Harry Potter: tutto ciò che sappiamo sulla serie TV di HBO Max

HBO Max (d’ora in poi noto solo come Max) ha confermato che la magica serie di libri di Harry Potter (creata dalla controversa autrice J.K. Rowling) – che ha incantato milioni di fan – è in fase di adattamento per il “piccolo schermo”. Una notizia sensazionale, considerando anche il grande successo che stanno avendo le produzioni di HBO, House of the Dragon prima, The Last of Us, poi!

Ma cosa sappiamo della trama? Bene, avete letto i libri? “Questa nuova serie Max Original si tufferà in profondità in ciascuno dei libri iconici”, ha dichiarato il presidente e CEO di HBO & Max Content, Casey Bloys, il 12 aprile durante un evento in streaming.

Se in qualche modo non avete mai sentito parlare di Harry Potter, la saga segue un ragazzo che scopre di essere un mago dopo il suo undicesimo compleanno. Anni dopo la tragica morte dei suoi genitori per mano di un mago malvagio di nome Voldermort, Harry Potter (interpretato sul grande schermo da Daniel Radcliffe) si destreggia tra l’apprendimento della magia alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, mirabolanti piroette in sella alla scopa in una delle tanto “sentite” partite di Quidditch e svariate “peripezie” per “sopravvivere” a Voldemort e ai suoi Mangiamorte.

Quante stagioni ci saranno?

All’inizio di aprile 2023, Bloomberg ha riportato che HBO Max era in trattative con Rowling per produrre una serie TV multi stagionale in cui ciascuno dei sette libri di Harry Potter avrebbe avuto la propria stagione. Tuttavia, ora che l’adattamento è stato confermato, sembra che il “rumor” di un libro per stagione non fosse del tutto accurato. “Per 10 anni consecutivi, le persone vedranno Harry Potter su [Max]”, ha dichiarato David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery.

Considerando che i film, iniziati con Harry Potter e la Pietra Filosofale nel 2001 e terminati con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011), hanno “coperto” un arco temporale proprio di dieci anni è del tutto possibile che la serie Max adotterà un approccio simile.

Inoltre, J.K. La Rowling sarà fortemente coinvolta nella serie. Negli ultimi anni, la Rowling è passata da amata autrice a figura controversa a seguito di una serie di dichiarazioni “controverse “inaspettate” sulla comunità transgender. Dopo che la Rowling non è tornata a Hogwarts per lo speciale del 20° anniversario della serie di film, molti fan speravano che sarebbe stata tenuta lontana dalla serie televisiva … ma non sarà così!

“J.K. vestirà i panni di produttore esecutivo e il suo aiuto sarà utile per lo sviluppo della serie”, ha dichiarato Bloys. La Rowling ha aggiunto: “L’impegno di Max nel preservare l’integrità dei miei libri è importante per me, e non vedo l’ora di far parte di questo nuovo adattamento che consentirà un grado di profondità e dettaglio possibile solo attraverso serie televisive di lunga durata”.

Cosa sappiamo del cast?

Secondo Variety, la serie presenterà un cast completamente nuovo, anche se è difficile immaginare qualcuno diverso da Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson nei panni rispettivamente di Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger. Al di là del trio d’oro, sarà incredibilmente difficile per qualsiasi attore indossare i panni che un tempo furono di Maggie Smith (professoressa McGranitt), Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange), il compianto Alan Rickman (Severus Piton) o il compianto Robert Coltrane (Rubeus Hagrid), solo per citarne alcuni. le performance degli attori citati sono fra le più iconiche del mondo cinematografico.

Gira voce che Tom Felton (che ha interpretato Draco Malfoy) tornerà nel franchise per interpretare il padre di Draco, Lucius Malfoy. Questo è tutt’altro che confermato ma sicuramente sarebbe un qualcosa di sensazionale.

Quanto costerà produrre la serie?

“Sapete che facciamo spettacoli mastodontici come House of the Dragon, Game of Thrones e altri e con Harry Potter non sarà da meno”, ha dichiarato Bloys.

Secondo Deadline, House of the Dragon è costato quasi $ 200 milioni ed è stato oggetto della più grande campagna di marketing di HBO di sempre, del valore di oltre $ 100 milioni. Quindi i fan possono aspettarsi un esborso simile per la serie di Harry Potter “o addirittura superiore”.

Quando andrà in onda la prima stagione?

Secondo Deadline, probabilmente fra il 2025 e il 2026. Più verosimilmente il 2026, considerando che nel 2025 dovrebbe arrivare la seconda e attesta stagione – sempre di HBO – di The Last of Us.

Potrebbero esserci anche degli spin-off? “Siamo liberi di fare tutto ciò che vogliamo”, ha dichiarato Zaslav; “in alcune aree dobbiamo necessariamente collaborare con JK in altre aree avremo la piena capacità di andare avanti come meglio crediamo e sviluppare altre proprietà”.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli