Dragon Quest 12: The Flames of Fate è ancora in sviluppo, parola di Yuji Horii

Yuji Horii, il creatore della serie Dragon Quest, ha finalmente rotto il silenzio sul tanto atteso Dragon Quest 12: The Flames of Fate. Durante una recente diretta streaming, Horii ha assicurato che il gioco è attualmente in piena fase di sviluppo e che i dettagli arriveranno gradualmente. Dopo mesi di incertezza e speculazioni, i fan possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: il progetto è vivo e in corso d’opera.

Un lungo silenzio che ha fatto temere il peggio

L’ultimo aggiornamento su Dragon Quest 12 risaliva allo scorso maggio, poco dopo l’annuncio che Yu Miyake, storico producer del franchise, avrebbe lasciato il suo ruolo per unirsi alla divisione mobile di Square Enix. Questo evento aveva scatenato il timore che lo sviluppo del gioco potesse essere stato rallentato o, peggio ancora, cancellato.

Horii, consapevole delle preoccupazioni della community, ha voluto rassicurare tutti, scusandosi per la mancanza di comunicazioni ufficiali e promettendo che presto arriveranno nuove informazioni. Il titolo, annunciato per la prima volta nel 2021, ha mantenuto un profilo estremamente basso, aumentando il mistero e la curiosità attorno a quello che sarà uno dei capitoli più ambiziosi della saga.

Un possibile reveal durante il Nintendo Direct di aprile?

L’uscita delle dichiarazioni di Horii non è passata inosservata e ha subito acceso le speculazioni su un possibile annuncio imminente. Il tempismo, infatti, sembra allinearsi con il Nintendo Direct previsto per il 2 aprile 2025, un evento che potrebbe essere l’occasione perfetta per svelare nuovi dettagli su Dragon Quest 12.

Inoltre, l’ipotesi che il titolo possa essere sviluppato anche per Nintendo Switch 2 appare sempre più plausibile. Considerando che il nuovo hardware di Nintendo è in arrivo, e che Square Enix ha storicamente supportato le console della casa giapponese, un lancio cross-gen o esclusivo potrebbe essere uno scenario realistico.

Un gioco più maturo e con un combat system rinnovato

Dragon Quest 12: The Flames of Fate promette di essere un capitolo rivoluzionario per la serie. Secondo quanto dichiarato da Square Enix, il gioco adotterà un approccio narrativo più cupo e maturo rispetto ai predecessori, segnando un punto di svolta per il franchise.

Uno degli aspetti più intriganti riguarda il sistema di combattimento, che subirà una profonda revisione rispetto alle classiche meccaniche a turni. Sebbene non siano stati forniti dettagli precisi, gli sviluppatori hanno accennato a una rivisitazione che potrebbe modernizzare le battaglie mantenendo intatto lo spirito della serie.

Il Nintendo Direct si avvicina

Il Nintendo Direct di aprile potrebbe essere il palcoscenico perfetto per scoprire nuovi dettagli sul gioco e, chissà, forse anche una finestra di lancio.

L’attesa per il nuovo capitolo di una delle saghe RPG più amate di sempre continua a crescere. Resta solo da vedere quando Square Enix deciderà di svelare davvero il futuro di Dragon Quest durante l’evento Nintendo.

Luca Gentile
Luca Gentile
Gamer con il joystick sempre in mano e un cuore da Jedi. Viaggio tra pixel e mondi lontani. Che il game over non ci colga mai!

Rispondi

Ultimi Articoli