Elden Ring, sparite le recensioni da Steam

Elden Ring è finalmente disponibile su console e PC e i fan hanno notato che tutte le recensioni su Steam sono temporaneamente sparite nella notte del rilascio. Il gioco di From Software è sicuramente uno dei più attesi dell’anno ma, al momento, sembra che la versione PC abbia alcuni problemi da risolvere.

Nella notte del 24 febbraio, molti utenti hanno confermato che il numero di recensioni su Steam è passato da diverse migliaia a zero. Questo problema è durato per alcune ore.

Una buona parte di queste recensioni sono molto negative perché diversi giocatori hanno segnalato problemi di prestazioni. Nello specifico il gioco, nella sua versione PC, sembra afflitto da un problema di freeze/stutter. Inoltre, sembra che il problema si verifichi indipendentemente dalle specifiche del PC e dai settaggi grafici del gioco.

Il problema causa un blocco del gioco di alcuni microsecondi in alcune fasi dell’esplorazione del mondo di gioco. Nonostante alcuni giocatori non siano infastiditi da questo problema, molti altri si dicono delusi.

Dalle recensioni dei giocatori emerge che il problema potrebbe essere causato dalla gestione delle risorse nei caricamenti. Tuttavia, il freeze si verifica in modo diverso da giocatore in giocatore diventando pertanto difficile da catalogare.

Proprio a causa di questi malfunzionamenti, Elden Ring sta ricevendo un review bombing da parte dei giocatori. È, dunque, possibile che le recensioni siano state temporaneamente nascoste perché Valve ne ha potenzialmente cancellate alcune per attutire l’impatto negativo di questa situazione. Le recensioni degli utenti sono, infatti, in totale contrasto con quelle della critica che ha largamente elogiato il titolo.

Inoltre, From Software e Bandai Namco non hanno ancora rilasciato dichiarazioni sul problema in questione, accrescendo così il disappunto dei giocatori. Da ciò, emerge che non possiamo sapere quando sarà rilasciata una patch per migliorare le prestazioni della versione PC.

Vi ricordiamo che Elden Ring è disponibile da oggi su PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e Xbox One.

Antonio Rodofile
Antonio Rodofile
Già da prima di imparare a scrivere, i miei genitori mi hanno messo un pad tra le mani. Quel pad, nel corso degli anni, ha cambiato forma, dimensioni, peso ma la passione è rimasta invariata. Dopo tanti anni di studi tra media, cinema e videogiochi, sono sbarcato un po' per caso e un po' per destino nella critica videoludica che concilia le mie due più grandi passioni: scrivere e giocare.

Rispondi

Ultimi Articoli