Home Blog Pagina 1436

The Last of Us, nuovo trailer gameplay esteso

0
the-last-of-us_thumb5

the-last-of-us_thumb5Non è un pesce d’Aprile!

Joel e Ellie li avevamo lasciati in preda ad una serie di eventi nell’ultima trailer pubblicato da Naughty Dog per The Last of Us. Oggi, il team californiano ci delizia con lo stesso trailer ma in versione estesa, più lungo e ricco di particolari, utilizzato come spot televisivo durante la puntata dell’ultima stagione della serie tv The Walking Dead della AMC.

In questo nuovo filmato e che potete ammirare in calce all’articolo, i due protagonisti interagiscono con altri personaggi, mentre discutono sul “da farsi”. Inutile ricordare quanto tutto ruoti attorno alla vita della ragazza, al viaggio di Ellie, scortata da Joel come incarico speciale.

Buona visione.

{hwdvideoshare}id=6526|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{hwdvideoshare}id=6525|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Ricordiamo che il titolo è disponibile dal 14 Giugno 2013 in esclusiva console Playstation 3.


Recensione Cuffie Asus Echelon Camo Edition

0
asus-echelon-camo-edition-headset_thumb

asus-echelon-camo-edition-headset_thumbQuando il gaming è una cosa seria.

Il gaming è una cosa seria, roba da professionisti; tutti noi che in un modo o nell’altro frequentiamo quest’ambiente o come players o come giornalisti specializzati ( ma cosa sono i giornalisti se non players con un grande privilegio ) sappiamo pertanto che per giocare, giocare seriamente, sono necessari strumenti specifici, così come un avvocato non può fare a meno del suo codice o un pittore di un’ottimo pennello.

Soprattutto in ambito FPS, schede grafiche, computer ultra pompati, tastiere, mouse, e gaming pad, sono elementi essenziali della dotazione di ogni hardcore gamers che si rispetti, ciò che più spesso viene trascurato è invece un impianto sonoro adeguato e un sistema di cuffie e microfono specificamente studiato per chi fa del gaming un affare importante.

Quando le nostre sessioni di gaming ci tengono svegli la notte o si condivide la stanza o l’appartamento con altre persone ed è necessario fare attenzione al più piccolo rumore di passi ( potrebbe essere un nemico che tenta di aggirarci ),  quando è necessario coordinarsi con i membri del proprio clan con la massima precisione, ecco che un sistema di cuffie come quello proposto da Asus, l’ECHELON CAMO HeadSet, mostra tutta la sua importanza.

Le Echelon Camo di Asus sono un sistema di cuffie con microfono di tipo circum aurale, ovvero le orecchie sono praticamente chiuse all’interno dei due grandi padiglioni. Questa soluzione è ideale per il gaming perchè oltre a garantire un buon isolamento acustico evita un affaticamento e un riscaldamento eccessivo delle orecchie anche dopo lunghe sessioni di gioco.

Grazie ad una struttura in similpelle e gomma molto morbida sui padiglioni e ad una buona larghezza dell’archetto superiore anche chi porta gli occhiali troverà queste cuffie estremamente confortevoli . I padiglioni sono piuttosto profondi e ciò contribuisce a diminuire il riscaldamento delle orecchie, inoltre, essendo snodabili, si adatteranno facilmente alla conformazione della vostra testa.

ASUS-Echelon-Camo-Edition-Gaming-Headset

L’intera cuffia è realizzata in una plastica di ottima qualità, piacevole al tatto e alla vista grazie alla serigrafia mimetica, mentre sui lati due stemmi in metallo marchiano la cuffia con il logo della serie ECHELON di Asus. Il peso non supera i 270 grammi e ancora una volta la ergonomicità ne beneficia.

Dal padiglione sinistro, perfettamente nascosto nella struttura della cuffia stessa, spunta il microfono estraibile, che è possibile conformare a piacimento .

Le cuffie sono dotate di un bel cavo con guaina in tessuto terminato con doppio jack placcato oro da 3.5 mm, uno per il microfono  ( segnato in rosso ) l’altro per l’audio (segnato in verde ); la lunghezza complessiva è di 2.5 metri, più che sufficienti anche per un utilizzo musicale ( seduti comododamente sul divano ), purtroppo pero’ non è intercambiabile.

{vsig}tecno/hardware/ASUS/Echelon-Camo-Edition/EchelonCamoreview{/vsig}

Come suonano.

Dal punto di vista audio, Asus ha scelto per le sue cuffie gaming due driver da 50mm, un formato insolitamente grande per cuffie di questo tipo . Il risultato è bassi più presenti senza necessità di pompare artificialmente le prestazioni in bassa frequenza . La frequenza di risposta va dai 20 ai 20000hz .

Sul fronte gaming, inutile dire che le cuffie si comportano benissimo. Soprattutto nelle frequenze più alte le Echelon danno il meglio di se, offrendo una grande trasparenza e un suono cristallino. Il parlato è sempre chiaro anche nelle situazioni di fuoco più concitate.  Il suono tende ad essere certe volte un po’ troppo metallico, ma si tratta di una scelta costruttiva che appunto mira a privilegiare le frequenze più alte . I bassi sono presenti ma allo stesso tempo mai invasivi e sicuramente una spanna sopra altri dispositivi espressamente dedicati al gaming che artificialmente pompano le frequenze sotto gli 80hz tentando di compensare le mancanze del driver; tuttavia se vi aspettate cuffie da DJ unz unz, resterete delusi. Con Battlefield 3 il risultato è straordinario con un ottimo panning destro, sinistro ed emozioni da privido (provate a fare fuoco un con un AKS-74U…resterete stupiti).   Dal punto di vista musicale le Echelon si comportano bene, ma non benissimo, tendendo a comprimere eccessivamente la scena sonora. Ancora una volta pero’ è bene precisare che considerando la vocazione gaming e il prezzo ( street price intorno ai 60 euro ) sarebbe piuttosto difficile trovare di meglio .

Il microfono integrato garantisce un’ ottima cancellazione dei disturbi e conversazioni chiare.

Commento finale

Un confronto diretto con cuffie audio dedicate  da 200 euro e più non ha messo in crisi le nostre Echelon, che seppure con tutti i limiti del caso, conservano un carattere proprio piuttosto piacevole ed in alcune applicazioni addirittura preferibile.  Il grande vantaggio di queste cuffie è innanzitutto il prezzo estremamente aggressivo per la qualità intrinseca del prodotto e sopratutto l’estrema comodità dei padiglioni, superiore anche alle sopracitate cuffie ultracostose.

Se cercate un ottimo prodotto dedicato al gaming, ma che sia fruibile degnamente anche in ambito musicale e non desiderate svenarvi, le Asus Echelon Camo sono quello che state cercando.

Voto 88

AMD risponde a NVidia difendendo PS4 e 720

0
ps4-vs-xbox720_thumb

ps4-vs-xbox720_thumbDue leader in guerra.

NVidia e AMD hanno avuto la loro parte con Playstation 3 e Xbox 360, diventando rispettivamente partner di Sony e Microsoft, ma con l’arrivo della next-gen, solo AMD ha saputo fornire il supporto richiesto dalle due major mentre NVidia si è defilata puntando su schede video per PC e chip per dispositivi mobile come il nuovo Tegra.

Durante l’evento Game Developer Conference (GDC) 2013, NVidia ha presentato la sua GeForce GTX Titan, come pubblicato in questo articolo, fornendo alla platea dei presenti un grafico comparativo con le console, sia attuali che di prossima generazione, al fine di far notare l’andamento crescente della potenza dei chip GTX creati dalla società.

Viene quindi tirata in causa AMD, che tramite le parole di Neal Robison ha risposto dichiarando che “E’ troppo facile mettere in comparazione una scheda grafica dedicata per PC con architetture chiuse come saranno quelle di PS4 e 720. La nostra Radeon HD 7990 è la risposta per PC. Avete visto tutti cosa è capace di fare con Battlefield 4. Ma non è questo. Non posso parlare della prossima console Microsoft [in attesa dell’annuncio], PS4 è un sistema APU, ovvero dove CPU e GPU coesistono derivato da architettura Jaguar in supporto ad una chip grafico dedicato, il tutto con ben 8GB di GDDR5. Questa potenza può garantire agli sviluppatori di essere gestita come meglio credono. NVidia dice che le console next-gen hanno CPU di fascia bassa e GPU di fascia di media, bene è chiaro che hanno un certo risentimento. In ultimo voglio sottolineare che tra AMD e Microsoft c’è la volontà di continuare la partnership iniziata con Xbox 360, che è stato un grandissimo successo.”

fonte techradar

Recensione Spider-Man 3 [Blu-Ray]

0
spider-man-3-2007_thumb

spider-man-3-2007_thumbIl Ragno saluta e ringrazia.

A tre anni dal secondo episodio l’epilogo della trilogia diretta da Sam Raimi per questo supereroe “telato” un episodio ricco di azione e sentimento. Il cast anche in questo caso si rivela prestante e rappresenta al meglio i vari personaggi facendoci conoscere nuovi nemici.

Ho scelto la versione uscita nel 2007 rispetto alla riedizione per due semplici e significativi motivi:

1) La qualità video è la stessa, non è stata toccata.

2) Il secondo disco, dedicato ai CONTENUTI SPECIALI non è presente nella riedizione.

In sintesi: Per Peter sembra andare tutto a meraviglia, lo studio, l’amore, aiutare il prossimo, combattere la criminalità ma un’oscura e gelatinosa minaccia lo travolgerà con effetti devastanti. Apparirà un suo “vecchio nemico” che si rivelerà il suo più caro amico e si scontrerà con un nuovo “sabbioso” personaggio.

Il comparto video sale di qualità rispetto al precedente, di molto. Fin dalle prime riprese notiamo una luminosità diurna più accesa. La colorimetria è molto appagante, Sony nelle sue ultime produzioni da qualche anno a questa parte colora i suoi film in maniera molto piacevole e naturale, il colore rosso della tuta dell’Uomo Ragno è splendido così come il nero del parassita. Le scene notturne o con poca luce non presentano più quel rumore video (grana) presente nel primo episodio e ridotta nel secondo; questa particolarità la si può notare visionando i tre episodi uno dietro l’altro, al massimo con un giorno di distanza come del resto ho fatto. Per i primissimi piani siamo a livelli elevati, i granelli di sabbia hanno una resa superlativa. I PPND(primiPianiNitididettagliati) ottimi, PPPN(Primissimipianidettagliati) ottimi, MPP(MezziPrimiPiani) ottimi.

Voto: 92

Il comparto audio questa volta da i suoi frutti, si tratta di un Dolby TrueHD 5.1 dalle ottime performance. Il livello da subito pare basso tant’è che dai -20 db mi sono portato a -17 db ma alle prime scene d’azione sono ritornato indietro. Ottimo mixaggio con una dinamica elevata che ci porta a livelli da riferimento. Le voci sono naturali e corpose come non mai. I canali surround elargiscono sensazioni più forti rispetto ai due titoli precedenti. Il sub questa volta in amalgama con i diffusori anteriori (molto prestanti nel mio caso) invade il locale di basse frequenze che si infiltrano su tutte le pareti portando a leggere vibrazioni.

Voto: 90

CONTENUTI SPECIALI

Disco 1

Commento del regista e del cast.

Commento dei cineasti.

Errori sul set.

Gallerie.

Video musicale “Signal fire” by Snow Patrol.

Disco 2

Dietro le quinte.

Spot TV da tutto il mondo.

Commento finale.

Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala ottime emozioni.

Voto film: 90

Voto Blu-Ray: 91

Recensione Spider-Man 2 [Blu-Ray]

0
spider-man-2_thumb

spider-man-2_thumbIl Ragno è tornato!

Sempre con la regia di Sam Raimi conosciamo un nuovo nemico di Spider-Man. Un secondo capitolo appagante. Il cast si conferma appropriato per questo personaggio.

Anche qui si tratta di una riedizione di Columbia Pictures per questo episodio con un incremento per quanto riguarda la qualità video e la perdita della traccia audio HD. Che dire!

Dal menù è possibile selezionare la versione cinematografica della durata di 126’ e la versione integrale (2.1) di 136’, non male! Queste vengono evidenziate durante i titoli dove con la versione standard appare il titolo “Spider-Man” mentre nella versione estesa appare “Spider-Man 2.1”

In sintesi: Nel secondo episodio Peter ha lasciato la dimora che condivideva con la zia per traferirsi nel centro di New York dove continua a studiare e lavora per mantenersi gli studi. Essere un Supereroe non è facile, specialmente se si provano sentimenti per altre persone. Un nuovo nemico è alle porte il celeberrimo Dottor Octopus.

Il comparto video risulta superiore all’episodio precedente, specialmente nelle riprese con scarsa illuminazione. La colorimetria anch’essa con una qualità superiore, di ottima resa. La luminosità invece si presenta di buon/ottimo livello. Per i primissimi piani si va con risultati più elevati. I PPND(primiPianiNitididettagliati) buoni, PPPN(Primissimipianidettagliati) ottimi, MPP(MezziPrimiPiani) ottimi.

Voto: 84

Il comparto audio è sempre un Dolby Digital 5.1, il mixaggio pare anch’esso migliorato ma dalla resa altalenante e sempre un po’ sottotono. Il livello è sempre basso; sono partito dai soliti -20 db per passare dopo qualche minuto a -15 db per soffermarmi a -12 db. La dinamica è discreta. Le voci sono riprodotte molto bene, come per il primo film. I canali surround sono molto performanti, in più occasioni mettono in mostra un’ottima ambienza e panning in tutte le direzioni. Il sub è quello che risente di più di un mixaggio “carente”, in alcune sequenze dovrebbe venire giù il mondo e invece stenta a “decollare”.

Voto: 80

CONTENUTI SPECIALI

Commento al film del cast e troupe.

Un eroe in crisi.

“La realizzazione di Spider-Man”  – Un documentario in 12 parti.

Errori sul set.

Scomposizione degli effetti visivi.

 

Commento finale.

Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala buone emozioni.

Voto film: 90

Voto Blu-Ray: 81

Recensione Spider-Man 1 [Blu-Ray]

0
spider-man-1_thumb

spider-man-1_thumbLa nascita del Ragno e i suoi primi salti sul piccolo grande schermo.

Chi ama questo supereroe non può far a meno di possedere i primi tre film interpretati da Tobey Maguire e la bella e dolce Kirsten Dunst.

La Columbia Pictures, alias Sony, ha rieditato i tre film dell’Uomo Ragno apportando delle migliorie sul profilo video per i primi due, eliminando però le codifiche audio HD; il terzo film, essendo più recente non è stato ritoccato. Questa nuova veste si evince dalle nuove cover (copertine).

In sintesi: Lo studente Peter Parker timido e intelligente è molto preso dalla sua compagna di scuola Mary Jane e non sa che la sua vita sta prendendo una piega oltre qualsiasi immaginazione. La nascita e il primo grande nemico di questo Supereroe.

Il comparto video si attesta su buoni livelli. La colorimetria è abbastanza naturale. La luminosità è buona. Nelle riprese notturne si avverte un certo rumore video (grana), sabbioso, che ne inficia il quadro; nelle riprese diurne questa peculiarità diminuisce ma è sempre presente. I PPND(primiPianiNitididettagliati) buoni, PPPN(Primissimipianidettagliati) discreti/buoni, MPP(MezziPrimiPiani) buoni.

Voto: 80

Il comparto audio resta il Dolby Digital 5.1 con un mixaggio non all’altezza di questo film. La dinamica è discreta. Il livello un po’ basso, ho iniziato la visione a -20 db per portarmi quasi subito a -15 db ottenendo un risultato più soddisfacente. Le voci sono riprodotte molto bene, naturali e corpose. I canali surround regalano ottime emozioni con svariati panning fronte retro, sinistra/destra molto cristallini. Il sub lavora normalmente senza sporgersi più di tanto.

Voto: 78

CONTENUTI SPECIALI (non visionati).

Commento degli autori e del cast.

Commento degli ideatori degli effetti speciali e della troupe.

Commento di Tobey Maguire e J.K. Simmons.

Spider-Man: mitologia del XXI secolo.

La realizzazione di Spider-Man: filmato realizzato dalla HBO.

Profilo del regista Sam Raimi.

Profilo del compositore Danny Elfman.

Dietro le quinte di Spider-Man.

Provini con Tobey Maguire.

Video musicale “Hero” di Chad Kroeger feat Josey Scott.

Commento finale.

Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala buone emozioni.

Voto film: 90

Voto Blu-Ray: 79

La lista dei videogiochi in uscita a Aprile 2013

0
videogames_thumb

videogames_thumb

Per piattaforma PC, PS3, 360, Wii, DS, 3DS, PS Vita, PSP e dispositivi mobili.

I titoli in uscita nel mese di Aprile 2013.

Il pazzo mese di Marzo ha saputo regalare gioie e dolori, ma ha sicuramente saputo tenervi impegnato con titoli molto interessanti. Il detto recita “Aprile dolce dormire”, ma avete davvero voglia di farlo ? Guardando quali titoli propone questo mese in uscita, viene da pensare che forse qualcuno ne approfitterà per dormire, mentre altri rimarranno svegli a giocare a Defiance, sparatutto sci-fi che riprende il tema della serie tv, Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge, l’esclusiva Wii U arriva su PS3 e 360, e per concludere il picchiaduro di NetherRealm che mette contro gli eroi dei fumetti in Injustice: Gods Among Us.

Di seguito il calendario delle uscite dei videogiochi:

2 Aprile 2013

Defiance – PS3,360,PC


3 Aprile 2013

Battleblok Thater – 360


5 Aprile 2013

Painkiller: Hell & Damnation – PS3,360

Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge – PS3,360

17 Aprile 2013

Sacred Citadel – PS3,360,PC

Fire Emblem Awakening – 3DS

19 Aprile 2013

God Mode – 360,PC
Fire Emblem Awakening – 3DS
Injustice: Gods Among Us – PS3,360,PC

23 Aprile 2013

Poker Night 2 -PC

26 Aprile 2013

Star Trek: Il Videgioco – PS3,360,PC

Dead Island: Riptide – PS3,360,PC
Deadly Premonition: Director’s Cut – PS3
LEGO City Undercover: The Chase Begins – 3DS

L’articolo verrà aggiornato continuamente durante il mese per accogliere eventuali annunci o modifiche alla lista.

GTA V, animazione degli effetti atmosferici e un assaggio della copertina

0
grandtheftauto-v_thumb9

grandtheftauto-v_thumb9…sarà artistica come sempre.

Rockstar North si sta muovendo per svelare in questa settimana, o al massimo entro la prossima, la copertina ufficiale di Grand Theft Auto V e un nuovo trailer gameplay.

In calce all’articolo potete ammirare l’effetto del temporale, con tanto di fulmini ad illuminare il cielo pervaso da una copiosa pioggia, tratto da una scena del gioco.

Inoltre, la copertina di GTA V sarà presto svelata come viene suggerito da un murales in corso d’opera a New York, nella quale si intuisce che avrà quel tocco artistico tipico delle cover della serie, tramite un collage di alcuni artwork rivelati già da tempo.

Ricordiamo che il titolo è atteso in uscita per il 17 Settembre 2013 su console Playstation 3 e Xbox 360.

{vsig}games/multi/GrandTheftAutoV/20130331{/vsig}

Recensione Pirati dei caraibi-Oltre i confini del mare [Blu-Ray]

0
pirati-dei-caraibi-oltre-i-confini-del-mare_thubm

pirati-dei-caraibi-oltre-i-confini-del-mare_thubmUna storia avventurosa movimentata.

Un 4° capitolo avvincente ma non quanto i precedenti. Si visiona con piacere per le location molto allettanti e le scenografie molto appaganti. La storia resta un po’ fine a se stessa, nessun riferimento ai capitoli precedenti.

In alcuni momenti scorre più lentamente del solito. Nel complesso resta comunque un ottimo film con una durata di oltre due ore.

In sintesi: Questa volta il Capitano Jack Sparrow si lancia alla ricerca di un altro tesoro fantastico accompagnato da nuovi personaggi.

Il comparto video nonostante sia di ottimo pregio non mi ha convinto pienamente, pensavo si meritasse il massimo dei voti ma c’è qualche cosa che non mi convince pienamente. La colorimetria è ottima. La luminosità invece sembra essere leggermente spenta in alcune riprese diurne, forse è questa peculiarità che mi ha lasciato perplesso in generale sulla resa del video oltre ad un quadro non particolarmente nitido. PPND (Primi Piani Nitidi Dettagliati) buoni, PPPND Primissimi piani Dettagliati) discreti/buoni; MPP (Mezzi Primi Piani) buoni. Non rilevo dei primissimi piani dettagliati di ottima fattura, altra peculiarità che non mi ha convinto sul fronte video. Le riprese notturne sono di ottimo pregio.

Voto: 85

Il comparto audio leggo trattarsi di un DTS 7.1 HD HR! Mi ero preparato a sbavare! Invece, nulla! Il bavaglio è restato asciutto. Una delusione; la resa è quella di un semplice DTS ben curato ma nulla di più. Quando il mixaggio non è calibrato come si deve si ripercuote inevitabilmente sulla resa finale. Il livello è nella norma, ascoltato a -20 db. Le voci vantano una buona tonalità. La dinamica è abbastanza bassa segno anch’esso di un mixaggio poco curato. I canali surround regalano una discreta/buona ambienza, mi attendevo molto di più considerando il mio impianto 7.1. I bassi poderosi non ci sono, grave mancanza per un film di questo genere. In determinate scene mi attendevo una resa da cataclisma e invece nulla.

Voto: 84

CONTENUTI EXTRA (non visionati).

Errori dai Caraibi.

Lego, Pirati dei Caraibi, Le storie del capitano Jack.

Le prime impressioni.

Catturare una sirena.

Scopri il Blu-Ray 3D con Timon e Pumbaa.

Commento Finale

Nel complesso un comparto tecnico ottimo però si poteva ottenere di più.

Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

Se visionate questo film senza un sistema audio decente, perde l’ 80% della sua verve, come del resto tutti i film con un audio performante.

Voto film: 85

Voto Blu-Ray: 85

Recensione Logitech Solar Keyboard Folio per iPad

0
logitechsolarfoliokeyboard

logitechsolarfoliokeyboardIn prova la Solar Keyboard Folio

Nell’aneddotica popolare con il termine Uovo di Colombo si usa definire una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile.

Dopo il suo ritorno dall’America nel 1493, Colombo fu invitato a una cena in suo onore dal cardinale Mendoza. Qui alcuni gentiluomini spagnoli cercarono di sminuire la sua impresa dicendo che la scoperta del Nuovo Mondo non sarebbe stata poi così difficile e che chiunque avrebbe potuto riuscirci. Udito questo, Colombo sfidò i commensali a un’impresa altrettanto facile: far stare un uovodritto sul tavolo. Vennero fatti numerosi tentativi, ma nessuno riuscì a realizzare quanto richiesto. Convinti finalmente che si trattasse di un problema insolubile, i presenti pregarono Colombo stesso di cimentarsi nell’impresa. Questi si limitò a praticare una lieve ammaccatura all’estremità dell’uovo, picchiandolo leggermente contro il tavolo dalla parte più larga, e l’uovo rimase dritto. Quando gli astanti protestarono dicendo che lo stesso avrebbero potuto fare anche loro, Colombo rispose: «La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l’ho fatto!». [Fonte Wikipedia]

Ebbene la tastiera oggetto di questa prova, la Logitech Solar Keyboard Folio per iPad, è quello che si puo’ definire a tutti gli effetti un Uovo di Colombo, poichè risolve in maniera semplice due dei tanti problemi che “affliggono” la nostra vita digitale, quello di una tastiera pienamente funzionale e comoda per il nostro iPad e quello della ricarica dell’ennesimo gadget che ingolfa i nostri zainetti ultratecnologici.

La soluzione di Logitech è semplice, funzionale e soprattutto green, integrando la tastiera nella cover protettiva e due pannelli fotovoltaici sulla parte inferiore di questa per la ricarica.

Nessun cavo, nessun adattatore AC; soltanto due pannelli fotovoltaici che in circa 6 ore di luce diretta promettono di ricaricare completamente la batteria della tastiera. Tuttavia non è tutto oro quello che luccica e alcune soluzioni ci hanno lasciato un po’ interdetti .

Tralasciando il packaging, un po’ spartano , una volta tirata fuori la cover dalla confezione siamo rimasti piacevolmente impressionati dal look and feel del materiale utilizzato, una simil pelle morbidissima al tatto, che infonde pero’ allo stesso tempo una immagine di solidità e robustezza al prodotto.

Il posizionamento dell’iPad nell’apposita sede in gomma è operazione estremamente semplice e a differenza di altri prodotti che ci è capitato di provare, non vi sembrerà di stare attentando al delicato guscio in alluminio del gioeillino Apple. Il materiale utilizzato e la particolare disposizione della batteria sopra la tastiera, anzichè sotto la stessa, fanno si che la solar Keyboard misuri appena 1cm una volta richiusa.

{vsig}tecno/hardware/Logitech-solar-folio-ipad{/vsig}

Tuttavia tornando alla cover, dopo qualche settimana di utilizzo dobbiamo rilevare che la stessa tende a graffiarsi con estrema facilità anche semplicemente se riposta in una ventiquattrore a contatto con altri libri e documenti. Inoltre già dopo pochi giorni di utilizzo abbiamo rilevato la presenza di antiestetici granelli di polvere all’interno dello spazio riservato ai pannelli fotovoltaici e graffi sulla plastica che protegge gli stessi .

A proposito di questi ultimi, stante la necessità di posizionarli il più vicino possibile al pack di batterie, sono stati inseriti nella parte inferiore della cover ( quando la stessa è aperta e si sta utilizzando la tastiera). Si tratta di una scelta purtroppo infelice perchè nella modalità digitazione e multimediale i due pannelli sono posti a contatto con il piano di lavoro e questo rende impossibile la ricarica del dispositivo, inoltre quando si richiude la cover si è naturalmente portati a trascinare l’ipad a faccia in giù (come si fa con gli schermi di un portatile ) ed anche in questo caso il risultato è che i pannelli si trovino nascosti.

Funzionalità

La tastiera bluetooth non smentisce le aspettative che ognuno di noi ha nei confronti del rinomato marchio svizzero: nei quasi 10” pollici di spazio dell’iPad è stata implementata una tastiera pienamente funzionale, con la giusta corsa dei tasti e una spaziatura quasi perfetta, paragonabile a tante altre soluzioni proposte dalla compagnia. Il tutto si traduce in velocità e sicurezza nella digitazione già dopo poche ore di familiarizzazione con il prodotto.

Keyboard Folio permette il posizionamento di iPad con due diverse angolazioni, la prima (modalità “Digitazione”) che scopre integralmente la tastiera, la seconda (modalità “Intrattenimento” ) a 45° gradi, lascia scoperta soltanto l’ultima fila di tasti, sulla quale saggiamente sono stati replicati i tasti di riproduzione multimediale pienamente funzionali senza alcun intervento da parte nostra.

Il pairing con iPad è istantaneo e piuttosto stabile anche se abbiamo rilevato qualche disconnessione random quando la batteria non è al 100%.

La ricarica completa della tastiera avviene in circa 6 ore di luce diretta, ma la tastiera si ricarica anche in condizioni di luce artificiale o scarsa. Una ricarica completa dovrebbe durare, secondo le informazioni fornite dal produttore, almeno 2 anni, ovviamente non ci è possibile eseguire una stima dell’effettiva durata della batteria, poichè basta che la cover venga riposta a faccia in su in un posto illuminato perchè cominci a ricaricarsi.

La tastiera oltre al tasto bluetooth per il pairing con iPad, dispone di un altro pulsante di carica batteria e di un led di stato (verde e rosso ) che indica appunto lo stato di carica del dispositivo e altre informazioni. Una legenda sul significato del lampeggio del led è possibile trovarla a questo indirizzo.

Conclusioni e giudizio

Logitech Solar Keyboard Folio per iPad è un prodotto ingegnoso e funzionale, indispensabile per chi fa un suo intenso di programmi di videoscrittura su iPad (mail, pages etc); l’integrazione della tastiera in una cover molto bella e sottile, la particolare comodità dei tasti, l’assenza di scomodi cavi e altri alimentatori, fanno diventare superfluo l’acquisto di un netbook. Alcune scelte ingegneristiche non proprio felici, qualche problema nella scelta dei materiali della cover e un prezzo non proprio economico (120 euro lo street price) sono gli unici difetti riscontrati in un prodotto che altrimenti sarebbe stato perfetto. Resta, a parere di chi scrive la grande soddisfazione di aver finalmente trovato una soluzione (e che soluzione!) per scrivere in mobilità con iPad.

One more thing.

Per la cronaca, l’ intera recensione è stata scritta con questo straordinario prodotto.

Voto Globale 80

{hwdvideoshare}id=6523|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

NVidia svela la potenza di PS4 e 720 in relazione alla scheda video GeForce GTX Titan

0
nvidia_thumb

nvidia_thumbPlaystation 4 e Xbox 720 inferiori a Nvidia Titan!

NVidia ha presentato la GeForce TITAN al Game Developer Conference (GDC) 2013 mettendola in comparazione con le console next-gen, dichiarando che è 3 volte più potente di PS4, che a sua volta è più potente di Xbox 720.

Nel grafico che potete notare in calce all’articolo, si mette in evidenza proprio il divario computazionale tra le periferiche in termini di GFlops.

Sia Xbox 720 che Playstation 4 useranno schede grafiche prodotte da AMD e dunque ci chediamo il perchè NVidia abbia fatto un paragone del genere. Che il mercato delle schede video su PC sia in continua evoluzione si sa da sempre e che all’uscita delle console ci saranno Personal Computer molto più perfomanti è un dato di fatto. Il punto è che le console durano in media dai 5 ai 7 anni mantenendo lo stesso hardware ma andando a ottimizzare il software, cosa che su Pc accade di rado dato che per avere sempre buoni risultati bisogna aggiornare l’hardware stesso.

nvidia_geforce-titan_1

NVigita GeForce GTX Titan

GeFroce TITAN vs PS4 e 720

Anche vero che per esempio con le nuove schede grafiche si potrà contare su Unreal Engine 4 così da poter giocare via cloud in streaming con una qualità altissima anche in multiplayer. Tutto questo comunque resta al momento confinato ai giocatori accaniti su Pc in quanto come riporteremo poco sotto il costo per un giocatore abituato con le console “pronte all’uso” è abbastanza alto e complesso in termini di “installazione/configurazione/aggiornamenti”, mentre il costo è abbattuto per quanto riguarda i titoli, dai 20 ai 30 euro in meno.

Fino ad oggi il mercato dei PC è stato condizionato in maniera rilevante dalle console in quanto sono molto più diffuse e i giochi vendono tantissimo su di esse.

Che NVidia punti al gioco su Pc in questa generazione visto l’abbandono dello sviluppo di chip per console? Oppure è solo una dimostrazione di potenza bruta per fare pubblicità? Anche se la GeForce Titan da sola ha un prezzo quasi proibitivo (sopra i 900€)  e che andando a sommare i prezzi per costruirsi un buon Pc da gioco si arriva a toccare i 2000€ ?

A voi i commenti.

Fonte 4gamer.net


Hyperdimension Neptunia: The Animation, trailer di annuncio e immagini

0
Hyperdimension_neptunia_the_animation_thumb

Hyperdimension_neptunia_the_animation_thumbPubblicato sul web un nuovo trailer ed alcune immagini per il titolo in uscita su PS3 “Hyperdimension Neptunia”.

È stato pubblicato sul web un nuovissimo trailer inerente all’anime che si basa sulla serie di “Hyperdimension Neptunia“.

Codesto adattamento sarà gestito e curato da David Production e dalla stessa Idea Factory, software house, in collaborazione con Compile Heart, che ha sviluppato i tre titoli di questa serie.

Vi lasciamo al nuovo trailer e a qualche immagine che potete trovare in calce all’articolo, intanto 4news.it vi informa che gli sviluppatori sono attualmente al lavoro su Hyperdimension Idol Neptunia PP, ovvero il quarto episodio della serie.

Buona visione!

{hwdvideoshare}id=6522|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{vsig}games/sony/Hyperdimension-Neptunia-Victory/20130402{/vsig}

 


The Last of Us, lo spot tv debutta nella ultima serie di The Walking Dead

0
the-last-of-us_thumb8

the-last-of-us_thumb8Il 31 Marzo alle ore 9pm statunitensi.

Naughty Dog è intervenuta sul blog statunitense di playstation.com per informare la comunità di utenti Playstation che il 31 Marzo 2013 alle 9 pm, ora del pacifico, andrà in onda lo spot televisivo di The Last of Us all’interno della puntata relativa all’ultima stagione di The Walkind Dead della emittente AMC.

Un evento che unisce due mondi quali il cinema e i videogiochi che trattano lo stesso genere: il survival horror.

Neil Druckmann, Creative Director di Naughty Dog, ha dichiarato: “Ora siamo a soli tre mesi di distanza dal lancio di The Last of Us – nuovo franchise di Naughty Dog. Il team sta lavorando molto duramente dando gli ultimi ritocchi sul gioco. E’ emozionante vedere tutti i diversi aspetti del titolo quando alla fine si incontrano nella visione che abbiamo avuto in mente per tutto il tempo. Il viaggio di Joel e Ellie si sta rivelando qualcosa di veramente speciale che non vediamo l’ora di condividere con i nostri fan”.

Ricordiamo che il titolo è atteso in uscita per il 14 Giugno 2013 in esclusiva su console Playstation 3.

fonte blog.us.playstation.com

Shenmue III potrebbe arrivare in esclusiva su PS4?

0
shenmue-3_thumb

shenmue-3_thumbMai dire mai.

Alla Game Developer Conference (GDC) 2013 di San Francisco ci si ritrovano la maggior parte degli sviluppatori per scambiare idee e proposte sulle tecnologie utili al loro mestiere.

Un incontro quasi casuale ha catturato l’attenzione di molti. Quello tra Yu Suzuky, padre del franchise Shenmue, e Mark Cerny, Lead Architet Designer di PS4, ritratti insieme in una foto al GDC 2013 mentre parlano della strategia per portare in vita SHENMUE III.

A dichiararlo è un messaggio su twitter di Meggan Scavio, dipendente della GDC a San Francisco, con tanto di foto.

Per la redazione di 4News.it si tratta di una semplice foto, che potrebbe non avere a che fare con quanto scritto nella didascalia. Ma a smentire la nostra ipotesi ci pensa Cliff Bleszinski, ex EPIC Games, che sul suo twitter cita l’evento come epico commentando con la parola “MEGATON”.

shenmue-3_foto-gdc2013

Sareste contenti se Shenmue III arrivasse in esclusiva su PS4 ? A voi i commenti.

Infiltrator, la nuova tech demo del Unreal Engine 4 al GDC 2013

0
infiltrator-unreal-engine-4_thumb

infiltrator-unreal-engine-4_thumbMeglio questo o Samaritan ?

Epic Games è tornata al Game Developer Conference (GDC) 2013 di San Francisco carica di una nuova Tech Demo intitolata Infiltrator per mostrare alla platea di sviluppatori cosa è in grado di gestire Unreal Engine 4.

Il nuovo motore grafico, giunto alla sua quarta incarnazione, sfoggia in temp reale una miriade di effettistica annessa ad animazioni fluide e curate, il tutto curato da una qualità di texture invidiabile. Il video, che potete ammirare in calce all’articolo, è più ricco di azione e di personaggi su schermo, ma potrebbe secondo voi competere con la precedente Samaritan ?

C’è da chiedersi quale configurazione è stata usata per far girare la tech demo. L’abbiamo chiesto a Mark Rein di Epic Games, il quale ci ha risposto che la dimostrazione è stata effettuata con la seguente configurazione: single off-the-shelf Nvidia GTX 680 – la stessa utilizzata per la tech demo Elemental.


Attualmente, ogni software house ha presentato il suo engine fatto in casa e ognuno ha i suoi picchi di eccellenza: Capcom con il suo Pantha-Rei, Quantic Dream il suo special mo-cap, Square-Enix con quello realizzato dal Luminous Studio, Konami con il FOX Engine, Activision con il suo nuovo engine, DICE con il suo Frostbite 3. Potrà l’Unreal Engine 4 competere su ogni aspetto di un motore grafico quali dettaglio, animazioni, particellare, distruttibilità ?

A voi i commenti.

{hwdvideoshare}id=6517|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

[Aggiornamento]

NVidia ha pubblicato un articolo dedicato alla tech demo sul sito ufficiale nel quale vengono rese note le caratteristiche della scheda grafica NVidia GTX 680

– New material layering system, which provides unprecedented detail on characters and objects – Dynamically lit particles, which can emit and receive light
– High-quality temporal anti-aliasing, eliminating jagged edges and temporal aliasing
– Thousands of dynamic lights with tiled deferred shading
– Adaptive detail levels with artist-programmable tessellation and displacement
– Millions of particles colliding with the environment using GPU simulation
– Realistic destructibles, such as walls and floors
– Physically based materials, lighting and shading
– Full-scene High Dynamic Range reflections with support for varying glossiness
Illuminating Engineering Society (IES) profiles for realistic lighting distributions

Il Miiverse arriverà su Nintendo 3DS

0
nintendo_3ds_xl_thumb

nintendo_3ds_xl_thumbIl Social Network dei videogiochi approda su 3DS.

Il Miiverse è un Social Network implementato nella console Nintendo Wii U. Dato il grande successo riscontrato Nintendo ha deciso di portarlo sul Nintendo 3DS.

Ha confermarlo è Kiyoshi Mizuki che è il responsabile dell’attuale Miiverse presente su Wii U attraverso un’intervista duranate la GDC.

A differenza però di quello per la console home, il Miiverse non sarà compatibile con tutti i giochi presenti su Nintendo 3DS, specialmente quelli già usciti.

Ancora nessuna data è stata resa ufficiale.

fonte Siliconera

MotoGP 13, immagini del Hertz British Grand Prix

0
motogp-13_thumb

motogp-13_thumb

Si torna in pista con la pioggia!

Tramite un comunicato ufficiale, Milestone, la più grande azienda Italiana per quanto riguarda lo sviluppo dei videogiochi, rilascia delle nuove immagini per il suo titoli di corse MotoGp 13.

La galleria di screenshot, che potete ammirare in calce all’articolo, mostra il Hertz British Grand Prix, un circuito presente nel gioco viene presentata la nuova modalità del gioco.

Si tratta del cambiamento delle condizioni climatiche che andranno per la prima volta nella serie MotoGp dei Milestone ad inficiare effettivamente sul gameplay obbligando il giocatore a utilizzare strategie diverse di gara.

Vi lasciamo dunque alla galleria e al comunicato ufficiale.

{vsig}games/multi/MotoGP_13/20130329{/vsig}

Ecco il comunicato ufficiale:

Hertz British Grand Prix screenshot

29 Marzo 2013, Milano – Milestone, la più grande realtà italiana impegnata nello sviluppo di videogiochi per PC e console, specializzata nel campo dei racing game, rilascia oggi una nuova serie di screenshots relativi a MotoGP™13, il videogioco ufficiale del  FIM MotoGP™ World Championship 2013, previsto in uscita per giugno 2013. Questi screen mostrano due differenti condizioni climatiche del circuito di Hertz British Grand Prix – nuvoloso e soleggiato – che rappresentano una delle più rilevanti feature presenti in MotoGP™13. Queste nuove opzioni permettono al giocatore di impostare la propria condizione climatica preferita, scegliendo tra 5 diverse, per testare le proprie abilità di pilota e diventare il prossimo campione mondiale.

“Adeguarsi alle diverse condizioni climatiche è un’abilità richiesta sia a piloti della MotoGP sia agli stessi giocatori di MotoGP13. Le 5 condizioni climatiche variano dalla pista asciutta alla pioggia estrema, tra cui anche particolari condizioni di clima variabile dove durante il  GP la pioggia stessa può interrompersi e riprendere modificando le condizioni dell’intero tracciato. Oltre all’aspetto spettacolare dal punto di vista visivo, l’elemento chiave è quello di adattarsi, da parte del giocatore, alle diverse condizioni di grip che risulteranno estremamente dinamiche da un giro all’altro”, spiega Michele Caletti, Game Director MotoGP’13.

In fase di sviluppo presso lo studio italiano Milestone, MotoGP™13 sarà disponibile da giugno 2013 per Xbox 360® video game and entertainment system from Microsoft, PlayStation®3 e Windows® PC e PlayStation®Vita.”

Battlefield 4, Drone Strike Expansion Pack è il titolo provvisorio

0
battlefield-4_thumb2

battlefield-4_thumb2Sarà il primo DLC!

Ieri vi abbiamo svelato il poster pubblicitario del Drone Strike Expansion Pack per Battlefield 4 dalla nostra pagina ufficiale su Facebook.

Oggi DICE ha ufficialmente confermato tale espansione, ma ribadito che il titolo è provvisorio.

Sarà ovviamente il primo DLC ad approdare sul quarto capitolo della serie principale, ma per sapere maggiori informazioni circa il suo contenuto bisognerà attendere il prossimo mese.

Ricordiamo che il titolo è atteso in uscita per Autunno 2013 su piattaforma PC, Playstation 3 e Xbox 360. Non annunciate ancora le versioni console next-gen.


Battlefield 3, nuovo video Premium dedicato a tutti i DLC

0
battlefield-3-premium_thumb2

battlefield-3-premium_thumb2Un epico filmato per ricordare l’FPS di DICE.

Battlefield 3 è entrato a far parte della comunità di giocatori dal ottobre 2011, e ha continuato a restare sulla cresta dell’onda grazie al sapiente rilascio di espansioni che ne hanno allungato il ciclo di vita in modo incredibile.

DICE ha realizzato l’ultimo video Premium, pubblicato sul Battlelog, per ricordare i DLC rilasciati finora, dal primo Ritorno a Karkand fino al recente End Game, attraverso un epico mix di scene di gameplay.

Buona visione.

{hwdvideoshare}id=6513|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Destiny, nuovo video e immagini dal GDC 2013

0
destiny_thumb3

destiny_thumb3Destiny si aggiorna con un nuovo video!

Dopo aver alimentato le attese di tutti gli appasionati di sparatutto in prima persona facendosi cosi negare per tutta la GDC 2013, Bungie conquista la scena nelle ultimissime giornate della manifestazione pubblicando un video diario e alcune immagini.

Il ricco materiale rilasciato apre una finestra sullo scenario “fantascientifico” della nuova avventura di Bungie.

Lasciando da parte le avventure di Master Chief, in Destiny vedrà protagonista un Cavaliere il quale dovrà esplorare le antiche rovine delle colonie terrestri sparpagliate nel Sistema Solare del 2700 per distruggere un gruppo di invasori alieni prima che questi ultimi riescano ad aprire una breccia nelle difese dell’ultima enclave umana.

Vi ricordo che Destiny arriverà nel 2014 su PS3, PS4, X360 e “Next Xbox”.

{vsig}games/multi/Destiny/20130329/characters{/vsig}

{vsig}games/multi/Destiny/20130329/environments{/vsig}

{vsig}games/multi/Destiny/20130329/vehicles{/vsig}

{hwdvideoshare}id=6512|width=640|height=354{/hwdvideoshare}