Xbox Design Lab, disponibile la personalizzazione dei nuovi controller wireless

Articolo di · 18 Giugno 2021 ·

In un post sul blog ufficiale Xbox James Hunter, Senior Director of Strategy & Business di Xbox ha discusso di Xbox Design Lab e dell’introduzione al suo interno, con un nuovo aggiornamento, della possibilità di personalizzare i nuovi controller wireless Xbox.

Cinque anni fa nasceva Xbox Design Lab, un programma attraverso il quale gli utenti avevano l’opportunità di progettare (e inoltrare i propri suggerimenti progettuali) un modello personalizzato di controller. I modelli personalizzati, opportunamente inoltrati al personale Microsoft, sono serviti per realizzare controller tematici atti a festeggiare ricorrenze, eventi sportivi, proposte di matrimonio e molte altre cose venute in mente agli utenti.

Lo scorso ottobre, in vista del lancio della nuova console, Xbox Design Lab era entrato in pausa per adeguarlo ad Xbox Series X/S e al suo nuovo controller wireless. Oggi, Hunter ha annunciato che il servizio è tornato online!


Xbox Design Lab: cos’è cambiato?

A partire da oggi i nuovi controller wireless Xbox sono disponibili all’interno di Xbox Design Lab. E con essi, arrivano tutti i benefici che derivano da controller wireless di nuova generazione. Tra questi si annoverano ergonomia per una gamma più ampia di dimensioni delle mani, connettività inter-dispositivo, facilità di condivisione e latenza ridotta.

Al momento sono disponibili 18 colorazioni diverse per la maggioranza delle parti di controller. E sono in preparazione nuovi colori e tonalità come “Shock Blue”, “Pulse Red” ed “Electric Volt”. La stragrande maggioranza di questi componenti sono prodotti con una plastica ecologica composta al 30% di materiale completamente riciclabile (PCR). Ciò contribuirà a ridurre la dispersione di plastica nell’ambiente e a sostenere gli sforzi per la salvaguardia del pianeta. Nel tempo, questa percentuale è destinata ad aumentare.

Tra le opzioni che stanno per essere aggiunte ce n’è una per avere i pulsanti frontali (ABXY) neri su sfondo colorato e una per avere i pulsanti View, Menu e Share neri su sfondo bianco.

La visione di Microsoft in merito alla personalizzazione dei controller tramite Xbox Design Lab è ambiziosa e questo aggiornamento non è che l’inizio. Il team di Microsoft sta lavorando sodo per sviluppare nuovi processi, per testare nuovi materiali e per portare innovazione nel procedimento. Il tutto allo scopo di far evolvere sempre di più quest’esperienza. Nei prossimi mesi saranno condivise nuove informazioni circa le opportunità di personalizzazione e nuovi modi per rendere unica e “ritagliata su misura” l’esperienza di gaming di ciascuno.

Xbox Design Lab

Disponibile da oggi

Al momento è possibile ordinare attraverso Xbox Design Lab negli Stati Uniti, in Canada e in Europa occidentale. Il prezzo di un controller personalizzato è di 69.99 $, con un’aggiunta di 9.99 $ per una incisione fatta con il laser. I controller vengono consegnati entro 14 giorni dall’ordine.

Che si cerchi un controller personalizzato per il proprio uso personale, per regalarlo a una persona cara o per il gamer più speciale della propria vita, Xbox Design Lab fornirà un’ampia gamma di strumenti per progettare il controller perfetto.

E per chi non sapesse da dove iniziare, il sito ufficiale riporta molti spunti d’ispirazione. Utilizzando l’hashtag #XboxDesignLab sarà inoltre possibile condividere i propri progetti sui social e con il resto della community.


Criterion 10

    Rispondi