Far Cry 4 – Guida strategica

Articolo di · 8 Dicembre 2014 ·

Guida (intergalattica) per autostoppisti nel Kyrat.

Se siete giunti sin qui avrete sicuramente fra le mani la vostra bella copia di Far Cry 4 e vi sarete già lanciati nella caccia a Pagan Min, il “bizzarro”  re del Kyrat.  Avrete con tutta proibabilità inoltre letto la nostra recensione e vi starete chiedendo come fare a migliorare la vostra situazione sulle gelide vette Hymalayane. Ecco perciò alcuni consigli che potranno tornarvi utili nella vostra avventura, in questa nostra mini guida strategica.

Kyrat - Far Cry 4 - Guida strategica

Informazione è potere: prendete le stazioni radio

Il Kyrat è una regione inospitale non soltanto per il despota che la governa con pugno di ferro, ma anche per la difficoltà di spostamento e di comunicazione dovuta ad un vasto panorama montano e ad una fitta nebbia che avvolge la regione. Essenziale per poter proseguire e scoprire nuove porzioni di mappa e nuove missioni è conquistare quante più torri radio possibile; armatevi perciò di una santa pazienza e lanciatevi in questa sorta di sezione platforming del gioco. Più porzioni di mappa scroprirete più possibilità di scovare oggetti importanti avrete. Purtroppo non è possibile catturare tutte le torri radio sin dall’inizio del gioco, ma subito dopo il prologo cominciate a catturarne più che potete vi torneranno molto utili successivamente.

Torri - Far Cry 4 - Guida strategica

Vi piace l’odore del napalm la mattina? : usate i piccoli elicotteri!

Nonostante la presenza dei deltaplani come in FC3,  la più grande novità dal punto di vista degli spostamenti aerei in FC 4 è il piccolo elicottero mono-posto che ci permetterà di muoverci in lungo ed in largo per tutto il Kyrat in modo piuttosto semplice e veloce. Se riuscerete ad ottenerne uno all’inizio del gioco potrete subito dirigervi nella parte Sud della mappa e conquistare tutte le torri radio presenti, in circa 15-30 minuti. Lo stesso elicottero in abbinata ad un lancia missili sarà essenziale per conquistare velocemente gli avamposti nemici. Ricordate inoltre che in cooperativa sarà possibile far salire sul vostro mezzo anche un compagno di squadra, rendendo ancora più letale il vostro mezzo di trasporto a pale.

Elicotterino - Far Cry 4 - Guida strategica

Non siate animalisti

Sebbene paradossalmente vi troverete a provare più pietà per i poveri animali, estranei alla vostra guerra, che per le truppe del sanguinario despota Pagan Min, dedicatevi costantemente alla caccia. Grazie alla caccia potrete potenziare Ajay  ottenendo i materiali necessari a potenziare il vostro arsenale. Tale compito vi risulterà più semplice se avete seguito il punto 2 dedicato alla esplorazione della mappa.

Animali - Far Cry 4 - Guida strategica

Archi e siringhe sono meglio del fucile.

Uccidere un animale con l’arco vi permetterà di ottenere ben due unità di pelle dall’animale appena ucciso, cercate quindi di utilizzarlo sempre durante le vostre battute di caccia; inoltre nel caso aveste problemi ad individuare gli animali da cacciare, utilizzate le siringhe in modo da poter temporaneamente vedere le tracce degli animali e poterli così individuare con più facilità. Inoltre volete mettere la soddisfazione di cacciare con l’arco ?

Se intendete andare a caccia di rinoceronti o elefanti, comunque, è sempre meglio avere un po’ di potenza di fuoco in più; affrontateli dunque con tutto ciò che avete ma fate attenzione anche a cani e tigri, nel caso non foste esperti dell’arco, utilizzate anche in questi casi le armi da fuoco.

Non fate saltare in aria gli animali (a parte quelle dannatissime aquile) se vorrete ricavarne qualcosa. Ebbene si, c’è qualcuno che va a caccia con bombe a mano ed esplosivi: ASSASSINI!

Arco - Far Cry 4 - Guida strategica

Girate alla larga dalle api

Avete presente le api assassine che in Hunger Games aiutano la bella Katniss ?, ecco quelle del Kyrat sono peggio. Evitatele!,  oppure utilizzatele come la nostra eroina per far fuori gruppi di nemici in un colpo solo (ricordate di colpirle da lontano).

Aggiornate al massimo la fondina e la salute quanto prima

Ottenere il livello massimo della fondina sarà essenziale e ci permetterà di portarci dietro fino a 4 armi, risparmiandoci molti viaggi lunghi e noiosi. Stesso discorso per la vostra barra salute per aumentare le vostre chance di sopravvivenza nel selvaggio Kyrat pensate al miglioramento di questa.

In questo senso fondamentale è il potenziamento che vi permette di ottenere 2 unità dalla raccolta di piante. Con esso la raccolta di piante medicinali in questo modo vi frutterà il doppio dei materiali ed inoltre le siringhe per la cura verranno automaticamente create raccogliendo le erbe di colore verde.

Consigli ulteriori per il potenziamento rapido

Questi sono gli oggetti che consigliamo di migliorare il prima possibile:

– Borsa di munizioni

– Portafogli

– Kit di siringhe

– Zaino

Altre parti di equipaggiamento come le borse di esplosivi sono sicuramente utili, ma riguardano un utilizzo specifico in determinate situazioni, quindi possono essere miglliorate in seguito.

Giocate la campagna fino a “Una chiave per il nord”

Questa è la missione che vi sbloccherà la maggior parte della mappa settentrionale del Kyrat, all’interno del quale vi saranno due delle quattro fortezze del gioco. Sono inoltre le più grandi e le più complicate da affrontare. Completando questa missione, però, sbloccherete anche importanti miglioramenti per quanto riguarda la salute.

Completate tutte le missioni di Longinus

Oltre ad essere uno dei personaggi che offre più missioni nel gioco, Longinus è anche un venditore di armi. Completate tutte le sue missioni e sbloccherete oggetti davvero interessanti ( no spoiler, sorry)

Completate il primo atto per sbloccare la cooperativa

Per sbloccarla  la coop completate il primo atto, che richiede al massimo un’ora di gioco.
Ricordate che i progressi nella cooperativa non funzionano come fanno quelli del loot e dell’esperienza. Questo significa che se partecipate ad una partita, non verranno aggiornati i progressi per quanto riguarda le torri radio, gli avamposti e le fortezze che avete catturato nella sessione di un vostro amico. Alternatevi, quindi, ogni volta che giocate in cooperativa.

Completate almeno una gara per migliorare la capacità di abbattere i veicoli

Le gare potrebbero non essere il punto forte di un gioco come Far Cry, ma completatene almeno una per sbloccare due importanti abbattimenti. Vincendo una gara, sbloccherete l’abbattimento dei veicoli e, in seguito, l’abbattimento pesante degli stessi, il che vi tornerà molto utile durante la vostra avventura.

Occupate almeno due avamposti silenziosamente e sbloccate “Atterraggio morbido” e la corsa perpetua.

Catturare due avamposti senza allarmare qualcuno vi permetterà di sbloccare le abilità “Atterraggio morbido” e “Non-stop” che, rispettivamente, ridurranno il vostro danno da caduta e vi permetteranno di correre senza sosta.

Come sbloccare le abilità migliori in poco tempo.

Per ottenere il prima possibile le abilità di alto livello migliori di Ajay, completate le seguenti missioni non appena vi si presentano:

– Almeno una missione di disinnesco bomba per l’abbattimento di granate

– Due missioni di salvataggio ostaggi per sbloccare “Respiro profondo”, che incrementa il tempo durante il quale potrete trattenere il respiro, utile sia per le immersioni che per mirare con precisione con il vostro fucile da cecchino

– Una missione scorta per “Infermeria improvvisata”, che vi permette di curarvi senza siringhe di due barre anziché una

– Comprate un’arma speciale per avere delle siringhe di sopravvivenza migliori

– Raggiungete il livello 2 nell’arena per sbloccare un potenziamento che rende più durature le siringhe di sopravvivenza

– Completate una missione della “Kyrat Fashion Week” per sbloccare due abilità legate alle siringhe che danno un boost alle abilità di combattimento e movimento di Ajay

– Il potenziamento “Elephant Rider” costa 2 punti.

Usate la fotocamera

Se state andando in una zona del Kyrat in cui avete intenzione di far fuori qualche nemico, assicuratevi di avere la situazione sotto controllo osservando il luogo con la vostra fotocamera, utilissima per due ragioni: la prima è che possiede uno zoom più potente di qualsiasi altro fucile di precisione; la seconda è che potrete segnalare i nemici e vederli anche se sono fuori dal vostro raggio visivo.

Sbloccate la tuta alare e le bombe adesive

Granate adesive, C4 adesivi, mine adesive e tuta alare sono quattro elementi importanti in Far Cry 4. Anche se la tuta alare vi verrà data ad un certo punto del gioco, potrete comunque acquistarla prima direttamente nel negozio insieme agli altri esplosivi.

Utilizzate le tecniche dei migliori Jihadisti

Per rendere un veicolo una trappola esplosiva per i nemici, vi basterà posizionare le bombe esplosive su di esso, mettere il veicolo in un punto in cui possa scivolare giù per una collina, ad esempio, e rilasciate i freni quando siete sicuri del vostro obiettivo. Al suo raggiungimento, vi basterà far detonare gli esplosivi per eliminare i nemici in grande stile.

Collezionate i collezionabili e guadagnate esperienza extra

Il Kyrat nasconde anche diversi oggetti speciali disseminati nella mappa principalmente di quattro tipi: maschere, poster di propaganda, ruota mani e luoghi segreti. Trovarli non è essenziale, ma se volete incrementare rapidamente la vostra esperienza per ottenere tutte le abilità di Ajay sono uno dei modi migliori.

Boost di karma

– Completare gli eventi karma dedicati quando si presentano

– Cacciate gli animali con “uccisioni pulite” – utilizzando coltello o arco

– La preghiera con la ruota mani, è buono qui, fa bene qui. 

Gli eventi karma appaiono abbastanza spesso durante le partite, quindi non preoccupatevi se ne dimenticate uno.

Speriamo che questa guida vi sia piaciuta, se si aiutateci a migliorarla commentando con le vostre scoperte, condividendola oppure iscrivendovi alla nostra pagina Facebook.

Criterion 10

    Rispondi