EA SPORTS FC 24 si mostra in un corposo video gameplay

Finalmente ci siamo, il team di sviluppo ha condiviso un nuovissimo video di gameplay di EA SPORTS FC 24 che spiega come HyperMotion V, gli stili di gioco ottimizzati da Opta e il motore di gioco Frostbite migliorato offrano l’esperienza calcistica più autentica mai creata.

Nello specifico, HyperMotion V, la V sta ad indicare la tecnologia di cattura volumetrica (Volumetric Capture Technology) e rappresenta la vera e propria novità in termini di gameplay. Ricordate il gol fantasmagorico di Haaland contro il Borussia Dortmund in Champion’s League? Ebbene, il team EA ha ricreato quel precipuo ed identico momento nel gioco. Ed è questa la “magia” e la potenza offerta dalla versione V di HyperMotion che va letteralmente a ridefinire l’elaborazione dei movimenti in tempo reale (vedere per credere), attraverso la “capture” volumetrica. Un sistema su cui EA stava lavorando da tempo e che permette di catturare il movimento, direttamente da quello dei giocatori sul campo (reale sia chiaro).

Per farlo, sono state utilizzate delle telecamere posizionate in vari punti dello stadio. E se vi state chiedendo se queste nuove animazioni saranno presenti in tutto il gioco, la risposta è si, tiri, passaggi, movimenti, contrasti sono stati creati con HyperMotion V. Ci sono circa cento animazioni nuove di zecca in EA SPORTS FC 24 e che rendono il gioco più realistico che mai. Come ad esempio la corsa unica di Haaland, è stata fedelmente ricreata nel gioco e non solo; grazie alla tecnologia ci sono circa 1.200 stili di corsa il che darà maggiore unicità ai tanti campioni presenti in EA SPORTS FC 24.

Passiamo ora agli stili di gioco ottimizzati da Opta. Pensate al dribbling di Vinícius Júnior o al tiro di Sam Kerr, gli stili di gioco rappresentano i “tratti” distintivi di questi magnifici giocatori (e non solo). Ogni stile di gioco avrà 2 livelli: Play Styles e Play Styles +. Nello specifico, i primi sono quelli distintivi del giocatore i secondi invece, portano le abilità da “speciali” a “spettacolari”. Questi stili sono stati ricavati direttamente dai giocatori che calcano i campi da gioco reali e grazie alla collaborazione con Opta è stato possibile elaborare e assegnare determinati stili. In termini di gameplay, non vedremo l’applicazione di questi stili soltanto in fase offensiva ma anche in quella difensiva, come ad esempio, il recupero palla in scivolata che permetterà, a chi è dotato di questo stile, di effettuare un intervento pulito che toglierà la palla all’avversario creando l’occasione perfetta per il contropiede. Se il giocatore ha uno stile dedicato alle punizioni, vedrete una traiettoria più lunga del solito, il che permetterà di vedere esattamente dove andrà a finire la palla e aumentando drasticamente le possibilità di insaccare la palla in rete (magari all’incrocio). Tali nuovi stili avranno un effetto anche sulla grande novità introdotta con FIFA 23, ovvero i “tiri potenti”. In EA SPORTS FC 24, la meccanica in questione è stata portata ad un livello nettamente superiore. In totale, ci sono 34 nuovi stili di gioco (disponibili in tutte le modalità di gioco) che coprono tutti gli aspetti e che determinano l’unicità di un determinato giocatore.

In ultimo, ma non meno importante, il motore Frostbite è in grande spolvero: volti, corporatura dei giocatori, illuminazione, il movimento delle divise è al limite del fotorealismo, il che aiuta ad immergere ancora di più il giocatore nel campo “virtuale”.

Qui invece potete dare uno sguardo ad una “carrellata” di screenshot:

Vi ricordiamo che il gioco sarà disponibile per PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch a partire dal 29 settembre 2023. I membri EA Play avranno accesso anticipato al gioco con una prova di 10 ore a partire dal 22 settembre.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli