Ecco il trailer di “Odissea”: Matt Damon lotta per tornare a casa nell’epico film di Christopher Nolan

È uscito il primo trailer per il colossal cinematografico tratto dall’Odissea di Omero: Odissea (The Odyssey), l’epico film del regista premio Oscar per Oppenheimer Christopher Nolan – girato utilizzando la nuova tecnologia IMAX e che uscirà nelle sale il 16 luglio 2026.

Nel trailer, vediamo Matt Damon (che torna a lavorare con Nolan dopo “Interstellar” e 
“Oppenheimer” in una produzione imponente e altrettanto significativa) che indossa i panni di Ulisse, re di Itaca, mentre guida i suoi soldati verso casa dopo la guerra di Troia. Il percorso è più che impervio, infatti, vediamo (o meglio, intravediamo) palesarsi brevemente un mostro all’interno di una caverna, ma, proprio come narrato nel poema di Omero, le vicende sono ambientate intorno all’VIII secolo a.C., e Ulisse si ritroverà a dover affrontare più di qualche “mostruosità” come il ciclope Polifemo, le Sirene, la ninfa Calipso e la strega Circe. Il filmato prosegue mostrando alcuni degli attori che “accompagneranno” il buon Matt in questo viaggio a dir poco epico: Anne Hathaway nei panni di Penelope e Tom Holland in quelli di Telemaco, con la ricerca di risposte di Telemaco che apparentemente funge da spina dorsale emotiva accanto al mitico calvario di Odisseo. In aggiunta, ci saranno Robert Pattinson che interpreta Antinoo, uno dei pretendenti di Penelope; Zendaya  interpreta Atena; Charlize Theron interpreta Circe; Jon Bernthal interpreta Menelao; e i ruoli secondari includono John Leguizamo (Eumeo), Himesh Patel (Euriloco) e Mia Goth (Melanto). Tra gli altri attori che compaiono ci sono Lupita Nyong’o, Benny Safdie, Elliot Page, Bill Irwin, Samantha Morton, Jesse Garcia, Shiloh Fernandez, Corey Hawkins, Jovan Adepo, Logan Marshall-Green, James Remar e molti altri.

Per il suo tredicesimo lungometraggio, Christopher Nolan si tuffa nel mito e nella storia con 
“L’Odissea”, un adattamento su larga scala dell’epica storia senza tempo di Omero. Parlando con Empire, Nolan ha spiegato che il film è nato dalla sua ricerca di qualcosa che manca nel cinema moderno. “Come regista, cerco lacune nella cultura cinematografica, cose che non sono mai state fatte prima”, ha detto. “E quello che ho visto è che tutto questo grande lavoro cinematografico mitologico con cui sono cresciuto – i film di Ray Harryhausen e altri – non l’avevo mai visto realizzato con il peso e la credibilità che una produzione IMAX di prima categoria e di Hollywood può offrire”. Nolan ha sottolineato la portata e la “fisicità” della produzione e di come il viaggio dovrà essere percepito come arduo, elementare e vissuto. “C’è un po’ di tutto. Voglio dire, contiene davvero tante storie… abbiamo girato oltre due milioni di metri di pellicola!” ha dichiarato Nolan. “Abbiamo portato il cast che interpreta l’equipaggio della nave di Ulisse ad affrontare vere onde… Volevamo davvero catturare quanto fossero stati difficili quei viaggi in un mondo inesplorato e sconosciuto.”

Damon, nel frattempo, ha espresso la sua in merito all’ambizioso progetto descrivendolo come una produzione che si pone l’obiettivo di offrire un grande blockbuster e che sicuramente otterrà un enorme successo di pubblico: “Dovrebbe essere esattamente ciò che tutti si aspettano da un film di questo genere…”, ha dichiarato. “Dovrebbe essere il film più avvincente dell’estate, un qualcosa di mitico”. “Posso dire, senza esagerare, che è stata l’esperienza migliore della mia carriera!”

Vi ricordiamo che Odissea uscirà nelle sale il 16 luglio 2026!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli