MultiVersus, la Open Beta chiude tra le lamentele dei fan: tornerà nel 2024

MultiVersus, il famoso fighting game free-to-play di Warner Bros. Games, chiude i battenti con una mossa a sorpresa. Questo è quanto si apprende da un comunicato ufficiale condiviso sul sito ufficiale della produzione, che fissa la data di chiusura della Open Beta anticipando tuttavia il ritorno del titolo con una rilancio completo nel corso del 2024.

La chiusura è prevista per il prossimo 25 Giugno. Queste le motivazioni della scelta, da parte degli sviluppatori.

Siamo consapevoli che c’è molto lavoro da fare. Per questo, abbiamo una visione più chiara su cosa ci dobbiamo concentrare, specialmente la cadenza dei nuovi personaggi, delle mappe e delle modalità, assieme a netcode e matchmaking migliorati. Anche il sistema di progressione verrà rivoluzionato. Per fare tutto questo nel modo giusto, chiuderemo la Open Beta di MultiVersus il 25 Giugno 2023. Per questo motivo, non ci saranno più update ed il gioco andrà offline in vista del lancio previsto per il 2024.

Siamo sicuri che vi state domandando cosa significa per voi. In questo periodo infatti, tutte le modalità e feature online non saranno disponibili. Avrete unicamente un accesso limitato all’allenamento e ai match offline, assieme alla disponibilità di personaggi ed oggetti cosmetici per queste modalità. Sappiamo che questa notizia sarà deludente, ma state tranquilli, MultiVersus tornerà.

Palpabile la delusione dei fan, che non si aspettavano la chiusura improvvisa della Open Beta (e in realtà, non era mai stata ventilata l’ipotesi della sua chiusura neanche nelle previsioni iniziali), soprattutto sul tema delle microtransazioni effettuate. Infatti, il team ha confermato che non sarà possibile chiedere alcun rimborso.

Tutti i progressi e i contenuti precedentemente guadagnati o acquistati verranno trasferiti quando MultiVersus tornerà nel 2024. Ciò include Gleamium inutilizzato, gettoni Battle Pass, biglietti per i personaggi e qualsiasi altro oggetto di gioco: tutti i contenuti verranno trasferiti nel gioco il prossimo anno. Questo annuncio non modifica le attuali politiche o termini di rimborso offerti dal negozio da cui sono stati acquistati i Founder’s Pack o i pacchetti Gleamium. Inoltre, i rimborsi non sono disponibili a seguito della chiusura dell’Open Beta.

Qualche dubbio anche sul futuro stesso del titolo, che potrebbe rivelarsi una promessa non mantenuta e perdersi nell’oblio come nel caso di Anthem Next.

Disponibile dallo scorso 26 Luglio gratuitamente su PlayStation 5, Xbox Series, PlayStation 4, Xbox One e PC via Steam, MultiVersus ha attraversato fortune alterne.

Diventato in breve tempo un autentico caso videoludico, forte di un roster carismatico ed un gameplay molto interessante, il titolo ha ottenuto al lancio il primato su Steam di picchiaduro più giocato di sempre con oltre 60.000 utenti online. Dopo il successo iniziale (che ha toccato picchi di 20 milioni di utenti), il titolo è rapidamente scemato nel tempo anche a causa di una Stagione 2 piuttosto deludente ed avara di contenuti.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli