Marc Marquez è ancora in lotta per il mondiale piloti?

Il motomondiale si fa sempre più interessante e sembra avere un primo e vero favorito al titolo, ovvero il francese Fabio Quartararo. Di tutti i talenti presenti in griglia, però, si attende ancora il più forte, Marc Marquez. Dopo un anno passato lontano dalle piste della MotoGP (se volete giocarvi il mondiale in prima persona, date uno sguardo alla nostra recensione di MotoGP 21) a causa di un brutto infortunio al braccio, il pilota spagnolo si è ripreso quasi definitivamente. Ma sarà ancora in grado di lottare per il mondiale?

El Cabroncito, campione del mondo per ben otto volte di cui sei in MotoGP, è arrivato alla soglia dei ventotto anni, quelli della maturità, ma è già entrato nella storia di questo sport. Rivale prima di Valentino, poi di Lorenzo, lo spagnolo è a digiuno di vittorie da quasi due anni, quando vinse l’ultima gara del mondiale 2019 che ha sancito anche la conquista del titolo. La stagione attuale, però, non sta andando come molti dei suoi tifosi si aspettavano. Ancora a secco di vittorie, pole e podi, Marquez sta facendo i conti con una MotoGP diversa da come l’ha lasciata nel 2019, ma soprattutto con altri piloti agguerriti e talentuosi. Tra questi il pilota Yamaha Fabio Quartararo, capace quest’anno di collezionare cinque pole consecutive, proprio come Marc nel 2013, e che ha già vinto 3 gare. Insieme a lui il connazionale francese Johann Zarco, che con la Ducati del team satellite sta superando le aspettative ed è attualmente secondo nella classifica del campionato.

Nella stagione 2021, il pilota maiorchino ha ottenuto finora 16 punti, disputando solo una parte dei gran premi corsi, senza però mai mostrare le doti e le qualità che sempre l’hanno contraddistinto. Sicuramente, la moto non è più la stessa Honda degli ultimi dieci anni, con Ducati e Yamaha che hanno fatto notevoli progressi in termini di velocità ed affidabilità. Il miglior risultato ottenuto quest’anno da Marquez è arrivato all’esordio in Portogallo, con un settimo posto, mentre sia in Francia che in Italia al Mugello sono arrivati due ritiri. Per il gran premio corso in Catalogna due weekend fa, dove Marc ha già vinto due volte nel 2014 e 2019, le qualifiche non sono andate come sperato, con un 13° posto in griglia a più di tre decimi dalla pole position. Le speranze di vittoria erano pressoché nulle ed infatti il maiorchino si è dovuto ritirare ancora una volta, non riuscendo a recuperare il distacco accumulato con i primi della corsa.

Proprio per questi motivi è difficile pensare che Marc Marquez possa recuperare terreno e aggiungersi al gruppo dei favoriti per la lotta al mondiale, che al momento sembra un discorso chiuso tra Quartararo, Zarco, Miller e Bagnaia. Nelle quote MotoGP il talento spagnolo è dato a ben 6.00, mentre il francese Quartararo a solo 2.50. Per i nostri italiani, il favorito numero uno resta Pecco Bagnaia, con una quota a 3.75, mentre per Morbidelli, possibile outsider, i bookmaker pagano fino a 20.00 l’importo scommesso.

In questa prima parte di stagione, con sette gran premi già archiviati, a Marquez servirà davvero un miracolo. Non solo per riportarsi ai primi posti della classifica, ma soprattutto per dimostrare a sé stesso che può tornare il pilota di due anni fa. Al momento, però, le speranze di vederlo competitivo già quest’anno sono molto poche: sarà il tempo a dire se l’otto volte campione del mondo sarà in grado di superare la “prova del nove” e vincere un nuovo, storico, titolo di MotoGP.

Rispondi

Ultimi Articoli