DOOM Eternal, guida alle armi

Articolo di · 14 Marzo 2020 ·

Siete pronti a scatenarvi?

Nel corso del gameplay in Doom Eternal, avremo accesso a molti tipi di armi che possono essere utilizzate per sconfiggere orde di nemici infernali. La pagina seguente della nostra guida fornisce una panoramica delle armi che saranno disponibili nel nuovo Doom Eternal.

Come nella puntata 2016 di DOOM, saremo in grado di installare due mod sulla maggior parte delle armi e passare da una all’altra, se necessario. Queste modifiche, dopo averle trovate durante il gameplay, potranno essere scelte da un elenco.

Le modifiche di solito aggiungono una speciale modalità di fuoco secondario a un’arma. Questo può essere un colpo più potente o qualcosa di completamente diverso. Le modifiche hanno 2-3 potenziamenti che possono essere applicati attraverso i punti di potenziamento dell’arma, quindi un terzo (o quarto) potenziamento molto potente che richiede di completare una sfida particolare con quell’arma una volta sbloccate le modifiche precedenti.

Punti di aggiornamento dell’arma

Come in DOOM (2016), avrete bisogno di questi punti per migliorare le mod delle armi e ci sono diversi modi per ottenerle.

Il modo più semplice è uccidere i demoni. Potrete ottenere un certo numero di punti in questo modo durante ogni missione. Uccidere tutti i demoni vi farà guadagnare molti punti.

Il secondo metodo è scoprire i segreti. Questo vi farà guadagnare un punto ogni volta. Assicuratevi di cercare in ogni angolo della mappa se volete migliorare le armi il più possibile.

Elenco di tutte le armi:

Fucile da combattimento

Il Combat Shotgun è un’arma che è già apparsa nella voce precedente della serie. In Doom Eternal il fucile da combattimento può funzionare in due modalità:

Bombe adesive, che consentono di sparare proiettili appiccicosi e brucianti. Ciò permetterà di eliminare il nostro avversario con un solo colpo. Questa modalità ha due aggiornamenti disponibili: Colpo rapido e Esplosione;

Full Auto, modalità che permette di utilizzare il fucile in modalità automatica.

Doom Eternal Combat Shotgun - DOOM Eternal, guida alle armi

Fucile al plasma

Il fucile al plasma è un tipo di arma classico e ben noto che è apparso regolarmente nel franchise. In Doom Eternal, potrà essere usato per rompere gli scudi nemici.

Funziona in due modi:

Heat Blast, che emette un’onda potente di calore. Questa modalità ha due potenziamenti: Fuoco rapido e Super-Heated;

Microwave Beam, consente di sparare con un raggio concentrato che immobilizza i nemici finché non esplodono.

Doom Eternal Plasma Rifle - DOOM Eternal, guida alle armi

Lanciarazzi

Il Lanciarazzi è un’arma potente che consente di sparare missili balistici. L’arma ha le seguenti modalità di fuoco:

Detonazione a distanza, consente di sparare proiettili scegliendo il momento esatto della loro detonazione. Sono disponibili due miglioramenti: Fuoco di Prossimità e Colpo Consecutivo;

Colpo bloccante, questa modalità blocca il bersaglio sul nostro nemico dando il tempo di lanciargli tre razzi.

Doom Eternal Rocket Launcher 1024x576 - DOOM Eternal, guida alle armi

Ballista

La balista è un’arma che spara proiettili singoli. È efficace per eliminare i nemici volanti. Funziona in due modalità:

Arbalest, consente di sparare un proiettile che si attacca al nemico e poi esplode. Questa modalità ha due miglioramenti: Velocità Massima ​​e Stranger Explosion;

Lama di distruzione, attivandola sarà possibile sparare un ampio raggio di energia. Sono disponibili due aggiornamenti: Charging Blast e Rapid Chains.

Doom Eternal Ballista scaled e1584195449682 - DOOM Eternal, guida alle armi

Chaingun

Ritorna su Doom Eternal con un nuovo look. Non richiede più un tempo di spinup per sparare alla massima velocità e sembra usare gli stessi colpi EMG della Pistola di Doom 2016. Anche la sua mod “Torretta Mobile” ritorna nella mischia, solo che ha quattro serie di bocche da fuoco. Ha anche un mod “Scudo Antiproiettile” che blocca i proiettili.

Doom Eternal Chaingun e1584195674514 - DOOM Eternal, guida alle armi

Motosega

The Chainsaw (a.k.a. The Great Communicator) è una delle armi più iconiche della serie. Non ha bisogno di presentazioni.

Doom Eternal Motosega - DOOM Eternal, guida alle armi

Doomblade

Un’arma in Doom Eternal che è integrata sul polso sinistro della tuta.

La lama può tagliare i demoni come burro. Una modifica permette di aumentare la potenza del colpo a corto raggio dello Slayer. Abbastanza forte da recidere carne e ossa demoniache, il bordo seghettato della lama consente inoltre, di sfondare le difese nemiche e attaccare dove le armi convenzionali sono inefficaci.

Doom Eternal Doom Blade 1024x576 - DOOM Eternal, guida alle armi

BFG 9000

Più grande, migliore e più cattiva. Il BFG 9000 fa il suo grande ritorno in Doom Eternal, Nei video di gameplay degli scorsi mesi è stata mostrata più volte in azione. Ha un reticolo e un segnalino che indica la quantità di nemici che verranno uccisi dall’esplosione in arrivo.

Doom Eternal BFG 9000 - DOOM Eternal, guida alle armi

Equipment Launcher composto da:

Lanciafiamme, fa sì che i nemici si facciano prendere dal panico in una sorta di stun-lock e quando vengono colpiti con altre armi, faranno cadere utili bonus. Nello specifico, si tratta di un’arma montata sulla spalla del protagonista. Spara una breve esplosione di fiamme che incendia i nemici, infliggendo danni per un lungo periodo di tempo e stordendoli mentre bruciano. Orientando il getto a destra e a sinistra il Doom Slayer può distribuire il danno su più bersagli con un solo utilizzo. Uccidendo i nemici con attacchi combinati usando l’arma principale il giocatore riceverà frammenti di armatura.

Doom Eternal Lanciafiamme - DOOM Eternal, guida alle armi

Lanciagranate, è un’arma montata sulla spalla del Doom Guy. Condivide il punto di montaggio con il lanciafiamme. Spara una granata innescata che una volta esplosa, infliggerà danni a tutti i bersagli circostanti. Uccidendo i nemici con attacchi combinati usando l’arma principale si otterranno frammenti di armatura.

Bomba di ghiaccio, La bomba di ghiaccio è una delle armi ausiliarie di Doom Eternal. Sparata dal lanciatore montato sulla spalla della tuta Praetor, la bomba di ghiaccio è un proiettile che irradia il bersaglio di “gas gelidi”, provocando un congelamento rapido. Il nemico congelato viene quindi lasciato immobile e indifeso, e si frantuma dopo che è stato inflitto un danno sufficiente.

Doom eternal ice bomb - DOOM Eternal, guida alle armi

Cannone pesante

Sembra funzionare in modo simile al fucile d’assalto di Doom (2016), poiché ha lo stesso scopo, ma con una modalità semi-automatica che richiede 4 proiettili. Inoltre ha in dotazione degli alloggiamenti su entrambi i lati della pistola, ciascuno contenente sei missili, per un totale di 12.

Doom Eternal Heavy Cannon 1024x576 - DOOM Eternal, guida alle armi

Unmaker

L’Unmaker o Laser è un’arma biblica di Doom che originariamente doveva essere presente nel primo capitolo della serie, ma è stata successivamente rimossa. Tuttavia, in seguito è apparsa in Doom 64. l’Unmaker doveva essere un’arma “demone-tecnologia.

Doom 64

Doom 64 è l’unico gioco in cui questa arma può essere trovata e utilizzata ufficialmente. Sostituisce anche il BFG9000 come arma finale nel gioco. Prima delle armi in Doom (2016), è anche l’unica arma della serie Doom a ricevere potenziamenti (la Pistola a Chaingun e il Fucile a Super Fucile a pompa non contano, poiché presentano slot specifici, a differenza delle diverse variazioni di potenza dell’Unmaker). L’Unmaker è estremamente raro perché può essere trovata solo in pochi livelli, il primo è MAP29: Outpost Omega (un livello segreto). Il primo livello regolare in cui può essere trovato è MAP12: Altar Of Pain. Spara un potente laser rosso che penetra attraverso i nemici e può essere potenziata grazie alle Chiavi Demoniache.

L’arma può arrivare a sparare fino a tre laser contemporaneamente, caratteristica che unita all’elevata velocità di fuoco, rende più semplice e veloce sbarazzarsi dai nemici.

Il nome Unmaker non viene mai utilizzato nel gioco o nel manuale. Quando raccolta, il messaggio recita: “Che cosa! @ #% * È questo!”

Unmaker Doom 1024x576 - DOOM Eternal, guida alle armi

Doom Eternal

L’arma potrà essere utilizzata in Doom Eternal e sarà identificabile come: “Unmaykr”.

Dati di Unmaker

Danno 10-150 per colpo
Munizioni 20 incluse (40 in abilità 1 e 5)
Max munizioni 300 (600 con zaino)
Tipo di munizioni Celle energetiche
Tipo di colpo Hitscan
Appare in Doom 64 e Doom Eternal

Il crogiolo

Introdotto in DOOM (2016) per sigillare il portale demoniaco e rubato alla fine da Hayden, il crogiolo dovrebbe ricoprire un ruolo significativo anche in DOOM Eternal.

Questa volta, sarà presente sotto forma di un’arma, poiché attiva una specie di spada energetica. Dovrebbe anche essere in grado di assorbire una grande quantità di energia demoniaca.

Doom Eternal Il crogiolo 1024x576 - DOOM Eternal, guida alle armi

Abilità e compiti di padronanza

Dopo aver speso abbastanza punti arma per guadagnare tutti i vantaggi disponibili di una mod, avrete la possibilità di sbloccare l’abilità “Padronanza” di quella mod. Questi sono effetti incredibilmente potenti che, ad esempio, possono trasformare una pistola da una mitragliatrice ordinaria a un mini-lanciarazzi.

Il trucco per ottenere questi vantaggi è che c’è una sfida che dovrete completare prima di sbloccare quell’abilità di maestria. Fortunatamente, l’area hub della Fortezza del Destino ha una prigione nel seminterrato in cui a Doomguy piace tenere prigionieri alcuni demoni. I progressi saranno disponibile anche se morirete in combattimento o ricaricherete il checkpoint.

Soltanto dopo la seconda missione potrete scendere nel semiinterrato per uccidere i demoni.

Ecco tutte le abilità di padronanza e le sfide che dovete completare per sbloccarle tutte:

Fucile a pompa/Shotgun

Bomba adesiva: lancia cinque bombe adesive prima dover ricaricare nuovamente.

Compito: distruggere 25 torrette di arachnotron con bombe adesive.

Full Auto: uccidi un demone con la mod Full Auto farà cadere delle munizioni e pezzi di armatura.

Compito: uccidi 15 Pinky con la modalità Automatica completa.

Cannone Pesante

Colpo di precisione: un colpo alla testa farà esplodere un potente colpo secondario che infliggerà danni ai demoni vicini.

Compito: ottieni 75 uccisioni con colpi alla testa.

Micro missili: lancia micro missili senza dover ricaricare.

Compito: colpisci tre nemici con una sola ondata di missili, 15 volte.

Fucile al plasma

Heat Blast: dopo aver innescato un Heat Blast completamente carico, i proiettili al plasma avranno un aumento del danno per un breve periodo di tempo.

Compito: uccidi due demoni con un singolo colpo di calore, 30 volte.

Forno a microonde: i demoni che vengono fatti esplodere dal colpo Microwave Beam attiveranno un’esplosione consecutiva che stordirà i nemici vicini.

Compito: uccidi almeno un demone utilizzando il Microwave Beam , 15 volte.

Lanciarazzi

Detonazione a distanza: se un razzo viene fatto esplodere mentre è attiva la funzionalità di esplosione di prossimità, si attiveranno esplosivi aggiuntive che copriranno un’area più ampia.

Compito: uccidi 60 nemici mentre il sistema di prossimità è attivo.

Lock-On Burst: ora è possibile acquisire un secondo bersaglio lock-on prima di lanciare un razzo.

Compito: uccidi 15 demoni Prowler con la raffica Lock-on.

Fucile Super

Amo da carne: l’amo da carne infuocherà i nemici, provocando drop di armatura se colpiti con il Super Shotgun.

Compito: uccidi 50 nemici con il super-fucile mentre siete alle prese con loro.

Ballista

Arbalest: Arbalest inizierà a ricaricarsi immediatamente dopo un colpo diretto.

Compito: uccidi 20 Cacodemons con l’Arbalest.

Lama di distruzione: Utilizza la Lama di distruzione prima che i demoni abbiano raggiunto la massima larghezza.

Compito: uccidi almeno tre nemici con la Lama di distruzione, 15 volte.

Chaingun/motosega

Torretta mobile: la torretta mobile non si blocca più.

Compito: uccidi 5 nemici con una sola torretta senza che vada in surriscaldamento, dieci volte.

Scudo energetico: Utilizzando la motosega mentre è attivo lo scudo di energia farà vacillare qualsiasi nemico.

Compito: infliggi un totale di 20.000 danni mentre lo scudo di energia è attivo.

Potrebbero interessarti:

Guida ai trucchi e ai codici del gioco

Come sbloccare la classica skin del Doomguy

5 consigli per affrontare al meglio i combattimenti più difficili

Guida ai boss del gioco

Guida alle migliori rune – elenco ed effetti

Criterion 10

    Rispondi