Call of Duty: Modern Warfare – Guida ai trofei

La nostra guida agli achievement del nuovo Call of Duty: Modern Warfare

Benvenuti nella nostra guida al platino del nuovo Call of Duty, la rinascita di una storica saga all’interno del franchise. In questo caso, ottenere tutti i trofei è davvero una passeggiata, forse più semplice che in qualunque altro titolo della serie. Nessun trofeo online, nessuna modalità zombie e i trofei legati alle Operazioni Speciali sono opzionali. Tutto è legato alla campagna single player, che come sempre non è lunghissima, per quanto straordinariamente intensa. Passiamo subito a vedere assieme i trofei del nuovo Call of Duty: Modern Warfare!

  • Difficoltà media dei trofei: 4/10
  • Tempo stimato per il platino: 10-12 ore
  • Trofei Offline: 28 (1trophy, 5trophy, 15trophy, 7trophy)
  • Trofei Online: 0
  • La difficoltà influisce? Sì, è necessario completare il gioco alla difficoltà Veterano
  • Playthrough minimi: 1 (ma vi consigliamo di farne 2)
  • Data d’uscita: 25 ottobre 2019

Il nostro consiglio per completare agevolmente tutti i trofei del gioco è di giocare la campagna due volte. La prima a una difficoltà medio-bassa, per godervi la storia e ottenere tutti gli achievement legati alle missioni. La seconda volta invece servirà per finire la campagna a difficoltà veterano e sbloccare il relativo obiettivo. E state tranquilli: non ci sono trofei legati ai collezionabili (purtroppo).

Dopo aver completato il single player una prima volta a difficoltà bassa vi saranno rimasti alcuni trofei di vario tipo, che potrete raccogliere con la Selezione Missione, uno alla volta. A questo punto, l’unica cosa che resta da fare è completare la campagna a difficoltà Veterano. La buona notizia è che durante la storia ci sono tantissimi checkpoint che vi aiuteranno, nonostante la difficoltà elevata. In ogni caso, se avete giocato i precedenti capitoli di Modern Warfare non dovreste avere problemi ad affrontare questa sfida. Ci vuole solo un po’ di pazienza e un uso oculato dei ripari…

Infine, se siete dei completisti estremi, c’è anche un trofeo facoltativo, non necessario per il platino, legato alle Operazioni Speciali. Per ottenerlo dovrete solo completare ognuna di queste missioni almeno una volta.

Call of Duty: Modern Warfare – Guida ai trofei


Élite

Sblocca tutti i trofei.


Per ottenere questo dovete ovviamente ottenere tutti gli altri trofei, escluso quello facoltativo legato alle Operazioni Speciali.

Trofei di bronzo


Disinnesco esplosivo

Fai saltare 3 cavi da inciampo usando esplosivi.


In alcune missioni, ad esempio nella sesta, troverete della trappole, dei cavi da inciampo che innescano un’esplosione. Per ottenere il trofeo dovrete farne saltare almeno tre lanciando delle granate verso di essi. Potete anche utilizzare il lanciagranate dell’arma principale. Nella missione 6 è possibile trovare due trappole lungo la strada verso l’ospedale e varie altre all’interno.


Cenere alla Cenere

Brucia 4 nemici usando una sola Molotov.


Questo trofeo è facilmente ottenibile durante la missione 4, quando dovrete mettere al sicuro l’armeria. A un certo punto un elicottero atterra al centro dell’area e quattro nemici scendono simultaneamente. A questo punto, se siete abbastanza veloci potete raggiungere il punto di atterraggio prima che questo atterri. Aspettate che i soldati mettano i piedi a terra (altrimenti esploderà l’elicottero e non sbloccherete il trofeo) e poi lanciate una molotov verso di loro. Il tempismo è fondamentale: perdete l’attimo giusto e si sparpaglieranno. Se non riuscite, ricaricate immediatamente il checkpoint.

Nota: è possibile ottenere anche il trofeo “Vampa furiosa”  in questo punto, abbattendo l’elicottero con una molotov.


Eliminazione… in scala

Uccidi 3 nemici mentre sei su una scala.


Durante la missione 10, mentre cercate di risalire la miniera, potrete facilmente ottenere questo trofeo. Quando dovrete spingere il secondo carrello, recuperata la pistola 1911 da sotto di esso. Dopo di che arrampicatevi sulla scala in fiamme e sparate ai nemici. Se qualcosa dovesse andare storto, ricominciate dal checkpoint. Oltretutto le kill sono cumulabili: potete uccidere un nemico e ricaricare fino ad arrivare a tre.


Lunga caduta

Fai schiantare un elicottero sparando al pilota.


Durante la missione 4 è possibile vedere due elicotteri che volano in giro. Il nostro consiglio è di utilizzare il Kar98K all’inizio del livello per ottenere questo trofeo: potete trovarlo a inizio livello nella prima stanza vicino le scale. Vi basterà sparare al pilota, che vedrete evidenziato in rosso, per far precipitare l’elicottero e ottenere il trofeo. Se per qualche motivo non dovesse sbloccarsi, ricaricate il checkpoint e riprovate.


Vampa furiosa

Usa una Molotov per abbattere un elicottero in volo.


Come accennato in precedenza, questo trofeo è ottenibile durante la missione 4, quando un elicottero atterrerà al centro dell’area. Appena lo vedete per aria siate veloci nel correre verso di esso. Sempre meglio farlo a difficoltà molto bassa. Lanciate una molotov verso l’elicottero ancora in volo per sbloccare il trofeo. Se non riuscite, vi basterà ricaricare il checkpoint.


Colpito e affumicato

Uccidi un nemico colpendolo direttamente con una granata fumogena.


Anche questo trofeo è facilmente ottenibile durante la missione 6. Qui abbiamo direttamente le granate fumogene nel nostro inventario. Dopo essere entrati nell’ospedale, c’è un nemico sanguinante su una barella nella stanza a sinistra. Correte rapidamente verso di lui e lanciategli un fumogeno per una kill istantanea. Se non siete abbastanza veloci questo nemico morirà dissanguato o ucciso da uno dei vostri compagni.


Sopravvissuto all’inferno

Completa tutte le missioni per giocatore singolo a difficoltà Veterano o Realismo.


Un trofeo autoesplicativo: per ottenerlo vi basterà finire la campagna single player ad una delle difficoltà indicate. Armatevi di tanta pazienza e ne verrete a capo senza troppa fatica.


Ora del tè

Completa la campagna in singolo a qualsiasi difficoltà.


Per questo trofeo vi basterà finire la campagna a qualunque difficoltà. Vi consigliamo di farlo alla più bassa per una prima run agevole.


Nebbia diradata

In Nebbia di guerra, neutralizza la mitragliatrice con una granata a frammentazione.


Durante la missione 1, mentre cercate i barili di gas, a un certo punto incontrerete una mitragliatrice pesante. Uccidete tutti i nemici, poi salite le scale a sinistra della postazione e avvicinatevi. A quel punto lanciategli addosso una granata, che lo ucciderà all’istante.


Lavoro pulito

Non ferire alcun civile in Piccadilly.


Durante la missione 2, l’attentato a Piccadilly, non dovete colpire nessun civile. Per fortuna la missione è molto breve. Come al solito, meglio a difficoltà molto basse. A difficoltà recluta i nemici quasi non fanno danno e potrete avvicinarvi molto ad essi e colpirli in sicurezza. Il trofeo si sbloccherà dopo aver sacrificato il civile connesso alla bomba.


Finto morto

In Infiltrati, uccidi tutti i nemici nel campo pieno di cadaveri.


Durante la missione 3, dopo aver distrutto i due elicotteri, dovrete seguire Farah. A un certo punto vi troverete in un giardino con molti cadaveri e vi verrà detto di distendervi e fingervi morti, per evitare dei nemici. Per ottenere questo trofeo dovrete fare l’opposto e ucciderli tutti. Siate sicuri di avere con voi una buona arma automatica. Cominciate a sparare non appena il primo nemico esce dalla porta.


Blocco amico

In Infiltrati, usa un solo blocco di cemento e portalo fino al termine della missione.


Anche questo trofeo è ottenibile durante la missione 3. All’inizio del livello dovrete raccogliere un mattone e fingervi dei lavoratori per passare un posto di blocco. L’obiettivo per ottenere questo trofeo è utilizzare sempre lo stesso blocco per tutta la missione. Potrete poggiarlo, eliminare nemici e poi recuperarlo: l’importante è che utilizziate sempre lo stesso blocco per passare i controlli. Vi consigliamo fortemente di poggiarlo in posti dove lo ritroverete facilmente.

Arrivati alla fine della missione dovrete premere un tasto per scendere in un pozzo utilizzando una scala. Assicuratevi di portare ancora il mattone tra le mani prima di compiere quest’azione, ma cercate di evitare di farlo cadere nel buco: potreste essere vittima di un bug. State qualche passo lontani dal buco prima di premere il tasto.


Premonizione

Impedisci che Alpha 3-2 finisca a terra.


Per questo trofeo dovrete salvare a tutti i costi il sergente Madden durante la missione 5, nome in codice Alpha 3-2. In particolare al secondo piano, salite le scale, ci sarà una porta sulla destra. Sparate attraverso di essa prima che i vostri compagni la attraversino. In questo modo costringerete i nemici a esporsi e potrete ucciderli. Una volta saliti al terzo piano il trofeo si sbloccherà.


Esecuzione perfetta

Completa Tabula rasa senza farti colpire e usando un solo proiettile per minaccia.


Questo è un trofeo molto impegnativo che potrebbe costringervi a ripartire spesso dai checkpoint durante la missione 5 più volte. In realtà la descrizione non è esattamente precisa. I nemici vanno uccisi nel giusto orine e dovrete ucciderli voi, mai i vostri compagni. Potete utilizzare il video come linea guida, ma di seguito elenchiamo gli step necessari.

Al piano terra:

  • Lasciate che il vostro compagno blocchi la donna che entra in cucina.
  • Nella stanza successiva, colpite alla testa il nemico al centro del tavolo.
  • Lasciate che la donna raccolga la pistola e solo dopo sparatele.
  • Lasciate che il terzo soldato alla fine del tavolo raccolga l’arma e poi sparategli.

Al primo piano:

  • Ignorate la stanza a sinistra: se ne occuperanno i vostri compagni.
  • Non entrate nella porta direttamente di fronte a voi, andate in quella a destra dell’uomo con l’ostaggio.
  • Sparate al nemico in testa. Fate attenzione: dovete eliminare prima lui della donna, altrimenti non otterrete il trofeo.
  • Lasciate adesso che il finto ostaggio raccolga l’arma e dopo sparatele.
  • Aprite la porta del bagno e stando vicino al muro a destra sparate all’uomo che arriva di corsa da dentro. Evitate di stare in piedi di fronte il bagno.

Al secondo piano:

  • Non sparate attraverso la porta! Purtroppo Alpha 3-2 deve morire.
  • Sparate al nemico direttamente dietro la porta, mirando attraverso il buco.
  • Fate un passo dentro la stanza e sparata all’uomo che uscirà dalla stanza da letto a sinistra.
  • Lanciate una flashbang nel lato destro della stanza, entrate e uccidete il nemico, che randomicamente potrebbe essere in due punti diversi: dietro l’angolo o dietro il divano. La flashbang serve solo a renderlo più facile

Al terzo piano:

  • Avvicinatevi alla donna con il bambino e il vostro alter ego dovrebbe automaticamente indicarle di sedersi.
  • Entrate nella stanza successiva, abbassatevi e mirate sotto il letto. Quando il nemico si nasconde lì, sparate alla testa.

Ultimo piano:

  • Quando entrate nella stanza non sparate subito alla donna. Dovrete farlo nel momento esatto in cui ve lo ordina Price. Con i sottotitoli sarà più facile capire quando. Non lasciate che sia Price a ucciderla perché non otterreste il trofeo.

Ci sono vari punti della missione che potrebbero essere problematici, quindi fate attenzione. Ricordate comunque che potete usare i checkpoint eventualmente.


Tour di Londra

Uccidi almeno un nemico dentro The Reading Place, Aural Chic ed entrambi i sotterranei della metro


Anche questo trofeo va ottenuto nella missione 2. L’obiettivo vi porterà dritto avanti al The Reading Place, ma ci sono alcune aree opzionali della città: due sezioni metropolitane e il negozio di vestiti Aural Chic. In ognuna di queste aree c’è almeno un nemico, che bisogna uccidere per ottenere il trofeo.

  • Area metropolitana 1: sulla sinistra, all’interno ci sono due terroristi con alcuni ostaggi, dovrete scendere le scale e proseguire per vederli.
  • Aural Chich: per trovare il negozio seguite la grande insegna al neon che ve lo indica. All’interno c’è un nemico con un ostaggio
  • Area metropolitana 2: Sulla destra, non c’è nessuno all’interno ma un nemico correrà giù quando entrerete e poterete ucciderlo con un colpo alla testa prima che si lasci saltare in aria, per poi uscire rapidamente.
  • Reading Place: qui dovrete andarci seguendo la missione e ci sono vari nemici.

Amore dall’alto

In L’ambasciata, distruggi 4 camion usando 4 attacchi con drone prima che raggiungano la loro meta.


Durante la missione 7 il capitano Price vi darà un puntatore laser per indicare al drone dove colpire. Dovrete arrampicarvi sulla scala e arrivare sul tetto. Adesso il consiglio è di uccidere prima tutti i nemici sparando normalmente. Quando saranno tutti morti, aspettate che passi il veicolo civile (auto blu). Dopo arriveranno 4 camion nemici. Non potete usare più di un bombardamento per veicolo se volete ottenere il trofeo. In ogni caso se sbagliate potete ricaricare dal checkpoint. Per colpirli dovete mirare 5-10 metri davanti a dove si trovano. In ordine i camion arriveranno attraverso l’area centrale, poi dalla strada a sinistra, di nuovo al centro e infine ancora al centro, circa 20 secondi dopo il penultimo. 


Pit Stop

Ferma tre corazzati usando il fucile di precisione di Hadir.


Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare il potente fucile da cecchino di Hadir nella missione 8 “Autostrada della morte”. Alla fine di questo capitolo verrà lanciato del fumo bianco sul lato sinistro dell’autostrada ed entreranno in azione quattro veicoli corazzati. Il vostro obiettivo è sparare a tre ruote per ognuno dei camion per fermarli. Vi basterà fermarne solo tre, lasciandone uno operativo, per ottenere il trofeo.

Come fatto in precedenza, aggiustate la mira in base al vento e alla perdita di quota dei proiettili. Se vi sembra di star perdendo troppo tempo, caricate rapidamente il checkpoint.


Educazione stradale

Spara all’autista del camion bomba.


Sempre durante la missione 8, arrivati a circa un terzo del capitolo, avrete come obiettivo quello di fermare un camion kamikaze. Per ottenere il trofeo vi basterà sparare al guidatore, come indicato dal gioco. Per poterlo fare, dovrete prima sparare alle assi di legno che lo nascondono. Ovviamente più il camion si avvicina, più facile sarà prendere la mira. Anche qui potete usare il fucile da cecchino di Hadir.


Due piccioni

Uccidi entrambi i soldati con un solo colpo in Città natale.


Durante la missione 9 “Città Natale”, arrivati alla fine, dovrete rubare un camion nascondendovi da due soldati. Quando potrete, utilizzate il comando per far squillare il telefono di Hadir e distrarre i due. Rapidamente raccogliete il revolver, ora che si sono allontanati, salite sul tavolo e appena i due sono allineati sparate. Non serve che sia un colpo alla testa, va bene qualunque parte del corpo. Inoltre avete un checkpoint appena prima di questa parte, se vi serve.


Topo di galleria

In La tana del Lupo, completa i tunnel usando solo la 1911.


Questo trofeo è sostanzialmente autoesplicativo. Durante la missione 10 “Tana del Lupo” dovrete usare solo la pistola. Da quando cadrete nel tunnel scuro, dopo il filmato, partirà l’obiettivo e non dovrete usare altre armi. Non potrete usare neanche flashbang o granate.

Siate cauti con le munizioni, che seppure siano presenti in quantità non abbondano. Ovviamente vi consigliamo di fare anche questa missione a difficoltà recluta e cercare di fare solo colpi alla testa. Una volta arrivati alla fine e tagliato i cavi, sbloccherete il trofeo.


Pericolo scampato

Non farti mai colpire dal cecchino mentre evadi di prigione.


Durante la missione 11 a un certo punto vi troverete in un’area con un cecchino. Per evitare i suoi colpi tenete d’occhio il laser rosso che vi dirà dove sta mirante. Come regola generale dovete cercare di correre da una copertura all’altra subito dopo che lui spara un colpo.

All’inizio eliminate tutti i nemici che arrivano a bordo delle auto e poi proseguite lungo il lato destro. Quando vi sarete avvicinati al cecchino avrete un ponte alla vostra destra. Cercate di scivolare rapidamente sotto il ponte per ripararvi dietro il muro. Continuate ad avanzare ogni volta che lui manca un colpo fino a raggiungere l’edificio dove si nasconde. Appena l’avrete ucciso sbloccherete il trofeo. Se venite colpiti vi basterà ricaricare dal checkpoint.


Hai qualcosa in faccia

Sputa a Barkov.


Anche questo trofeo è sostanzialmente autoesplicativo. Durante la missione 11, mentre venite interrogati da Barkov, quando potrete scegliere la linea di dialogo scegliete di sputargli in faccia utilizzando la levetta destra. Non usate nessuna linea di dialogo.


Scambio letale

Ottieni almeno un’uccisione con otto armi diverse mentre completi Vecchi compagni.


Questo trofeo è piuttosto semplice da ottenere. Durante la missione 12 “Vecchi Compagni” dovrete raccogliere tutte le diverse armi che i nemici lasceranno cadere e fare una kill con ognuna di esse. All’inizio, quando potrete scegliere dalla cassa, prendete la M19, che è la più rara da trovare a terra. Le due armi che troverete sul camion a fine missione non contano (M91 e RPG), per cui si tratta di raccogliere 5 armi dei nemici: non è affatto un problema.


Luci spente

In Silenzio radio, togli la corrente a 4 edifici.


Durante la missione 13 “Silenzio Radio” potrete utilizzare alcuni interruttori sui muri per spegnere le luci.

  1. Dopo aver superato il primo gruppo di nemici mentre cercate un passaggio all’interno il capitano Price vi indicherà l’interruttore.
  2. Dietro il cottage con piscina.
  3. Lato frontale sinistro della torre dell’orologio
  4. Lato frontale destro della chiesa

La notte è nostra

Uccidi tutti i nemici presso chiesa, torre dell’orologio e piscina evitando che chiamino rinforzi.


Questo è probabilmente il più difficile trofeo in assoluto. Come dice la descrizione, durante la missione 13 “Silenzio Radio” bisogna uccidere tutti senza far scattare allarmi. In particolare questo è valido da quando la mappa si apre, ossia da quando utilizzerete la corda per calarvi giù e avrete i tre obiettivi da controllare (Chiesa, Torre dell’orologio, Piscina).

Il consiglio è di procedere uccidendo tutti i nemici che vedete, ma con molta cautela. Se possibile usate delle cuffie e aumentate il volume, in modo da sentire ogni rumore e ogni voce. Ricordate che i nemici si spostano in giro per l’area. Il trofeo si sbloccherà quando avrete ripulito tutte e tre le zone della missione. Potete ovviamente usare i checkpoint e inoltre i nemici possono trovare i corpi senza che questo renda impossibile ottenere il trofeo. L’importante è che i nemici non vi vedano e vi sparino addosso.

Consigli vari:

  • Quando ci sono due nemici vicini, non è un problema se uno nota la morte dell’altro, ma siate veloci nell’ucciderli entrambi.
  • Non usate granate o accecanti perché attrarrà i nemici e li metterà in allerta.
  • Potete ignorare il grosso edificio al centro da dove la missione continuerà: non c’è bisogno di uccidere quei nemici.
  • Usate gli interruttori fuori dai tre edifici per spegnere le luci. Questo li renderà ciechi, ma li metterà anche in allerta, quindi fate attenzione.
  • Non è necessario uccidere i nemici sul veicolo di pattuglia, vi basterà evitarlo e stare fuori dalla sua luce.
  • Giocate con pazienza e se il trofeo non si sblocca fate un altro giro per qualche nemico mancante.
  • Potete sparare a una finestra per attirare nemici mancanti.
  • Ordine consigliato: Torre dell’orologio – Chiesa – Piscina

Gruppi di nemici:

  1. Torre dell’orologio: 10 nemici. Ne troverete due di sopra e uno all’uscita posteriore dell’edificio. Gli altri 7 sono all’interno oppure nel cortile o nella strada.
  2. Chiesa: 13 nemici. 4 sul lato sinistro, 3 su quello destro, 4 all’interno, 2 in giro per l’area, solitamente vicino il lato sinistro.
  3. Piscina: 12 nemici. 2 vicino l’interruttore dietro l’edificio, 3 dentro la piscina, 1 nel giardino posteriore e 6 di ronda tra l’esterno e il tetto.

Pioggia di missili

Raggiungi l’ingresso del laboratorio di Barkov usando solo attacchi con drone.


Durante la missione 13, l’ultima, dovrete avanzare utilizzando solo il puntatore laser finché non arrivate in cima alla collina. Non potrete sparare con altre armi, né usare granate. Il trofeo si sbloccherà quando raggiungerete la porta d’ingresso del laboratorio. Il drone comunque ha munizioni illimitate, dovete solo pazientare perché si ricarichi. Ovviamente vi consigliamo di fare questo trofeo a difficoltà recluta.


Call of Duty: Modern Warfare Special Operations

Questa modalità ha un solo trofeo, che come detto è in realtà opzionale: non serve per ottenere il platino.


Liberazione

Completa tutte le Operazioni Speciali


Fonte: powerpyx.com

Altri articoli riguardo Modern Warfare:

Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

Rispondi

Ultimi Articoli