I modelli personalizzati, opportunamente inoltrati al personale Microsoft, sono serviti per realizzare controller tematici atti a festeggiare ricorrenze, eventi sportivi, proposte di matrimonio e molte altre cose venute in mente agli utenti.

Lo scorso ottobre, in vista del lancio della nuova console, Xbox Design Lab era entrato in pausa per adeguarlo ad Xbox Series X/S e al suo nuovo controller wireless. Oggi, Hunter ha annunciato che il servizio è tornato online!


Xbox Design Lab: cos’è cambiato?

A partire da oggi i nuovi controller wireless Xbox sono disponibili all’interno di Xbox Design Lab. E con essi, arrivano tutti i benefici che derivano da controller wireless di nuova generazione. Tra questi si annoverano ergonomia per una gamma più ampia di dimensioni delle mani, connettività inter-dispositivo, facilità di condivisione e latenza ridotta.

Al momento sono disponibili 18 colorazioni diverse per la maggioranza delle parti di controller. E sono in preparazione nuovi colori e tonalità come “Shock Blue”, “Pulse Red” ed “Electric Volt”. La stragrande maggioranza di questi componenti sono prodotti con una plastica ecologica composta al 30% di materiale completamente riciclabile (PCR). Ciò contribuirà a ridurre la dispersione di plastica nell’ambiente e a sostenere gli sforzi per la salvaguardia del pianeta. Nel tempo, questa percentuale è destinata ad aumentare.

Tra le opzioni che stanno per essere aggiunte ce n’è una per avere i pulsanti frontali (ABXY) neri su sfondo colorato e una per avere i pulsanti View, Menu e Share neri su sfondo bianco.

La visione di Microsoft in merito alla personalizzazione dei controller tramite Xbox Design Lab è ambiziosa e questo aggiornamento non è che l’inizio. Il team di Microsoft sta lavorando sodo per sviluppare nuovi processi, per testare nuovi materiali e per portare innovazione nel procedimento. Il tutto allo scopo di far evolvere sempre di più quest’esperienza. Nei prossimi mesi saranno condivise nuove informazioni circa le opportunità di personalizzazione e nuovi modi per rendere unica e “ritagliata su misura” l’esperienza di gaming di ciascuno.

Xbox Design Lab

Disponibile da oggi

Al momento è possibile ordinare attraverso Xbox Design Lab negli Stati Uniti, in Canada e in Europa occidentale. Il prezzo di un controller personalizzato è di 69.99 $, con un’aggiunta di 9.99 $ per una incisione fatta con il laser. I controller vengono consegnati entro 14 giorni dall’ordine.

Che si cerchi un controller personalizzato per il proprio uso personale, per regalarlo a una persona cara o per il gamer più speciale della propria vita, Xbox Design Lab fornirà un’ampia gamma di strumenti per progettare il controller perfetto.

E per chi non sapesse da dove iniziare, il sito ufficiale riporta molti spunti d’ispirazione. Utilizzando l’hashtag #XboxDesignLab sarà inoltre possibile condividere i propri progetti sui social e con il resto della community.


Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli