Star Wars: Knights of the Old Republic, il remake è in fase di sviluppo

Star Wars: Knights of the Old Republic è considerato, sin dal 2003, uno dei più popolari giochi di sempre ispirati all’universo di Star Wars. Anche in virtù di questa popolarità è strano pensare che gli appassionati della seria non abbiano più potuto vedere un gioco single player della serie “Knights of the Old Republic” (abbr. KOTOR) sin dall’uscita del suo seguito, The Sith Lords. Le cose potrebbero cambiare molto presto. Jason Schreier, insider dell’industria videoludica, ha confermato che attualmente è in sviluppo un remake dell’originale KOTOR.


Remake di KOTOR: cosa si sa al momento

Schreier ha confermato, durante una discussione con Ben Hanson di MinnMax, che il remake di Star Wars: Knights of the Old Republic esiste ed è in fase di sviluppo. Non sono stati rivelati dettagli completi su questo remake, ma a quanto pare lo studio che se ne sta occupando è Aspyr Media. Il che dovrebbe dirla lunga su ciò che i fan della serie KOTOR potranno aspettarsi da questo remake.

Per chi non lo sapesse, Aspyr è uno studio noto soprattutto per i porting e le versioni rimasterizzate, adattate a piattaforme moderne, di vecchi titoli. Aspyr ha lavorato su Stubbs the Zombie in Rebel Without a Pulse e su Star Wars: Republic Commando. A quanto pare, Aspyr ha già una certa esperienza con l’adattamento di vecchi giochi della serie Star Wars per piattaforme più recenti e si è occupato anche dei porting di KOTOR in versione mobile.

Ed è proprio in virtù dei porting per dispositivi mobile di KOTOR che ha senso che sia Aspyr ad occuparsi del remake. Comunque, resta da vedere se questo remake sarà una rivisitazione completa del gioco, con grafica revisionata e cose simili oppure se si tratterà “semplicemente” di un porting in versione migliorata. Comunque sia, lo “Star Wars Day” (4 maggio) è alle porte e gli appassionati del noto universo fantascientifico potrebbero ricevere qualche gradito aggiornamento in vista di quella data.


Star Wars: Knights of the Old Republic – The story so far

Sulle piattaforme tradizionali, il lancio di Star Wars: Knights of the Old Republic si è mantenuto piuttosto limitato. Uscito originariamente per PC e per la prima Xbox, il gioco ha poi visto adattamenti per Mac, Android e iOS, ma non è mai stato disponibile per console Nintendo o della famiglia PlayStation. Questo remake potrebbe costituire una ghiotta occasione per espandere gli orizzonti e ampliare il pubblico del gioco.

Ci sono buoni motivi se di KOTOR si parla ancora oggi. Il gioco ha dato vita a personaggi carismatici come Darth Revan ed ha costituito un importante trampolino di lancio per i successivi giochi firmati BioWare, come l’acclamatissima serie Mass Effect. Un remake, o anche soltanto una remastered, incontrerebbe sicuramente il favore dei fan.

Ma quelli che proprio non riescono ad attendere devono sapere che esistono piattaforme moderne (a parte il PC) su cui KOTOR è attualmente giocabile. Si tratta delle console della famiglia Xbox (Xbox One e Xbox Series X) attraverso il programma di retrocompatibilità di Microsoft.

Star Wars: Knights of the Old Republic è infatti disponibile per PC, Xbox, Android e iOS.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli